Dolore ginocchio

luca745

Novellino
22 Marzo 2017
38
1
Visita sito
Bici
canyon
Ciao a tutti chiedo un consiglio per vedere se vengo a capo di questa cosa, ho un dolore al ginocchio destro nella zona rotula ma verso l'interno del ginocchio, le tacchette me le ha posizionate il negozio dove ho preso la bici io non avendo strumenti per misurare l'angolo delle tacchette non so dirvi come sono messe però ho misurato la distanza punta suola a fine tacchetta e sulla sx è a 120mm e sulla dx è a 122, ho provato a portarla a 120 anche la dx ma mi è venuto un dolore anche sotto il piede oltre che al solito ginocchio quindi l'ho portata di nuovo a 122mm, ora vi chiedo questo dolore zona alta del ginocchio leggermente verso l'interno puo essere dato da una sbagliata regolazione dell'angolo tacchetta?
Grazie a tutto


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.387
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Può dipendere da tanti fattori, l'hanno scorso perché ho voluto cambiare la sella hanno cominciato i problemi al ginocchio dx, è solo dopo aver rimesso la sella vecchia sono spariti. farsi mettere in posizione da un negoziante che ne ha la capacità è un bene, sennò son dolori...
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti chiedo un consiglio per vedere se vengo a capo di questa cosa, ho un dolore al ginocchio destro nella zona rotula ma verso l'interno del ginocchio, le tacchette me le ha posizionate il negozio dove ho preso la bici io non avendo strumenti per misurare l'angolo delle tacchette non so dirvi come sono messe però ho misurato la distanza punta suola a fine tacchetta e sulla sx è a 120mm e sulla dx è a 122, ho provato a portarla a 120 anche la dx ma mi è venuto un dolore anche sotto il piede oltre che al solito ginocchio quindi l'ho portata di nuovo a 122mm, ora vi chiedo questo dolore zona alta del ginocchio leggermente verso l'interno puo essere dato da una sbagliata regolazione dell'angolo tacchetta?
Grazie a tutto


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
La posizione in sella nel complesso è importante, penso però che pochi mm di spostamento delle tacchette non possano avere risultati così nefasti. Normalmente il ginocchio duole per errori nell'allenamento, tipo troppa salita troppo presto.
 

luca745

Novellino
22 Marzo 2017
38
1
Visita sito
Bici
canyon
La posizione in sella nel complesso è importante, penso però che pochi mm di spostamento delle tacchette non possano avere risultati così nefasti. Normalmente il ginocchio duole per errori nell'allenamento, tipo troppa salita troppo presto.



Si forse puo essere, infatti sento che ho più problemi se faccio salita.. l'angolaIone delle tacchette puo incidere qualcosa? È giusta questa cosa che go trovato su internet non ricordo dove però.
6ae4160b4738df4d387bc662ff583356.png



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Trevize101

Novellino
3 Giugno 2015
97
10
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Ciao a tutti chiedo un consiglio per vedere se vengo a capo di questa cosa, ho un dolore al ginocchio destro nella zona rotula ma verso l'interno del ginocchio, le tacchette me le ha posizionate il negozio dove ho preso la bici io non avendo strumenti per misurare l'angolo delle tacchette non so dirvi come sono messe però ho misurato la distanza punta suola a fine tacchetta e sulla sx è a 120mm e sulla dx è a 122, ho provato a portarla a 120 anche la dx ma mi è venuto un dolore anche sotto il piede oltre che al solito ginocchio quindi l'ho portata di nuovo a 122mm, ora vi chiedo questo dolore zona alta del ginocchio leggermente verso l'interno puo essere dato da una sbagliata regolazione dell'angolo tacchetta?
Grazie a tutto


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ciao,
Tempo fa avevo un dolore dietro al ginocchio sx.
Si presentava durante il giro in bdc fin da subito, ma il dolore era, diciamo, sopportabile.
Finito il giro e per i 2/3 giorni successivi il dolore era decisamente intenso, soprattutto per i primi passi dopo essere stato seduto. Sono andato anche masso fisioterapista che mi trattava la contrattura che si formava.

Ho risolto arretrando di qualche mm la tacchetta della scarpa sx.
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

luca745

Novellino
22 Marzo 2017
38
1
Visita sito
Bici
canyon
Ciao,

Tempo fa avevo un dolore dietro al ginocchio sx.

Si presentava durante il giro in bdc fin da subito, ma il dolore era, diciamo, sopportabile.

