Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] con le mie Bontarge Race TLR ho dovuto acquistare il kit con copertoni (che però ho lasciato al negoziante), nastro flap, valvole e sigillante.
credo di sapere perchè.
le tue Bontrager le hanno tolte a qualche bdc Trek, il cui acquirente si è preso magari delle altre ruote full carbon e ci ha trasferito i copertoni.
le bdc trek montate bontrager tlr uscivano fino a quest'anno coi copertoni, da ora in avanti alcune montano direttamente i tubeless.
quindi in pratica il negoziante te le vende si a un prezzo basso ma senza allestimento tubeless.
almeno credo.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
credo di sapere perchè.
le tue Bontrager le hanno tolte a qualche bdc Trek...

Dav hai quasi ragione ;)

La BDC Trek è la mia... E le ruote erano quelle montate di serie. Probabilmente in questo caso non viene fornito il kit per la conversione essendo montate con copertoncino. Se ora le forniscono direttamente Tubeless sicuramente sarà diverso ;)

Anche a te Furio fa un baffo [emoji12]
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]

sulle RR21 i 23 pro one arrivano tondi tondi a 26 gonfiati a 7.
quando cambierò le scarpe alle mie RR21 mi sa che metterò il 23 avanti e il 25 dietro.
mannaggia se solo avessero la larghezza esterna delle R23 sarebbero la ruota PERFETTA.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
sulle RR21 i 23 pro one arrivano tondi tondi a 26 gonfiati a 7.
Na figata :wacko:


mannaggia se solo avessero la larghezza esterna delle R23 sarebbero la ruota PERFETTA.

Già... anche a me pare poco come sezione esterna... considerando poi che resta poco alluminio dissipante calore per le piste frenanti... ma daltronde rispetto alle R23 pesano di meno... da qualche parte dovevano togliere.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
perchè non prendi in considerazione di assemblarle?
perchè non conosco nessuno in zona che assembli in modo "serio", tanti mecca capaci ma non avrai mai una ruota montata industrialmente ;)
cerchi delle R23 (60€ la coppia) e mozzi DT 350.
con dei buoni raggi vai a farti due ruote TLR da 1500 gr 18C \ 23 a meno di 350€.
E il costo di assemblaggio ??
Piuttosto a quel punto assemblo una full carbon 34/44mm con quei mozzi o anche con la serie 240... costerà qualcosa in più ma vuoi mettere :mrgreen:
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Ecco........quale cerchio e mozzo x una full carbon TLR per contenere il presso ?
Bisogna sempre tener conto della sicurezza..........ad alte velocità la sicurezza e' la priorita'

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
anche io monto tubeless (pro one) sul caad10.
abbinamento strepitoso dato che le caratteristiche velocistiche del telaio adesso si abbinano anche a un comfort più che buono.
quanto agli scettici, ti dico solo che a quelli cui ho fatto provare ruote montate tubeless sono CORSI (letteralmente) a compare gomme TLR (che poi come sempre succede...mi è toccato montargli :bua: )
:mrgreen:
o-o

Per caso hai mai provato i tubeless sul supersix?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
per chi fosse interessato alla tubelessizzazione delle Fulcrum Racing 4 Carbon, oggi siamo usciti in gruppo e c'era un mio conoscente a cui avevo consigliato di farle montare coi PRO ONE.
l'installazione non l'ho fatta io, ma ho avuto modo di farci un giretto e devo dire che cambiano completamente carattere, essendo alquanto "scorbutiche" con i copertoni (mai come le ZERO CARBON, comunque).
inoltre posso dire che al proprietario "ridevano gli occhi" mentre pedalava....:mrgreen:
quanto alla tenuta d'aria: perfetta, e so che hanno usato la confezione di doc blue contenuta nel kit che comprende anche i 2 pro one da 25 e l'Easy fit per facilitare il tallonamento.
suppongo che essendo la confezione da 60ml lo abbiano distribuito metà per ruota.

