Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ultima modifica:

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
non c e bisogno di mettere un kg di sapone, ne basta pochissimo, a volte neanche c e bisogno basta la sola acqua. io ho sempre fatto cosi, anche in mtb, il lattice ha sempre fatto il suo lavoro.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi urgente: montando copertoncini CON CAMERA su cerchi per tubeless (il mio caso è Shamal ultra "2 way fit") vanno fatti tallonare anche questi? (cioè fino a sentire gli schioppettii del copertoncino che si installa sul cerchio) Sulla mountain bike ci riesco facilmente e tra l'altro tallonando il copertoncino sale omogeneo sul cerchio (cosa che altrimenti non fa) sulla bici da corsa invece non riesco (ma il copertoncino mi pare salito omogeneo sul cerchio) e ho paura di andare troppo in alto con la pressione, eppure credo vadano fatti tallonare quando ho smontato i vecchi copertoncini con camera (installati dal meccanico) i talloni erano veramente incollati al cerchio tanto che ho dovuto sudare 7 camicie per staccarli (ovviamente non c'era alcun lattice)
Thanks
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Boh... io non mi sono sporcato, l'unica cosa che ho dovuto fare è stato pulire con un semplice straccio un lato della pista frenante, ma ho però successivamente notato un particolare di non poco conto... montando le coperture con i talloni bagnati di lattice si è creato una sorta di incollaggio e non si sono mossi dalla loro sede neppure quando ho fatto quasi 500mt con gomma posteriore completamente sgonfia... quasi come se il lattice abbia fatto da collante... io lo consiglio e sicuro che farò sempre questo procedimento per il montaggio anche perchè è molto più semplice inserire la quantità esatta del lattice con copertura in mano.

Ma capita quando usi il compressore?

Con la pompa a mano, la ruota appesa e la valvola in alto non mi sporco mai, al massimo alcune volte si vede colare una goccina di lattice, perchè faccio girare la ruota per spargerlo prima di gonfiare, ma niente più.
è chiaro che se trovo difficoltà a tallonare, allora uso il lattice.
ma da quando ho preso il booster non mi è più capitato.
perciò preferisco tallonare senza lattice, in modo che il tubeless prenda la "forma" del cerchio.
dopo di che sgonfio lentamente e metto il lattice che in tal modo non fuoriesce dai lati del cerchio.
tanto, ripeto, col booster diventa tutto di una facilità estrema.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ragazzi urgente: montando copertoncini CON CAMERA su cerchi per tubeless (il mio caso è Shamal ultra "2 way fit") vanno fatti tallonare anche questi? (cioè fino a sentire gli schioppettii del copertoncino che si installa sul cerchio) Sulla mountain bike ci riesco facilmente e tra l'altro tallonando il copertoncino sale omogeneo sul cerchio (cosa che altrimenti non fa) sulla bici da corsa invece non riesco (ma il copertoncino mi pare salito omogeneo sul cerchio) e ho paura di andare troppo in alto con la pressione, eppure credo vadano fatti tallonare quando ho smontato i vecchi copertoncini con camera (installati dal meccanico) i talloni erano veramente incollati al cerchio tanto che ho dovuto sudare 7 camicie per staccarli (ovviamente non c'era alcun lattice)
Thanks
Con la camera d'aria non c'è problema.
Il problema col TL è che una volta calzato nel cerchio, non fa tenuta perfetta, quindi, fino a quando il tallone non aderisce al cerchio, c'è una perdita d'aria che non permette alla gomma di gonfiarsi.
Si usano booster, compressori o bombolette CO2 perchè danno una portata d'aria sufficiente a superare la perdita, portando quindi il tallone in sede e consentendo da li in poi il gonfiaggio a pressione ideale.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
O giri sui vetri o sei particolarmente sfortunato, ora che posso iniziare a dire di averci fatto una discreta quantità di km, il pro one per me è anche una copertura resistente oltre che veloce, sui 250 grammi non è molto vero perchè pesano di più, l'ultimo 25 che ho preso per il secondo treno pesa 275 se non ricordo male, l'avevo scritto, comunque ben più del dichiarato e appena meno del 28.

non so se hai sbagliato a quotare o ti riferisci a me... ma io dei ProOne ho sempre parlato bene; sono gli F5 che non mi hanno soddisfatto
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
non so se hai sbagliato a quotare o ti riferisci a me... ma io dei ProOne ho sempre parlato bene; sono gli F5 che non mi hanno soddisfatto
no, non si riferiva a te, ma a me, che mi son lamentato del pro one da 23 al post, dove era una continua foratura e tagli ovunque sul battistrada,( causa del pessimo asfalto delle mie zone) percio' li ho abbandonati per un bel po, ora lo volevo riprovare ma all anteriore da 25,visto che al post, resto col panaracer evo da 23 che mi trovo benissimo, ma all anteriore volevo un copertoncino da 25mm piu voluminoso e generoso, cosa che non offre ne il fusion5 perf. ne il panaracer evo entrambi misurano 25mm scarsi montati , quindi mi indirizzero' verso il pro one
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
non so se hai sbagliato a quotare o ti riferisci a me... ma io dei ProOne ho sempre parlato bene; sono gli F5 che non mi hanno soddisfatto

