TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dando per scontato che tu abbia fatto un ciclo di terapia strumentale (altrimenti l'infiammazione non va mai via) e poi di ginnastica attiva e passiva, secondo me potresti provare con lo stretching da fare prima e dopo la sessione, ma fatto per bene non come facciamo tutti qualche minutino, fatti dare da lui indicazioni.

... e poi riposo, perchè se attualmente dopo 10Km si attiva il dolore la vedo dura fare 180Km in bike e 42 di corsa tra un paio di mesi.

il discorso della terapia strumentale mi sto accorgendo che è una scuola di pensiero.. c'è chi dice che aiuta e chi dice no e parlo pure di addetti ai lavori..

non mi sono fatto una mia idea per ora visto che chi mi segue è più per il no nel mio caso...ma se aiutasse la mia 'lieve tendinite achillea' farei volentieri qualche seduta.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
terapia strumentale non ne ho fatta, parli di Tecar e Laser? Mi sono rivolto a un fisioterapista che ha questa strumentazione ma non me l'ha applicata.

Ginnastica e stretching di continuo (anche un'ora al giorno), anche qui in ufficio ogni tanto faccio esercizi di allungamento.
Credo che provero' con un po' di riposo nella corsa, la bici non mi da affatto fastidio al momento.

Mai provato il needling, ossia l'agopuntura occidentale? Aiuta a decontrarre. Io farei molto auto massaggio, pallina da tennis, foam roll, stretching, etc.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il discorso della terapia strumentale mi sto accorgendo che è una scuola di pensiero.. c'è chi dice che aiuta e chi dice no e parlo pure di addetti ai lavori..

non mi sono fatto una mia idea per ora visto che chi mi segue è più per il no nel mio caso...ma se aiutasse la mia 'lieve tendinite achillea' farei volentieri qualche seduta.

Concordo sul fatto che è una scuola di pensiero, alcuni sostengono che funzioni alcuni no, ma sappiamo anche che la medicina non è come la matematica ;-)

Parlo per la mia esperienza: tra l'altro, due epicondiliti trattate con Laser Yag e guarite con 15 sedute, lesione al legamento scafo lunato trattato con Laser Yag e ultrasuoni, guarito in 10 sedute, ora il conflitto subacromiale che sto trattando sempre con il Laser Yag + ginnastica e vedremo che succede, insomma ci ho fatto l'abbonamento al centro fisioterapico :mrgreen:

Proprio perchè ci sono pensieri diversi (ma anche risultati diversi) non mi fermerei al primo ortopedico o fisiatra (non fisioterapista) e proverei con la strumentale, non c'è nulla da perdere e i costi sono sostenibili, diciamo che un ciclo di Laser Yag da 10 costa 150€, un ciclo di Tecar ne costa 250, insomma... si spendono cifre equivalenti per un 70.3 o un IM no?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Concordo sul fatto che è una scuola di pensiero, alcuni sostengono che funzioni alcuni no, ma sappiamo anche che la medicina non è come la matematica ;-)

Io parlo per la mia esperienza: tra l'altro due epicondiliti trattate con Laser Yag e guarite con 15 sedute, lesione al legamento scafo lunato trattato con Laser Yag e ultrasuoni, guarito in 10 sedute, ora il conflitto subacromiale che sto trattando sempre con il Laser Yag + ginnastica e vedremo che succede, insomma ci ho fatto l'abbonamento al centro fisioterapico :mrgreen:

Proprio perchè ci sono pensieri diversi (ma anche risultati diversi) non mi fermerei al primo ortopedico o fisiatra (non fisioterapista) e proverei con la strumentale, non c'è nulla da perdere e i costi sono sostenibili, diciamo che un ciclo di Laser Yag da 10 costa 150€, un ciclo di Tecar ne costa 250, insomma... si spendono cifre equivalenti per un 70.3 o un IM no?

guarda sono il primo a dire che su certe cose non vanno risparmiati i soldi (se si hanno ovviamente) è solo che non vorrei entrar nel ciclo di seguire strade diverse contemporaneamente.

io ho una banalissima e ora lieve (moderata a ottobre) tendinite achillea, anzi era lieve un mese fa. sotto c'è una tendinosi....ma quella non guarisce di sicuro va solo 'stabilizzata' e controllata.

la sto prendendo in considerazione perchè una tendinite che in 9 mesi non è guarita mi da vari dubbi.

prima mi han detto in milioni di persone di far ciclo di esercizi eccentrici e la letteratura dice un po ovunque che funzionano, li ho fatti ma è solo diminuita. sapere se è stato il tempo o gli esercizi non mi è dato.

visto che DEVO ricominciare a correre subito se volgio far l IM a settembre...son tentato di segur la strumentale.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION], certo non sono proprio pochi spiccioli, io li rapportavo ai tanti soldi che spendiamo noi in attrezzature e iscrizioni di vario genere.

La tua patologia è più seria di una tendinite a causa della degenerazione di base del tendine, però se fossi in te un giro da un'altro fisiatra lo farei, anche perchè l'applicazione del Laser (che deve essere ad alta potenza) oppure di una Tecar, dipendono dal caso altrimenti sono soldi buttati.

Purtroppo, e questa è ancora la mia esperienza, questi medici non sempre ci azzeccano, e penso che nel caso degli sportivi sia ancora più vero perchè siamo gente che non accetta serenamente il concetto di riposo e ci mettiamo a sollecitare anche sul dolore.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION], certo non sono proprio pochi spiccioli, io li rapportavo ai tanti soldi che spendiamo noi in attrezzature e iscrizioni di vario genere.

La tua patologia è più seria di una tendinite a causa della degenerazione di base del tendine, però se fossi in te un giro da un'altro fisiatra lo farei, anche perchè l'applicazione del Laser (che deve essere ad alta potenza) oppure di una Tecar, dipendono dal caso altrimenti sono soldi buttati.

Purtroppo, e questa è ancora la mia esperienza, questi medici non sempre ci azzeccano, e penso che nel caso degli sportivi sia ancora più vero perchè siamo gente che non accetta serenamente il concetto di riposo e ci mettiamo a sollecitare anche sul dolore.

per come me l han venduta: il tendine non sta male, c'è si una degenerazione ma non è importante e lo spessore è ok va però ovviamente controllata visto che è asintomatica. però mi diceva anche che son cose che un altissima percentuale di podisti dopo una certa età ha.

discorso diverso per la tendinite..quella può e deve essere curata...e per ora mi han detto solo potenziamento polpaccio sx che han visto giù di tono nonostante la tonnellata di eserci eccentrici e iniziare con calma.

il timore ovviamente è che reiniziare non faccia ripartire tendinite e tendinosi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION], ti hanno mai proposto il Ligatender? Non è un FANS ma è un prodotto che rientra nella categoria degli integratori, quindi vendita libera al banco (costo 25€ x 20 bustine), è specifico per infiammazioni ai legamenti e ai tendini, mi è stato consigliato da un amico tennista, l'ho provato con buoni risultati alle ginocchia che se ben ricordi mi doloravano a causa degli inizi della corsa, male non fa al limite avrai buttato 25€ :mrgreen:

Ti metto un link interessante in merito:

http://www.ilmedicosportivo.it/magaz/n1a10/05.htm
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION], ti hanno mai proposto il Ligatender? Non è un FANS ma è un prodotto che rientra nella categoria degli integratori, quindi vendita libera al banco (costo 25€ x 20 bustine), è specifico per infiammazioni ai legamenti e ai tendini, mi è stato consigliato da un amico tennista, l'ho provato con buoni risultati alle ginocchia che se ben ricordi mi doloravano a causa degli inizi della corsa, male non fa al limite avrai buttato 25€ :mrgreen:

Ti metto un link interessante in merito:

http://www.ilmedicosportivo.it/magaz/n1a10/05.htm

sono molto fuori dal mio campo ma l articolo mi sembra evidenzi benefici a livello di dolore percepito e di ridotto consumo di fans.

