Sostituire tubolare con copertoncino??

Spankov

Novellino
1 Maggio 2011
14
1
Trento
Visita sito
Bici
Carver Evolution 130
Salve a tutti amici ciclisti,

ho un problema che mi disturba il sonno, da non molti mesi sono tornato in bici e monto delle ruote per tubolari, sfiga vuole che nel giro di 2 mesi ho forato (e quindi buttato) dei tubolari con nemmeno 1500km, sinceramente a me premono i 20€/tubolare, monto un cambio Campagnolo Valentino Extra a 6V e vorrei cambiare le ruote per togliermi via il problema del tubolare per mettere copertoncino e camera d'aria, secondo voi:

  1. quanto può venire a costare?
  2. quali parti dovrei cambiare?
Christian o-o

Ps: sapendo che è una bici "vintage" non vorrei spendere troppo
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
compra un paio di ruote nuove oppure usate con corpetto idoneo per il tuo cambio.
Non dovresti spendere tanto.

Ps: su ebay ce n'è solo un paio ma ahimè e solo per tubolare.
Devi rivolgerti ai meccanici della tua zona o, se non trovi nulla, a qualcuno di quelli del forum.
 

Spankov

Novellino
1 Maggio 2011
14
1
Trento
Visita sito
Bici
Carver Evolution 130
Allora cercherò vicino a casa e poi cercherò su ebay o nel mercatino.

Il negoziante che mi ha venduto l'ultimo tubolare mi disse "se hai problemi di forature puoi riempire il tubolare"...qualcuno sa cosa significa?
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Allora cercherò vicino a casa e poi cercherò su ebay o nel mercatino.

Il negoziante che mi ha venduto l'ultimo tubolare mi disse "se hai problemi di forature puoi riempire il tubolare"...qualcuno sa cosa significa?
si smontano le valvole e si inserisce nei tubolari un liquido antiforatura.
per pizzicature e buchetti piccoli tappa subito il buco e si può continuare senza accorgersi di nulla.
è usatissimo sulle MTB con ruote tubeless.
 

Spankov

Novellino
1 Maggio 2011
14
1
Trento
Visita sito
Bici
Carver Evolution 130
compra una bici nuova con cerchi per copertoncino

Se avessi i giusti fondi secondo te non ci avrei pensato? Le mie domande servono per capire cosa si possa fare per evitare determinati problemi, ora, come hanno dentro altri in questo post, cercherò un cerchio adatto, che poi forse è semplice, sostituisto il cerchio mantenendo i raggi e il mozzo, ma andrò a chiedere.
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Se avessi i giusti fondi secondo te non ci avrei pensato? Le mie domande servono per capire cosa si possa fare per evitare determinati problemi, ora, come hanno dentro altri in questo post, cercherò un cerchio adatto, che poi forse è semplice, sostituisto il cerchio mantenendo i raggi e il mozzo, ma andrò a chiedere.

se hai un pò di tempo e manualità i tubolari forati possono essere riparati e riutilizzati...basta togliere la fettuccia, scucire dove è forato, fare una normale riparazione ma, usando un pezzo di una camera d'aria vecchia, ricucire la gomma con un ago curvo usando cavo intrecciato sintetico (si usa nella pesca) e si ri incolla la fettuccia con del bostik....un pò di tempo ma poi li puoi riutilizzare.... in attesa di una nuova bici...( perchè far montare 2 cerchi per copertoncino o cercare 2 altre ruote diventa dispendioso)

magari risparmi un pò con i "vittoria rally"
 

RIK_MDM

Cronoman
8 Febbraio 2008
706
33
40
Bibbiena (AR)
Visita sito
Bici
Colnago v2r disk
Se avessi i giusti fondi secondo te non ci avrei pensato? Le mie domande servono per capire cosa si possa fare per evitare determinati problemi, ora, come hanno dentro altri in questo post, cercherò un cerchio adatto, che poi forse è semplice, sostituisto il cerchio mantenendo i raggi e il mozzo, ma andrò a chiedere.

io scherzavo :eek:
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Potresti farti montare nuove ruote con cerchi da copertoncino, utilizzando gli stessi mozzi.
In teoria devi cambiare cerchio e raggi (perché molto probabilmente la lunghezza dei tuoi raggi non va bene con il nuovo cerchio).
Così almeno tieni buoni i mozzi (magari fai dare loro una bella ingrassata) e non devi impazzire a trovare ruote compatibili con il 6v
 

Spankov

Novellino
1 Maggio 2011
14
1
Trento
Visita sito
Bici
Carver Evolution 130
io scherzavo :eek:

Si si scusa ero un po' scazzato per la risposta...

