Voglio la tripla! Voglio Tiagra 3X10

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Il problema e' che c'e' un utente che ha spiegato benissimo i motivi per cui vorrebbe una tripla (non confutati dalla tua e da altre risposte), e non capisco bene il motivo per dirgli che sbaglia, dimenticando che siamo tutti diversi e che puo' esserci una piccola percentuale di utenti che ha gusti diversi dalla maggioranza, su cui ovviamente si basano le scelte di mercato dei grandi produttori.

So che tu con la tripla hai fatto circa un paio di km, io che ne ho fatti oltre 10.000 ti dico che invece con la tripla ero piu' contento (per i motivi che ho esposto, che sono gli stessi dell'OP), ma si vede che probabilmente rientro in un campione statistico di gente un po' strana, che altrettanto probabilmente ha problemi espressivi visto che le obiezioni degli appassionati della compatta si basano su argomenti diversi da quelli espressi per giustificare la preferenza per la tripla.

Diciamo che, forse, dopo 15 pagine di topic, avevo un po' perso di vista da dove eravamo partiti.
Quello che intendevo è che capisco la scelta di Shimano di non fornire la tripla su gruppi dal 105 in su, come chiesto da qualcuno sul forum.
A mio giudizio, nel momento in cui dai la possibilità di montare una cassetta 11V 11/32 che ti consente di andare a 30-33 km/h con il 34 (34/13 a 90/100 rpm), oppure 17 Km/h con l 50 (50/25 a 70 rpm) non vedo la necessità di avere una corona in mezzo nè di avere un rapporto più agile del 34/32 a meno di avere situazioni veramente particolari.
Parlando di cassetta 8V 12/25, ovviamente, le cose cambiano.
Se poi parliamo di cicloturismo, bici carica etc., c'è il Tiagra che va benissimo e lì la tripla la forniscono.

E' una situazione diversa, ma la tripla la ho usata abbastanza sulla mtb.
Avevo una tripla 24/32/42 e cassetta 10V 12/36 con ruota 29".
Adesso ho una doppia 26/36 con cassetta 11V 11/42 e devo dire di trovarmi meglio e di avere molto meno necessità di usare il deragliatore.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Buon giorno a tutti, io vengo dalla mtb e mi sono appena iscritto, ho una triban 500 con tripla e 8v 12/25 che uso con grande soddisfazione, ora leggendo tutti questi post mi sembra di capire che le bici dotate con tripla sono da sfigati, è vero? .......... Ora per capire, perché tripla è uguale a bici sfigata compreso chi la guida, perché economica? Grazie sperando di non essere Ot.

La BTwin e' da sfigati a prescindere (scherzo, ne ho avute 4 di quella marca!!!). Non fare caso a cosa ti dicono e pensa con la tua testa: la tripla e' da "pensionati", "sfigati", "principianti" esattamente tanto quanto la compatta: i ciclisti veramente forti usano solo la guarnitura tradizionale (53/39 o 52/39).

Nessuno ha usato in questo 3d le parole "sfigati", "pensionati", "principianti"...tranne voi due.
Chiedetevi perchè e datevi la risposta.
Qui si sono date delle spiegazioni tecniche

Una volta le cassette erano a 8 velocità, poi a 9. Non avevano grandi scale di rapporti (infatti Nando ha una 12-25). Non esistevano in maniera diffuse le compact.
Dunque si pensò di aggiungere al 53/39 anche una 30 che fosse "amatoriale". Non da "sfigati", nè da "pensionati", nè da "principianti."