Finito il giro e per i 2/3 giorni successivi il dolore era decisamente intenso, soprattutto per i primi passi dopo essere stato seduto. Sono andato anche masso fisioterapista che mi trattava la contrattura che si formava.



Ho risolto arretrando di qualche mm la tacchetta della scarpa sx.

Saluti


Anche il mio dolore si presenta circa dai 40km in su e mentre pedalo è sopportabile, finito il giro per 3 giorni mi fa male fare le scale o alzarmi in piedi il mio dolore però è nella parte anteriore no posteriore, visto che mi faceva male nel piede dove avevo gia la tacchetta arretrata di 2mm rispetto all'altra ho provato a portarla avanti di 2mm in modo tale fossro uguali le due tacchette e niente da fare mi viene male sotto la pianta del piede quindi ho arretrato di nuovo quei 2 mm e sparito il dolore.. secondo me è una questione angolazione tacchetta. Quando cammino ho provato a guardare e ho i piedi quasi perfettamente dritti ma la mia domanda è devo mettere le tacchette con angolazione zero cioe in squadra con il piano oppure con quei 3mm di spessore sotto come la foto che ho messo prima?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Anche il mio dolore si presenta circa dai 40km in su e mentre pedalo è sopportabile, finito il giro per 3 giorni mi fa male fare le scale o alzarmi in piedi il mio dolore però è nella parte anteriore no posteriore, visto che mi faceva male nel piede dove avevo gia la tacchetta arretrata di 2mm rispetto all'altra ho provato a portarla avanti di 2mm in modo tale fossro uguali le due tacchette e niente da fare mi viene male sotto la pianta del piede quindi ho arretrato di nuovo quei 2 mm e sparito il dolore.. secondo me è una questione angolazione tacchetta. Quando cammino ho provato a guardare e ho i piedi quasi perfettamente dritti ma la mia domanda è devo mettere le tacchette con angolazione zero cioe in squadra con il piano oppure con quei 3mm di spessore sotto come la foto che ho messo prima?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
stesso problema..nn ne vengo a capo...così nn mi diverto più. .
ora ho ordinato come ultimo tentativo pedali shimano con asse 4mm più lungo ..
vediamo..
altrimenti mi iscrivo alla bocciofila
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ciao a tutti chiedo un consiglio per vedere se vengo a capo di questa cosa, ho un dolore al ginocchio destro nella zona rotula ma verso l'interno del ginocchio, le tacchette me le ha posizionate il negozio dove ho preso la bici io non avendo strumenti per misurare l'angolo delle tacchette non so dirvi come sono messe però ho misurato la distanza punta suola a fine tacchetta e sulla sx è a 120mm e sulla dx è a 122, ho provato a portarla a 120 anche la dx ma mi è venuto un dolore anche sotto il piede oltre che al solito ginocchio quindi l'ho portata di nuovo a 122mm, ora vi chiedo questo dolore zona alta del ginocchio leggermente verso l'interno puo essere dato da una sbagliata regolazione dell'angolo tacchetta?
Grazie a tutto


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Secondo me tacchette

... usque ad finem ...
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ciao a tutti, volevo chiedere secondo voi, può essere che una leggera infiammazzione alle ginocchia (parte frontale) sia dovuta ad allenamento troppo duro... varie ripetute SFR o ad allenamento lungo con qualche salita spinta, non essendo ancora pronto grazie.. o-o
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
A me capita se faccio come descrivi, nel mio caso è una lieve infiammazione del corno anteriore. In inverno uso una ginocchiera elastica, quando l'ho "abituato" vedo di non partire subito a tutta. Consulta un medico se persiste.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
ciao a tutti, volevo chiedere secondo voi, può essere che una leggera infiammazzione alle ginocchia (parte frontale) sia dovuta ad allenamento troppo duro... varie ripetute SFR o ad allenamento lungo con qualche salita spinta, non essendo ancora pronto grazie.. o-o

Il dolore "ginocchio" deve essete diviso tra dolore intrarticolare (serve il medico) e dolore "esterno". Nell'ultimo caso il dolore potrebbe essere associato con buona probabilità ad infiammazione tendinea (rotuleo e/o quadricipide ginocchio in spinta troppo avanti o troppo dietro) o collaterale / ileo tibiale sono proprio messo o pedalo male (ecografia e si vefe lo stato dei tendini). Io ignorante in materia sono andato da un biomeccanico che oltre a mettermi in sella mi ha spiegato anche come adattare la posizione nel tempo. Sicuro che se infiammo un tendine e non gli do peso nel tempo dara' soltanto noie. E noie =soldi (tanti) quindi con il senno di poi consiglio di spendete subito 200 euro piuttosto che 2000euri dopo (RMN, acido ialuronico fattori di crescita etc) ed avere comunque un tendine non al 100% (esperienza personale...anche se derivante dalla corsa: mi sono ostinato nel voler continuare ad allenarmi per un ultratrail 3 anni fa con una tendinite da cui è derivato un disastro: tendinopatia + condropatia 2 e 3 e comunque ad oggi di correre purtroppo non se ne parla se non per una decina di chilometri al medio).
Anche se non conosco nessuno di voi personalmente vi parlo come un fratello perché dover abbandonare lo sport o sentirsi dire se continui a correre vai in protesi è una cosa bruttissima e che non auguro a nessuno. Spendete poco prima che un botto dopo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zelo86

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti chiedo un consiglio per vedere se vengo a capo di questa cosa, ho un dolore al ginocchio destro nella zona rotula ma verso l'interno del ginocchio, le tacchette me le ha posizionate il negozio dove ho preso la bici io non avendo strumenti per misurare l'angolo delle tacchette non so dirvi come sono messe però ho misurato la distanza punta suola a fine tacchetta e sulla sx è a 120mm e sulla dx è a 122, ho provato a portarla a 120 anche la dx ma mi è venuto un dolore anche sotto il piede oltre che al solito ginocchio quindi l'ho portata di nuovo a 122mm, ora vi chiedo questo dolore zona alta del ginocchio leggermente verso l'interno puo essere dato da una sbagliata regolazione dell'angolo tacchetta?
Grazie a tutto


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
E' possibile. Se metto le tacchette in posizione neutra dopo pochi km incomincia a farmi male il ginocchio destro.
Quindi dedico (anzi dedicavo perché ora mi segno con un pennarello sulla suola il contorno delle tacchette prima di cambiarle!) una uscita tranquilla con la brugola in tasca dedicata solo alle regolazioni fini di tacchette e sella.
In genere il dolore mi spariva con una leggerissima extra rotazione del piede destro.
 

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
Parlando di tacchette,
voi le avete uguali la dx e la sx? oppure, non essendo i piedi e le gambe mai perfettamente uguali, avete le tacchette montate in modo diverso? sia nella rotazione che nella posizione?

Se un ginocchio da fastidio, vale la pena muovere una sola tacchetta o è meglio tenerle uguali?

grazie
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Una volta trovato il centro metatarsale posizioni le tacchette con la squadra (come da disegno riportato nel 3d) Poi esci e ti porti la brugola... pedali leggero ed agile e senti se il piede lavora piatto e non forzi sui lati scarpa... nel caso se si percepisce che il piede non è rilassato durante la pedalata ci si ferma e si orienta la tacchetta allentando una delle 3 viti e svitando le altre due per poter così ruotare la tacchetta senza variare la distanza... una volta che ci si sente a posto si mette un rapporto duro e si spinge bene per vedere se in fase di spinta massima non si hanno rotazioni... nel caso si deve fare una scelta... e ruotare quel tanto che basta per ottenere la sensazione di piede rilassato e non in costrizione anche sotto sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Muri83

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Parlando di tacchette,
voi le avete uguali la dx e la sx? oppure, non essendo i piedi e le gambe mai perfettamente uguali, avete le tacchette montate in modo diverso? sia nella rotazione che nella posizione?

Se un ginocchio da fastidio, vale la pena muovere una sola tacchetta o è meglio tenerle uguali?

grazie
Io ho la tacchetta destra appena ruotata in modo da avere il piede destro un pochino (ma poco) ruotato verso l'esterno.
Se le metto uguali sento il ginocchio destro che soffre.
Guardandomi i piedi da fermo in stazione eretta effettivamente tengo il destro con la punta un po' verso l'esterno.
 

trail79

Novellino
10 Luglio 2018
34
1
45
Messina
Visita sito
Bici
nessuna...
Buongiorno ragazzi...anche io ho problemi al ginocchio sx durante e dopo la pedalata. Sono stato fermo anche 3 mesi prima di riuscire a fare sport (da sempre corro). Finalmente passato ogni dolore riprendo prima a correre e nuovamente la bdc e mi ritorna, con mia grande preoccupazione, il solito dolore alla parte anteriore (che sembra diramarsi anche più in basso verso la tibia). Le regolazioni e le tacchette sono state fatte da un professionista ma io sono convinto che il problema siamo proprio le tacchette. Pensate sia opportuno, per escludere altri problemi, provare con pedali flat con punta piedi?
 

Al76

Pedivella
21 Gennaio 2021
343
192
47
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Rispolvero questo thread, per non aprirne un altro. L'ultimo post non ha avuto molto successo... Spero in meglio.
Dopo anni di bici senza problemi, 2 mesi fa, mi e' uscito un dolore al ginocchio frontale (direi sotto la rotula) su un giro lungo e abbastanza impegnativo (ma non il primo che faccio). Il dolorino mi e' venuto fuori anche in giri successivi.
Per due settimane in vacanza ho usato un'altra bici con scarpe diverse (le mie vecchie scarpe) e il dolore non l'ho praticamente sentito (al primo giro e' apparso lieve e poi non si e' piu' sentito). Sempre giri lunghi e impegnativi.
Ora, rientrato a casa, ho fatto un giro e dopo 80-100km dinuovo il dolore, questa volta abbastanza forte, fino a sentirlo scendere sul polpaccio e al piede. Ho fatto gli ultimi 30km per rientrare a casa spingendo con una gamba sola. Ma, dopo un paio d'ore, il dolore e' sparito e non ho problemi a camminare o salire le scale, o correre.

Le due bici sono "assettate" abbastanza simili (al meglio che sono riuscito). Su quella che uso sempre sono stato messo dal biomeccanico. L'altra, ho copiato io. Le differenze:
- pedivella 172.5mm su quella solita, 175mm sull'altra (non ci posso far niente)
- arretramento sella 21.5cm sulla solita e ~23cm sull'altra (devo cambiare il reggisella)
Non so se questi pochi mm possano contare molto.

E, ovviamente le scarpe sono diverse. Quelle vecchie mi andavano perfette e ho paura che quelle nuove siano il problema. Le vecchie erano della diadora a pianta larga. Quelle nuove mi stringono un po'. Speravo si lasciassero un po' andare con l'uso, ma ormai le ho da 2 anni.
Dovrei cercare qualcosa di simile alle vecchie, dato che la diadora non esiste piu'. Ma come faccio a controllare la posizione delle tacchette? O meglio, come la replico sulle nuove? Che punti di riferimento devo usare, dato che la forma della suola e' differente?

Grazie!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Rispolvero questo thread, per non aprirne un altro. L'ultimo post non ha avuto molto successo... Spero in meglio.
Dopo anni di bici senza problemi, 2 mesi fa, mi e' uscito un dolore al ginocchio frontale (direi sotto la rotula) su un giro lungo e abbastanza impegnativo (ma non il primo che faccio). Il dolorino mi e' venuto fuori anche in giri successivi.
Per due settimane in vacanza ho usato un'altra bici con scarpe diverse (le mie vecchie scarpe) e il dolore non l'ho praticamente sentito (al primo giro e' apparso lieve e poi non si e' piu' sentito). Sempre giri lunghi e impegnativi.
Ora, rientrato a casa, ho fatto un giro e dopo 80-100km dinuovo il dolore, questa volta abbastanza forte, fino a sentirlo scendere sul polpaccio e al piede. Ho fatto gli ultimi 30km per rientrare a casa spingendo con una gamba sola. Ma, dopo un paio d'ore, il dolore e' sparito e non ho problemi a camminare o salire le scale, o correre.

Le due bici sono "assettate" abbastanza simili (al meglio che sono riuscito). Su quella che uso sempre sono stato messo dal biomeccanico. L'altra, ho copiato io. Le differenze:
- pedivella 172.5mm su quella solita, 175mm sull'altra (non ci posso far niente)
- arretramento sella 21.5cm sulla solita e ~23cm sull'altra (devo cambiare il reggisella)
Non so se questi pochi mm possano contare molto.

E, ovviamente le scarpe sono diverse. Quelle vecchie mi andavano perfette e ho paura che quelle nuove siano il problema. Le vecchie erano della diadora a pianta larga. Quelle nuove mi stringono un po'. Speravo si lasciassero un po' andare con l'uso, ma ormai le ho da 2 anni.
Dovrei cercare qualcosa di simile alle vecchie, dato che la diadora non esiste piu'. Ma come faccio a controllare la posizione delle tacchette? O meglio, come la replico sulle nuove? Che punti di riferimento devo usare, dato che la forma della suola e' differente?

Grazie!
di solito sotto rotula , è menisco lesionato, direi ...per adesso tanto riposo.