Post uscita .... Gambe di legno!

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Anche io ho dato la "colpa" ad un recupero eccellente.

Ho notato nell'uscita di sabato che nonostante l'affanno respiratorio dovuto comunque al raffreddore ancora persistente ho alzato la soglia di una decina di battiti

Più che alzare la soglia, la sosta ti ha portato ad avere battiti che tendono a salire velocemente e a non stare bassi, tre settimane di fermo sono tantissime, si perde un sacco di condizione.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
non avendo velleità agonistiche, anche data l'età e l'anzianità ciclistica, non sono un talebano dei 3 dogmi che citi ma cerco di osservare una dieta equilibrata (nutrizionista Mapei), di allenarmi costantemente 2 volte alla settimana sui rulli (in estate invece faccio una 60ina di km in strada) più un'uscita nel we, salvo non vada a fare enduro nei boschi (altra mia passione) e non riesco a dormire molto: mediamente 6/7.

Al tempo stesso sono molto motivato da questa nuova scoperta; la bicicletta.

Essendo anche appassionato di numeri, l'analizzare i dati delle mie uscite ed i relativi miglioramenti è un ulteriore incentivo.

Tornando poi all'indolenzimento alle gambe, non è una situazione drammatica.
Se vuoi migliorarti devi andare oltre e se vai oltre è scontato che ti affatichi di più!
Se ti affatichi di più, in bicicletta, è altrettanto ovvio che ti faranno male le gambe e tutti sappiamo che generalmente in 2 giorni il dolore se ne và.

Nella fattispecie, a posteriori della mia domanda iniziale, già ieri le gambe erano tornate "pedalabili";
Pertanto la mia sensazione di sabato era sicuramente riconducibile ad uno sforzo maggiore rispetto alla (mia) norma piuttosto che ad un uscita estremamente sovradimensionata.
Del resto un mese fa ho fatto la Laigueglia, che come distanza è analoga ma con un dislivello maggiore rispetto a sabato scorso.

Però, a valle di tutto ciò, non mi dispiacerebbe trovare un accorgimento che mi allevi il disagio post uscita.

o-o

visto che sei orientato verso il dopo e dall'orecchio "parti piano, adegua le tue uscite alla condizione e pian piano aumenti" non ci vuoi sentire :mrgreen:
Per mia esperienza personale le cose che a me fanno meglio nel post, quando faccio uscite o settimane tirate, sono: stretching, riposo e/o recuperi attivi, massaggi(come ultima spiaggia) o-o
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ah ok! Quindi é meglio mantenerli bassi?

Più che altro, dopo una sosta così lunga si dovrebbe ripartire per gradi, un po' come quando inizi la preparazione a inizio stagione. All'inizio uscite non tirate e non eccessivamente lunghe (perché perdi anche l'abitudine al lungo) e poco per volta riportarsi agli standard di allenamento così il sistema si riabitua allo sforzo
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Nono la tavoletta la possono usare tutti, ma in genere un maschio adulto dopo 4 vasche gambe a stile ha le gambe di piombo.... una donna dopo 400 ti chiede se può farne ancora in paio...


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

in inverno quando vado in piscina(non tanto a dire la verità, ma quando piove e non ho voglia di rullare), per i motivi che ho citato prima ovvero che a nuotare sono un cane morto :cry:, faccio un'ora di tavoletta :cassius:
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
visto che sei orientato verso il dopo e dall'orecchio "parti piano, adegua le tue uscite alla condizione e pian piano aumenti" non ci vuoi sentire :mrgreen:
Per mia esperienza personale le cose che a me fanno meglio nel post, quando faccio uscite o settimane tirate, sono: stretching, riposo e/o recuperi attivi, massaggi(come ultima spiaggia) o-o


giuro! al prossimo mal di gambe ...questo sarà il primo sistema che proverò! ;-)

o-o
 

wippo

Pignone
30 Dicembre 2015
144
13
Auronzo di Cadore
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Nono la tavoletta la possono usare tutti, ma in genere un maschio adulto dopo 4 vasche gambe a stile ha le gambe di piombo.... una donna dopo 400 ti chiede se può farne ancora in paio...


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Questo confermo essere vero in senso generale... le donne hanno un miglior galleggiamento e minor resistenza all'acqua, soprattutto a stile libero...
A proposito di riposo inteso come dormire.... mediamente dormo 4/5h, raramente meno e raramente un po' di più... ecco, può essere influente dormire un paio d'ore in più per il recupero?

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.
 
Ultima modifica:

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Più che altro, dopo una sosta così lunga si dovrebbe ripartire per gradi, un po' come quando inizi la preparazione a inizio stagione. All'inizio uscite non tirate e non eccessivamente lunghe (perché perdi anche l'abitudine al lungo) e poco per volta riportarsi agli standard di allenamento così il sistema si riabitua allo sforzo



Beh in effetti avevo fatto 60 la domenica prima e 35 il martedì e avevo il dubbio che fossero Pochini per dire che ero tornato in forma [emoji52][emoji52][emoji52]
Comunque grazie dei consigli[emoji6]
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
non avendo velleità agonistiche, anche data l'età e l'anzianità ciclistica, non sono un talebano dei 3 dogmi che citi ma cerco di osservare una dieta equilibrata (nutrizionista Mapei), di allenarmi costantemente 2 volte alla settimana sui rulli (in estate invece faccio una 60ina di km in strada) più un'uscita nel we, salvo non vada a fare enduro nei boschi (altra mia passione) e non riesco a dormire molto: mediamente 6/7.

Al tempo stesso sono molto motivato da questa nuova scoperta; la bicicletta.

Essendo anche appassionato di numeri, l'analizzare i dati delle mie uscite ed i relativi miglioramenti è un ulteriore incentivo.

Tornando poi all'indolenzimento alle gambe, non è una situazione drammatica.
Se vuoi migliorarti devi andare oltre e se vai oltre è scontato che ti affatichi di più!
Se ti affatichi di più, in bicicletta, è altrettanto ovvio che ti faranno male le gambe e tutti sappiamo che generalmente in 2 giorni il dolore se ne và.

Nella fattispecie, a posteriori della mia domanda iniziale, già ieri le gambe erano tornate "pedalabili";
Pertanto la mia sensazione di sabato era sicuramente riconducibile ad uno sforzo maggiore rispetto alla (mia) norma piuttosto che ad un uscita estremamente sovradimensionata.
Del resto un mese fa ho fatto la Laigueglia, che come distanza è analoga ma con un dislivello maggiore rispetto a sabato scorso.

Però, a valle di tutto ciò, non mi dispiacerebbe trovare un accorgimento che mi allevi il disagio post uscita.

o-o
Oscure il giorno dopo a ritmo passeggiata come se stessi andando a fare un giro con la graziella,é così complicato ...dopo una due ore così ,poi ti verrà voglia di tirare ....e andrai più del giorno prima ...
Cosa importantissima in questi casi il riscaldamento e defaticamento gli ultimi km prima della fine attività.
Tutto elementare e comprovato fin dall'esistenza del ciclismo agonistico ...
Ma c'è forse troppa voglia di pippe mentali ....o di scorciatoie .

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
...
Ma c'è forse troppa voglia di pippe mentali ....o di scorciatoie .

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk


La morale parakito .... La trovo furti luogo, superflua e antipatica!

Soprattutto fuori luogo perché non hai capito la domanda.

La domanda è cosa fare quando hai mal di gambe il giorno dell'uscita non il giorno prima, non il giorno dopo.

[emoji482]
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
La morale parakito .... La trovo furti luogo, superflua e antipatica!

Soprattutto fuori luogo perché non hai capito la domanda.

La domanda è cosa fare quando hai mal di gambe il giorno dell'uscita non il giorno prima, non il giorno dopo.

[emoji482]
Prova col vino dopo 3/4 bicchieri non dovresti più sentire il male [emoji485] [emoji482] eventualmente va bene anche la birra

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La morale parakito .... La trovo furti luogo, superflua e antipatica!

Soprattutto fuori luogo perché non hai capito la domanda.

La domanda è cosa fare quando hai mal di gambe il giorno dell'uscita non il giorno prima, non il giorno dopo.

[emoji482]
Il titolo del 3d ..inizia con ......POST USCITA....
.
Vabbè avrò capito male io ..scusa dei consigli ...
Fa come non avessi scritto nulla ..
Forse il miei 22.000 km annui non bastano per capire le cose così elementari .

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Il titolo del 3d ..inizia con ......POST USCITA....

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app



Appunto! (Quote end)



I tuoi 22000 km, considerato che siamo nell'angolo dell' principiante, sono più che ben accetti!
Trasferisci le tue esperienze senza mortificare la nostra (mia) "ignoranza" vedrai che ti ringrazieremo solamente!

I tuoi 22000 km ci devono insegnare! [emoji6]


[emoji482]
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Questo confermo essere vero in senso generale... le donne hanno un miglior galleggiamento e minor resistenza all'acqua, soprattutto a stile libero...
A proposito di riposo inteso come dormire.... mediamente dormo 4/5h, raramente meno e raramente un po' di più... ecco, può essere influente dormire un paio d'ore in più per il recupero?

---------------------------------------------------------------------
Messaggio inviato da cellulare.

per via delle boe? :mrgreen:

la norma direbbe che per un buon riposo bisognerebbe non fare meno di 7 ore
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non avendo velleità agonistiche, anche data l'età e l'anzianità ciclistica, non sono un talebano dei 3 dogmi che citi ma cerco di osservare una dieta equilibrata (nutrizionista Mapei), di allenarmi costantemente 2 volte alla settimana sui rulli (in estate invece faccio una 60ina di km in strada) più un'uscita nel we, salvo non vada a fare enduro nei boschi (altra mia passione) e non riesco a dormire molto: mediamente 6/7.

