TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io molto semplicemente penso che il vo2max sia uno strumento utile ma più pericoloso e in quanto tale sia l ultima delle cose che va gestita in autonomia se non si è preparati o non sia ha un preparatore e come si è già detto se non si ha una certa base prima.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Dico la mia, questa è la prima stagione in cui mi sono affidato ad un preparatore con obbiettivo Im. Sono al 5° mese e i carichi sono stati tutti incrementali tanto che sto arrivando ora a fare 4h30 5h di bici come lungo nel weekend.
Per quanto riguarda la corsa ci sono lavori veloci in Z4 ma pochi e non distruttivi, ma da quello che ho constatato sul campo il tutto sta funzionando al meglio.
Mi alleno "meno" di prima, meglio e vado più forte.
Per spiegare meglio, prima senza allenatore mi ammazzavo di lavori veloci in pista, 200-400-500 etc e sulla corsa secca avevo un buon passo (come amatore mediocre si intende), con personali sui 10.000 di 38' e 1h27 in mezza senza prepararla. Però arrivavano le gare di triathlon e nella frazione run non andavo avanti. Nei 70.3 se correvo a 4'55-5' andava già bene.
Quest'anno che come velocità secca sulla corsa sono molto lontano rispetto al passato all'olimpico di segrate ho corso "agevolmete" a 4'15 e al medio di Candia sui 4'30 (salvo poi rovinare tutto con pausa pipi).
Quindi se devo analizzare nel mio caso i lavori in Vo2max erano quasi controproducenti.
C'è anche da dire che mi allenavo da solo eh sia chiaro.

esempio lampante....
se nn hai un passato da agonista tra i 20 e 30 e cominci a fare endurance intorno ai 40...... e la via più veloce x ottenere risultati.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
esempio lampante....
se nn hai un passato da agonista tra i 20 e 30 e cominci a fare endurance intorno ai 40...... e la via più veloce x ottenere risultati.

si però come da lui stesso detto c era anche qualcosa che non quadrava a livelli di corsa secca e corsa tri. al di la di vo2max o meno...se hai 1 minuto/km di differenza tra corsa secca e corsa nell olimpico le cose da guardare possono davvero essere altre a partir dalla frazione bike.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
... e c'è anche un'altro fattore che sconsiglia un uso troppo disinvolto dei lavori a Vo2 Max, spesso lasciato troppo al caso nel fai da te amatoriale over 40, il recupero.

L'esito fisiologico di una sessione di ripetute fatte per bene necessita di tre giorni di recupero per un 40enne e almeno 5 giorni per un 50enne (sempre che entrambi siano ben allenati), e questa considerazione viene anche dalla mia esperienza personale.

Quando leggo che c'è chi fa due sessioni di ripetute in una settimana, due sono le cose, o le fa all'acqua di rose e quindi inutili, oppure è uno che crede di incrementare le prestazioni facendosi il culo e poi va una pippa per mancato recupero.

L'esperienza di [MENTION=52923]NormaJean[/MENTION] mostra chiaramente che la periodizzazione lineare per un amatore è la migliore strada per avere risultati tangibili, ed è anche la più facile da gestire.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
... e c'è anche un'altro fattore che sconsiglia un uso troppo disinvolto dei lavori a Vo2 Max, spesso lasciato troppo al caso nel fai da te amatoriale over 40, il recupero.

L'esito fisiologico di una sessione di ripetute fatte per bene necessita di tre giorni di recupero per un 40enne e almeno 5 giorni per un 50enne (sempre che entrambi siano ben allenati), e questa considerazione viene anche dalla mia esperienza personale.

Quando leggo che c'è chi fa due sessioni di ripetute in una settimana, due sono le cose, o le fa all'acqua di rose e quindi inutili, oppure è uno che crede di incrementare le prestazioni facendosi il culo e poi va una pippa per mancato recupero.

L'esperienza di [MENTION=52923]NormaJean[/MENTION] mostra chiaramente che la periodizzazione lineare per un amatore è la migliore strada per avere risultati tangibili, ed è anche la più facile da gestire.

siam tutti diversi però. gipsy una volta postò un suo schema di periodo base con sessioni che avevano pure del vo2max che lasciavano spazio al medio nel periodo specifico. rimane una periodizzazione lineare pure quella e direi con ottimi risultati visto che picchia gente da sprint ad ironman. poi è ovvio che siano le doti naturali sotto.

se inseriti con cognizione...ciò coi recuperi giusti tutti i mezzi allenanti hanno un senso. io temo molto di più un lungo di 6h che un 5x5vo2max
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
siam tutti diversi però. gipsy una volta postò un suo schema di periodo base con sessioni che avevano pure del vo2max che lasciavano spazio al medio nel periodo specifico. rimane una periodizzazione lineare pure quella e direi con ottimi risultati visto che picchia gente da sprint ad ironman. poi è ovvio che siano le doti naturali sotto.

se inseriti con cognizione...ciò coi recuperi giusti tutti i mezzi allenanti hanno un senso. io temo molto di più un lungo di 6h che un 5x5vo2max

5x5vo2max nn li fa neanche giulio molinari
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Nebbia ognuno e libero di pensarla come vuole, io con un po di esperienza, ti dico, il vo2max x preparare un Im a mio parere e dannoso, inutile , zero performante , a meno che nn cerchi un tempo che sia intorno alle 9 ore.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Mi sa che ho una contrattura
Almeno, diagnosi fatta cosi su 2 piedi dal mio fisiotp dai sintomi che gli ho descritto
Boh
Ma mi par strano
Alla fine ho indolenzimento interno coscia e polpacci durante
E mi fan male quadricipiti e glutei nelle ore successive


... usque ad finem ...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
così, per capire,visto che questo è un mondo che non mi appartiene, ma mi affascina molto.
cosa intendete per lavori Vo2 max ?
ho l'impressione che stiamo parlando di cose diverse...

per me, in bici, il classico è 5x5' in Z5 (zona potenza intendo) con 5' di recupero, inseriti 1 volta a settimana...
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Mi sa che ho una contrattura
Almeno, diagnosi fatta cosi su 2 piedi dal mio fisiotp dai sintomi che gli ho descritto
Boh
Ma mi par strano
Alla fine ho indolenzimento interno coscia e polpacci durante
E mi fan male quadricipiti e glutei nelle ore successive


... usque ad finem ...