La diffusione del 50-34 con un aumento delle velocità e della agilità in alto delle cassette (cui standard a 11v ora arriva al 28, ma c'è anche 30 e 32) e che partono dall'11, ha di fatto reso inutili (tranne per chi non vuol capire o semplicemente non ha mai provato altro) la tripla che non è stata più prodotta.
Ora con l'11 velocità, che consente al tempo stesso ulteriore agilità in alto riducendo i salti di denti, con l'introduzione della 52-36 come guarnitura, si può dire che si abbracciano le necessità di tutti gli amatori, dai più allenati a quelli meno, al limite valutando il 34 o scegliendo una cassetta piuttosto che un'altra.
In tal maniera si abbraccia pressappoco lo stesso range di rapporti delle vecchie 3x8 e 3x9, eliminando i doppioni che inevitabilmente c'erano e rendendo più facile trovare il rapporto più idoneo al momento. Si evita, fra l'altro, che nel cercarlo, si cambi corona in continuazione con gli inevitabili aggiustamenti sui pignoni che ciò comporta.
Questo è parlare in maniera tecnica e costruttiva. I piagnistei non petiti (principiante, sfigato ecc), non cose inutili.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Diciamo che, forse, dopo 15 pagine di topic, avevo un po' perso di vista da dove eravamo partiti.
Quello che intendevo è che capisco la scelta di Shimano di non fornire la tripla su gruppi dal 105 in su, come chiesto da qualcuno sul forum.
A mio giudizio, nel momento in cui dai la possibilità di montare una cassetta 11V 11/32 che ti consente di andare a 30-33 km/h con il 34 (34/13 a 90/100 rpm), oppure 17 Km/h con l 50 (50/25 a 70 rpm) non vedo la necessità di avere una corona in mezzo nè di avere un rapporto più agile del 34/32 a meno di avere situazioni veramente particolari.
Parlando di cassetta 8V 12/25, ovviamente, le cose cambiano.
Se poi parliamo di cicloturismo, bici carica etc., c'è il Tiagra che va benissimo e lì la tripla la forniscono.

E' una situazione diversa, ma la tripla la ho usata abbastanza sulla mtb.
Avevo una tripla 24/32/42 e cassetta 10V 12/36 con ruota 29".
Adesso ho una doppia 26/36 con cassetta 11V 11/42 e devo dire di trovarmi meglio e di avere molto meno necessità di usare il deragliatore.

MTB e BDC non sono confrontabili, altrimenti sulle bdc ci sarebbe la forcella ammortizzata e sulla mtb la piega, comunque una ragione per cui la tripla e' meglio della compatta e' che il 39 ti permette di affrontare agevolmente percorsi che con la compatta dovresti percorrere saltellando continuamente dal 50 al 34, risultando quindi piu' comoda e meno stressante. Questa e' la mia esperienza personale, poi come detto saro' strano io.....

Insistete (tu ed altri)a dire che la compatta ti da lo stesso range di rapporti della tripla, ma il motivo per cui qualcuno in questa discussione preferisce la tripla non e' che il 34 e' ancora troppo lungo, ma che e' semplicemente troppo corto per il 95% dei casi (infatti adesso quasi tutti i costruttori ti danno il 36 invece del 34), cioe' che col 34/12 sei sempre al limite di dover ripassare al 50, e col 50/25 sei sempre al limite di dover riscendere al 34. Ti ho fatto un breve riassunto delle ragioni per cui l'OP voleva la tripla, cosi' potrai rispondere nel merito.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....... col 34/12 sei sempre al limite di dover ripassare al 50, e col 50/25 sei sempre al limite di dover riscendere al 34. Ti ho fatto un breve riassunto delle ragioni per cui l'OP voleva la tripla, cosi' potrai rispondere nel merito.
Col 34/12 non ci devi manco arrivare, così come non devi fare 50-25. Esattamente come, se hai la tripla, non devi fare 39/12 o 39/25. Gli incroci, come tutti sanno (quasi tutti a quanto pare) sarebbero da evitare per non rovinare la trasmissione...oltre a creare attriti maggiori che seppur non umanamente percepibili, ci sono e non aiutano nella fatica.
Tu continui a difendere una tripla che usi come un monocorona nella maggior parte dei casi (a tuo dire). ;nonzo%
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
il marketing è sempre marketing, ma a volte spariscono prodotti perchè semplicemente vengono superati dallo sviluppo tecnologico.

la tripla, che in genere trovavi con un 3x9, aveva 27 rapporti di cui molti doppioni o quasi, a prezzo di un peso decisamente maggiore ed un rischio di caduta di catena altrettanto più elevato (in MTB io ho la doppia e credo la catena mi sia caduta 2 o 3 volte, mia moglie ha la tripla e le cade una volta ogni 2-3 uscite, senza contare quante volte non riesce a mettere il rampichino o risalire da questo).

ora con la compact hai 2x11 hai 22 rapporti con molti meno doppioni, meno peso ed una fluidità di cambio molto maggiore.