nono, ho quotato giusto ma non ho quotato te, ho citato pavlinko

no, non si riferiva a te, ma a me, che mi son lamentato del pro one da 23 al post, dove era una continua foratura e tagli ovunque sul battistrada,( causa del pessimo asfalto delle mie zone) percio' li ho abbandonati per un bel po, ora lo volevo riprovare ma all anteriore da 25,visto che al post, resto col panaracer evo da 23 che mi trovo benissimo, ma all anteriore volevo un copertoncino da 25mm piu voluminoso e generoso, cosa che non offre ne il fusion5 perf. ne il panaracer evo entrambi misurano 25mm scarsi montati , quindi mi indirizzero' verso il pro one

sul 23 non mi esprimo, non l'ho mai preso in considerazione perchè è troppo stretto, pensavo avessi già il 25 per quello dicevo che ora se sono tutti come il mio nuovo è stato anche appesantito.

Di fatto anche oggi ho fatto il mio giro in campagna fra argini devastati e sterrato con pressioni stradali 6-6.5 e non hanno fatto una piega, mi rovino sempre prima io di loro :mrgreen: e mi prendo a parole perchè lo so che poi mi butto a fare sterrato e finchè è asfalto ancoe molto rovinato come pressioni ci sto dentro con gli sterrati dovrei scendere a 5.5 ma è un'altra storia :-)
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
tony fish
il copertone da 25 c e l ho su, su un mavic ksyrium elite,alcune volte lo metto quando faccio strade piu rotte e alcuni tratti di strada bianca, ma per la mia poca forza e scarsa leva sulle salite impegnative e lunghe mi toglie un rapporto e mi trovo sempre al limite col 34 28, e dopo mi pianto , quindi preferisco il 23 anche se un pelino piu scomodo ma mi rende molto meno impegnative le salite e riesco a salire con piu rpm,se lascio sempre il copertone da 25 al post. dovrei montare un p.p 11 30, altrmimenti per me, e' un mezzo calvario ogni volta che mi vado a fare salite impegnative
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Prima di avventurarmi nel mondo tubless, vorrei provare a fare un breve riepiligo per vedere se ho capito bene e togliermi gli ultimi dubbi, vi ringrazio in anticipo per la pazienza e sopportazione .... :mrgreen:

Provengo da Dura Ace C24 WH9000 CL che attualmente montano dei Continental Grand Prix 4000 SII da 25 con camera in butile, in precedenza ho provato anche il 23 con camera in lattice + gonfia e ripara.

Mi sono orientato sui Schalbe Pro One da 25 , che rispetto alla configurazione attuale mi dovrebbero dare:
- più comfort
- miglior tenuta/feeling in discesa
- probabilmente miglior resistenza alle forature
- e una scorrevolezza uguale o forse migliore, ma dubito che un cicloamatore comune possa percepire questo vantaggio.

Giusto?

Per la conversione dovrebbero servire:
- 2 valvole da 40mm
- nastro da 19mm x 10m (2 giri per ruota)
- Liquido sigillante (25/30ml per ruota)
- Pezze adesive per eventuale riparazione (una volta giunti a casa)
come suggeritomi in precedenza, prenderei tutto Schwalbe.

In caso di foratura non riparata dal liquido, si provvede all'inserimento di una comune camera d'aria, facendo attenzione a non pizzicarla in quanto il tubeless è un po più ostico da installare rispetto al copertone tradizionale, naturalmente previa rimozione della valvola tubeless.

Rimango alcuni dubbi:

A - Il liquido antiforatura in qualche modo crea problemi alla camera d'aria o all'istallazione della stessa?

B - Il Doc Blu una volta aperto quanto si conserva? C'è il rischio che gli schizzi possano rovinare la vernice del telaio?
C - Le leve cacciagomme sono specifiche per il tubeless o vanno bene tutte?
D - In caso di foratura è necessario avere una mini pompa oppure è sufficiente la classica bomboletta di CO2?
E - Le valvole Schwalbe hanno il frutto smontabile??? Dalle immagini non mi sembra. Per un principiante sarebbe forse più comoda una valvola con il frutto removibile per facilitare l'inserimento del lattice, tipo quelle di Effettomariposa?

Grazie millemila o-o



Mi auto quoto per aggiungere una domanda che avevo dimenticato.

- Come "maneggevolezza/reattività" come sono i Pro One confrontati con i Continental GP 4000 SII di pari larghezza?

Come dicevo sto utilizzando i GP 4000 SII da 25 e sarei intenzionato a prendere i pro One da 25, ma non vorrei ritrovarmi con un pneumatico "seduto", spero di rendere l'idea.

