TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il dubbio mi è venuto leggendo che mi pare a Darius è venuta in bici magari facendo lavori non di forza posso ancora girare
L'ortopedico mi ha detto di fare quello che non mi da fastidio non nuoto a rana perché tanto ho già mangiato e lo evito

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

OK per il nuoto, eviterei la rana preferendo il crowl, per la bici andrei più cauto, se senti dolore lascia stare.

La bandeletta a me è venuta perchè ho tirato troppo la forza in agilità sulle salite, era l'epoca in cui Armstrong introdusse questa nuova tecnica e volevo provarla, raggiungevo e superavo i 95 RPM in salita, ma una cosa è esser un amatore un'altra un pro...
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ad alcuni sembrerá strano, ma corro decisamente meglio da quando ho abbandonato le A3 in favore delle A2, che sono diventate le mie scarpe anche per le corse lente; ora io parto già da una corsa abbastanza leggera e non faccio molti km, visto che non faccio lunghi, ma correre con le A2 mi ha aiutato a spingere ancora di piú con l'avanpiede... Dipende poi molto da scarpa a scarpa ci sono A2 davvero racing altre piú confortevoli, adatte appunto anche agli allenamenti di tutti i giorni...

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ad alcuni sembrerá strano, ma corro decisamente meglio da quando ho abbandonato le A3 in favore delle A2, che sono diventate le mie scarpe anche per le corse lente; ora io parto già da una corsa abbastanza leggera e non faccio molti km, visto che non faccio lunghi, ma correre con le A2 mi ha aiutato a spingere ancora di piú con l'avanpiede... Dipende poi molto da scarpa a scarpa ci sono A2 davvero racing altre piú confortevoli, adatte appunto anche agli allenamenti di tutti i giorni...

Sent from my LG-K220 using Tapatalk

Non è strano perchè il fattore individuale è determinante, tutto dipende dalla propria condizione, quindi allenamento, propensione al gesto atletico, peso, età, stato delle strutture muscolo tendinee, postura etc.

Sulla corsa di avampiede si dice tutto e il contrario di tutto, c'è chi sostiene che per i lunghi non è indicata, altri la indicano come un toccasana... dimenticando però tutto il mondo amatoriale che corre (o meglio si trascina) tra i 5:30 e i 7:00, e che se si mettesse di avampiede si distruggerebbe i tendini.

Poi non dobbiamo dimenticare che chi pratica le due discipline di bici e corsa ha il problema che nella prima il movimento è concentrico, mentre nella seconda è eccentrico, risultato: nella bici muscoli e tendini tendono ad accorciarsi, la corsa invece necessita di strutture allungate, inoltre nella bici lavorano muscoli antagonisti della corsa, la dicotomia si risolverebbe allenando e potenziando in modo settoriale le strutture muscolo tendinee coinvolte nei due gesti atletici, cosa che i pro fanno normalmente nel loro programma di allenamento.. ma quanti amatori fanno altrettanto? Io credo pochi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
intanto ieri ero in giornata di grazie e ne ho approfittato...dopo un buon nuoto (per i mie livelli si intendi) in pausa pranzo alla sera ho fatto un 2x15' Z4 (il secodno in realtà è venuto 18' per far cifra tonda). cuore saliva meglio (non come prima dell infortunio) e non ho finito sui gomiti.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera corsa
8x400 con recupero di 1'30 in Z1, corsi discretamente però mi hanno lasciato i polpacci doloranti, forse dovuto al fatto che era una vita che non facevo ripetute corte e che domenica scorsa ho fatto 28km e magari li ho ancora nelle gambe.
Questa mattina nuoto leggero, ma ho fatto veramente schifo non andavo avanti e mi sentivo pesantissimo.
Al termine del nuoto visita medica sportiva, sul tapis impostato a 8.1 di velocità e ho pensato "ok qui ci stiamo tutto il giorno", poi ho visto che la pendenza era 9....e 2' ero già scoppiato!
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
intanto ieri ero in giornata di grazie e ne ho approfittato...dopo un buon nuoto (per i mie livelli si intendi) in pausa pranzo alla sera ho fatto un 2x15' Z4 (il secodno in realtà è venuto 18' per far cifra tonda). cuore saliva meglio (non come prima dell infortunio) e non ho finito sui gomiti.

