Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Cito il sito "Stan's Race Sealant can only be installed directly into the tire. As a result of its immense sealing capabilities, the Race Sealant will clog injectors and smaller bottles almost immediately."

E anche nel video si fa vedere che stallonano e lo mettono direttamente dentro al copertone, senza passare dalla valvola smontata.

Quindi se qualcosa va storto ti trovi tutta la stanza impiastricciata di lattice. :wacko:

Ahahaha nono tranquillo, se non facevi casini prima non c'è nessuna differenza perchè inserisci tutta la gomma e lasci fuori dal cerchio giusto il pezzo per mettere dentro il lattice (così non ti servono nemmeno le siringhe, basta un misurino) quando ruoti la gomma il lattice scende, cacci la gomma e ti trovi esattamente come quando metti il lattice dalla siringa nella valvola e devi gonfiare.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Interessante questo prodotto, non lo conoscevo. Ma non capisco una cosa: se va iniettato all'interno del foro allo scopo di far indurire il lattice già presente nel copertone, immagino che debba essere iniettato finchè esce l'aria, perchè una volta che il copertone è sgonfio del tutto e anche stallonato, come farebbe a funzionare?
Si può usare anche a copertura sgonfia credo, basta girare la ruota con il taglio in basso e mettere lo zot in modo che si solidifichi nel buco

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Per vostra informazione, sappiate che il negozio online bike-component.de mi ha sostituito immediatamente (fatto salvo il tempo tecnico di prendere contatto, spedire indietro il copertone difettoso e ricevere indietro la parte sostitutiva, in tutto meno di 20 gg) un Pro One difettoso, il quale presentava un rigonfiamento una volta montato sul cerchio, trasudava liquido dalla saldatura centrale ed inoltre aveva perso una piccola parte (4-5x2mm) di battistrada dopo soli 70km di utilizzo.

Ho in particolar modo apprezzato:
- non c'è stata nessuna discussione con il venditore (avevo evidenziato i punti difettosi con pennarello rosso ed inserito nel pacco una descrizione dei difetti), anche se cmq 150km li ho fatti con quel pneumatico prima di restituirlo
- hanno coperto integralmente le spese di ambedue le spedizioni necessarie alla sostituzione (mi hanno inviato un voucher prepagato che l'ufficio postale ha accettato senza un fiato!)
- hanno spedito il nuovo copertone il giorno seguente la ricezione della parte difettata

Un ottimo servizio di customer care!
Non saranno gli unici, probabilmente è anche merito di Schwalbe che non farà loro storie nel risarcimento, ma è bene che si sappia, sono ai livelli di Amazon!

Ed al momento dell'acquisto il prezzo pagato è stato fra i più bassi disponibili online.

Bravi!! o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per vostra informazione, sappiate che il negozio online bike-component.de mi ha sostituito immediatamente (fatto salvo il tempo tecnico di prendere contatto, spedire indietro il copertone difettoso e ricevere indietro la parte sostitutiva, in tutto meno di 20 gg) un Pro One difettoso, il quale presentava un rigonfiamento una volta montato sul cerchio, trasudava liquido dalla saldatura centrale ed inoltre aveva perso una piccola parte (4-5x2mm) di battistrada dopo soli 70km di utilizzo.

Ho in particolar modo apprezzato:
- non c'è stata nessuna discussione con il venditore (avevo evidenziato i punti difettosi con pennarello rosso ed inserito nel pacco una descrizione dei difetti), anche se cmq 150km li ho fatti con quel pneumatico prima di restituirlo
- hanno coperto integralmente le spese di ambedue le spedizioni necessarie alla sostituzione (mi hanno inviato un voucher prepagato che l'ufficio postale ha accettato senza un fiato!)
- hanno spedito il nuovo copertone il giorno seguente la ricezione della parte difettata

Un ottimo servizio di customer care!
Non saranno gli unici, probabilmente è anche merito di Schwalbe che non farà loro storie nel risarcimento, ma è bene che si sappia, sono ai livelli di Amazon!

Ed al momento dell'acquisto il prezzo pagato è stato fra i più bassi disponibili online.