Al tempo stesso sono molto motivato da questa nuova scoperta; la bicicletta.

Essendo anche appassionato di numeri, l'analizzare i dati delle mie uscite ed i relativi miglioramenti è un ulteriore incentivo.

Tornando poi all'indolenzimento alle gambe, non è una situazione drammatica.
Se vuoi migliorarti devi andare oltre e se vai oltre è scontato che ti affatichi di più!
Se ti affatichi di più, in bicicletta, è altrettanto ovvio che ti faranno male le gambe e tutti sappiamo che generalmente in 2 giorni il dolore se ne và.

Nella fattispecie, a posteriori della mia domanda iniziale, già ieri le gambe erano tornate "pedalabili";
Pertanto la mia sensazione di sabato era sicuramente riconducibile ad uno sforzo maggiore rispetto alla (mia) norma piuttosto che ad un uscita estremamente sovradimensionata.
Del resto un mese fa ho fatto la Laigueglia, che come distanza è analoga ma con un dislivello maggiore rispetto a sabato scorso.

Però, a valle di tutto ciò, non mi dispiacerebbe trovare un accorgimento che mi allevi il disagio post uscita.

o-o

velleità agonistiche, alla nostra età, le possiamo (dobbiamo) lasciare ai più giovani
ma non c'è bisogno di essere "talebani" per seguire quelli che tu chiami i 3 dogmi: non ci sono altri "accorgimenti che ti allevino il disagio post uscita" che siano più importanti di quanto sopra

nè tanto meno esiste un rimedio magico: massaggi, docce, stretching, integratori e quant altro, vanno benissimo ma non fanno miracoli se a monte i 3 dogmi non sono fatti correttamente

poi il "quanto" farli correttamente sta a te: d'altronde è sempre un compromesso tra la perfezione e il quanto vuoi\puoi dedicarci ;)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Appunto! (Quote end)



I tuoi 22000 km, considerato che siamo nell'angolo dell' principiante, sono più che ben accetti!
Trasferisci le tue esperienze senza mortificare la nostra (mia) "ignoranza" vedrai che ti ringrazieremo solamente!

I tuoi 22000 km ci devono insegnare! [emoji6]


[emoji482]

Però anche tu non aiuti, fai la domanda criticando le risposte perché non dicono quello che tu vorresti ti dicessero.
Basta che peschi a caso in queste 8 pagine e puoi provare uno dei consigli e sicuramente andrà leggermente meglio di come ti è andata fin'ora, come han già detto in molti, miracoli non ce ne sono, i rimedi alleviano solo e tante volte nemmeno in maniera tangibile. L'unica vera soluzione anche se non ti piace è allenare(in tutti gli aspetti), altrimenti il male lo avrei sempre nonostante i rimedi post del caso oppure fare giri più blandi.
Ho un amico non allenato che quando fa giri relativamente duri al rientro va di chimico e prende un Aulin perché è un antinfiammatorio :bua::mrgreen: A detta sua funziona, ma tutte le volte che fa un giro impegnativo soffre come un cane, perché la sua condizione uscendo solo due volte a settimana, rimane tale da non potersi permettere grande distanze e dislivelli eccessivi senza far diventare le gambe due gambe del tavolo...
Non ci sono alternative, poi puoi provare gli elettrostimolatori, i massaggi, doccia fredda, Aulin, agopuntura e catzy&matzy, che sicuramente un po' allevieranno(non in maniera significativa), ma se il tuo modo di uscire sarà sempre così, e non avendo come dici tu velleità agonistiche non credo che lo vorrai/potrai cambiare, devi entrare nell'ottica che le gambe dure le avrai sempre alla fine di un giro impegnativo. Uscendo però poco e avendo almeno sempre un paio di giorni(o tre)di riposo per recuperare, la volta dopo sarai come nuovo per farti nuovamente venire le gambe dure :mrgreen:
Senza nessun intento polemico eh o-o
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
Però anche tu non aiuti, fai la domanda criticando le risposte perché non dicono quello che tu vorresti ti dicessero.

Basta che peschi a caso in queste 8 pagine e puoi provare uno dei consigli e sicuramente andrà leggermente meglio di come ti è andata fin'ora .....


Non mi pare, ma potrei sbagliarmi e dare, in effetti, questa impressione.

Sto solamente cercando di mantenere il focus sulla domanda pescando, come dici tu, nei vs. Consigli.
Non a caso ho proprio preso il primo spunto (vedi post #13) da un tuo suggerimento. [emoji6]

giuro! al prossimo mal di gambe ...questo sarà il primo sistema che proverò! ;-)



o-o