Ciao [MENTION=35417]davlak[/MENTION], è sempre un piacere rileggerti!

Ecco, avendo io le R4 Carbon, mi hai già fatto venire voglia di montarli! :mrgreen:

Da quanto scrivi mi sembra quindi di capire che, pur non essendo i cerchi delle R4 Carbon TLR, il passaggio al tubeless sarebbe fattibile e sopratutto sicuro, giusto?

Posso chiederti cosa intendi dire quando dici che le R4 Carbon sono ruote "scorbutiche"? ;nonzo%

Mi sembra di aver capito che i Pro One montati sulle R4 del tuo conoscente siano misura 25, giusto? Sai dirmi la larghezza reale una volta montati?

Curiosità: che copertoncini montava prima di montare i tubeless?
Io, dietro tuo consiglio, al momento dell'acquisto delle R4 Carbon, ho fatto montare gli One da 25 e, come ho sempre detto, non li ho mai trovati più confortevoli rispetto ai One da 23 che montavo sulle DT Swiss R24 (peso 71/72Kg e solitamente gonfio a 6,2/6,5 avanti e 6,5/6,7 dietro)....che sia dovuto alle ruote "scorbutiche" che annullano il maggior comfort offerto dai 25? ;nonzo%

Grazie mille in anticipo per le risposte che vorrai darmi! o-o
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho guardato sul sito della Schwalbe....il kit dovrebbe essere composto da 2 coperture, 2 flaconi da 60ml di doc blue (per bdc consigliano 30ml a copertura), 1 flacone da 50ml di easy fit, nastro paranipples e due valvole.

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] ho letto sul sito che il doc blue ha una durata di 2-7mesi dopodichè si secca e diventa gomma....quello che vorrei sapere è questo: il liquido utilizzato, una volta solidificato, si può rimuove oppure rimane dentro al tubeless? ;nonzo%
A tuo avviso è necessario/consigliabile inserire preventivamente il liquido nel tubeless oppure meglio portarselo dietro e utilizzarlo all'occorrenza tipo "gonfia e ripara"?

Ti potresti informare sulla lunghezza delle valvole in dotazione e se per le R4 Carbon è necessario l'utilizzo di prolunghe?

Grazie mille! o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
avevo preso l'impegno di finire il test nel weekend scorso ma qui c'è stato un tempo da tregenda con trombe d'aria, temporali, allagamenti.
oggi giornata splendida e ho approfittato per completare la prova di Ultegra 6800 + Pro One 25.
aggiornerò di conseguenza il post iniziale.

posso aggiungere che ho avuto modo di testarle in discesa a velocità sostenuta e con molta umidità anche se il fondo era asciutto e confermo l'ottima tenuta anche in queste situazioni.
mi sono divertito a verificare con amici del mio stesso peso la accelerazione in discesa.
io senza pedalare schizzavo via come un furetto :mrgreen: rispetto a loro.
n.b. stavo con il mio muletto CAAD3 in alluminio e ha 20 anni, contro bici da 5.000 e passa euro e ruote full carbon etc.

confermo inoltre che gonfiando a 6,5A e 7P col mio peso (79 kg) il problema del leggero saltellamento a cadenze elevate 110-120 rpm) scompare.
la sensazione di scorrevolezza con questa pressione è....IMPRESSIONANTE, anche rispetto ai migliori copertoni da me provati con camere in lattice.

in definitiva i miei voti alla combinazione sono i seguenti:

Ultegra WH-6800 + Schwalbe Pro One 25mm

Comfort > 10
Scorrevolezza > 9
Reattività > 7,5
Tenuta in curva su asciutto > 9
Tenuta su fondo bagnato > N.V.
Stabilità > 9
Frenata > 9
Resistenza alle forature > 10
Durata > N.V.
Rapporto qualità\prezzo > 10
 
Ultima modifica: