Passo di Crocedomini

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Passa almeno ai 25 e scendi di un'atmosfera e ti si aprirà un mondo (anche di scorrevolezza [emoji4])

Io ho fatto più volte entrambi con una spada oxygeno 16 raggi anteriore, peso consigliato Max 75 io sono 78
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
I 25mm vanno meglio ovunque (a parte i velodromi [emoji23]) e la pressione la fai in base all'asfalto: se liscio e con poco dislivello puoi tenere anche i 25mm a 8atm (anche se i vantaggi sono scarsi)
Se rovinato puoi scendere tranquillamente a 6.8 anteriore e 7-7.2 al posteriore.

In un giro come crocedomini e baremone i vantaggi di questa configurazione si moltiplicano.
Per darti un idea 4gg fa ho fatto un lungo che passava da riva d.g. e ledro ma ho scoperto solo in loco che la galleria che sale al lago di ledro è vietata alle bici e quindi mi sono sciroppato la ponale in salita con la bdc!
Agevolo foto esplicativa:
287747ea8fcf24e824c5807f73f6b4e9.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
I 25mm vanno meglio ovunque (a parte i velodromi [emoji23]) e la pressione la fai in base all'asfalto: se liscio e con poco dislivello puoi tenere anche i 25mm a 8atm (anche se i vantaggi sono scarsi)
Se rovinato puoi scendere tranquillamente a 6.8 anteriore e 7-7.2 al posteriore.

In un giro come crocedomini e baremone i vantaggi di questa configurazione si moltiplicano.
Per darti un idea 4gg fa ho fatto un lungo che passava da riva d.g. e ledro ma ho scoperto solo in loco che la galleria che sale al lago di ledro è vietata alle bici e quindi mi sono sciroppato la ponale in salita con la bdc!
Agevolo foto esplicativa:
287747ea8fcf24e824c5807f73f6b4e9.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quando ha fatto il giro baremone-maniva-crocedomini sono salito pure io dalla ponale, con i 23...
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Mi confermi quindi che non c'è altra via se non allungando pesantemente il giro?
Io venivo da Collio, e dopo baremone, Val Vestino, Gargnano e riva del Garda mi sono trovato la sorpresina [emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Mi confermi quindi che non c'è altra via se non allungando pesantemente il giro?
Io venivo da Collio, e dopo baremone, Val Vestino, Gargnano e riva del Garda mi sono trovato la sorpresina [emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
confermo, non ci sono altre vie... o allunghi a dismisura (tipo valvestino o giro dal ballino/tione) o ponale sterrata o galleria con divieto (conosco gente, ancora viva :mrgreen:, che fa la galleria in salita, preferibilmente mattina presto con poco traffico... io mi limito a farla in discesa...)
normalmente quando vado sul crocedomini o dintorni faccio pure io la val vestino...
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Forse cado dal pero a riguardo ma mi sembra assolutamente pazzesca una situazione del genere!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
Forse cado dal pero a riguardo ma mi sembra assolutamente pazzesca una situazione del genere!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La strada del Ponale è bellissima da fare in mtb, secondo me impraticabile in bdc se non con un mezzo da ciclocross. La galleria che scende a Riva dalla Val di Ledro è larga, illuminata ma per quasi 6 km. in discesa pericolosa e pertanto vietata alle biciclette. Questo fa si che il lago di Ledro e Riva del Garda siano completamente isolati tra di loro per le bici da corsa, ma non credo che interessi a nessuno creare uno spazio asfaltato sulla Ponale in quanto il turismo da quelle parti si è sviluppato prettamente per le mtb e probabilmente a loro va bene così.
E' un peccato per gli appassionati di bici da strada che non possono fare quel tratto, anche se poi c'è chi passa ugualmente
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Anche io ho fatto la ponale in bdc ma si rischia abbastanza di lasciarci un cerchio.. Comunque uno che progetta un giro da casa e che come me dopo 120km si trova davanti al divieto è nei casini: erano le 17.30 e dovevo essere in Val trompia prima che facesse buio. O mi rifacevo altri 120km passando dalla Val vestino o chiamavo un taxi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Forse cado dal pero a riguardo ma mi sembra assolutamente pazzesca una situazione del genere!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a mio parere il divieto in salita alle bici nella galleria della val di ledro ci sta, in salita le differenza di velocità tra auto e bici potrebbe creare dei problemi, in discesa secondo me potrebbe anche non esserci...
invece non capisco perchè abbiano deciso di rendere la ponale sterrata (rendendola praticamente impraticabile alle BDC)... ricordo che la ponale era asfaltata ma è stata "ricoperta" con del terreno per renderla sterrata (hanno lasciato l'asfalto originale solo nelle brevi gallerie...)... o forse il motivo lo capisco: attirare i biker tedeschi!!
 

