Chi usa due copertoncini diversi ?

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Io per abitudine li uso uguali per avere la stesso comportamento su entrambe le ruote, al limite differenzio la pressione di gonfiaggio. Saranno paranoie ma mi da piu sicurezza sapere che anteriore e posteriore rispondono alla solita maniera. Po magari sbagliero ma io mi trova bene cosi. ciao
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io per abitudine li uso uguali per avere la stesso comportamento su entrambe le ruote, al limite differenzio la pressione di gonfiaggio. Saranno paranoie ma mi da piu sicurezza sapere che anteriore e posteriore rispondono alla solita maniera. Po magari sbagliero ma io mi trova bene cosi. ciao

Il fatto, però, è che le due ruote di comune hanno solo il fatto di essere rotonde.

Secondo me è impossibile avere "lo stesso comportamento", pur usando lo stesso tipo di copertoncino su due ruote delle quali:

1) una trasmette trazione', l'altra no.
2) una sterza, l'altra no.
3) una regge un certo peso, l'altra ne regge un'altro.
4) una si usura in un modo, l'altra in un altro.

In base a queste osservazioni, sempre a mio modo di vedere, è più logico usare copertoncini diversi, piuttosto che ugualio-o
 

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
Il fatto, però, è che le due ruote di comune hanno solo il fatto di essere rotonde.

Secondo me è impossibile avere "lo stesso comportamento", pur usando lo stesso tipo di copertoncino su due ruote delle quali:

1) una trasmette trazione', l'altra no.
2) una sterza, l'altra no.
3) una regge un certo peso, l'altra ne regge un'altro.
4) una si usura in un modo, l'altra in un altro.

In base a queste osservazioni, sempre a mio modo di vedere, è più logico usare copertoncini diversi, piuttosto che ugualio-o
vero tutto, però l'unica accoppiata che ritengo valida finora e quella attack + force che tra l'altro costa abbastanza, mediamente 20 euro in più dell'accoppiata 4000s, delle altre accoppiate che verranno esposte con magari due marche diverse non mi fiderei tanto, troppo empiriche
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ok, la mia accoppiata empirica o-o è Veloflex davanti e dietro qualsiasi copertoncino di buona qualitá. Attualmente sto provando Hutchinson Atom Comp.
Quando poi il veloflex anteriore inizia ad essere "mangiato" lateralmente a causa dei tornanti in discesa, lo passo al posteriore dove lo finisco.
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.478
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io lo farò prossimamente, nel senso che normalmente uso i gp 4000 s ma ieri ho preso un tubolare aperto (che monterò dietro), da usare con la camera d'aria, areo, dicono he sia un buon prodotto e sono curioso di provarlo.
 

Coolcycle82

Pignone
27 Marzo 2011
136
1
Sora (Fr)
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced Sl Isp 2012+Dura Ace 11v+FFWD F6R DtSwiss 180
Io ho sempre montato copertoncini uguali...da qualche mese a questa parte invece, causa di un profondo scuarcio causato da vetro in strada, sono rimasto con il GP 4000S all'anteriore e ho montato Vredstein Fortezza tricomp al posteriore...l'ho voluto provare anche perchè ne ho sentito parlare molto bene (e poi perchè potendolo gonfiare a più atm lo preferisco visto che peso 90 kg e sono 192cm!!!). Ottimo copertoncino...ottima trazione e grip in curve molto veloci o nelle sterzate secche.. ad ogni modo fossi in te metterei il copertone più performante e con più grip all'anteriore...perdere l'anteriore in una curva a velocità sostenuta significa farsi moolto male!!:bua:
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.478
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ok, nello specifico non lo conosco, ma credo sia un prodotto tipo Veloflex o Vittoria Evo.

Quindi, fossi in te, lo monterei davanti e non dietro per due motivi

È davanti che serve il massimo grip ed inoltre è un peccato lasciare davanti un opertone usato e dietro uno nuovo...

hai ragione tuo-o
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
in genere sempre uguali,nelle racing light uso tubolari da 22" mentre nelle dura-ace C24 uso quello che capita ma di buona qualità e sempre da 23,non sento la necessità di differenziare,il 22 sull'anteriore lo trovo meno stabile,forse dietro da più "trasmissione" infatti uso i 20" nelle cronoscalate ma nei circuiti e gf sempre 23,una sola volta per sbaglio montai gli attack+force e mi travai bene,ma ripeto preferisco i 23.
 

peter pan

Pignone
5 Agosto 2010
176
1
gravina
Visita sito
Bici
cannondale supersix e ridley noah
é possibile montare due copertoncini diversi sia come marca che come tpi sulle due ruote o è una follia.
Ho due copertoncini uno da 26 tpi e uno da 120 tpi marca vredestein vorrei mettere quello da 120 avanti e quello da 26 dietro.
o faccio prima a comprarne uno dei due tipi da farci una coppia uguale
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
io al momento sto usando un vredestein anteriore e un vittoria al posteriore

non c'è nessuna controindicazione, ovvio che se sai che uno dei 2 tiene molto meno dell'altro in curva ci vai più cauto
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non c'è nessuna controindicazione, ovvio che se sai che uno dei 2 tiene molto meno dell'altro in curva ci vai più cauto

già... devi forzatamente conoscere la tenuta di entrambi nei vari frangenti, considerando che... se scappa il retrotreno hai margine per recuperare... l'anteriore son guai.
 

peter pan

Pignone
5 Agosto 2010
176
1
gravina
Visita sito
Bici
cannondale supersix e ridley noah
già... devi forzatamente conoscere la tenuta di entrambi nei vari frangenti, considerando che... se scappa il retrotreno hai margine per recuperare... l'anteriore son guai.

la scelta sull anteriore l ho provata a mie spese ero convinto di usare il copertoncino migliore sul posteriore solo dopo una caduta ho capito che meglio curare l anteriore con la ruota migliore