Miglioramenti

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Abbandonando il nostro "amico" , e dunque allargando il discorso... cmq sia andare a 950 1000 di VAM , ancora di più magari per chi non è un amatore-semi-pro, è un bell 'andare, soprattutto su una salita non cosi trasendentale appunto al 5%....

E' una via di mezzo, lo spettro delle andature degli amatori e' clamorosamente ampio, comunque se fai un giro "normale" con quel ritmo gia' ti lasci dietro un bel po di gente.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
E' una via di mezzo, lo spettro delle andature degli amatori e' clamorosamente ampio, comunque se fai un giro "normale" con quel ritmo gia' ti lasci dietro un bel po di gente.

non è una via di mezzo...nel senso che se prendi strava, con quelle andature, ti trovi nel primo quinto (per legge dei grandi numeri ovviamente).
Io mi ritrovo normalmente nel primo quarto...e a 1000 al 5% non ci vado...ci vado al 7%, che pero' è uan cosa abbastanza diversa
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' una via di mezzo, lo spettro delle andature degli amatori e' clamorosamente ampio, comunque se fai un giro "normale" con quel ritmo gia' ti lasci dietro un bel po di gente.

ahh ecco tanto per capirci , ripeto a prescindere il nostro amico ...

aiutami a capire ... andare a 1000Vam su una salita del 5% corrispondono a km/h.....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
e a 1000 al 5% non ci vado...ci vado al 7%, che pero' è uan cosa abbastanza diversa

Appunto... la vam dice poco e niente, dipende da molti fattori, fare una salita di 10 km al 10% non è come fare una salita da 20 km al 5%... poi dipende se la fai secca o dopo magari 140-150 km e altre salite più o meno impegnative.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Abbandonando il nostro "amico" , e dunque allargando il discorso... cmq sia andare a 950 1000 di VAM , ancora di più magari per chi non è un amatore-semi-pro, è un bell 'andare, soprattutto su una salita non cosi trasendentale appunto al 5%....

1000 di VAM su una salita al 5% sono 4.0 w/kg per il ciclista standard (70kg), qualcosina di più (4.1) per un ciclista da 60kg.
Che è un buon valore di "base" (se mantenuto per almeno mezz'ora, meglio ancora ripetibile) per poter migliorare sensibilmente facendo un allenamento serio.
Un ciclista da 4w/kg è un responder e se ha iniziato da poco vuol dire che ha sicuramente un "buon motore" (è predisposto al ciclismo).
Niente di più, niente di meno.

Se ci si vuole piazzare (magari di categoria) nelle cronoscalate servono 5w/kg.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ahh ecco tanto per capirci , ripeto a prescindere il nostro amico ...

aiutami a capire ... andare a 1000Vam su una salita del 5% corrispondono a km/h.....

VAM: 1000 m/h =1 km/h verticali
pendenza: 5% = rapporto fra metri verticali e metri "orizzontali"

velocità: 1 km/h * (1/5%) = 20km/h "orizzontali"


La stessa vam su due salite con pendenza diversa, porta a due potenze medie diverse.
Il motivo semplicemente è che su una pendenza del 15% non hai (praticamente) attrito con l'aria, quindi tutta la potenza che esprimi va in dislivello, mentre in una salita dell' 1% hai praticamente solo attrito con l'aria, quindi tutta la potenza che esprimi è persa in attrito e non va a fare dislivello.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
facendo un sunto di tutte queste considerazioni....

come detto andare a 20 su un 5% non è male ma non è cosi indicativo se non sappiamo quanta è lunga la salita ...ovvio...

Cmq in generale ragazzi avere 4 4.1 w/kg è un signor livello ....che va al di fuori da questa sezione.....
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
facendo un sunto di tutte queste considerazioni....

come detto andare a 20 su un 5% non è male ma non è cosi indicativo se non sappiamo quanta è lunga la salita ...ovvio...

Cmq in generale ragazzi avere 4 4.1 w/kg è un signor livello ....che va al di fuori da questa sezione.....

bè...al di fuori anche della stragrande delle persone che vedi in strada, oserei dire un buon 95% non arriva a quello...
Ad ogni modo...in troppi snocciolano questi valori avendo in mente il giro d'italia, quando tutti noi abbiamo magari delle caratteristiche che ci permettono di andar forte in pianura e di essere meno forte in salita ...ovviamente....
o-o
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
non è una via di mezzo...nel senso che se prendi strava, con quelle andature, ti trovi nel primo quinto (per legge dei grandi numeri ovviamente).
Io mi ritrovo normalmente nel primo quarto...e a 1000 al 5% non ci vado...ci vado al 7%, che pero' è uan cosa abbastanza diversa

Intendevo i 2,3 km al 5,5 % per 8 minuti, ho estrapolato quel dato dal suo allenamento perche' le pulsazioni erano alte e poteva fare un po piu' testo rispetto alla media complessiva, poi chiaramente influiscono mille fattori... forma della giornata, vento etc.. etc.. Non e' sicuramente esuastiva l'informazione che ho evidenziato ma qui si brancolava un po nel buio.:mrgreen:
Se si parla di 5%(che non e' 5,5) per 30 minuti a mille di VAM, per esempio, allora e' tutta un'altra storia. Sarebbe gia' un andare da amatore allenato che se la cava in salita, poi chiaramente sono tutte valutazioni personali e grossolane, ci sono le gare, ci sono gli incontri casuali, c'e' strava, ognuno si fa un'idea mediando tra tutte queste fonti ma leggi scritte non ce ne sono.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
La salita in questione è lunga circa 17 km e negli ultimi km ci sono strappi che variano dal 10 al 13%.
Ho calato in questo tratto volutamente l' andatura per conservarmi un pò di forze per il riotorno a casa.
Sono arrivato all' inizio di questa salita dopo aver percorso circa 60 km
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La salita in questione è lunga circa 17 km e negli ultimi km ci sono strappi che variano dal 10 al 13%.
Ho calato in questo tratto volutamente l' andatura per conservarmi un pò di forze per il riotorno a casa.
Sono arrivato all' inizio di questa salita dopo aver percorso circa 60 km

E invece l'altra volta l'hai fatta tutta a 27km/h ?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
E invece l'altra volta l'hai fatta tutta a 27km/h ?

Su una salita con una pendenza media del 5% e lunga ben 17 km con un amico ho avuto un' andatura di 25-27 inizialmente e poi a 3/4 della salita 28-30.

Ripeto l' amico col quale stavo fa gare da un pò e ne ha vinte diverse e/o cmq sta tra i primi 3 classificati e quindi posso dire che va forte.
Dico questo per spiegarvi che cmq lui ha fatto l' andatura e quando vedeva che cedevo un pò mi faceva rientrare e ripartiva

Giusto per fare un po' di cronistoria
Chissà i numeri dell'amico :afraid:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Sul 5% già tenere i 20 in solitaria per 10km é un passo moolto buono... Oserei dire alla portata del 5% delle persone che vanno in bici senza scia...
Tenere poi i 22/23 é alla portata Dell 1/2% degli amatori...
Tenere i 25 in solitaria é roba da prof
Tenere i 26/27 in solitaria é roba da top ten tour