20ª Tappa 2017: PORDENONE ASIAGO 190 km

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
In effetti su strava Pinot è dato a 31' 59" (manco farlo apposta) e quasi 1600 di Vam https://www.strava.com/segments/677909

Forse il tratto calcolato da Frecciazzurra è diverso

mi sorprendono i tempi alti di certi prof...ciccone per dirne uno ha fatto la salita al 7% a solo 19.7 di media...ok era lunga però credo che un under 23 di media alta fascia riesce a farti quella salita anche ad una media più alta...saranno stanchi
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
mi sorprendono i tempi alti di certi prof...ciccone per dirne uno ha fatto la salita al 7% a solo 19.7 di media...ok era lunga però credo che un under 23 di media alta fascia riesce a farti quella salita anche ad una media più alta...saranno stanchi



Ovvio che siano stanchi... dopo in giro così ai 40 di media un under 23 non farebbe la terza settimana neppure in ammiraglia


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Li sto riguardando adesso... Sarà che sono ancora stanco dal giro di questa mattina, ma mi fan male le gambe solo a guardarli...
Han raschiato il fondo del barile ieri in salita, avevano certe facce...
E' uno spettacolo anche solo rivederli.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Li sto riguardando adesso... Sarà che sono ancora stanco dal giro di questa mattina, ma mi fan male le gambe solo a guardarli...
Han raschiato il fondo del barile ieri in salita, avevano certe facce...
E' uno spettacolo anche solo rivederli.
confermo. ero ai - 2 da Foza e venivano su con le facce tiratissime e a velocità non elevata (sicuramente al doppio della mia)
purtroppo scriviamo che quello doveva fare così e l'altro doveva fare cosà, però dobbiamo tenere conto dell'ultima settimana e la stanchezza si fa sentire.
scordiamoci le imprese da cavalli che facevano fino a qualche anno fa.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
confermo. ero ai - 2 da Foza e venivano su con le facce tiratissime e a velocità non elevata (sicuramente al doppio della mia)
purtroppo scriviamo che quello doveva fare così e l'altro doveva fare cosà, però dobbiamo tenere conto dell'ultima settimana e la stanchezza si fa sentire.
scordiamoci le imprese da cavalli che facevano fino a qualche anno fa.

cioè fino alla vuelta di qualche mese fa vorrai dire...
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
mi sorprendono i tempi alti di certi prof...ciccone per dirne uno ha fatto la salita al 7% a solo 19.7 di media...ok era lunga però credo che un under 23 di media alta fascia riesce a farti quella salita anche ad una media più alta...saranno stanchi

Beh chi non ha velleita' di classifica nelle ultimi salite,finito il lavoro di gregariato,molla,e quando mollano lo fanno per davvero,ed anche se sono prof,vanno su ad andature molto molto blande.
Nell'ultima settimana poi non ne parliamo,mica si voglio massacrare!
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Da 10gg a questa parte si sta assistendo ad una corsa dove la preoccupazione principale di alcuni corridori (Nibali e Quintana per dire) è quello di non far vincere il Giro a Dumoulin piuttosto che impegnarsi a vincere il giro in prima persona.

Qualche giorno fa quando Dumoulin chiese collaborazione per limitare i danni nei confronti di Zakarin e Pinot ha ricevuto un due di picche dai diretti interessati. Ci può stare. Però ieri tutti a tirare quando la maglia rosa in realtà era sulle spalle di Quintana e, seguendo la logica di qualche giorno prima, avrebbero dovuto lasciar fare alla maglia rosa invece che impegnarsi tutti.

Dietro Mollema e Company avevano interesse a tirare per tenere la classifica corta (davanti c'era uno come pozzovivo che a crono non brilla particolarmente e può perdere qualche posizione oggi a favore dei diretti avversari).

Arrivato ad oggi spererei che Dumoulin faccia una cronometro fenomenale e si vada a prendere un Giro che, se non fosse per un imprevisto insolito, a quest'ora avrebbe già ipotecato nonostante la forte coalizione per impedirgli di vincere (e ribadisco, per impedirgli di vincere senza curarsi del fatto che magari qualcun'altro possa vincere al posto suo).

Spero che Pinot, in forte crescita, faccia una crono di alto livello (come lo scorso anno che vinse il campionato nazionale a crono) e agguanti la seconda posizione della generale seguito da Zakarin (campione del mondo juniore a crono).

