Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
secondo me il PRO ONE è superiore in tutto, a qualsiasi altro tubeless di pari livello.
anche sotto il profilo durata e forature.
io in 10.000 km su 3 treni diversi di pro one ho forato 5 volte di cui 3 con clima invernale bagnato (dove non è il massimo, occorre riconoscerlo) e due perchè il posteriore era arrivato alla frutta (quasi 4.500 km).
io peso tra i 78 e gli 82, quindi di carico ne ho applicato eccome.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
per me i meglio per il posteriore erano i vecchi one tubeless, saranno stati pesanti ma vuoi mettere mai una foratura ottima durata, altro che ste -------te di pro one da 250gm e 10 forature ogni 1000km, e dalla durata misera, se devo star col patema di forare di continuo al posteriore col pro one rimonto le camere d aria, col panaracer evo devo dire che c ho fatto 4500km al poste si è dimostrato al pari dei vecchi one tb ma con un prezzo inferiore e una tenuta maggiore in curva, all anteriore sto per azzardare il pro one da 25, speriamo bene, il f5 perf. da 25, non mi ha pienamente soddisfatto
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
secondo me il PRO ONE è superiore in tutto, a qualsiasi altro tubeless di pari livello.
anche sotto il profilo durata e forature.
io in 10.000 km su 3 treni diversi di pro one ho forato 5 volte di cui 3 con clima invernale bagnato (dove non è il massimo, occorre riconoscerlo) e due perchè il posteriore era arrivato alla frutta (quasi 4.500 km).
io peso tra i 78 e gli 82, quindi di carico ne ho applicato eccome.
Quoto e concordo. E dopo aver provato ieri in un bel giro ricco di salite e discese piuttosto varie i pro da 23 su C15 credo che per un po' non sentirò il bisogno di provare nulla di diverso per quanto concerne i pneumatici... oltretutto anche esteticamente si sposano meglio con il cerchio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Eh sì, lo spessore complessivo è maggiore, xò con più gomma all'interno, con l'unico scopo di renderlo maggiormente resistente alle perdite d'aria, che sui TL-R come il Pro One viene invece demandata all'uso obbligatorio del liquido antiforatura. Ed ovviamente "rinforza" anche la struttura.
Però non aiuta per resistere alla forature, ed infatti sono già preoccupato per quando, finito il Panaracer montato al posteriore, dovrò rimontare i due F5 Performance (uno a metà vita con 1700km e l'altro seminuovo con 250), entrambi già rappezzati una/due volte cadauno... mi spiacerebbe buttarli, ci ho speso circa 90-95€, ma se continuerà il festival delle forature, li butto eccome!

Cmq, mi ripeto, fra F5 Performance e Pro One, vince sicuramente il secondo, IMHO!

Intanto il Panaracer al posteriore è arrivato a 1200km senza forature nè segni (tagli, desciappamenti, etc) particolari... in presenza dei fori di controllo consumo, xò, si apprezza nettamente che è sceso il battistrada: se procede così anche questo non va oltre i 3000km, sotto il mio dolce peso! :cry:
Non sarebbero tanti, xò quasi in linea con il GP4000S che finora "vince" la classifica di durata con 3500 km al posteriore (con ciclista 97-103 kg)...

Per la "testa" che ho io, non mi importa poi molto cambiare "frequentemente" (cioè ogni 2000-3000km) un posteriore da 35€ (del resto non posso pretendere molto, visto il carico applicato), ma non forare di continuo ed essere sempre lì con smontagomme e pezze in mano!
Senza arrivare a montare coperture da mezzo kg, xò!!
A me che il pro da 25 al posteriore è durato 4000 km il f5 alla fine è durato 2000km scarsi e l'ho tolto in condizioni vergognose. Rapporto qualità prezzo deludente. Ora vediamo i pro da 23 quanto durano.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
secondo me il PRO ONE è superiore in tutto, a qualsiasi altro tubeless di pari livello.
anche sotto il profilo durata e forature.

Non ho confronti con altri tubeless per poter constatare che ciò che dici sia reale... so solo che sono delle gran gomme accoppiate ai cerchi Dt Swiss RR21... tenuta-stabilità-comodità-scorrevolezza non manca nulla... perfino il consumo rientra perfettamente nel range di normale usura copertoni... sono talmente soddisfatto che sarà difficile mi venga in mente di provare altro.
2000 e passa km e anteriore che pare ancora nuovo... il posteriore leggermente spiattellato ma nulla di che... 0 forature, ma io gonfio a 7,2post e 6,4 ant perchè ho notato che con il caldo si lasciano leggermente andare come carcassa... è chiaro che sono coperture che risentono molto della pressione di utilizzo in base al peso... io sono all'incirca sui 68kg.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Non ho confronti con altri tubeless per poter constatare che ciò che dici sia reale... so solo che sono delle gran gomme accoppiate ai cerchi Dt Swiss RR21... tenuta-stabilità-comodità-scorrevolezza non manca nulla... perfino il consumo rientra perfettamente nel range di normale usura copertoni... sono talmente soddisfatto che sarà difficile mi venga in mente di provare altro.
2000 e passa km e anteriore che pare ancora nuovo... il posteriore leggermente spiattellato ma nulla di che... 0 forature, ma io gonfio a 7,2post e 6,4 ant perchè ho notato che con il caldo si lasciano leggermente andare come carcassa... è chiaro che sono coperture che risentono molto della pressione di utilizzo in base al peso... io sono all'incirca sui 68kg.

