TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Comunque ieri corsa lenta di 10K con un bellissima giornata ma vento forte, beccato contrario al ritorno...

Noto che pur essendo ancora nel periodo "riposo" dell'Off Season, dedicato soprattutto alla palestra e allo stretching, con corsa, nuoto e bici (MTB) impostate a frequenza minima, i ritmi sono rimasti pressochè gli stessi...

Ancora una settimana così (anche perchè devo finire un corso con certificazioni per lavoro, quindi devo studiare), poi da Dicembre si parte con un bel blocco dedicato al nuoto...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Venerdì: corsa con luce frontale al buio ...figata (forse l ho già scritto)

sabato una pedalata un po tirata indoor con una NP per me ottima (e il garmin che mi dice 4+ di vo2max...mai successo in 3 anni).

Domenica papà full time

Oggi Nuoto grande classico: dei 100m rec 15" fino a quando c'è tempo...di solito sto sui 15/20.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Venerdì: corsa con luce frontale al buio ...figata (forse l ho già scritto)

sabato una pedalata un po tirata indoor con una NP per me ottima (e il garmin che mi dice 4+ di vo2max...mai successo in 3 anni).

Domenica papà full time

Oggi Nuoto grande classico: dei 100m rec 15" fino a quando c'è tempo...di solito sto sui 15/20.
ancora piu bello correre nel bosco di sera con la lucetta
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dunque: il mio tendine sx è ok..nel sesno che la degenerazione rimane (per forza) ma non ha subito modifiche. il che è buono visto che ci ho preparato un IM sopra.

il dx ha una : sottile falda liquida peritendinea ma non segni di ipervascolarizzaizone. quadro compatibile con peritendinte moderata'. il tendine invece pare ok.

come sempre il riposo non serve a na mazza in sti casi...vediamo cosa mi dicono adesso. soliti esercizi eccentrici credo e poi boh...non so se ci potrò correre.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
dunque: il mio tendine sx è ok..nel sesno che la degenerazione rimane (per forza) ma non ha subito modifiche. il che è buono visto che ci ho preparato un IM sopra.

il dx ha una : sottile falda liquida peritendinea ma non segni di ipervascolarizzaizone. quadro compatibile con peritendinte moderata'. il tendine invece pare ok.

come sempre il riposo non serve a na mazza in sti casi...vediamo cosa mi dicono adesso. soliti esercizi eccentrici credo e poi boh...non so se ci potrò correre.


Articolo interessante sulle tendinopatie:

http://www.ilmedicosportivo.it/magaz/n3a10/indice.htm
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

mi sto guardando come ho fatto col tendine sx l anno scorso:

settembre: peritendinite moderata ma soprattutto tendinosi moderata.
3 mesi di esercizi
gennaio: peritendinite lieve e tendinosi moderata (la tendinosi non guarisce per inciso)
preparazione IM tutto ok.
oggi identico a gennaio cioè peritendinite lieve...e non fa male in nessun caso.

il dx è peritendinite moderata ma con tendine ok. dopo 2 mesi di stop dalla corsa però, segno che il riposo non serve a na mazza.

vediamo se mi lascian fare due corsette a settimana o se son condannato ai soli esercizi. di terapie mi sembra di leggere un po ovunque che servono poco/nulla.

fortuna che l IM è a settembre
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il dx è peritendinite moderata ma con tendine ok. dopo 2 mesi di stop dalla corsa però, segno che il riposo non serve a na mazza.

vediamo se mi lascian fare due corsette a settimana o se son condannato ai soli esercizi. di terapie mi sembra di leggere un po ovunque che servono poco/nulla.

fortuna che l IM è a settembre

Infatti, nell'articolo, che è un po' lunghetto ma vale la pena di leggere con attenzione, si fa riferimento proprio al fatto che il riposo assoluto nelle tendinopatie è dannoso, meglio un'attività aerobica moderata e senza sovraccarichi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Infatti, nell'articolo, che è un po' lunghetto ma vale la pena di leggere con attenzione, si fa riferimento proprio al fatto che il riposo assoluto nelle tendinopatie è dannoso, meglio un'attività aerobica moderata e senza sovraccarichi.

si come dice il fisio ...i tendini non godono due cose: riposo e novità.

io però avevo riposato non certo per i tendini non solo per quelli. un mesetto senza corsa l ho fatto solo per aver più tempo per il resto e per riposar il tutto.

ho fatto una 40ina di giorni senza correre ma con buoni allenamenti di nuoto e bici....ora devo valutar..anzi devo far valutar se posso correrci insieme agli immancabili esercizi o meno.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION] ormai lascia tutto e datti alla briscola ��

per ora non sono certo preoccupato. per prepar cervia 2017 ho iniziato a correre praticamente a marzo, certo era meglio prima ma grazie alla bici tutto è filato liscio.