complimenti
io nn credo di essere in grado di fare 30 min z4 sul mulino.
O meglio credo che per 1 settimana nn parlo.
Forse su un salita al 10% potrei, mai in pianura per me impossibile.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
complimenti
io nn credo di essere in grado di fare 30 min z4 sul mulino.
O meglio credo che per 1 settimana nn parlo.
Forse su un salita al 10% potrei, mai in pianura per me impossibile.

non avendo riscontri sui watt quando sono fuori non saprei dirti. credo comunque che in generale indoor sia probabile perder qualche watt, un ventilatore non è certo come esser fuori all aria aperta e nel mio caso si è sempre in pianura.

mi han sempre detto che in salita si riesce ad esprimere qualche watt in più a parità di gamba ma nel mio caso vuol cmq dire rimanere scarsi :asd: ...

oggi in vasca: 8x200 B1 senza troppo tirare, dopo ieri non potevo pretendere chissà che.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
non avendo riscontri sui watt quando sono fuori non saprei dirti. credo comunque che in generale indoor sia probabile perder qualche watt, un ventilatore non è certo come esser fuori all aria aperta e nel mio caso si è sempre in pianura.

mi han sempre detto che in salita si riesce ad esprimere qualche watt in più a parità di gamba ma nel mio caso vuol cmq dire rimanere scarsi :asd: ...

oggi in vasca: 8x200 B1 senza troppo tirare, dopo ieri non potevo pretendere chissà che.

30 min tirando che so 53/14 15 a 88 90 rpm x entrare in z4..... in pianura per me e mortale. Lo e anche sul ciclomulino, sempre parlando per il sottoscritto.
In salita con la pendenza , la strada che sale, il fuorisella che alza i bpm, e soprattutto le alte rpm sopra le 85 e tutto più semplice.... anche se molto duro.
Pero più umano sicuramente.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
30 min tirando che so 53/14 15 a 88 90 rpm x entrare in z4..... in pianura per me e mortale. Lo e anche sul ciclomulino, sempre parlando per il sottoscritto.
In salita con la pendenza , la strada che sale, il fuorisella che alza i bpm, e soprattutto le alte rpm sopra le 85 e tutto più semplice.... anche se molto duro.
Pero più umano sicuramente.
In pianura fatico pure io ad arrivar in z4

... usque ad finem ...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
confermo le 88 rpm precise in entrambi gli intervalli. ai bei tempi (cioè a settembre) anche i 5x5' Z5 li facevo indoor....quelli li ricordo piuttosto dolorosi in effetti :asd:

che poi già la posizione crono toglie watt per il diverso coinvolgimento muscolare. se sul ciclomulino mi alzo in posizione bdc a parità di cardio l aumento di watt è piuttosto sensibile (oppure a parità di watt calano i bpm). è anche questo uno dei motivi per cui in salita si fan più watt.

in generale bisognerebbe avere soglie per l indoor e per l outdoor diverse per far tutto fatto bene.
 
Ultima modifica:

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
2 ore bike
1 salita lunga
dopo tutto l'inverno a usare 12x27 dietro, ho messo il pacco pignoni da gara 11x23
via i buchi, catena bella dritta, a 75/77 rpm in salita con il 39x23 tengo la z1 alta...e sforo un pelo in z2.... e quindi direi che per le prox gara in salita ci sono.
Certo la gamba un pelo più segnata ma la velocità e molto più alta.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.038
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Giovedì 1200m in vasca
Ieri 35km in piano in bici
Oggi riposo, solo strecting e corpo libero

Domani bici

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.