sulle rr21 hai i pro one da 23 o da 25?
grazie
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Scusate la domanda ma mi affaccio adesso al mondo del tubeless su bdc.
Secondo voi conviene prima farlo tallonare poi sgonfiarlo e metterci dentro il lattice oppure prima il lattice e dopo lo faccio tallonare?
Grazie
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io li ho sempre fatti tallonare con già dentro il lattice, usando il compressore, chiaramente. Si fa in un attimo.
Va detto che la mia è una scelta obbligata, visto che non ho le valvole smontabili...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
per me i meglio per il posteriore erano i vecchi one tubeless, saranno stati pesanti ma vuoi mettere mai una foratura ottima durata, altro che ste -------te di pro one da 250gm e 10 forature ogni 1000km, e dalla durata misera, se devo star col patema di forare di continuo al posteriore col pro one rimonto le camere d aria, col panaracer evo devo dire che c ho fatto 4500km al poste si è dimostrato al pari dei vecchi one tb ma con un prezzo inferiore e una tenuta maggiore in curva, all anteriore sto per azzardare il pro one da 25, speriamo bene, il f5 perf. da 25, non mi ha pienamente soddisfatto

O giri sui vetri o sei particolarmente sfortunato, ora che posso iniziare a dire di averci fatto una discreta quantità di km, il pro one per me è anche una copertura resistente oltre che veloce, sui 250 grammi non è molto vero perchè pesano di più, l'ultimo 25 che ho preso per il secondo treno pesa 275 se non ricordo male, l'avevo scritto, comunque ben più del dichiarato e appena meno del 28.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Io li ho sempre fatti tallonare con già dentro il lattice, usando il compressore, chiaramente. Si fa in un attimo.
Va detto che la mia è una scelta obbligata, visto che non ho le valvole smontabili...

Ok, io avrei le valvole smontabili della schwalbe quindi non ho problemi.
Ma scusa una cosa finchè il tubeless non tallona, il lattice non ti schizza da tutte e parti con l'aria compressa? Metti che ci sia un tubeless un po' più ostico da far tallonare c'è caso che finisci tutto il lattice che ci avevi messo dentro prima ancora di farlo tallonare....;nonzo%
Grazie o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Scusate la domanda ma mi affaccio adesso al mondo del tubeless su bdc.
Secondo voi conviene prima farlo tallonare poi sgonfiarlo e metterci dentro il lattice oppure prima il lattice e dopo lo faccio tallonare?
Grazie

Per me sempre prima il lattice, ti permette di far tallonare con la pompa a mano perchè aderisce meglio e poi inizia subito a sigillare il tallone per cui non hai perdite d'aria nel caso di gomme con il tallone non drittissimo e lattice non ne perdi nemmeno una goccia.

Se poi lo metti a copertone aperto il lattice che bagna l'interno aiuta anche a metterlo su più facilmente perchè fa da lubrificante sulla pista freno.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Grazie, si montano e tallonano bene su quel tipo di cerchio?

Da nuovi non lo so perchè io li ho smontati dalle paradigm e in un attimo con pompa a mano hanno tallonato alla perfezione sulle RR21... avevo il lattice all'interno e credo che abbia influito parecchio nell'operazione gonfiaggio e tallonatura.
Difatti d'ora in avanti quando dovrò montarne di nuovi userò sempre il lattice... con talloni "bagnati" di lattice scivola sulle sedi che è una meraviglia ;)
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.511
21.999
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusate la domanda ma mi affaccio adesso al mondo del tubeless su bdc.
Secondo voi conviene prima farlo tallonare poi sgonfiarlo e metterci dentro il lattice oppure prima il lattice e dopo lo faccio tallonare?
Grazie

io sempre prima faccio tallonare, poi sgonfio e metto il lattice.
lavoro veloce e pulito.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Da nuovi non lo so perchè io li ho smontati dalle paradigm e in un attimo con pompa a mano hanno tallonato alla perfezione sulle RR21... avevo il lattice all'interno e credo che abbia influito parecchio nell'operazione gonfiaggio e tallonatura.
Difatti d'ora in avanti quando dovrò montarne di nuovi userò sempre il lattice... con talloni "bagnati" di lattice scivola sulle sedi che è una meraviglia ;)

ok, grazie
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
si anche io.
diversamente mi inquacchio tutto.

Boh... io non mi sono sporcato, l'unica cosa che ho dovuto fare è stato pulire con un semplice straccio un lato della pista frenante, ma ho però successivamente notato un particolare di non poco conto... montando le coperture con i talloni bagnati di lattice si è creato una sorta di incollaggio e non si sono mossi dalla loro sede neppure quando ho fatto quasi 500mt con gomma posteriore completamente sgonfia... quasi come se il lattice abbia fatto da collante... io lo consiglio e sicuro che farò sempre questo procedimento per il montaggio anche perchè è molto più semplice inserire la quantità esatta del lattice con copertura in mano.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.