Itinerari con salite Lazio centro/nord

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Salve, ad Aprile saro' alcuni gg a Roma per la Pasqua e in preparazione per la MDD vorrei fare un po di giri con salite (visto che dalle mie parti non ci sono..).

Staro' a Roma nord (zona Olgiata) ma sono anche automunito per cui posso fare qualche bereve trasferta per raggiungere altri posti.

Di solito bazzico Formello, Campagnano, Bracciano ed ho fatto un po di volte la GF dei laghi.

Giri con piu' salite lunghe e un 2000 e anche passa metri di dislivello sarebbero l'ideale. Pensavo anche di fare il Terminillo tanto per iniziare... altre idee?

Grazie!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Salve, ad Aprile saro' alcuni gg a Roma per la Pasqua e in preparazione per la MDD vorrei fare un po di giri con salite (visto che dalle mie parti non ci sono..).

Staro' a Roma nord (zona Olgiata) ma sono anche automunito per cui posso fare qualche bereve trasferta per raggiungere altri posti.

Di solito bazzico Formello, Campagnano, Bracciano ed ho fatto un po di volte la GF dei laghi.

Giri con piu' salite lunghe e un 2000 e anche passa metri di dislivello sarebbero l'ideale. Pensavo anche di fare il Terminillo tanto per iniziare... altre idee?

Grazie!
Ad Aprile il Terminillo potrebbe essere ancora climaticamente ostile. Soprattutto la relativa discesa.
Se devi prendere la macchina, ti consiglio una location molto più vicina. Prendi la A24 Roma/L'Aquila ed esci alla 3 uscita dopo i casello di Roma Est: Vicovaro Mandela (1/4 d'ora dal casello). Appena uscito 200 mt a sx c'è un mega parcheggio usato da molti ciclisti. Da lì hai un sacco di salite in zona di ogni genere. Quasi di fronte, ad esempio, quella di Saracinesco (il cui KOM è sui 25 minuti, per capirci) regolare 8/9% e lunga circa 9 km fino al paese. E molte altre da 10/15/20/25/30/40 minuti. Ovvio, quelle più lunghe vanno anche più in alto.
Io le gare estive lunghe tipo 3epic, MdD ecc le preparo tutte in quella zona, ricca di salite e itinerari diversi. Asfalto quasi ovunque buono, traffico quasi ovunque scarso.

Io conosco molto bene la zona, ma [MENTION=5860]andrea73[/MENTION] saltuariamente ci abita ancora e magari ce lo trovi anche infrasettimana.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Oltre alla zona che ti ha consigliato Samuelgol. Molto bella ma forse un po lontana per te, Io ti consiglierei anche la sabina (tra P.mirteto, Fara sabina, P. Catino, ecc..) non trovi salite lunghissime ma molte salite di 4-5 km che puoi affrontare in sequenza in posti comunque molto belli e poco trafficati. La salita piu impegnativa della zona è il monte Tancia da P.Catino.

il valico del terminillo a Pasqua secondo me è chiuso, Ma se è bel tempo puoi arrivare tranquillamente dove ci sono gli alberghi (dove arriva di solito il giro).

Salutami quei posti se ci vai...:cry:cry oramai sono 10 anni che manco da Roma.
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Oltre alla zona che ti ha consigliato Samuelgol. Molto bella ma forse un po lontana per te, Io ti consiglierei anche la sabina (tra P.mirteto, Fara sabina, P. Catino, ecc..) non trovi salite lunghissime ma molte salite di 4-5 km che puoi affrontare in sequenza in posti comunque molto belli e poco trafficati. La salita piu impegnativa della zona è il monte Tancia da P.Catino.

il valico del terminillo a Pasqua secondo me è chiuso, Ma se è bel tempo puoi arrivare tranquillamente dove ci sono gli alberghi (dove arriva di solito il giro).

Salutami quei posti se ci vai...:cry:cry oramai sono 10 anni che manco da Roma.

Ad Aprile il Terminillo potrebbe essere ancora climaticamente ostile. Soprattutto la relativa discesa.
Se devi prendere la macchina, ti consiglio una location molto più vicina. Prendi la A24 Roma/L'Aquila ed esci alla 3 uscita dopo i casello di Roma Est: Vicovaro Mandela (1/4 d'ora dal casello). Appena uscito 200 mt a sx c'è un mega parcheggio usato da molti ciclisti. Da lì hai un sacco di salite in zona di ogni genere. Quasi di fronte, ad esempio, quella di Saracinesco (il cui KOM è sui 25 minuti, per capirci) regolare 8/9% e lunga circa 9 km fino al paese. E molte altre da 10/15/20/25/30/40 minuti. Ovvio, quelle più lunghe vanno anche più in alto.
Io le gare estive lunghe tipo 3epic, MdD ecc le preparo tutte in quella zona, ricca di salite e itinerari diversi. Asfalto quasi ovunque buono, traffico quasi ovunque scarso.

Io conosco molto bene la zona, ma [MENTION=5860]andrea73[/MENTION] saltuariamente ci abita ancora e magari ce lo trovi anche infrasettimana.

Vi ringrazio degli ottimi consigli e vi chiedo anche se avete dei link di Strava su percorsi che avete fatto nelle zone indicate in modo da capire meglio dove passare.

Grazie!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Oltre alla zona che ti ha consigliato Samuelgol. Molto bella ma forse un po lontana per te, ............
Come lontana. 20 minuti di GRA e 15 di autostrada. Deve far salite lunghe (o almeno mi pare cercasse quelle).
Vi ringrazio degli ottimi consigli e vi chiedo anche se avete dei link di Strava su percorsi che avete fatto nelle zone indicate in modo da capire meglio dove passare.

Grazie!
Se mi metto a cercarli affitto dopodomani.

Faccio di meglio e prima tracciandotene apposta qualcuno con Strava.

Devi solo dirmi km e dislivello che vuoi fare. Poi ti linko la traccia, te la scarichi e la segui.o-o

p.s. ambasciator non porta pena:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
guarda vediamo quando pero siccome è un giro che vorrei rifare anch'io (livata etc etc) se vuoi possiamo tipo metterci d'accordo e farlo insieme.o-oo-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dipende...se te la senti di arrivare a livata 1500mt oppure rimaniamo piu bassi

di che giorni parli ?
Livata ha lo stesso problema del Terminillo. Salire a Livata è fantastico da Jenne, ma nel bosco è all'ombra e rischi di trovarci la neve. Da Subiaco è triste e trafficato....e come detto per il Terminillo, una salita che va così in alto a scendere non è il massimo come temperatura.
Livata, come il Terminillo, prima di metà maggio (di media, poi dipende da annate) è da evitare. Vale anche per te, se non ne conosci altre in zona te le traccio io, che ormai le conosco tutte.o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Livata ha lo stesso problema del Terminillo. Salire a Livata è fantastico da Jenne, ma nel bosco è all'ombra e rischi di trovarci la neve. Da Subiaco è triste e trafficato....e come detto per il Terminillo, una salita che va così in alto a scendere non è il massimo come temperatura.
Livata, come il Terminillo, prima di metà maggio (di media, poi dipende da annate) è da evitare. Vale anche per te, se non ne conosci altre in zona te le traccio io, che ormai le conosco tutte.o-o

lha fatta un mo amico 15gg fa un po di freddo a scendere all'ombra, ma neinte di drammatico, aveva ancora tutte le 10 le dita....:mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
lha fatta un mo amico 15gg fa un po di freddo a scendere all'ombra, ma neinte di drammatico, aveva ancora tutte le 10 le dita....:mrgreen:
Niente di drammatico, ma poco di godibile....e soprattutto dubito che il tuo amico sia salito dalla parte bella, ovvero Jenne.
Pensa che io lato Subiaco ci sono sempre e solo sceso. Mai salito.
Ma da Jenne l'ultimo tratto nel bosco sarà ancora chiuso probabilmente, o comunque molto molto sporco. Quel versante in inverno non è utilizzato. Aprono solo da Subiaco.

Dopo di che il nostro amico viene da Stoccolma e magari scende con l'estivo :mrgreen:
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Niente di drammatico, ma poco di godibile....e soprattutto dubito che il tuo amico sia salito dalla parte bella, ovvero Jenne.
Pensa che io lato Subiaco ci sono sempre e solo sceso. Mai salito.
Ma da Jenne l'ultimo tratto nel bosco sarà ancora chiuso probabilmente, o comunque molto molto sporco. Quel versante in inverno non è utilizzato. Aprono solo da Subiaco.

Dopo di che il nostro amico viene da Stoccolma e magari scende con l'estivo :mrgreen:

Diciamo che di neve e freddo ne prendo gia abbastanza :wacko: per cui un po di calore non guasterebbe... Devo lavorare sull'abbronzatura da ciclista :mrgreen:

Saro' a Roma dal Mercoledi 12 Aprile e riparto a Pasquetta per cui pensavo di fare un paio di uscite di almeno 2000 di dislivello ciascuna su 3-4 salite sarebbe l'ideale. Giorni ideali (meteo permettendo) il Venerdi e Domenica. Offro cappuccino e cornetto o-o se mi tenete compagnia
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Diciamo che di neve e freddo ne prendo gia abbastanza :wacko: per cui un po di calore non guasterebbe... Devo lavorare sull'abbronzatura da ciclista :mrgreen:

Saro' a Roma dal Mercoledi 12 Aprile e riparto a Pasquetta per cui pensavo di fare un paio di uscite di almeno 2000 di dislivello ciascuna su 3-4 salite sarebbe l'ideale. Giorni ideali (meteo permettendo) il Venerdi e Domenica. Offro cappuccino e cornetto o-o se mi tenete compagnia

Questo è uno: https://www.strava.com/routes/7980553

Questo è un altro: https://www.strava.com/routes/7980564

Questo è un terzo: https://www.strava.com/routes/7980595 (l'ultima salita che è anche la più dura, la potete evitare, perchè attacca a una distanza di 500 metri dalla partenza/arrivo. Infatti in cima è cieca e riscendete da dove siete saliti).

