Passo di Crocedomini

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti,
vorremmo salire al Passo di Crocedomini partendo dal lago d'Idro o dal lago di Ledro (anche se da quest'ultima parte mi pare un pò lunga).
Vorremmo stare negli 80/85km massimo e soprattutto evitare più possibile il traffico di auto.
Salendo dalla ss669 da Bagolino e Val Dorizzo, si può poi scendere dalla sp345 per tornare a Bagolino? è asfaltata?
Se qualcuno di Voi è esperto della zona e ci indica un percorso con le suddette caratteristrche, ci farebbe enorme piacere

Grazie
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
ciao
ma sopra c'e la neve e tanta anche
comunque x fare bagolino passo croce domini e ritornare a bagolino bisogna fare una volta sopra il croce domini un pezzo di sterrato piuttosto bruttino fino al passo maniva e da li si scende a bagolino
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Per la prossima estate !!!!

Nel filmato potrai visionare le condizioni indicative della SP345 dal Passo Crocedomini in direzione Passo Maniva e poi Passo Baremone :

avenone crocedomini maniva baremone 2 parte.wmv - YouTube


Anello classico e spettacolare :

Anfo-Passo Baremone-Passo della Spina-Passo Maniva-Dosso dei Galli-Passo Crocedomini-Gaver-Bagolino-Anfo

Sterrato :
- 1,5 km superato il Passo della Spina dopo le gallerie direzione Passo Maniva
- alcuni km dopo aver superato abbondantemente il Dosso dei Galli(2100mt) direzione Passo Crocedomini

Tratto salita Anfo-Baremone :
1.JPG


Sterrato Crocedomini ... i coraggiosi non mancano :

sany0091.jpg
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
mi ero dimenticato di specificare che ci andremo la prox estate, ora stiamo stilando i programmi per i giri lontani dalla ns.abitazione;
ringrazio tantissimo delle info, grazie alle foto di Frank abbiamo deciso che faremo il crocedomini evitando il pezzo sterrato, quindi saliremo e scenderemo da Gaver
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
mi ero dimenticato di specificare che ci andremo la prox estate, ora stiamo stilando i programmi per i giri lontani dalla ns.abitazione;
ringrazio tantissimo delle info, grazie alle foto di Frank abbiamo deciso che faremo il crocedomini evitando il pezzo sterrato, quindi saliremo e scenderemo da Gaver
ecco bravi, secondo me fate bene ad evitare lo sterrato... non ho mai fatto quel tratto in bici e penso che non lo farò mai... mi era bastato il tratto sterrato tra baremone e maniva (che in teroia è più "comodo" del tratto maniva-crocedomini...) quindi, a mio parere, fate bene a fare salita e discesa da gaver.... se andate in val di ledro e volete evitare di fare la stessa identica strada all'andata e al ritorno, potete fare una piccolissima variazione... all'andata potete fare ponte cafaro, bagolino, e crocedomini... invece al ritorno arrivati a bagolino prendete una stradina a sx che porta a cerreto (ci sono un paio di rampe, ma trovereste tratti di salita anche scendendo a ponte caffaro) e poi discesa a lodrone (più vicino a storo rispetto a ponte caffaro)
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
mi ero dimenticato di specificare che ci andremo la prox estate, ora stiamo stilando i programmi per i giri lontani dalla ns.abitazione;
ringrazio tantissimo delle info, grazie alle foto di Frank abbiamo deciso che faremo il crocedomini evitando il pezzo sterrato, quindi saliremo e scenderemo da Gaver

Si, in linea di massima scelta comprensibile e abbastanza condivisibile, il filmato e la foto testimoniano il livello d'incompatibilità medio/alta tra quel tipo di sterrato e buona parte delle bdc.
Non sono comunque fondi impossibili se asciutti, alcuni passano anche in bdc, serve determinazione e preparazione mentale con il supporto di un mezzo adeguato e maltrattabile ... magari un muletto !!!
Personalmente l'anello Anfo-Baremone-Maniva-Galli-Crocedomini-ecc l'ho sempre percorso in mtb, 75km ca ... ne vale la pena !!