Per quanto mi riguarda Nibali e Quintana dovrebbero uscire dal podio solo per come hanno corso.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
allora forse non ci siamo capiti.
Finchè fai qualcosa perchè vuoi vincere a me va bene (certo non dico gettare chiodini o cose simili :mrgreen:).
Appena inizi a fare favoritismi per antipatia/simpatie ti dimostro poco professionale ed antisportivo e non offri un gran bello spettacolo.

Comunque la discussione sembra abbastanza sterile, ognuno ha i propri punti di vista sulle cose e boh; detto questo concludo dicendo che l'aiuto di ieri per me è stato in influente, potevano anche dargli 1' tanto oggi li massacra tutti

Non credo ininfluente,per me quegli ipotetici 30" di cui potrebbe aver beneficiato saranno il distacco di Doumolain,se non gli succede niente, sul 2° in classifica (forse anche meno)
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
allora speriamo che ai mondiali di calcio l'Italia arrivi ultima e alle impiadi le perdiamo tutte, no?
e speriamo che ci invada la turchia a sto punto.
sono convinto che siate ex tifosi di basso birillo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
Da 10gg a questa parte si sta assistendo ad una corsa dove la preoccupazione principale di alcuni corridori (Nibali e Quintana per dire) è quello di non far vincere il Giro a Dumoulin piuttosto che impegnarsi a vincere il giro in prima persona.

Qualche giorno fa quando Dumoulin chiese collaborazione per limitare i danni nei confronti di Zakarin e Pinot ha ricevuto un due di picche dai diretti interessati. Ci può stare. Però ieri tutti a tirare quando la maglia rosa in realtà era sulle spalle di Quintana e, seguendo la logica di qualche giorno prima, avrebbero dovuto lasciar fare alla maglia rosa invece che impegnarsi tutti.

Dietro Mollema e Company avevano interesse a tirare per tenere la classifica corta (davanti c'era uno come pozzovivo che a crono non brilla particolarmente e può perdere qualche posizione oggi a favore dei diretti avversari).

Arrivato ad oggi spererei che Dumoulin faccia una cronometro fenomenale e si vada a prendere un Giro che, se non fosse per un imprevisto insolito, a quest'ora avrebbe già ipotecato nonostante la forte coalizione per impedirgli di vincere (e ribadisco, per impedirgli di vincere senza curarsi del fatto che magari qualcun'altro possa vincere al posto suo).

Spero che Pinot, in forte crescita, faccia una crono di alto livello (come lo scorso anno che vinse il campionato nazionale a crono) e agguanti la seconda posizione della generale seguito da Zakarin (campione del mondo juniore a crono).

Per quanto mi riguarda Nibali e Quintana dovrebbero uscire dal podio solo per come hanno corso.
dopo questo posso dire di aver letto ogni tipo di commento xD
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Non è discorso di essere italiano e quindi devo tifare per un Italiano.
Tifo chi si merita di più. Se perché Nibali vinca il Tour devo pregare che i diretti avversari abbiano incidenti capirai bene che questo per me non è sport (come ho trovato assurdo l'attacco Astana ai -60 dall'arrivo quando Contador fu vittima di una foratura....non è questo il modo di essere campioni e di vincere le corse....su questo Dumoulin è stato un signore...così come altri in passato.....certe bassezze fanno capire di che spessore sia la persona che le commette e di quanto poco sia il suo valore personale e sportivo). Giro che l'astana avrebbe quasi certamente vinto se, invece di focalizzarci su Aru, avesse dato fiducia a Landa (che aveva dimostrato durante tutto il giro di essere quelll più in palla dei due ed aver più volte dovuto attendere il Sardo)

Idem lo scorso anno...di certo non speravo che il bravo kruijswijk avesse un incidente. Tuttora per il sottoscritto resta il fatto che il giro dello scorso anno se lo meritasse lui. Così come quello di quest'anno se lo merita Dumoulin.

Idem per il Lombardia di qualche anno fa...non lo meritava Nibali ma bensì il compagno di squadra Diego Rosa. Andò decisamente più forte di Nibali nonostante avesse lavorato e tirato per almeno 50km. Se non fosse per gli ordini di scuderia lo avrebbe vinto lui quel giro di Lombardia.

