Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
secondo me no, campy e' uscita ora e quanto c'e' scritto nelle varie prove con un buon prodotto, ora che tutte le case sono in ballo, dopo tutti gli investimenti effettuati, vedremo quanto spingeranno.
Quanto sposta attualmente Campy nel mondo del ciclo ? Secondo me molto poco. Detto questo penso anche io che non molleranno l'osso tanto facilmente (con um cambiamento cosi radicale c'è da mangiare per tutti...produttori di ruote gruppi telai componenti aftermarket) ma non credo nemmeno che questo avverrà così facilmente come qualcuno crede. I cambiamenti nel mondo strada vengono digeriti in modo infinitamente lento rispetto a mtb. Se li i dischi ci hanno messo 5 anni ad affermarsi di qui c'è né metteranno almeno 10.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Concordo pienamente che il mondo della corsa sia più refrattaria ai cambiamenti perché di questo si parla altrimenti le case non saprebbero come far cassa. Poi vorrei anche dire che utilizzo pattini per carbonio da 1 dollaro la coppia e frenano una delizia se poi ci metti anche altri componenti non marchiati amen la bdc da 7kg diventa economica e non va bene per il mercato. Reputo i dischi per ora costosi,fino al momento in cui non arriveranno alla ribalta i cinesi..
In più se non sei in gara che bisogno hai di andare oltre il limite della strada tipo 90km/h?
Freni un pò prima e amen
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Un negoziante mi ha fatto notare che le squadre pro che hanno più osteggiato i dischi (pericolosi, scarpe tagliate) sono quelle le cui bici avevano Campagnolo. Al tempo non ancora pronta con questa tecnologia.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Un negoziante mi ha fatto notare che le squadre pro che hanno più osteggiato i dischi (pericolosi, scarpe tagliate) sono quelle le cui bici avevano Campagnolo. Al tempo non ancora pronta con questa tecnologia.

no, quello della scarpa affettata dal disco era uno sky, squadra che monta shimano sia come cambio che come accessori, ma forse lo ha fatto perche' pinarello non e' pronto con la f10 disc :-x
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Un negoziante mi ha fatto notare che le squadre pro che hanno più osteggiato i dischi (pericolosi, scarpe tagliate) sono quelle le cui bici avevano Campagnolo. Al tempo non ancora pronta con questa tecnologia.



E shimano in questo tour non li ha mai usati per rispetto verso Campagnolo? Politically correct...? [emoji848][emoji848][emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Comunque in settimana sono stato in uno dei negozi piu famosi della mia provincia e bdc con freni a disco non ne ho visti....e in giro ne ho visto un 2 %mi sbaglierò ma la previsione che a breve le disc saranno la maggioranza mi sembra una fola..
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se i pro avessero voluto i dischi metà li avrebbero adottati nonostante le differenze e i rischi, e dopo nelle discese sarebbero stati molto più veloci i discati e il gioco sarebbe fatto, la nuova tecnologia è superiore e il mercato gode, ma devono essere pagati adeguatamente sennò che prof sono? Per un paio di scarpe nel calcio sborsano fior di quattrini.
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Perfetto ora anche sulla Rai con questa storia che in caso di caduta con i dischi ci si può fare male ...

Comunque Nizzolo si dice curioso di provarli al più presto.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se i pro avessero voluto i dischi metà li avrebbero adottati nonostante le differenze e i rischi, e dopo nelle discese sarebbero stati molto più veloci i discati e il gioco sarebbe fatto, la nuova tecnologia è superiore e il mercato gode, ma devono essere pagati adeguatamente sennò che prof sono? Per un paio di scarpe nel calcio sborsano fior di quattrini.
Siamo così sicuri che i discati sarebbero stati molto più veloci on discesa ?

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Comunque in settimana sono stato in uno dei negozi piu famosi della mia provincia e bdc con freni a disco non ne ho visti....e in giro ne ho visto un 2 %mi sbaglierò ma la previsione che a breve le disc saranno la maggioranza mi sembra una fola..



Bisogna vedere cosa si intende con "a breve"... [emoji6][emoji6][emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Se i pro avessero voluto i dischi metà li avrebbero adottati nonostante le differenze e i rischi, e dopo nelle discese sarebbero stati molto più veloci i discati e il gioco sarebbe fatto, la nuova tecnologia è superiore e il mercato gode, ma devono essere pagati adeguatamente sennò che prof sono? Per un paio di scarpe nel calcio sborsano fior di quattrini.