Non mi entusiasma particolarmente la prima parte della salita da Bagolino anche se migliora decisamente dalla piana del Gaver fino al valico.
Rispetto ai tornanti del mitico Baremone comunque non c'è confronto ... questione di gusti.

Opzionale :
Crocedomini e/o Dosso dei Galli 100% asfalto ... frane dell'ultima ora escluse ...
Entrambi i percorsi dei due valichi convergono presso Bagolino.
Bellissimo il lay out stradale/panoramico che precede il Dosso dei Galli.
Di seguito il profilo completo dei 105 km da affettare a piacimento ... occhio al D+ valore indicativo :
- 1° colle Crocedomini
- Al centro Bagolino
- 2° colle Dosso dei Galli (intermedio 1664mt Passo Maniva)

findORElevation3.php
 

SrgSergio

Novellino
27 Settembre 2009
24
0
Brescia
Visita sito
Bici
Scott Foil
Ciao a tutti,
vorremmo salire al Passo di Crocedomini partendo dal lago d'Idro o dal lago di Ledro (anche se da quest'ultima parte mi pare un pò lunga).
Vorremmo stare negli 80/85km massimo e soprattutto evitare più possibile il traffico di auto.
Salendo dalla ss669 da Bagolino e Val Dorizzo, si può poi scendere dalla sp345 per tornare a Bagolino? è asfaltata?
Se qualcuno di Voi è esperto della zona e ci indica un percorso con le suddette caratteristrche, ci farebbe enorme piacere

Grazie
Ciao Gianka io vado contro corrente e ti dico che il tratto in sterrato è fattibile basta non andare veloci,io l'ho fatta 3-4 volte e non l'ho mai trovata insidiosa,poi ognuno la giudica a modo suo!!! Andare e tornare dal Gaver non mi sembra un gran ché meglio il giro completo però ogni opinione và rispettata..
 

pablito76

Pedivella
6 Dicembre 2008
383
5
Correggio
Visita sito
Bici
Cinelli
Io la prossima settimana vorrei fare il giro Anfo, Baremone, Passo Maniva, Croce Domini giù a bagolino poi ad Anfo. Vorrei sapere le condizioni del tratto sterrato dal Maniva al Croce Domini (io avevo fatto anche il Gavia sterrato da Ponte di legno nei primi anni '90) inoltre vorrei sapere se ci sono gallerie o altri sterrati per arrivare al maniva dal Baramone. Grazie 1000
 

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
sono anche io incuriosito da questi posti. se riesco vorrei provare a fare un salto venerdì 21 agosto mattina. volendo fare un giro non troppo lungo (diciamo sugli 80 km) cosa consigliereste?
vorrei parcheggiare l'auto ea idro, da l' fare il passo baremone (e fin qui tutto mi è chiaro).
dal passo baremone (che dovrebbe essere in corrispondenza del rifugio rosa, giusto?) al passo maniva c'è lo sterrato?da qui è possibile scendere a bagolino per poi tornare a idro? a occhio quanti km sono?
consigli per l'abbigliamento?
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Io la prossima settimana vorrei fare il giro Anfo, Baremone, Passo Maniva, Croce Domini giù a bagolino poi ad Anfo. Vorrei sapere le condizioni del tratto sterrato dal Maniva al Croce Domini (io avevo fatto anche il Gavia sterrato da Ponte di legno nei primi anni '90) inoltre vorrei sapere se ci sono gallerie o altri sterrati per arrivare al maniva dal Baramone. Grazie 1000
ciao, io ho fatto questo giro un paio di settimane fa... allora premetto che non amo per niente lo sterrato (diciamo pure che lo odio) ma era da anni che volevo fare questo giro e quindi l'ho fatto...
sterrato baremone-maniva: primo tratto in leggera discesa abbastanza brutto (sassi appuntiti e in un paio di punti degli "accumuli" che ti fanno affossare la ruote...) la seconda parte migliora un pò...
maniva-crocedomini: quasi tutto lo sterrato è molto bello, compatto, si fa senza problemi... ultimo tratto (1-2 km) in discesa verso rifugio crocedomini decisamente più brutto...
in definitiva ti dico che con un po' di attenzione (e fortuna per le forature...) si fa... panorami belli, in particolare il tratto maniva-crocedomini è molto particolare (baremone-maniva l'ho fatto due volte ma ho sempre preso nebbia quindi non so come è!!!)
ah, dopo lo sterrato del baremone c'è una bella rampetta (asfaltata) e anche subito dopo il maiva c'è un bel tratto di salita che non mi aspettavo...
buon giro!!!
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Io la prossima settimana vorrei fare il giro Anfo, Baremone, Passo Maniva, Croce Domini giù a bagolino poi ad Anfo. Vorrei sapere le condizioni del tratto sterrato dal Maniva al Croce Domini (io avevo fatto anche il Gavia sterrato da Ponte di legno nei primi anni '90) inoltre vorrei sapere se ci sono gallerie o altri sterrati per arrivare al maniva dal Baramone. Grazie 1000
ah per quanto riguarda le gallerie... si subito dopo il rifugio sul baremone (rifugio rosa??) c'è un tratto piano e subito dopo una rampetta c'è una galleria (forse sono due attaccate)... è stretta e con tratti un po' scuri (mi ero dimenticato di togliere gli occhiali e ad un certo punto non vedevo na mazza...) cmq si fa senza grossi problemi....
https://carrerafriends.files.wordpress.com/2014/09/img_20140914_112225.jpg
 

