Quanto pesano un buon telaio con forcella

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
un buon telaio aero peserà di più di un buon telaio pensato per la salita. Colnago, ad esempio, produce ottimi telaio, ma non certo leggeri. Altri producono telai piuma, ma non certo rigidi e resistenti. Così generica, la domanda non ha riposta.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Dipende molto dal tipo di telaio.
Per esempio la mia Ultimate SL ha un telaio da 940 grammi ed è un tipo di telaio fatto un pò per tutti i tipi di terreni (salita-discesa-pianura). La versione SLX,la sua sorella maggiore arriva a pesare 780 grammi. Questi due modelli condividono la stessa forcella dal peso di 295 grammi.
Se (sempre in casa Canyon) prendi il telaio "aero",fatto più per le alte velocità che per la salita,questo peserà qualcosina in più,infatti sta a 980 grammi il telaio e similmente la forcella si aggirerà sui 300 grammi (in generale i telai aero hanno un pò di materiale in più,eventualmente sezioni più larghe ecc...quindi il peso in più è giustificato da questo).

Comunque un telaio non dev'essere soltanto leggero per essere giudicato buono.
Altri fattori importanti sono la rigidità (sopratutto in zona movimento centrale) e l'assorbimento delle vibrazioni che ne determina la comodità,la responsività alla guida...non è solo una questione di peso insomma o-o
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
No non sono uno di quelli.. la mia era una domanda generica ..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


meglio così, il buon telaio, come ti hanno fatto notare, va scelto in base a delle caratteristiche, tipologia d'uso, tipo di risposta che vuoi ottenere, il peso è relativo dopo che avrai valutato queste cose.
Ho visto telai ultraleggeri di una casa che ne fa in taglia 57cm dal peso di 700g rompersi uno dopo l'altro, nuovi, in media fra i 4 e 12 mesi, chi dove c'è attacco deragliatore, chi su orizzontale.
 

lucio team zeta

Novellino
1 Maggio 2017
18
2
Visita sito
Bici
specialaized
meglio così, il buon telaio, come ti hanno fatto notare, va scelto in base a delle caratteristiche, tipologia d'uso, tipo di risposta che vuoi ottenere, il peso è relativo dopo che avrai valutato queste cose.

Ho visto telai ultraleggeri di una casa che ne fa in taglia 57cm dal peso di 700g rompersi uno dopo l'altro, nuovi, in media fra i 4 e 12 mesi, chi dove c'è attacco deragliatore, chi su orizzontale.



Certo ti credo .. ti dico che mi deve arrivare la bici nuova .. e l'ho montata come volevo io .. componenti top di gamma non ti sto ad elencare .. poi dovevo scegliere il telaio !! Ho scelto un giant di buona fattura .. al posto di uno s-sworck.. perché appunto avevo un baget .. e ho preferito belle ruote il cambio bello ... all posto dell telaio super leggero ..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Alcune case producono telai top di gamma cosiddetti da salita e pesano 700 grammi, telai top di gamma definiti endurance e pesano metti 950 grammi e magari telai aero che pesano 1100 gr.... quindi come detto sotto occorre prima individuare il tipo di bici a cui ci si riferisce..... S-works ti riferivi al Tarmac o al venge per dirti????
 

lucio team zeta

Novellino
1 Maggio 2017
18
2
Visita sito
Bici
specialaized
Alcune case producono telai top di gamma cosiddetti da salita e pesano 700 grammi, telai top di gamma definiti endurance e pesano metti 950 grammi e magari telai aero che pesano 1100 gr.... quindi come detto sotto occorre prima individuare il tipo di bici a cui ci si riferisce..... S-works ti riferivi al Tarmac o al venge per dirti????



Ciao no no tarmac..


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Scusa non si capisce tarmac


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Un Tarmac lo devi confrontare, se per te il metro di paragone è il peso, con la gamma di telai da salita o comunque polivalenti, ma non aero... quindi siamo nella fascia diciamo tra 700 e 900 gr per capirci a seconda di verniciatura o taglia.
Tuttavia anche per me i gr in più o in meno significano il giusto, al fine la differenza sono due sorsi d'acqua bevuti o lasciati nella borraccia. Ovvio che se un telaio è molto leggero occorre che sia di grande qualità costruttiva e di materiali al top per la bontà e sicurezza del prodotto stesso.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ho visto telai ultraleggeri di una casa che ne fa in taglia 57cm dal peso di 700g rompersi uno dopo l'altro, nuovi, in media fra i 4 e 12 mesi, chi dove c'è attacco deragliatore, chi su orizzontale.

Siccome sto per aquistare un telaio di peso vicino a questo da te indicato di una casa relativamente poco conosciuta (BH) per evitarmi notti insonni con incubi indicibili, potresti dirmi a quale casa facevi riferimento?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
:) proprio quella il modello Ultralight.

:wacko::wacko::wacko: l'avevo sospettato!!! Potresti darmi qualche dettaglio in più su queste rotture? Mi ero illuso fossero buoni prodotti forse anche abbagliato dalla garanzia a vita fornita dalla casa sui telai e dall'assenza di limiti di peso del ciclista. Io peso 60 Kg e percorro le strade che percorriamo tutti con buche ecc.
Sai come si è comportata BH cioè se ha accettato la sostituzione dei telai o "come fan tutte" ha creato difficoltà e sollevato cavilli ed eccezioni?
Non voglio seccarti con tute queste domande ma penso sia proprio la principale utilità del forum quella di scambiarci queste informazioni.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
:wacko::wacko::wacko: l'avevo sospettato!!! Potresti darmi qualche dettaglio in più su queste rotture? Mi ero illuso fossero buoni prodotti forse anche abbagliato dalla garanzia a vita fornita dalla casa sui telai e dall'assenza di limiti di peso del ciclista. Io peso 60 Kg e percorro le strade che percorriamo tutti con buche ecc.
Sai come si è comportata BH cioè se ha accettato la sostituzione dei telai o "come fan tutte" ha creato difficoltà e sollevato cavilli ed eccezioni?
Non voglio seccarti con tute queste domande ma penso sia proprio la principale utilità del forum quella di scambiarci queste informazioni.

non scocci, comunque ho visto personalmente quel telaio di un cliente sui 65kg primo telaio rotto in un mese in zona tubo orizzontale, sostituito e rotto anche questo in zona deragliatore anteriore, altro telaio taglia grande per ciclista peso 70kg sempre rotto in zona deragliatore anteriore ed anche questo sostituito.
Ok, li sostituiscono ma...
La garanzia a vita è utopia, ho letto bene tutte le clausole di tutti i produttori, per vita intendono 5 anni più o meno, la vita che intendono per le resine o carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tatil