Si ma non mettono scarpe che gli facciano perdere le partite[emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Premesso che di quel che usano i pro ...me ne frega una cippa .
Visto e considerato che io scegli in base alle mie esigenze e non a ciò che va di moda deciso da altro pro o meno ..
Sono certo che i freni a disco diventeranno uno standard ...e comunque non moriranno credo che solo in Italia ci sarà una maggiore resistenza all'evoluzione come per tutto il resto ...basta vedere le discussioni passate e obsolete ormai ..
All'estero é già una realtà consolidata ...
Come per tutto il resto ...
Guarda caso .
E chi fabbrica componenti lo sa ...e visto che spesso sono gli stessi delle mtb ...non vedo pericolo di rimanere senza ...
ma un pò alla volta ci arriveremo .....
Tutti anche i più restii...
E ovviamente pure i prof ...
Scommettiamo che fuori Italia i prof i dischi li potranno usare ?
Scelta esclusivamente commerciale ...
Se quest'anno i prof i dischi li usavano ...tempo un anno e li aveva il 90% ..
Indipendentemente dalla validità tecnica o meno .
Questo è un fatto ...e noi qui a discutere dei pro e contro ...
Che tanto non cambia nulla ..
Basta vederli in tv ...ed il gioco è fatto.
Io comunque vado per la mia strada ...e le mie bici saranno sempre vestite sulle MIE esigenze a costo di farmi ridere dietro ...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Premesso che di quel che usano i pro ...me ne frega una cippa .
Visto e considerato che io scegli in base alle mie esigenze e non a ciò che va di moda deciso da altro pro o meno ..
Sono certo che i freni a disco diventeranno uno standard ...e comunque non moriranno credo che solo in Italia ci sarà una maggiore resistenza all'evoluzione come per tutto il resto ...basta vedere le discussioni passate e obsolete ormai ..
All'estero é già una realtà consolidata ...
Come per tutto il resto ...
Guarda caso .
E chi fabbrica componenti lo sa ...e visto che spesso sono gli stessi delle mtb ...non vedo pericolo di rimanere senza ...
ma un pò alla volta ci arriveremo .....
Tutti anche i più restii...
E ovviamente pure i prof ...
Scommettiamo che fuori Italia i prof i dischi li potranno usare ?
Scelta esclusivamente commerciale ...
Se quest'anno i prof i dischi li usavano ...tempo un anno e li aveva il 90% ..
Indipendentemente dalla validità tecnica o meno .
Questo è un fatto ...e noi qui a discutere dei pro e contro ...
Che tanto non cambia nulla ..
Basta vederli in tv ...ed il gioco è fatto.
Io comunque vado per la mia strada ...e le mie bici saranno sempre vestite sulle MIE esigenze a costo di farmi ridere dietro ...

Hai ragione su quasi tutto. Ma il 90% di bici vendute disk se le avessero usate i pro escono mè è molto molto ottimistico.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Hai ragione su quasi tutto. Ma il 90% di bici vendute disk se le avessero usate i pro escono mè è molto molto ottimistico.
Tutto dipende dal fatto che il 90% dei ciclo amatori vogliono travestirsi da pro ,e giù ad allenarsi come pazzi a costo di problemi di salute idem per il fatto di imbottirsi di tutto ..poi ovvio ....l'abito fa il monaco e quindi vai di fotocopia oltre che della maglia ...pure la bici ...
Tutto questo perdendo di vista il divertimento è sopratutto la sicurezza personale e altrui ..
Un esempio per tutti ....la lucetta di segnalazione posteriore rossa pesa e rovina la figura del simil-pro ...quanti c'è l'hanno?...
Che già con la semplice pioggia diventerebbe utilissima...
Neppure quella anteriore la usa nessuno, non sai quanti ne incontro all'imbrunire visibile solo a qualche metro quando va bene ..
Inutile dirlo ...ma la realtà dimostra che siamo dei pecoroni...non mi aspetto un applauso per queste affermazioni ...ma c'è omertà di comodo ...perché qui a tanti piace nascondere la polvere sotto il tappeto...perché in qualche modo le percentuali sono quelle citate sopra ...e dover ammettere quello che la realtà dimostra con i fatti non fa comodo ...quindi giù a demonizzare ad inventare favole e criticare senza aver provato come il 90% che scrive qui...non ha provato ...
Ma facendo parte del modo dei simil-pro...gli da fastidio dover tirare fuori soldi per aggiornare la maschera ....
Questo il vero motivo delle ostilità..
Sennò basterebbe dire che ognuno faccia ciò che preferisce e punto lì.
Invece c'è una paura ...e quindi tutto deve rimanere com'è...perché si sa quella maschera costa ...
Ed i produttori tutto ciò lo sanno bene ...sennò mica gli darebbero i milioni ai pro per sfilare/gareggiare con quello che gli sponsor decidono..
Che spesso o quasi sempre non coincide con le cose tecnicamente più valide .
Vedi un regolamento così blindato che le bici sono fotocopie le una delle altre salvo le scritte ..
Se volessero date spazzio alla vera innovazione lascerebbero molto più margine ...
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Io ho una bianchi impulso s sport con freni a disco ed in particolare in discesa mi danno un senso di sicurezza di gran lunga superiore ai freni tradizionali, li boccio però in quanto a praticità quando si deve togliere e rimettere la ruota, chissà perché a me va sempre a finire che il disco tocca la pastiglia