Una peritendinite ora non dovrebbe far grossi danni...semmai mi ruga psicologicamente non correre perchè un periodo in cui non devo far chissà cosa mi concedo corsette 'panoramiche' tipo le notturne, i trail etc

ieri sera indoor complice un po di guai logistici, per attaccarmi con qualche conoscente su zwift...ho fatto un ora @ minkiam.

10km iniziali al freddo in Z4 per recuperare...poi Z3 nel centrale e alla fine per tener il passo altri 15km Z4. l antitesi dell allenamento corretto ma vabbeh....almeno ho pedalato
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
ieri sera indoor complice un po di guai logistici, per attaccarmi con qualche conoscente su zwift...ho fatto un ora @ minkiam.

proprio ieri sera entrando in Zwift ti ho visto e mi sono agganciato a te, ma stavi andando a 3,8 watt/kg (ingaggiando con un altro zwifter!!) mentre io entravo da freddo, ti ho dovuto mollare!!! :mrgreen:

Iera alla fine ho fatto un'oretta su Zwift in Z2 (180 watt medi), a pranzo 10km di corsa fartlek
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
proprio ieri sera entrando in Zwift ti ho visto e mi sono agganciato a te, ma stavi andando a 3,8 watt/kg (ingaggiando con un altro zwifter!!) mentre io entravo da freddo, ti ho dovuto mollare!!! :mrgreen:

Iera alla fine ho fatto un'oretta su Zwift in Z2 (180 watt medi), a pranzo 10km di corsa fartlek

ti ho visto infatti ma ero davvero a poco dalla fine. la parte finale l ho fatta più allegra però on ero sempre a 3.8, credo di esser stato sui 3.3/4 ma va bene così...era iniziato un pericoloso scambio di messaggi con la consorte...non avrei avuto molto tempo ancora.

ripedalo giovedi sera....con più cognizione stavolta.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
dunque: il mio tendine sx è ok..nel sesno che la degenerazione rimane (per forza) ma non ha subito modifiche. il che è buono visto che ci ho preparato un IM sopra.

il dx ha una : sottile falda liquida peritendinea ma non segni di ipervascolarizzaizone. quadro compatibile con peritendinte moderata'. il tendine invece pare ok.

come sempre il riposo non serve a na mazza in sti casi...vediamo cosa mi dicono adesso. soliti esercizi eccentrici credo e poi boh...non so se ci potrò correre.

Quanto hai riposato?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Quanto hai riposato?

beh da nuoto e bici direi una settimana circa. ma con una ripresa blanda .

corsa ultima è stata la maratona dell IM 23 settembre...e la prima sessione di 5km credo verso inizio novembre. da allora due sessioni a settimana e solo ora son arrivato a 40'.

però come dicevo l anno scorso dopo klag avevo il tendine degenerato (poco) e con tendinite moderata e son stato fermo dalla corsa quasi 8 mesi....di cui 3 di esercizi soltanto. è migliorato più nei 3 mesi di esercizi che in 5 di riposo. la tendinite è passata da moderata a lieve. e li è rimasta senza darmi fastidio per tutta la preparazione IM con qualche precauzione tipo ghiaccio a fine allenamento.

ora il tendine (l altro) è a posto e c'è 'solo' una peritendinite, quindi non è come l anno scorso...domani ho visita ma conoscendo chi mi segue sarà una roba tipo:

  • se trova una contrattura che possa aver causato il danno me la leva lui o mi manda a far un massaggio
  • esercizi eccentrici a sfare
  • corsa se non fa male
  • ghiaccio dopo ogni corsa...e vediamo come va
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.