pivello cerca consigli

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ciao ragazzi, sono un pivello nel forum e vorrei chiedervi un paio di consigli perché so già che se li chiedessi a un negoziante penserà: "adesso sto pollo lo spenno per bene".

Ho 28 anni, mi è sempre piaciuto andare in bici, ma mai a livello agonistico. Dopo una lunga pausa, da tre anni a questa parte ho ripreso a girare con una mtb in alluminio basica, senza troppi fronzoli, facendo uscite dai 25 ai 50 km max prevalentemente su asfalto e la terra è stata veramente poca, per questo mi piacerebbe avere un bdc.
Senza spendere un occhio della testa e consapevole dell'utilizzo non agonistico che farei della bici sarei indirizzato su una entry level. Diciamo che starei sui 500€, ci può stare?
Curiosando nel web ho visto una scott speedster 60, cosa ne dite?

Un altro consiglio che vi voglio chiedere riguarda la misura...sono alto 1.78 con proporzioni "normali". So di aprire una discussione senza fine e che l'altezza non è poi cosi rilevante quanto lo è il cavallo (o altro che non conosco), vi chiedo dei range e magari delle tabelle attendibili.
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Grazie mille! Quindi la L dovrebbe essere ok?
Sempre se non chiedo troppo, potresti dirmi le misure principali che dovrei considerare? ...così comincio a chiarirmi un po' le idee...

Posto le caratteristiche tecniche scritte sul sito scott, cosa ne pensi/pensate? Consapevole che parlo di una entry level chiedo consiglio per capire se ne vale la pena, perché è vero che non pretendo di andare sulla luna ma non mi va di fare una cattiva spesa

Frame
Speedster Aero / Butted 6061 Alloy / Road geometry / Integrated HeadtubeForkSpeedster Alloy1 1/8" Alloy steererHeadsetIntegrated Steel CupRear DerailleurShimano RD-A07014 SpeedFront DerailleurShimano FD-A070ShiftersShimano ST-A070Dual control 14 SpeedBrakesTektro Comp SCBR-31239-51mmCranksetShimano FC-RS200Compact 34x50 TBB-SetShimano Octalink BB - UN26HandlebarSyncros RR2.0Anatomic 31.8mmH'stemJD ST92A Alloy1 1/8" / four Bolt 31.8mmSeatpostSyncros RR2.5 27.2 /300mmSeatSyncros FL2.5Hub (Front)Formula Comp 20 HHub (Rear)Formula Comp 24 HChainKMC Z - 50CassetteShimano CS-HG417 Speed 11-28 TSpokesHTI - StandardBlack 2mmRimsSyncros Race 27 Aero Profile20 Front / 24 RearTiresSchwalbe Racepac700x25CWeights in KG10.34
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
Grazie mille! Quindi la L dovrebbe essere ok?

le bici da corsa non vengono vendute a taglie come le mtb, ma a centimetri
se guardi la voce geometria ci sono tutte le misure
ora un negoziante serio te le prende e in base a quelle, non solo l'altezza ma cavallo, busto, e lunghezza braccia (nonchè larghezza spalle per il manubrio) ti da la bici
se è la tua prima bdc non comprarla online

quella bici ha un cambio 7 velocità, va bene entrylevel ma mi sembra quello di 15anni fa'
;)
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.453
623
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
le bici da corsa non vengono vendute a taglie come le mtb, ma a centimetri
se guardi la voce geometria ci sono tutte le misure
ora un negoziante serio te le prende e in base a quelle, non solo l'altezza ma cavallo, busto, e lunghezza braccia (nonchè larghezza spalle per il manubrio) ti da la bici
se è la tua prima bdc non comprarla online

quella bici ha un cambio 7 velocità, va bene entrylevel ma mi sembra quello di 15anni fa'
;)

come ti ha ben detto lui, prima le misure tue e dopo sarà il negoziante stesso e dirti cosa prendere, la bici ti deve "vestire" :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
A guardare le geometrie della Scott mi sembra che la taglia giusta potrebbe essere la M.
Rispetto al valore di ciò che si acquista, bisogna tener conto che oggi con 200euro ti compri una normalissima bici da passeggio... non si può pretendere di avere chissà quale mezzo con qualche centinaio di euro in più... probabilmente , per questo genere di cifre, sarebbe più opportuno pensare a qualcosa di usato ma di maggior qualità.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.001
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Trovi un'altra Scott con il cambio Claris a 8V a poco di pù, ma solo in rete. Questo non è un problema per l'acquisto, ma avere preso la bici da un negoziante "fisico" vuol dire che poi sai automaticamente a chi rivolgerti per problemi o dubbi, emntre se compri online devi poi trovarti un meccanico di fiducia (e il venditore alcune cose te le farebbe gratis).

Per la scott ti va bene la M, ma impara a guardare le tabelle con i cm; come ti ha detto KAR la misura fondamentale è l'orizzontale (virtuale)
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
512
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
...allora vedrò di girare qualche negozio sperando che non si mettano a speculare su di me. Più tardi vi scrivo le mie misure, giusto per avere un'indicazione...
Le bici del decathlon non so...ci ho pensato ma credo che a lungo andare mi diventino un freno più che uno stimolo, anche se cmq sono bici discrete.

La butto lì: volendo sostituire il cambio a che spesa vado incontro? Verrebbe un buon lavolo o meglio non farlo?
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
La butto lì: volendo sostituire il cambio a che spesa vado incontro? Verrebbe un buon lavolo o meglio non farlo?

su quella non ha molto senso anche perche probabilmente devi cambiare anche il mozzo ruota, e comunque non conviene su una bici base, fai prima a cambiare bici
tanto vale che la prendi già con un cambio entry level ma recente, almeno 9v, poi se ti appassioni prenderai qualcosa di meglio..

si adesso è il momento migliore, per prendere un modello 2015
;)
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Come detto prima, se si và al limite con il risparmio (e 500euro sono una cifra troppo bassa, a mio avviso, per poter usufruire, sul nuovo, del plus qualitativo di un mezzo da corsa) non conviene assolutamente fare modifiche... un gruppo di medio livello come il 105 ti costerebbe intorno ai 500euro, senza contare che per montarlo occorrerebbero ruote differenti capaci di ospitare un pacco pignoni da 11v... e sono come minimo altri 200euro!
Questo ti fà capire perchè la gamma entry level (ovvero ciò che è ritenuto basico nell'ambito corsa) parta da un prezzo minimo di 800-1000euro. Ogni euro in meno rispetto a queste cifre corrisponde a qualcosa in meno che ti viene offerto in termini di qualità che, a seconda dell'uso che si fà di un mezzo del genere, può essere ritenuto sufficiente o insufficiente.
 

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
puoi trovare qualcosa col shimano sora 9v sui 7/800 o una nirone col xenon 10v a poco più
non disdegnare le decathlon (vai preparato con le misure, i commessi non sono il massimo)

ma con le tue misure girando per negozi potresti cercare un ottimo usato o un offerta per un 105 fine serie....
prendi bene le misure, poi quando trovi qualcosa chiedi qui se possono andare bene
;)
 
Ultima modifica:

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
A me forse è andata bene, ma quando ho iniziato, 3 anni fa, per 700 €, c'erano le FRW Hunters Point, telaio decente con forcella in carbonio con Veloce 10V e Mavic Aksium, nuova.

Non so se adesso, guardando bene i giro, si trova qualcosa di simile.