Tecnicamente samuelegol mi trova d'accordo, e comunque sul mio ultegra metto senza problema alcuno i 34-12 o il 50-27 (metto anche il 50-30 ed il 34-11, ma evito) e risparmio un botto sul peso...

Ma ognuno ha il diritto di fare ciò che vuole: comprarsi una tripla MA ANCHE sconsigliare di farlo ;-)
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
MTB e BDC non sono confrontabili, altrimenti sulle bdc ci sarebbe la forcella ammortizzata e sulla mtb la piega, comunque una ragione per cui la tripla e' meglio della compatta e' che il 39 ti permette di affrontare agevolmente percorsi che con la compatta dovresti percorrere saltellando continuamente dal 50 al 34, risultando quindi piu' comoda e meno stressante. Questa e' la mia esperienza personale, poi come detto saro' strano io.....

Insistete (tu ed altri)a dire che la compatta ti da lo stesso range di rapporti della tripla, ma il motivo per cui qualcuno in questa discussione preferisce la tripla non e' che il 34 e' ancora troppo lungo, ma che e' semplicemente troppo corto per il 95% dei casi (infatti adesso quasi tutti i costruttori ti danno il 36 invece del 34), cioe' che col 34/12 sei sempre al limite di dover ripassare al 50, e col 50/25 sei sempre al limite di dover riscendere al 34. Ti ho fatto un breve riassunto delle ragioni per cui l'OP voleva la tripla, cosi' potrai rispondere nel merito.

Se, ad esempio, uno mette 50/36 e 11/32, cosa gli manca rispetto ad una tripla?
A me pare che userà meno il deragliatore dato che ha un range molto ampio con entrambe le corone e il salto 50/36 è molto simile al classico 53/39.
Poi c'è anche il fatto che forse tripla e 11v, tra gestione della flessione e della lunghezza catena diano problemi.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Col 34/12 non ci devi manco arrivare, così come non devi fare 50-25. Esattamente come, se hai la tripla, non devi fare 39/12 o 39/25. Gli incroci, come tutti sanno (quasi tutti a quanto pare) sarebbero da evitare per non rovinare la trasmissione...oltre a creare attriti maggiori che seppur non umanamente percepibili, ci sono e non aiutano nella fatica.
Tu continui a difendere una tripla che usi come un monocorona nella maggior parte dei casi (a tuo dire). ;nonzo%

Il 50/25 lo avevo tirato fuori io.
Se hai la cassetta 11/32 lo puoi anche usare.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se, ad esempio, uno mette 50/36 e 11/32, cosa gli manca rispetto ad una tripla?
A me pare che userà meno il deragliatore dato che ha un range molto ampio con entrambe le corone e il salto 50/36 è molto simile al classico 53/39.
Poi c'è anche il fatto che forse tripla e 11v, tra gestione della flessione e della lunghezza catena diano problemi.

intanto si parlava di 34 e non 36, e comunque mi baso sulla mia esperienza personale: con la tripla cambiavo molto ma molto meno che con la compact e ho cercato di analizzarne i motivi. Poi potrai venire a dirmi che non so usare la bici o che pedalo male, tutto quel che vuoi, stavo solo riportando la mia esperienza personale di decine di migliaia di km percorse con entrambi i sistemi (ho anche parecchie migliaia di km con la doppia 52/39, forse la migliore di tutte)
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
intanto si parlava di 34 e non 36, e comunque mi baso sulla mia esperienza personale: con la tripla cambiavo molto ma molto meno che con la compact e ho ercato di analizzarne i motivi. Poi potrai venire a dirmi che non so usare la bici o che pedalo male, tutto quel che vuoi, stavo solo riportando la mia esperienza personale di decine di migliaia di km percorse con entrambi i sistemi.