Bravi!! o-o

Stessa cosa mi è capitata qualche tempo fa con bike24,in 3 giorni avevo un copertone nuovo,però con quello difettoso non ho fatto nemmeno un km. Non mi hanno nemmeno chiesto il reso.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Problema risolto, finalmente.
Avevo a casa del nastro schwalbe 19mm avanzato, col quale sono riuscito a fare un giro quasi completo della ruota (lasciati fuori 10 cm circa). Dopo questo ultimo, disperato, tentativo, il Pro One è tallonato immediatamente sulla Stiletto posteriore!
Cavoli, ho perso quasi una settimana a smontare/rimontare il copertone, saponare, ecc... e alla fine bastava un po' di nastro, perchè probabilmente quello originale era lacerato in qualche punto. Oppure semplicemente ho avuto una botta di c...


Accidenti... ma tu la botta d'aria di compressore ovviamente la dai a valvola smontata, vero? Perchè anch'io a questo punto penserei al nastro, ma quand'anche trafilasse un po' d'aria mi viene difficile pensare che ne faccia uscire talmente tanta da opporsi a una tale sovrapressione. Di solito è proprio il tallone che ha delle pieghe evidenti e visibili sul momento.
Comunque aspettiamo il parere dei guru del tubeless.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Io mi sento di dire che è consigliato, ma non obbligatorio.
Può servire per tappare piccole forature, ma anche in assenza, a me i Pro One hanno tenuto perfettamente la pressione per giorni sia su Fulcrum 3 che su Vision T42. Dopo 10-15 gg trovavo la pressione su circa 4 bar, ma di lì non scendeva più



Il liquido è obbligatorio sui pro one.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io mi sento di dire che è consigliato, ma non obbligatorio.

In pratica sarebbe obbligatorio... questo perchè le coperture (nel caso i Pro One) non hanno al loro interno un rivestimento "ermetico"... il lattice conferisce alla gomma questa pseudo ermeticità.
Sotto i 4 bar non scende perchè la porosità della gomma si chiude ma a 4 bar non vai in giro a meno di forature o casi estremi.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Hai ragione, il mio esempio era per dire che comunque se gonfi i pro one a 6.5-7 teoricamente potresti andare tranquillo per alcuni giorni, senza perdite di pressione importanti. Molto peggio andava quando usavo le camere in lattice, dove era obbligatorio gonfiare tutti i giorni, perchè la perdita di pressione era rilevante, anche all'interno di una stessa uscita di più ore.


In pratica sarebbe obbligatorio... questo perchè le coperture (nel caso i Pro One) non hanno al loro interno un rivestimento "ermetico"... il lattice conferisce alla gomma questa pseudo ermeticità.
Sotto i 4 bar non scende perchè la porosità della gomma si chiude ma a 4 bar non vai in giro a meno di forature o casi estremi.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Hai ragione, il mio esempio era per dire che comunque se gonfi i pro one a 6.5-7 teoricamente potresti andare tranquillo per alcuni giorni, senza perdite di pressione importanti. Molto peggio andava quando usavo le camere in lattice, dove era obbligatorio gonfiare tutti i giorni, perchè la perdita di pressione era rilevante, anche all'interno di una stessa uscita di più ore.

A me senza lattice perdevano 3-4 bar dalla sera alla mattina, una volta messo, 0,3 :-)
ma non mi sono mai sognato di usarli senza.
Il punto secondo me è anche che il lattice oltre a ciò che ti diceva molto giustamente sulla porosità delle gomme [MENTION=56530]dagos[/MENTION] (complimenti per l'acquisto!), serve nel tubeless perchè ha il problema dei microtagli che si possono formare per strada, cosa che con le camere non hai e quindi non ci si pensa.
Se non c'è il lattice ti trovi con la ruota giù e devi aprire e mettere la camera, se ce l'hai te la ripara a volte senza accorgerti, altre sì ma sempre con perdite di pressione irrisorie.

Per dirla come va detta, secondo me girare con i tubeless senza lattice non ha il minimo senso
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.