Purtroppo non sempre vince il più forte e questo fa parte di questo sport. Da spettatore però il mio tifo va a chi dimostra di avere espresso la miglior performance e/o verso coloro che puntano a vincere rischiando qualcosa di più (Sagan che scatta sul poggio quando potrebbe aspettare la volata....Contador che attacca da distante all'ultima tappa della Pargi-Nizza nel tentativo di ribaltare un risultato ormai scritto...Froome che attacca in discesa al Tour ecc)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
mi sorprendono i tempi alti di certi prof...ciccone per dirne uno ha fatto la salita al 7% a solo 19.7 di media...ok era lunga però credo che un under 23 di media alta fascia riesce a farti quella salita anche ad una media più alta...saranno stanchi

Foza e una salita facile ma non e facile :)
-L'asfalto e rugoso e per nulla scorrevole
-4/5 sui 12 km sono sostanzialmente al 9
- i primi 4/6km non ricordo i big sono stati a ruota di gregari non al top come amador che sul finale di giro non si e visto
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
krujknky o come cavolo si. chiama sono le classiche meteore misteriose. per un anno vincono il giro o lo stanno per vincere, per poi sparire all'improvviso. i veri campioni restano nelle prime 3/4 posizioni ogni anno.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
Bisognerebbe scendere nello specifico e guardare i dati dei vari powermeter per capire se sono davvero sottotono e/o se il livello è in realtà livellato verso l'alto.

Difatto i powermeter hanno portato un gran miglioramento sulle tecniche di allenamento. Tecniche che sono in continuo miglioramento e i dati raccolti sono sempre di più e sempre più preziosi.
I powermeter stanno cambiano il modo di gestire le corse, di allenarsi, di stare in sella (15 anni i professionisti scalavano le montagne quasi sempre alzati sui pedali oggi la maggior parte sale seduta...giusto per riportare un esempio sullo stile).

Se si guardano i tempi di Pinot sulla tappa di Asiago si può notare che il ritmo in salita è sempre stato molto alto. 34min per salire a Foza è un gran pedalare, specie se si contestualizza (penultima tappa di una corsa che dura 3 settimane, dopo 150km con una salita come il grappa fatta a gran velocità). Quindi forse, e dico forse, la realtà delle cose è che il ritmo imposto è stato elevato e che in effetti, conti alla mano, era difficile fare la differenza. Questo perché valori di potenza, rapportati al peso ecc, erano livellati.

C'è tanta scienza dietro il ciclismo e dietro agli allenamenti. Ad oggi un ciclista sa esattamente quanti watt deve tenere e per quanto se vuole stare con i primi ecc.

La fantasia e le doti spiccate di qualcuno sono le carte che mescolano i risultati e sorprendono il pubblico.

Per il resto scordiamoci il ciclismo figlio dell'allenamento farmaceutico.

Il ciclismo vero è e sarà sempre meno spettacolare. Sempre più livellato. Più tattico e matematico.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.184
2.418
Visita sito
krujknky o come cavolo si. chiama sono le classiche meteore misteriose. per un anno vincono il giro o lo stanno per vincere, per poi sparire all'improvviso. i veri campioni restano nelle prime 3/4 posizioni ogni anno.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Era stato uno dei più forti scalatori anche nel 2015, dove alla fine era arrivato 7° della generale, pagando (a memoria) un distacco accumulato durante una caduta nella prima settimana. Anche nel 2011 era arrivato 8°.

Comunque, meteora o no, lo scorso anno per conto mio si meritava lui la vittoria del giro.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non cambio discorso, ti ho solo dimostrato che accecato dal tifo vedi oggi come sbagliata una cosa che fa parte del ciclismo da decenni...

Accecato dal tifo... ah ah, occhio che l'ileotifo è infettivo e contagioso :mrgreen:

Cmq... giusto per chiarire vedo sbagliato il modo che hanno usato 2 mulini prima e Quintana dopo... cosa che non ha mai fatto Miguelone, lui non aveva bisogno di incitare... lo faceva con molta più classe e nel caso mandava tutti a quel paese e giù a macinare e non ce n'era più per nessuno... questa la differenza che tu tenti di eludere... magari solo perchè devi denigrare Nibali ;nonzo%