LucaGPS

Gregario
2 Ottobre 2008
538
5
Arco
Visita sito
invece non capisco perchè abbiano deciso di rendere la ponale sterrata (rendendola praticamente impraticabile alle BDC)... ricordo che la ponale era asfaltata ma è stata "ricoperta" con del terreno per renderla sterrata (hanno lasciato l'asfalto originale solo nelle brevi gallerie...)... o forse il motivo lo capisco: attirare i biker tedeschi!!
Prima di tutto, non hanno ricoperto l'Asfalto... ma addirittura l'hanno scarificato (con Elevati Costi di Mano d'Opera e Oneri di Discarica)
questo solo per rendere il TUTTO Sentiero.. Non entro in Merito sui TOMI in Terra... qualcosa di Indecente.... ma Lasciamo Perdere....
Di fatto, anche se non ci sono Sanzioni.. Il Ponale sarebbe Vietato alle Bici..
e il recentissimo Incidente... (Per fortuna .. s'è Salvato) sta scatenando nel Basso Sarca una Caccia alle Streghe.. vogliono Vietare tutti i Sentieri più Frequentati dai Bikers...:bua::bua:
Che di Fatto sono Vietati da Tempo.. ma non c'erano provedimenti... Ora Probabilmente Tutto Cambierà...

Resta il Fatto che la Strada del Ponale.. doveva rimanere Asfaltata...
E usata anche Come Eventuale By Pass... (Infatti con l'Incidente di qualche anno fa in Galleria... si avrebbe avuto una miglior Logistica, nel Gestire il Mortale Scontro tra due Motociclisti in Galleria)
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
a mio parere il divieto in salita alle bici nella galleria della val di ledro ci sta, in salita le differenza di velocità tra auto e bici potrebbe creare dei problemi, in discesa secondo me potrebbe anche non esserci...
invece non capisco perchè abbiano deciso di rendere la ponale sterrata (rendendola praticamente impraticabile alle BDC)... ricordo che la ponale era asfaltata ma è stata "ricoperta" con del terreno per renderla sterrata (hanno lasciato l'asfalto originale solo nelle brevi gallerie...)... o forse il motivo lo capisco: attirare i biker tedeschi!!
Concordo, salire verso Ledro in galleria è da suicidio, penso sia una delle gallerie più inquinate che abbia mai percorso, c'è sempre una nebbilina nera di smog dentro. In discesa è fattibile visto che la passi via in pochi minuti senza sforzo. Poi il divieto non ha senso, ci deve essere solo se c'è un alternativa alla strada vietata, cosa che in questo caso non c'è!

Dovrebbero sistemare veramente la Ponale e renderla ciclabile come hanno fatto per la vecchia strada del Limarò che è fenomenale. E di certo non sarebbero pochi km di asfalto ad allontanare i turisti tedeschi, visto la miriade di percorsi in zona. Tra l'altro non capisco come l'APT di Ledro non si interessi di più per avere una pista ciclabile vera che la congiunga con la busa per attrarre più turisti.
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
a mio parere il divieto in salita alle bici nella galleria della val di ledro ci sta, in salita le differenza di velocità tra auto e bici potrebbe creare dei problemi, in discesa secondo me potrebbe anche non esserci...
invece non capisco perchè abbiano deciso di rendere la ponale sterrata (rendendola praticamente impraticabile alle BDC)... ricordo che la ponale era asfaltata ma è stata "ricoperta" con del terreno per renderla sterrata (hanno lasciato l'asfalto originale solo nelle brevi gallerie...)... o forse il motivo lo capisco: attirare i biker tedeschi!!


Ovviamente intendevo dire non che non sia giusto il divieto ma che è folle che li non ci sia collegamento per le bici normali!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.048
765
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Qualcuno ha fatto il Crocedomini recentemente? Com'è messo?
Settimana scorsa ho fatto il tratto che collega Baremone e Maniva e non era messo malissimo
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.048
765
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Fatto sabato.
Condizioni non molto buone, c'è molto fango per la neve che si sta sciogliendo e c'è una frana a metà da scavalcare a piedi.
In bici comunque è fattibile

18673293_10212684127208558_3243627632706230657_o.jpg
"
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Fatto sabato.
Condizioni non molto buone, c'è molto fango per la neve che si sta sciogliendo e c'è una frana a metà da scavalcare a piedi.
In bici comunque è fattibile

18673293_10212684127208558_3243627632706230657_o.jpg
"

Io sabato scorso ho fatto in Vivione e di nevenon c'è più traccia. Mentre il croce domini lo avevo fatto nell'agosto scorso per poi andare al maniva sullo sterrato, che era veramente orrendo.