p.s. strava sovrastima sempre un pò il dislivello.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Diciamo che di neve e freddo ne prendo gia abbastanza :wacko: per cui un po di calore non guasterebbe... Devo lavorare sull'abbronzatura da ciclista :mrgreen:

Saro' a Roma dal Mercoledi 12 Aprile e riparto a Pasquetta per cui pensavo di fare un paio di uscite di almeno 2000 di dislivello ciascuna su 3-4 salite sarebbe l'ideale. Giorni ideali (meteo permettendo) il Venerdi e Domenica. Offro cappuccino e cornetto o-o se mi tenete compagnia

dai rimaniamo in contatto, il percorso poi vediamo al meglio , ad esempio oggi faceva un caldo...
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Vengo chiamato in causa e ,come si ce caschi proprio a fagiuolo€😀😀😀 dovrei fare Pasqua a Roviano. Gia dal sabato mattina sarò li. Se vuoi ci si organizza. X esempio un Cervara-subiaco- jenne ti fa fare due salite lunghe una 14 km ( presa dalla Tiburtina) l'altra di 10( anche se nn dure), ma molto pedalabili.
Altro bellisimo giro è, partendo da Carsoli, valico di montebove-tagliacozzo-cappadocia-capistrello-tagliacozzo-santo stefano-carsoli . Belle salite ,lunghe e pedalabili.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Diciamo che di neve e freddo ne prendo gia abbastanza :wacko: per cui un po di calore non guasterebbe... Devo lavorare sull'abbronzatura da ciclista :mrgreen:

Saro' a Roma dal Mercoledi 12 Aprile e riparto a Pasquetta per cui pensavo di fare un paio di uscite di almeno 2000 di dislivello ciascuna su 3-4 salite sarebbe l'ideale. Giorni ideali (meteo permettendo) il Venerdi e Domenica. Offro cappuccino e cornetto o-o se mi tenete compagnia

Abito non lontano dall'Olgiata e ogni tanto bazzico le zone che Ti ha indicato [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION]. Forse a pasqua sono a Roma. Se vuoi possiamo organizzare insieme. Volendo anche in Sabina ci sono ottime strade e belle salite.
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Questo è uno: https://www.strava.com/routes/7980553

Questo è un altro: https://www.strava.com/routes/7980564

Questo è un terzo: https://www.strava.com/routes/7980595 (l'ultima salita che è anche la più dura, la potete evitare, perchè attacca a una distanza di 500 metri dalla partenza/arrivo. Infatti in cima è cieca e riscendete da dove siete saliti).

p.s. strava sovrastima sempre un pò il dislivello.

Vengo chiamato in causa e ,come si ce caschi proprio a fagiuolo€������ dovrei fare Pasqua a Roviano. Gia dal sabato mattina sarò li. Se vuoi ci si organizza. X esempio un Cervara-subiaco- jenne ti fa fare due salite lunghe una 14 km ( presa dalla Tiburtina) l'altra di 10( anche se nn dure), ma molto pedalabili.
Altro bellisimo giro è, partendo da Carsoli, valico di montebove-tagliacozzo-cappadocia-capistrello-tagliacozzo-santo stefano-carsoli . Belle salite ,lunghe e pedalabili.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Grazie a tutti! ottimi suggerimenti immagino siano posti molto belli...
Mi rifaccio vivo su questo thread piu' in la e se possibile ci possiamo mettere d'accrodo per uno di questi giri.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
I posti che ti hanno consigliato sono molto belli; aggiungerei il Guadagnolo che puoi prendere sempre da sotto Saracinesco.
Io da parte mia visto che sei all'Olgiata di suggerirei anche di:

uscire sulla braccianese fino ad Anguillara (meglio se in auto: c'è abbastanza traffico e asfalto non sempre buono sui lati... insomma, si può fare in bici ma è poco godibile; lì in paese vicino al lago lasci l'auto).

Poi puoi o andare verso Trevignano, svoltare al bivio ed andare verso Mazzano/Calcata etc fino ad incrociare la Flaminia, salire a Nord (occhio che se vai nella valle del tevere poi per rientrare la salita di S. Oreste è pesantuccia...) e rientrare sul lago dalla strada che passa a nord di Trevbignano, chudendo poi il giro lago via Bracciano (senza entrare in paese se vuoi evitare traffico ed un altro strappo "vulcanico".

Oppure andare da Anguillara verso Bracciano, risalire sulla Braccianese, andare verso Manziana,da lì Tolfa e scendere almare o via Civitavecchia o su S. Severa,a sudfino a Furbara, risalire dal Sasso,arrivare a due km daManziana echiudere il giro sullastessa strada (variante:scendere sull'aurelia fino a cerveteri, salire da lì a bracciano).In questo verso ci sono due salite toste,Tolfa da Rota e Sasso, nel verso contrario i tratti ripidi li hai in discesa. Trovi le altimetrie su www.salite.ch. Attenzione ad ora di pranzo ai frequenti odori di grigliata che potrebbero tagliarti le gambe !

Purtroppo a Pasqua non ci sono!