Che cassetta hai sulla compact?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo sicuramente, ma vorrei che almeno fossero pareri basati sull'esperienza e non sul sentito dire o su cosa offra il mercato.
Ti ho dato dei pareri basati sull'esperienza, e con motivazioni tecniche. Motivazioni tecniche che hanno influenzato il mercato. Come è ovvio se un prodotto è tecnicamente inefficace, nessuno lo compra, nessuno lo vende e dunque nessuno più lo produce.
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
95
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
Ora con l'11 velocità, che consente al tempo stesso ulteriore agilità in alto riducendo i salti di denti, con l'introduzione della 52-36 come guarnitura, si può dire che si abbracciano le necessità di tutti gli amatori, dai più allenati a quelli meno, al limite valutando il 34 o scegliendo una cassetta piuttosto che un'altra.
In tal maniera si abbraccia pressappoco lo stesso range di rapporti delle vecchie 3x8 e 3x9, eliminando i doppioni che inevitabilmente c'erano e rendendo più facile trovare il rapporto più idoneo al momento. Si evita, fra l'altro, che nel cercarlo, si cambi corona in continuazione con gli inevitabili aggiustamenti sui pignoni che ciò comporta.
Questo è parlare in maniera tecnica e costruttiva. I piagnistei non petiti (principiante, sfigato ecc), non cose inutili.
Tutti questi cambi di corona io non li vedo ... il 95% delle volte con il 30 vado in salita, col 39 in pianura e col 50 in discesa.

La mia prima BDC molti anni fa aveva un 52x36 e non riuscivo ad andare da nessuna parte in salita. Quindi l'avevo abbandonata per passare alla MTB. E solo grazie alla tripla sono tornato alla BDC.

Poi se parliamo di gente che in bici va, allora la tripla non ha senso, ma per un principiante, specie se non è più un giovane come me, la tripla è stata ciò che mi ha fatto amare le salite senza rimpiangere la MTB. Perché se fin dall'inizio non riesci ad andare, poi rischi di abbatterti ed abbandonare questo stupendo mezzo.

Sarà un fattore psicologico o la possibilità di avere rapporti agili più ravvicinati tra cui scegliere, ma non ho mai rimpianto di aver scelto la tripla. o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Tutti questi cambi di corona io non li vedo ... il 95% delle volte con il 30 vado in salita, col 39 in pianura e col 50 in discesa.

La mia prima BDC molti anni fa aveva un 52x36 e non riuscivo ad andare da nessuna parte in salita. Quindi l'avevo abbandonata per passare alla MTB. E solo grazie alla tripla sono tornato alla BDC.

Poi se parliamo di gente che in bici va, allora la tripla non ha senso, ma per un principiante, specie se non è più un giovane come me, la tripla è stata ciò che mi ha fatto amare le salite senza rimpiangere la MTB. Perché se fin dall'inizio non riesci ad andare, poi rischi di abbatterti ed abbandonare questo stupendo mezzo.

Sarà un fattore psicologico o la possibilità di avere rapporti agili più ravvicinati tra cui scegliere, ma non ho mai rimpianto di aver scelto la tripla. o-o

che pacco pignoni hai?
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

il 30-29 ha lo sviluppo di un 34-32, stessa identica pedalata
il 39 in una tripla a mio parere è inutile, perché in salita un principiante non lo userebbe comunque e in pianura hai una pedalata corta che alla lunga è una rottura di maroni.
Scusami ma il 50 in discesa a che pro? Non sarebbe meglio usarlo in pianura per avere una pedalata più piena?
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Tutti questi cambi di corona io non li vedo ... il 95% delle volte con il 30 vado in salita, col 39 in pianura e col 50 in discesa.

La mia prima BDC molti anni fa aveva un 52x36 e non riuscivo ad andare da nessuna parte in salita. Quindi l'avevo abbandonata per passare alla MTB. E solo grazie alla tripla sono tornato alla BDC.

Poi se parliamo di gente che in bici va, allora la tripla non ha senso, ma per un principiante, specie se non è più un giovane come me, la tripla è stata ciò che mi ha fatto amare le salite senza rimpiangere la MTB. Perché se fin dall'inizio non riesci ad andare, poi rischi di abbatterti ed abbandonare questo stupendo mezzo.

