Monte Amiata

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
D'estate qual'è il versante +bello da scalare (paesaggi+difficoltà)?

Ho fatto la parte che sale da Abbadia San Salvatore l'estate scorsa e credo che con il caldo sia ottima visto che è quasi tutta in ombra, mi è piaciuta molto. Poi sono sceso dal versante di Arcidosso che è molto più assolato (ma tanto andavo in discesa ed era pure fresco). Non conosco altri percorsi.
 

adrianosan

Pedivella
10 Maggio 2007
425
0
58
Roma
Visita sito
D'estate qual'è il versante +bello da scalare (paesaggi+difficoltà)?
Io lo feci dalla cassia da ponte sul rigo, e se non sbaglio sono 28 km, la prima parte è assolata fino ad abbadia san salvatore, mentre fino alla vetta è poi tutta nel bosco ed è molto bella ed anche più dura. Come detto pochi post primo dovrò tornarci per salire dalla parte del grossetano che non conosco. o-o
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Per la prima volta, ieri abbiamo scalato il Monte Amiata, affrontato dalla Cassia che va ad Abbadia San Salvatore poi vetta, mai fatta una salita così bella, sopratutto la seconda parte tutta sotto l'ombra degli alberi, stupenda.
 

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
spolvero anche io...
sabato volevo partire da chianciano e raggiungere monte Amiata...quali strade consigliate? quali sono le migliori strade x salire? si riesce a fare un percorso ad anello con magari 2 ascese?
grazie o-o
 

Sirion

Novellino
12 Dicembre 2011
17
1
Maremma
Visita sito
Bici
Giorgione!!
l'idea era salire x abbadia s.salvatore,scendere a Santa fiore,risalire ad Arcidosso e ridiscendere x castel del piano...è fattibile?

Penso ormai tu l'abbia fatto, comunque ti riporto la mia esperienza. Quest'estate ho fatto la salita dal versante di abbadia s.salvatore(strada stupenda),sono sceso a santa fiora(la strada è brutta a scendere), sono risalito da arcidosso(asfalto tutto sommato buono) e poi sono sceso di nuovo da abbadia. Forse la meglio è evitare la discesa di santa fiora, e magari salire per quel versante...o-o
 

mr.k

Apprendista Passista
31 Agosto 2008
1.028
10
nè marche nè romagna
Visita sito
Bici
quelle di Zio Piero
Penso ormai tu l'abbia fatto, comunque ti riporto la mia esperienza. Quest'estate ho fatto la salita dal versante di abbadia s.salvatore(strada stupenda),sono sceso a santa fiora(la strada è brutta a scendere), sono risalito da arcidosso(asfalto tutto sommato buono) e poi sono sceso di nuovo da abbadia. Forse la meglio è evitare la discesa di santa fiora, e magari salire per quel versante...o-o

si grazie già fatta dal versante Abbadia S.Salvatore,poi da Aiole arcidosso poi Castel del piano fatta avanti ed indietro,quasi 95km e 2700disl o-o
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Ti suggerisco di salire in vetta all' Amiata da Casteldelpiano, è il versante più duro-ma mai impossibile-, a me piace tanto!

Potresti arrivare a Roccalbegna (stupenda!) poi Arcidosso, Casteldelpiano, vetta e scendere magari da Santa Fiora (o fare Abbadia- santa Fiora, l' asfalto è pure meglio...)

Poi un giro secondo me molto bello, che ho fatto solo in macchina perchè non sto proprio vicino, è Saturnia- Sorano- Pitigliano- Sovana- Saturnia... strade con poco traffico, bei paesaggi, tutte in saliscendi e con borghi MERAVIGLIOSI!!! o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
a maggio vado a saturnia.
Qualche suggerimento per percorsi zona saturnia - monte amiata?
grazie!

Io sono salito sull'Amiata passando per Piancastagnaio-Santa Flora (arrivavo da Acqua Pendente). E' una salita lunghissima e in gran parte pedalabile, a parte un tratto prima di pian castagnaio e un tratto dopo Santa Flora che sono abbastanza impegnativi. Paesaggisticamente e' splendida, e quando sono salito io (settembre) non c'era anima viva.

http://www.strava.com/activities/36935993
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Quale versante mi consigliate dal punto di vista paesaggistico/tecnico?
Grazie.

io in agosto ho fatto un giro andata e ritorno in giornata con un gruppo di amici del Pedale Follonichese (hanno organizzato loro)

siamo saliti da Aiole , arrivando da Arcidosso

è soprattutto appena dopo Aiole, veramente tosta per 2-3 km poi sale meno pendente ma inesorabile

ecco la traccia:

https://www.strava.com/activities/187413931

spero sia utile