Sent from my GT-I9105P using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Tutto dipende dal fatto che il 90% dei ciclo amatori vogliono travestirsi da pro ,e giù ad allenarsi come pazzi a costo di problemi di salute idem per il fatto di imbottirsi di tutto ..poi ovvio ....l'abito fa il monaco e quindi vai di fotocopia oltre che della maglia ...pure la bici ...
Tutto questo perdendo di vista il divertimento è sopratutto la sicurezza personale e altrui ..
Un esempio per tutti ....la lucetta di segnalazione posteriore rossa pesa e rovina la figura del simil-pro ...quanti c'è l'hanno?...
Che già con la semplice pioggia diventerebbe utilissima...
Neppure quella anteriore la usa nessuno, non sai quanti ne incontro all'imbrunire visibile solo a qualche metro quando va bene ..
Inutile dirlo ...ma la realtà dimostra che siamo dei pecoroni...non mi aspetto un applauso per queste affermazioni ...ma c'è omertà di comodo ...perché qui a tanti piace nascondere la polvere sotto il tappeto...perché in qualche modo le percentuali sono quelle citate sopra ...e dover ammettere quello che la realtà dimostra con i fatti non fa comodo ...quindi giù a demonizzare ad inventare favole e criticare senza aver provato come il 90% che scrive qui...non ha provato ...
Ma facendo parte del modo dei simil-pro...gli da fastidio dover tirare fuori soldi per aggiornare la maschera ....
Questo il vero motivo delle ostilità..
Sennò basterebbe dire che ognuno faccia ciò che preferisce e punto lì.
Invece c'è una paura ...e quindi tutto deve rimanere com'è...perché si sa quella maschera costa ...
Ed i produttori tutto ciò lo sanno bene ...sennò mica gli darebbero i milioni ai pro per sfilare/gareggiare con quello che gli sponsor decidono..
Che spesso o quasi sempre non coincide con le cose tecnicamente più valide .
Vedi un regolamento così blindato che le bici sono fotocopie le una delle altre salvo le scritte ..
Se volessero date spazzio alla vera innovazione lascerebbero molto più margine ...
Il 90% degli amatori rischia la salute solo a causa del traffico veicolare [emoji1]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Tutto dipende dal fatto che il 90% dei ciclo amatori vogliono travestirsi da pro ,e giù ad allenarsi come pazzi a costo di problemi di salute idem per il fatto di imbottirsi di tutto ..poi ovvio ....l'abito fa il monaco e quindi vai di fotocopia oltre che della maglia ...pure la bici ...
Tutto questo perdendo di vista il divertimento è sopratutto la sicurezza personale e altrui ..
Un esempio per tutti ....la lucetta di segnalazione posteriore rossa pesa e rovina la figura del simil-pro ...quanti c'è l'hanno?...
Che già con la semplice pioggia diventerebbe utilissima...
Neppure quella anteriore la usa nessuno, non sai quanti ne incontro all'imbrunire visibile solo a qualche metro quando va bene ..
Inutile dirlo ...ma la realtà dimostra che siamo dei pecoroni...non mi aspetto un applauso per queste affermazioni ...ma c'è omertà di comodo ...perché qui a tanti piace nascondere la polvere sotto il tappeto...perché in qualche modo le percentuali sono quelle citate sopra ...e dover ammettere quello che la realtà dimostra con i fatti non fa comodo ...quindi giù a demonizzare ad inventare favole e criticare senza aver provato come il 90% che scrive qui...non ha provato ...
Ma facendo parte del modo dei simil-pro...gli da fastidio dover tirare fuori soldi per aggiornare la maschera ....
Questo il vero motivo delle ostilità..
Sennò basterebbe dire che ognuno faccia ciò che preferisce e punto lì.
Invece c'è una paura ...e quindi tutto deve rimanere com'è...perché si sa quella maschera costa ...
Ed i produttori tutto ciò lo sanno bene ...sennò mica gli darebbero i milioni ai pro per sfilare/gareggiare con quello che gli sponsor decidono..
Che spesso o quasi sempre non coincide con le cose tecnicamente più valide .
Vedi un regolamento così blindato che le bici sono fotocopie le una delle altre salvo le scritte ..
Se volessero date spazzio alla vera innovazione lascerebbero molto più margine ...
Sarà .... ma anche fosse se fossero disk il 90 per cento di bici nuove vendute nel 2017 per saturare il mercato ci vorrebbero comunque 10 anni o più. Una annotazione: sj vedono più persone con divise e bici esattamente come i pro all'estero. In Italia la maggior parte degli amatori gira con la divisa della sua società. .. mica con le divise dei pro.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.