Sarà un fattore psicologico o la possibilità di avere rapporti agili più ravvicinati tra cui scegliere, ma non ho mai rimpianto di aver scelto la tripla. o-o

Infatti se ti trovi bene fai bene ad usarla... ;) Ci mancherebbe ancora...

Io ho provato la 12x28 52-39-30 di un amico una volta per un bel giretto e mi ci sono trovato male. Molto meglio il mio 50x34 con 11v 11x32 e proprio non vedo questo problema di scala 20-22-25-28-32 la trovo una progressione splendida nelle salite da medio a molto dure...

I rapporti sono sempre soggettivi comunque, l'importante è che la scelta sia ponderata, non come un amico che con la tripla 30x25 sosteneva che noi con la doppia siamo matti e ci sfracelliamo le ginocchia a pedalare duro quando con il mio 34x32 vado molto più agile del suo 30x25... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io mi trovo a metà del guado. Mi spiego, l'anno scorso ho pedalato per tre mesi almeno 60km al giorno con un muletto che ha la tripla Ultegra 10v 52-42-32 x 12-25. Ho usato praticamente solo e soltanto il 42 e 32. Questo mi ha fatto maturare l'idea che una supercompact sarebbe l'ideale per me. Nel mio caso la tripla aggiunge solo rapporti lunghi che non uso praticamente mai, per cui "da pensionati" è più la compact che la tripla. Ragion per cui mai l'ho montata sulla bici da turismo anche con 20kg di bagagli dove ho una doppia 28-42 con cassetta 13-30. La mia ragazza ha, invece, la tripla Sora e spesso ho dovuto regolare il deragliatore per strada. Inoltre ho il bacino molto stretto, porto la 30 dei jeans, e il fattore q di una tripla o anche di una doppia da mtb mi da fastidio alle ginocchia e tende ad infiammarmi il piriforme.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Io mi trovo a metà del guado. Mi spiego, l'anno scorso ho pedalato per tre mesi almeno 60km al giorno con un muletto che ha la tripla Ultegra 10v 52-42-32 x 12-25. Ho usato praticamente solo e soltanto il 42 e 32. Questo mi ha fatto maturare l'idea che una supercompact sarebbe l'ideale per me. Nel mio caso la tripla aggiunge solo rapporti lunghi che non uso praticamente mai, per cui "da pensionati" è più la compact che la tripla. Ragion per cui mai l'ho montata sulla bici da turismo anche con 20kg di bagagli dove ho una doppia 28-42 con cassetta 13-30. La mia ragazza ha, invece, la tripla Sora e spesso ho dovuto regolare il deragliatore per strada. Inoltre ho il bacino molto stretto, porto la 30 dei jeans, e il fattore q di una tripla o anche di una doppia da mtb mi da fastidio alle ginocchia e tende ad infiammarmi il piriforme.

hai toccato un punto che mi interessa approfondire. Anche io ho un Sora in un muletto, su cui prevalentemente faccio i rulli....ma quando lo uso per strada un disastro...salta sempre la catena.... l'avrò regolato mille volte...... ma dopo un pò risiamo punto e a capo. Per curiosità ho provato anche un Tiagra.... va meglio...ma le cambiate non mi sembrano così fluide e soprattutto non regge il minimo incrocio.... poi dal punto di vista dell'utilizzo ognuno secondo me deve usare quello che ritiene più opportuno.... a volte però si prendono posizioni senza aver mai provato l'alternativa.... un amico è passato dalla tripla al 34X32 del Campagnolo Potenza e si trova meglio... bici più leggera..cambiata fluida.....
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
95
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
il 30-29 ha lo sviluppo di un 34-32, stessa identica pedalata
il 39 in una tripla a mio parere è inutile, perché in salita un principiante non lo userebbe comunque e in pianura hai una pedalata corta che alla lunga è una rottura di maroni.
Scusami ma il 50 in discesa a che pro? Non sarebbe meglio usarlo in pianura per avere una pedalata più piena?
Che ti devo dire, così sono comodo io. Col 39 è come avere un monomarcia, metti quella è vai ovunque in pianura :-)
E per lo sviluppo metrico ne abbiamo già parlato, c'è solo uno 0.1 di differenza, ma è poi il salto al pignone inferiore che per me fa la differenza.