Potresti farti montare nuove ruote con cerchi da copertoncino, utilizzando gli stessi mozzi.
In teoria devi cambiare cerchio e raggi (perché molto probabilmente la lunghezza dei tuoi raggi non va bene con il nuovo cerchio).
Così almeno tieni buoni i mozzi (magari fai dare loro una bella ingrassata) e non devi impazzire a trovare ruote compatibili con il 6v

Lo stavo pensando pure io, secondo voi a spanne potrebbe costare sui 50€ il tutto?

magari risparmi un pò con i "vittoria rally"

Adesso nel posteriore ho appunto un vittoria rally, sembra di andare su un carro armato, ha il battistrada veramente dentellato, ero abituato alla schwalbe che ha la parte centrale liscia.

Comunque a rispondere a tutti penso adotterò la proposta di Bart sostituendo raggi e cerchi non appena forerò la prossima volta, facendo una cosa non molto furba, evitando di perderci 2 tubolari con meno di 300km, vale a dire andrò in giro con una ruota copertoncino e una tubolare e appena finisco le scorte del tubolare sostituisco anche l'ultima passando alla conversione totale a copertoncino, il rischio sta che appena foro l'ultimo tubolare, dove sono sono, dovrò sperare di essere abbastanza vicino a casa per portarmela a mano. Premetto che faccio viaggi brevi (massimo 60km) appunto per il terrore di dire "se foro l'ultimo e sono a 70 km da casa???"...

Grazie cari!
 

johntree92

Novellino
1 Settembre 2021
3
0
31
Montecchio Emilia
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti, scrivo perché sono un fiero possessore di una Bianchi metà anni 80 ma mi chiedevo questo:
è possibile sostituire le ruote da palmer a ruote per copertoncini così da non essere costretto a girare con colla e palmer in caso di foratura?
C'è qualcosa da tenere in considerazione prima dell'acquisto delle ruote?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti, scrivo perché sono un fiero possessore di una Bianchi metà anni 80 ma mi chiedevo questo:
è possibile sostituire le ruote da palmer a ruote per copertoncini così da non essere costretto a girare con colla e palmer in caso di foratura?
C'è qualcosa da tenere in considerazione prima dell'acquisto delle ruote?
Devi prendere delle ruote con un pacco pignoni che abbia lo stesso numero di rapporti di quelle che monti attualmente.
Quante velocità ha la bici?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.803
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ha una ruota libera da 7v. Ma il pacco pignoni / ruota libera non va aggiunta in un secondo momento? Le ruote che sto guardando citano: ruota libera SHIMANO da 10/11/12 velocità ma immagino sia l'attacco.
le ruote da 7v, se non ricordo male, avevano già la battuta del mozzo a 130mm, come le ruote attuali per freni rim.
il problema dovrebbe consistere invece nel montaggio del pacco pignoni; se non erro le 7v erano ancora a filetto, mentre dall'8v in poi a cassetta.
è però possibile ovviare al problema utilizzando sette degli otto pignoni di un pacco 8v, e facendo un po' di prove con gli spessori.
tra l'altro, con un gruppo 7v dovresti avere ancora i manettini, o sbaglio? in questo caso, se i manettini non sono indicizzati potresti usare un pacco pignoni 8v.
aspetto però conferme da chi ne sa più di me...
 
  • Mi piace
Reactions: johntree92

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Buongiorno a tutti, scrivo perché sono un fiero possessore di una Bianchi metà anni 80 ma mi chiedevo questo:
è possibile sostituire le ruote da palmer a ruote per copertoncini così da non essere costretto a girare con colla e palmer in caso di foratura?
C'è qualcosa da tenere in considerazione prima dell'acquisto delle ruote?
devi tener conto del canale della ruota e della dimensione del copertoncino che puoi montare: occhio a non superare la dimensione massima che può accogliere soprattutto il carro
 
  • Mi piace
Reactions: johntree92