A livello di schiena(lombare)come sei messo?Perchè a parte la bilateralità dei dolori e i quadricipiti il resto potrebbe essere portato da una sciatalgia.Magari la contrattura peggiora il tutto... Ipotesi eh!Ma una "revisionata" alla schiena da un fisio la farei.
CiaoSovra!
o-o
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
così, per capire,visto che questo è un mondo che non mi appartiene, ma mi affascina molto.
cosa intendete per lavori Vo2 max ?
ho l'impressione che stiamo parlando di cose diverse...

per me, in bici, il classico è 5x5' in Z5 (zona potenza intendo) con 5' di recupero, inseriti 1 volta a settimana...

preciso. però io lo alterno con una settimana con lavori tipo Z4 condita con qualcosa di Z5. aggiungo che lo faccio indoor per completezza di solito.

Z5 = 105-120% FTP

col caldo e se ho tempo lo faccio in una specie di tangenziale di 3km abbondanti...andata sparata ritorno easy. ma preferisco indoor per chè ho il powermeter.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Diciamo che prima facevo tutto sbagliato, partivo a ottobre con obbiettivo maggio....e puntualmente arrivavo scoppiato.
Allenavo la corsa come se dovessi correre e basta e in gara non andavo avanti. Questo sicuramente dovuto al fatto che in bike pretendevo di fare 90km in Z3 come se ne avessi le capacità, o meglio le avevo ma solo per fare quei 90km. Non per nuotare prima e correre dopo.
Devo dire che per me i soldi spesi per l'allenatore sono quelli spesi meglio, ancora più dei corsi di nuoto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Diciamo che prima facevo tutto sbagliato, partivo a ottobre con obbiettivo maggio....e puntualmente arrivavo scoppiato.
Allenavo la corsa come se dovessi correre e basta e in gara non andavo avanti. Questo sicuramente dovuto al fatto che in bike pretendevo di fare 90km in Z3 come se ne avessi le capacità, o meglio le avevo ma solo per fare quei 90km. Non per nuotare prima e correre dopo.
Devo dire che per me i soldi spesi per l'allenatore sono quelli spesi meglio, ancora più dei corsi di nuoto.

Z3 per 90 km è pericolosa. io personalmente non credo correrei dopo ma non avendo il pm si parla di frazioni. Z2 alta mi pare più alla mia portata se ben preparata
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
preciso. però io lo alterno con una settimana con lavori tipo Z4 condita con qualcosa di Z5. aggiungo che lo faccio indoor per completezza di solito.

Z5 = 105-120% FTP

col caldo e se ho tempo lo faccio in una specie di tangenziale di 3km abbondanti...andata sparata ritorno easy. ma preferisco indoor per chè ho il powermeter.

però tu farai anche lavori di corsa e nuoto, ci sta che l'alternanza sia maggiore...
una mia settimana tipo prevede:recupero attivo / riposo-lavori muscolari (bassa cad e partenze da fermo, zone tipiche z4 e z6 z7) - lavori z5 - lavori z2 con piccole variazioni (sorta di fartlek) - rec attivo/riposo - fondo (5-6h) con lavori Z4 (da20' a 45' x2/3) - fondo (3-4h) con lavori neuro muscolari
3+1

se ho gare ravvicinate (mi capitano periodi con gf quasi tutte le domeniche, fo)
i lavori specifici in settimana vengono ridotti, tipicamante ne rimane 1 solo e faccio uscite rigeneranti ...il sabato è una sgambata...se sento stanchezza
passo al 2+1 e riduco i lavori specifici...(il programma è una cosa "viva", è lui che si adatta a me, non viceversa...)

così tanto per dare un idea...capisco che inserire in un programma anche gli specifici di nuoto e corsa diventa complicato...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
però tu farai anche lavori di corsa e nuoto, ci sta che l'alternanza sia maggiore...
una mia settimana tipo prevede:recupero attivo / riposo-lavori muscolari (bassa cad e partenze da fermo, zone tipiche z4 e z6) - lavori z5 - lavori z2 con piccole variazioni (sorta di fartlek) - rec attivo/riposo - fondo (5-6h) con lavori Z4 (da20' a 45' x2/3) - fondo (3-4h) con lavori neuro muscolari
3+1

se ho gare ravvicinate (mi capitano periodi con gf quasi tutte le domeniche, fo)
i lavori specifici in settimana vengono ridotti, tipicamante ne rimane 1 solo e faccio uscite rigeneranti ...il sabato è una sgambata...se sento stanchezza
passo al 2+1 e riduco i lavori specifici...(il programma è una cosa "viva", è lui che si adatta a me, non viceversa...)

così tanto per dare un idea...capisco che inserire in un programma anche gli specifici di nuoto e corsa diventa complicato...

in periodo normale faccio 3 sessioni per sport spesso il nuoto ne fa 4 a settimana. due facili e una qualitativa per fare un ipersemplificazione del tutto.

non gareggio che una/due volte l anno più le gare di nuoto in acque libere.

ma il problema è altrove...sono un deficiente a tavola.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.