sbarbi

Novellino
21 Settembre 2012
46
2
Concesio (BS)
Visita sito
Bici
Piton HandTech - Cube Agree GTC Pro
dal passo baremone (che dovrebbe essere in corrispondenza del rifugio rosa, giusto?) al passo maniva c'è lo sterrato?da qui è possibile scendere a bagolino per poi tornare a idro? a occhio quanti km sono?
consigli per l'abbigliamento?
Fatto lo scorso anno e confermo la descrizione dei tratti sterrati fatta da [MENTION=12734]gregory46[/MENTION].
Le gallerie tra Baremone e Maniva sono 2, la foto linkata da gregory è fatta appena fuori dalla prima verso la seconda, la prima ha una bella pendenza e in curva che non si vede la fine, sono sempre bagnate e su cemento liscissimo, niente di impossibile basta un pò di cautela e non bloccare le ruote e non si hanno problemi, si parla di un 50m a far tanto.
Il giro scendendo dal Maniva subito a Bagolino sono circa 50km, se ci attacchi il crocedomini/gaver/bagolino sei circa a 80km.
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Domani proverò a fare l'anello Anfo-Baremone-Maniva-Croce Domini-Bagolino-Anfo. Avete consigli sulla pressione a cui gonfiare i copertoncini ? (conti GP400 S2 con circa 200 km percorsi). Mi porterò dietro tre camere d'aria, non si sa mai!

Qualcuno della zona sa se mi devo aspettare uno sterrato liscio\asciutto o bagnato\sconnesso ?
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Lo sterrato è abbastanza liscio, peggiora un po' nell'ultimo km prima di arrivare al crocedomini.
Per domani troverai fondo pedalabile ma qualche pozzanghera sempre aggirabile.
Per i consigli sulla pressione devi dire anche la sezione dei pneumatici e il tuo peso [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Domani proverò a fare l'anello Anfo-Baremone-Maniva-Croce Domini-Bagolino-Anfo. Avete consigli sulla pressione a cui gonfiare i copertoncini ? (conti GP400 S2 con circa 200 km percorsi). Mi porterò dietro tre camere d'aria, non si sa mai!

