differenze selle fizik

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Cmq per le selle va molto a.... :culo:
o-o


Verissimo. Ho cambiato un numero notevole di selle e, al momento, la piu' comoda in assoluto è una Merida da 30 euro che ho sulla ciclocross.

A mio parere è importantissimo capire prima di tutto che tipo di sella ci è congeniale. Ad esempio, per quanto mi riguarda, dopo anni ho capito che la cosa fondamentale per il mio :cù: è che la sella sia assolutamente FLAT, piatta.
Meglio con un leggero scarico perineale ma assolutamente piatta. Ovvio che questo è assolutamente personale.
o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Verissimo. Ho cambiato un numero notevole di selle e, al momento, la piu' comoda in assoluto è una Merida da 30 euro che ho sulla ciclocross.

A mio parere è importantissimo capire prima di tutto che tipo di sella ci è congeniale. Ad esempio, per quanto mi riguarda, dopo anni ho capito che la cosa fondamentale per il mio :cù: è che la sella sia assolutamente FLAT, piatta.
Meglio con un leggero scarico perineale ma assolutamente piatta. Ovvio che questo è assolutamente personale.
o-o

o-o
Ognuno trova prima o poi la sella ideale (o una buona approssimazione :-)) provando e provando ancora. Non ci si può basare sul parere di tizio, caio, sempronio, mevio, filano e valpurnio, perchè come dicevo prima ogni sedere ha la sua sella, c'è poco da fare :mrgreen:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.063
347
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
...ma si intende la flessibilita' della sella oppure il grado di flessibilita' della schiena del ciclista (c'e' chi e' piu' rigido e chi piu' flessibile)...?


Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
Flessibilità della schiena.
Puoi anche capire dal dislivello che usi che della ti serve. Difficile che chi ha 5cm di dislivello si trovi comodo su una arione, al contrario con 11cm ed una Aliante...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.456
7.876
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ho provato a cercare di capire, proprio nel sito della fi zik a che tipo di sella corrispondo ....ma nn ci sono riuscito.
scusate la mia ignoranza sconfinata ma quando si pedala che cosa c entra la torsione del busto....io sto dritto!!

fatemi capire perché ho una glider della smp che mi sta facendo lacrimare!!!!


grazie
Vuoi scambiarla? Ho una Versus e una Arione praticamente nuove.
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Se stessi dritto avresti la stessa posizione di chi pedala su di una graziella.
Non si parla di torsione del busto ma inclinazione del bacino. E' connessa alla flessibilità della schiena: meno sei flessibile, piu' dovrai ruotare il bacino per riuscire ad abbassare la schiena.
Dai un'occhiata meglio alle spiegazioni sul sito fizik: ci sono immagini molto chiare
o-o
In effetti... la spiegazione sul sito è chiara.
Pero' io ho su una Tundra 2 sulla bdc che sarebbe per snake, mentre io sarei chamaleon, ma ci sto sopra comodissimo e non ci penso a cambiarla...
In effetti le uniche selle che non sono mai riuscito ad usare sono proprio le SMP (che invece paiono essere il toccasana di molti) perché per me troppo larghe sul contatto ischiatico...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
In effetti... la spiegazione sul sito è chiara.
Pero' io ho su una Tundra 2 sulla bdc che sarebbe per snake, mentre io sarei chamaleon, ma ci sto sopra comodissimo e non ci penso a cambiarla...
In effetti le uniche selle che non sono mai riuscito ad usare sono proprio le SMP (che invece paiono essere il toccasana di molti) perché per me troppo larghe sul contatto ischiatico...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk

Infatti sono indicazioni di massima...
Io dovrei essere un chameleon e, in effetti, tra le Fizik la sella con la quale mi trovo meglio è la Antares (ultimamente sto testando sulla bdc una Antares VSX).
Ho provato anche SMP, da quelle imbottite a quelle full carbon ed è stato un supplizio
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.456
8.494
Visita sito
Bici
disc
io con la arione ho risolto, l'accoppiata assos arione mi permette le poche volte che riesco di fare anche 6/7 ore di bici, se avesse un po' di scarico sarebbe perfetta per me, ma tant'e', la perfezione non e' di questo mondo,
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
io con la arione ho risolto, l'accoppiata assos arione mi permette le poche volte che riesco di fare anche 6/7 ore di bici, se avesse un po' di scarico sarebbe perfetta per me, ma tant'e', la perfezione non e' di questo mondo,

In effetti l'arione è piatta e dovrei trovarmici assai bene. Mi tenta ma non l'ho mai presa per mera questione estetica....:mrgreen:
 
Ultima modifica: