creme massaggi post uscite

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Ciao a Tutti mi chiedevo se voi utilizzate delle creme per auto massaggio al ritorno delle uscite, magari quelle più lunghe ed impegnative.
Io sto provando una crema a base di arnica ed artiglio del diavolo e mi pare dia qualche giovamento. Voi cosa usate?

Certo che non credo i professionisti (o i massaggiatori) usino il tubetto da 75 o 100 ml. Avete qualche suggerimento?
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Ciao a Tutti mi chiedevo se voi utilizzate delle creme per auto massaggio al ritorno delle uscite, magari quelle più lunghe ed impegnative.
Io sto provando una crema a base di arnica ed artiglio del diavolo e mi pare dia qualche giovamento. Voi cosa usate?

Certo che non credo i professionisti (o i massaggiatori) usino il tubetto da 75 o 100 ml. Avete qualche suggerimento?



Intendi per rilassare, per i DOMS o per altro?

Io per i dolori dopo l'allenamento (in qualsiasi sport) uso quella verde veterinaria :mrgreen: (no, non scherzo!)

Ho provato anche quella rossa ma è troooppo potente, scotta di brutto!
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Intendi per rilassare, per i DOMS o per altro?

Io per i dolori dopo l'allenamento (in qualsiasi sport) uso quella verde veterinaria :mrgreen: (no, non scherzo!)

Ho provato anche quella rossa ma è troooppo potente, scotta di brutto!

Ciao Linxys "quella veterinaria …"? Ma dai? E funziona?
(be se avrai voglia di darci qualche dettaglio in più, magari con qualche riferimento potremmo anche pensare di provarla)

Io intendo quella sensazione di fatica marcata tipica di un allenamento/o sforzo rimarcato. Ad esempio se faccio 50 km in pianura tutto ok, se faccio 80/90 Km in salita e cerco anche di avere una velocità media più alta ecco che sento questo stato di stanchezza muscolare più intensa.

Dopo la doccia con alternanza caldo / freddo io uso una crema misto arnica ed artiglio del diavolo, che pare lenire la sensazione.

E' prassi per gli sportivi farsi fare dei bei massaggi e quindi mi chiedevo se è abitudine anche per gli amatori ricorrere ad auto massaggio e se si con che prodotti? Ma forse mi sono ripetuto … ;nonzo%
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Ciao Linxys "quella veterinaria …"? Ma dai? E funziona?
(be se avrai voglia di darci qualche dettaglio in più, magari con qualche riferimento potremmo anche pensare di provarla)

Io intendo quella sensazione di fatica marcata tipica di un allenamento/o sforzo rimarcato. Ad esempio se faccio 50 km in pianura tutto ok, se faccio 80/90 Km in salita e cerco anche di avere una velocità media più alta ecco che sento questo stato di stanchezza muscolare più intensa.

Dopo la doccia con alternanza caldo / freddo io uso una crema misto arnica ed artiglio del diavolo, che pare lenire la sensazione.

E' prassi per gli sportivi farsi fare dei bei massaggi e quindi mi chiedevo se è abitudine anche per gli amatori ricorrere ad auto massaggio e se si con che prodotti? Ma forse mi sono ripetuto … ;nonzo%


Se la fatica la vuoi diminuire durante l'allenamento e vuoi rendere di più devi lavorare su alimentazione, integrazione e... allenamento :dentone:

Se invece vuoi semplicemente facilitare il recupero muscolare successivo alla sessione di allenamento allora la crema che uso io è veramente efficace. L'ho provata di 3 diverse marche e tra queste ritengo che la migliore sia quella della Virbac (se cerchi "pomata verde veterinaria" trovi diversi venditori), più che altro perché a parità di efficacia ha un odore meno pungente.
In ogni caso sono tutte ottime, se hai le @@ come anticipato c'è anche quella rossa che è mooolto potente :asd:
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Se la fatica la vuoi diminuire durante l'allenamento e vuoi rendere di più devi lavorare su alimentazione, integrazione e... allenamento :dentone:

Se invece vuoi semplicemente facilitare il recupero muscolare successivo alla sessione di allenamento allora la crema che uso io è veramente efficace. L'ho provata di 3 diverse marche e tra queste ritengo che la migliore sia quella della Virbac (se cerchi "pomata verde veterinaria" trovi diversi venditori), più che altro perché a parità di efficacia ha un odore meno pungente.
In ogni caso sono tutte ottime, se hai le @@ come anticipato c'è anche quella rossa che è mooolto potente :asd:

Redere di più … facilitare il recupero … in effetti mi servirebbe tutto!
Sai ho scoperto da meno di 1 anno la passione per le due ruote e quindi devo apprender tutto.
Qui siete fantastici sempre pronti a dar consigli … e questo aiuta! Grazie

Per alimentazione ed integrazione direi che non ho proprio idea da dove partire.
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Redere di più … facilitare il recupero … in effetti mi servirebbe tutto!
Sai ho scoperto da meno di 1 anno la passione per le due ruote e quindi devo apprender tutto.
Qui siete fantastici sempre pronti a dar consigli … e questo aiuta! Grazie

Per alimentazione ed integrazione direi che non ho proprio idea da dove partire.


Sono sportiva da sempre per cui qualche consiglio te lo fornisco volentieri, ma con due premesse:
1- Sono praticamente una new entry nel mondo del ciclismo su strada; sono un'ex agonista e oggi allenatrice in un altro sport, ma della bdc probabilmente so quanto te se non di meno
2- Quello che ti dico deriva tutto dalla mia personalissima esperienza; nella vita studio economia e non ho alcun titolo nel campo medico/sportivo, per cui prendi tutto quello che dico con le pinze e non come il vangelo


Detto ciò:
  • Per quanto riguarda l'alimentazione dal mio punto di vista è sufficiente una dieta equilibrata in base al tuo stile di vita e al tuo peso, senza saltare i pasti e preferendo la varietà (insomma, la famosa "dieta mediterranea", con i dovuti accorgimenti legati alla propria situazione personale).
  • L'integrazione è un fatto molto personale. C'è chi la ignora completamente e chi invece prende di tutto. Anzitutto devi valutare quali sono le tue carenze, i tuoi obiettivi e i tuoi ritmi di allenamento, e poi su questi costruire il tuo programma integrativo. Io prendevo dalle 0 alle 4-5 sostanze integrative in base ai periodi di allenamento/competizioni; abbandonato l'agonismo ho lasciato perdere anche con l'integrazione, ma ora mi ritrovo a fare 3 sport in parallelo e mi sto costruendo sperimentalmente l'integrazione di cui ho bisogno. Questo forum è ricco di spunti per l'integrazione e c'è anche una sezione gestita da chi se ne occupa per lavoro, quindi prova a farti qualche idea usando la funzione "cerca". Poi se hai dubbi/curiosità ti aiuto come posso, volentieri ;)
 

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Dal basso della mia esperienza ritengo che i giusti tempi di recupero siano fondamentali oltre alla "corretta" integrazione.
Un'aspetto spesso trascurato da molti è lo stretching...fa parte dell'allenamento e dovrebbe diventare un'abitudine post allenamento ancor prima di mettersi sotto la doccia. Mi permetto di dirlo perchè l'ho provato sulla mia pelle, ahimè, e che mi ha portato a diversi giorni di stop.
Comunque io ora sto trovando giovamento con l'uso del foam roller (le prime volte fa male :cry: ), stretching completo (gambe, glutei, adduttori, lombari, piriforme, ecc) e dopo la doccia uso olio a base di arnica con cui mi massaggio le gambe e a volte anche l'unguento di arnica e la sensazione di benessere e di leggerezza alle gambe l'avverto quasi subito ed il giorno dopo ancora meglio.
E' una rogna, lo ammetto, ma i benefici sono importanti.
Chiaramente se mi sparassi lo stelvio a tutta non potrei pretendere miracoli :mrgreen:
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Sono sportiva da sempre per cui qualche consiglio te lo fornisco volentieri, ma con due premesse:

Detto ciò:
  • Per quanto riguarda l'alimentazione ...
  • L'integrazione è un fatto molto personale. ione, ma ora mi ritrovo a fare 3 sport in parallelo e mi sto costruendo sperimentalmente l'integrazione di cui ho bisogno. ...

    ". Poi se hai dubbi/curiosità ti aiuto come posso, volentieri ;)

Che dire sei gentilissima e precisa. Grazie mille.
Tutto chiaro ciò che dici, ma è che quando si inizia tutto è nuovo e gli elementi da considerare sono molti ... e quindi si legge ... ma si chiede anche a chi è più esperto di noi. Il bello del forum è proprio questo, e cioè la possibilità di interagire con delle persone e le loro esperienze / elaborazioni.
Grazie ancora. Se avrò altri dubbi ti scoccerò in futuro ...o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao Cancello … molto belle le tue zone .. e sempre un piacere venir da quelle parti … o-o
Grazie anche a te. Si anche io alterno acqua calda e fredda durante la doccia.

ormai le vedo sempre, non sono più abituato ai paesaggi del mio territorio...

tornando seri, comunque per me, quelle creme sono un po' soldi buttati. stretching sempre, alimentazione bilanciata, cura dell'alimentazione e dell'idratazione durante e post wo.
ogni tanto qualche massaggio decontratturante (ma questo dipende da quanto e come vai in una settimana) e sei a posto o-o
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Dal basso della mia esperienza ritengo che i giusti tempi di recupero siano fondamentali oltre alla "corretta" integrazione.
Un'aspetto spesso trascurato da molti è lo stretching...fa parte dell'allenamento e dovrebbe diventare un'abitudine post allenamento ancor prima di mettersi sotto la doccia. Mi permetto di dirlo perchè l'ho provato sulla mia pelle, ahimè, e che mi ha portato a diversi giorni di stop.
Comunque io ora sto trovando giovamento con l'uso del foam roller (le prime volte fa male :cry: ), stretching completo (gambe, glutei, adduttori, lombari, piriforme, ecc) e dopo la doccia uso olio a base di arnica con cui mi massaggio le gambe e a volte anche l'unguento di arnica e la sensazione di benessere e di leggerezza alle gambe l'avverto quasi subito ed il giorno dopo ancora meglio.
E' una rogna, lo ammetto, ma i benefici sono importanti.
Chiaramente se mi sparassi lo stelvio a tutta non potrei pretendere miracoli :mrgreen:

ciao Fabio grazie anche a te per la tua esperienza.
Del foam roller ne ho già sentito parlare bene e ciò che dici mi solletica a voler provare.
Sullo stretching credo sia veramente molto utile, anche se quando si torna a casa dal giro la pigrizia prende il sopravvento ... ma poi lo si paga.
Anche un buon massaggio credo abbia la sua validità. E che poi alla fine ognuno di noi si crea la propria routine.
Buone pedalate ...o-o
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
ormai le vedo sempre, non sono più abituato ai paesaggi del mio territorio...

tornando seri, comunque per me, quelle creme sono un po' soldi buttati. stretching sempre, alimentazione bilanciata, cura dell'alimentazione e dell'idratazione durante e post wo.
ogni tanto qualche massaggio decontratturante (ma questo dipende da quanto e come vai in una settimana) e sei a posto o-o

ok chiaro il tuo punto di vista. Grazie.
A dire il vero per le creme non penso siano prodotti miracolosi, ma se uniti ad un auto massaggio magari un pò di giovamento lo possono dare (credo?!).
Buone pedalate ...o-o
 

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Sul foam roller trovi molto sul suo utilizzo e i vari esercizi che puoi fare. Le prime volte, se hai la muscolatura molto contratta, farà abbastanza male ma se non demordi e lo usi dopo ogni allenamento vedrai che i dolori saranno meno intensi e dopo sentirai una sensazione di benessere. Già dopo la prima settimana ho notato questa differenza. Solo un'accortezza...eseguire gli esercizi correttamente e lentamente e con poca pressione agli inizi.
Lo stretching allunga ed ossigena i muscoli...ed a noi servono freschi e tonici 😉

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me dopo averne provate qualche decina di queste creme sono soldi buttati, molto meglio stretching e calze a compressione

ovviamente vanno curate in primis l'allenamento e l'alimentazione