Qualcuno della zona sa se mi devo aspettare uno sterrato liscio\asciutto o bagnato\sconnesso ?

ciao, abbiamo fatto il medesimo percorso a luglio con amici bresciani; il pezzo di sterrato dal Baremone al Maniva è molto brutto e a mio parere non adatto a delle bdc
Poi ognuno la vede a suo modo
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Fatto oggi:

Anfo - Passo Baremone - Passo Maniva - Dosso dei Galli - Passo Crocedomini - Bagolino - Passo Maniva - Bagolino - Anfo

101 km 3200D+ (garmin edge 501).
Media: (udite udite): 16.4 km\h. (spero per colpa dello sterrato)

Di seguito le mie considerazioni:
- Primo sterrato: non adatto alle bdc. Se avete un muletto usate quello, ma soprattutto usate le ruote brutte. Io ho una bici e un set di ruote, quindi quelle ho usato. Per farlo si fa, ma può spaventare un po'. Non è molto lungo in ogni caso.
- Secondo sterrato. Inizialmente molto compatto. Nessun problema. Basta solo evitare eventuali pozzanghere. Solo l'ultimo pezzo è abbastanza brutto.

Io avevo dietro per precauzione tre camere d'aria, che non son servite. Però ho ridotto la bici uno schifo. Necessità un lavaggio totale.

Il giro in sè è molto bello. La salita al Baremone tira sempre. Non fa rifiatare quasi mai si assesta quasi sempre sul 8.5%/9.5%. Risultava un po' corto, e quindi ho deciso di risalire sul Passo Maniva da Bagolino (senza è circa 75 km con 2200 D+). Anche questa salita è molto dura. Da salite.ch sembra che dopo la metà si assesti sotto il 7% (ultimo km escluso), ma a me non sembra proprio a dire il vero. Credo sia approssimata per (molto) difetto.
Come alternativa è possibile scendere dal Crocedomini a Breno e risalire, ma li il dislivello credo si arrivi 3700D+.

In cima faceva un freddo cane. 10°C se non meno. Ho maledetto il fatto di non aver indossato calze invernali.

Se qualcuno ha delle domande le ponga pure
 

Duncan_McCloud

Pedivella
3 Luglio 2014
309
3
Visita sito
Bici
FRW Hunters Point
Lo sterrato è abbastanza liscio, peggiora un po' nell'ultimo km prima di arrivare al crocedomini.
Per domani troverai fondo pedalabile ma qualche pozzanghera sempre aggirabile.
Per i consigli sulla pressione devi dire anche la sezione dei pneumatici e il tuo peso [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Conti GP 400 S2 da 23". Io peso 75kg. Li ho gonfiati entrambi a 8 bar circa.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Fatto oggi:

Anfo - Passo Baremone - Passo Maniva - Dosso dei Galli - Passo Crocedomini - Bagolino - Passo Maniva - Bagolino - Anfo

101 km 3200D+ (garmin edge 501).
Media: (udite udite): 16.4 km\h. (spero per colpa dello sterrato)

Di seguito le mie considerazioni:
- Primo sterrato: non adatto alle bdc. Se avete un muletto usate quello, ma soprattutto usate le ruote brutte. Io ho una bici e un set di ruote, quindi quelle ho usato. Per farlo si fa, ma può spaventare un po'. Non è molto lungo in ogni caso.
- Secondo sterrato. Inizialmente molto compatto. Nessun problema. Basta solo evitare eventuali pozzanghere. Solo l'ultimo pezzo è abbastanza brutto.

Io avevo dietro per precauzione tre camere d'aria, che non son servite. Però ho ridotto la bici uno schifo. Necessità un lavaggio totale.

Il giro in sè è molto bello. La salita al Baremone tira sempre. Non fa rifiatare quasi mai si assesta quasi sempre sul 8.5%/9.5%. Risultava un po' corto, e quindi ho deciso di risalire sul Passo Maniva da Bagolino (senza è circa 75 km con 2200 D+). Anche questa salita è molto dura. Da salite.ch sembra che dopo la metà si assesti sotto il 7% (ultimo km escluso), ma a me non sembra proprio a dire il vero. Credo sia approssimata per (molto) difetto.
Come alternativa è possibile scendere dal Crocedomini a Breno e risalire, ma li il dislivello credo si arrivi 3700D+.

In cima faceva un freddo cane. 10°C se non meno. Ho maledetto il fatto di non aver indossato calze invernali.

Se qualcuno ha delle domande le ponga pure

Allora ti ho visto oggi , però ero con la triumph :D

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2