Grazie ancora.
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Prima di avventurarmi nel mondo tubless, vorrei provare a fare un breve riepiligo per vedere se ho capito bene e togliermi gli ultimi dubbi, vi ringrazio in anticipo per la pazienza e sopportazione .... :mrgreen:

Provengo da Dura Ace C24 WH9000 CL che attualmente montano dei Continental Grand Prix 4000 SII da 25 con camera in butile, in precedenza ho provato anche il 23 con camera in lattice + gonfia e ripara.

Mi sono orientato sui Schalbe Pro One da 25 , che rispetto alla configurazione attuale mi dovrebbero dare:
- più comfort
- miglior tenuta/feeling in discesa
- probabilmente miglior resistenza alle forature
- e una scorrevolezza uguale o forse migliore, ma dubito che un cicloamatore comune possa percepire questo vantaggio.

Giusto?

Per la conversione dovrebbero servire:
- 2 valvole da 40mm
- nastro da 19mm x 10m (2 giri per ruota)
- Liquido sigillante (25/30ml per ruota)
- Pezze adesive per eventuale riparazione (una volta giunti a casa)
come suggeritomi in precedenza, prenderei tutto Schwalbe.

In caso di foratura non riparata dal liquido, si provvede all'inserimento di una comune camera d'aria, facendo attenzione a non pizzicarla in quanto il tubeless è un po più ostico da installare rispetto al copertone tradizionale, naturalmente previa rimozione della valvola tubeless.

Rimango alcuni dubbi:

A - Il liquido antiforatura in qualche modo crea problemi alla camera d'aria o all'istallazione della stessa?

B - Il Doc Blu una volta aperto quanto si conserva? C'è il rischio che gli schizzi possano rovinare la vernice del telaio?
C - Le leve cacciagomme sono specifiche per il tubeless o vanno bene tutte?
D - In caso di foratura è necessario avere una mini pompa oppure è sufficiente la classica bomboletta di CO2?
E - Le valvole Schwalbe hanno il frutto smontabile??? Dalle immagini non mi sembra. Per un principiante sarebbe forse più comoda una valvola con il frutto removibile per facilitare l'inserimento del lattice, tipo quelle di Effettomariposa?

Grazie millemila o-o
tutto giusto in linea di massima, però:
- Con le durace non dovresti avere bisogno del nastro, non mi sembra abbiano i fori nipples nel cerchio, magari controlla che non ci siano piccoli forellini per la condensa come sulle fulcrum.


poi
A- il liquido impiastra, ma non ha problemi di sostanza
B- se chiuso bene non dovrebbe seccare, non rovina la vernice (però magari lo pulirei via in giornata)
C- vanno bene tutte purchè robuste
D- pompa o CO2 è uguale come un comune copertoncino
E- si, meglio le valvole con anima smontabile per inserire il lattice
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
tony fish
il copertone da 25 c e l ho su, su un mavic ksyrium elite,alcune volte lo metto quando faccio strade piu rotte e alcuni tratti di strada bianca, ma per la mia poca forza e scarsa leva sulle salite impegnative e lunghe mi toglie un rapporto e mi trovo sempre al limite col 34 28, e dopo mi pianto , quindi preferisco il 23 anche se un pelino piu scomodo ma mi rende molto meno impegnative le salite e riesco a salire con piu rpm,se lascio sempre il copertone da 25 al post. dovrei montare un p.p 11 30, altrmimenti per me, e' un mezzo calvario ogni volta che mi vado a fare salite impegnative

M sei sicuro di quello che dici? Ormai anche i pro sono convertiti al 25 in parecchie gare (crono comprese, vedi Dumoulin che usava tubolari da 25 mentre Zakarin usava copertoni da 23 avanti e 25 dietro), nel tuo caso stimando una pendanza dura tipo 11% senza scendere nel dettaglio da un 34x30 ad un 34x28 a 65 rpm circa balleranno circa 15/20 watt, pensi forse che se i 25 rispetto ai 23 mangiassero 20 watt sarebbero usati dai prof? Ma soprattutto io da anni sono passato da 23 a 25 e differenze ne ho sentite poche, a parte che sono più comode e leggermente meno reattive negli scatti violenti fuorisella...

Boh, forse non ti ho capito bene... ;)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
M sei sicuro di quello che dici? Ormai anche i pro sono convertiti al 25 in parecchie gare (crono comprese, vedi Dumoulin che usava tubolari da 25 mentre Zakarin usava copertoni da 23 avanti e 25 dietro), nel tuo caso stimando una pendanza dura tipo 11% senza scendere nel dettaglio da un 34x30 ad un 34x28 a 65 rpm circa balleranno circa 15/20 watt, pensi forse che se i 25 rispetto ai 23 mangiassero 20 watt sarebbero usati dai prof? Ma soprattutto io da anni sono passato da 23 a 25 e differenze ne ho sentite poche, a parte che sono più comode e leggermente meno reattive negli scatti violenti fuorisella...

Boh, forse non ti ho capito bene... ;)
non è che si riferiva al diverso (ma veramente marginale) sviluppo metrico?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.