Non capisco se aiuti o meno in fase di guarigione vera e propria.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nuoto piramidino senza troppo spingere. stomaco un po vuoto e allenamento pesante ieri in bici

100-200-300-400-300-200-100 rec max 25"... ho aggiunto un 100 perchè uno me l ha 'rovinato' una tizia in corsia.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
40 km bike + 1270 mt
stessa salita x andare al lavoro dal versante più secco nel tratto iniziale
salita 12 km 8%
primi 1.5 km sono al 11% medio... tratti secchi al 13 14% poi molla
alla fine la tengo in z2 media e nn sforo mai la z3 nei tratti pendendenti
be ora ho chiaro il training bike di marzo aprile maggio....
 
Ultima modifica:

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi sono riuscito a correre dopo 4 mesi di stop

5km a 4'46", la voglia di andar più forte era tanta, però per fortuna ho usato il cervello

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
40 km bike + 1270 mt
stessa salita x andare al lavoro dal versante più secco nel tratto iniziale
salita 12 km 8%
primi 1.5 km sono al 11% medio... tratti secchi al 13 14% poi molla
alla fine la tengo in z2 media e nn sforo mai la z3 nei tratti pendendenti
be ora ho chiaro il training bike di marzo aprile maggio....

Certo che hai dei fondamentali invidiabili se riesci a non sforare la Z3 con pendenze dell'11% - 14% o-o.

Io in quel range sto fisso in Z4 medio-alta, ma ho il cuore "a 16 valvole" come mi dice sempre il medico sportivo, e se nello scatto e in volata sono fulminante in salita pago dazio :cry

Seguo anche io lo stesso approccio per la bike, e lo trovo molto efficace, da inizio aprile lascio l'indoor e vado al lavoro in bici tre volte la settimana fino a fine giugno, la mattina a passo d'uomo per non sudare, il pomeriggio mi alleno, il percorso verso casa mi consente di fare un po' di tutto, fondo, salite, SFR, FO etc.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Ho ridotto l intensità dei miei allenamenti in questi ultimi 10gg
Posso dire che sento la gamba migliore ma c è un però: noto che tra il 70 e 75% fcmax, sono tipo nel limbo, una zona in cui nn riesco a respirar bene, momenti di affanno e fiato corto tipo non aver spezzato il fiato anche dopo 40' che pedalo... non capisco a cosa sia dovuta sta cosa, se ad ansia oppure ad ancora scarso recupero

... usque ad finem ...
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ho ridotto l intensità dei miei allenamenti in questi ultimi 10gg
Posso dire che sento la gamba migliore ma c è un però: noto che tra il 70 e 75% fcmax, sono tipo nel limbo, una zona in cui nn riesco a respirar bene, momenti di affanno e fiato corto tipo non aver spezzato il fiato anche dopo 40' che pedalo... non capisco a cosa sia dovuta sta cosa, se ad ansia oppure ad ancora scarso recupero

... usque ad finem ...

anche io ho la stessa sensazione per i primi 10', fiato corto quasi in affanno con i bpm ancora bassi. Poi dopo tutto benissimo. A me succede paradossalmente quando ho recuperato di piu', tipo dopo una dormita molto profonda o un giorno di riposo completo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION], classico sintomo da mancato recupero, escluderei crisi ansiogene :mrgreen:

[MENTION=11752]enricob[/MENTION], ma 10' di riscaldamento sono nulla, per forza non hai fiato, prima di spingere per bene dovresti fare almeno un 10 - 20 km di fondo tra il 65% - 75% con qualche allungo in progressione per condizionare l'organismo, poi potrai lavorare a FC superiori senza avere problemi.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION], classico sintomo da mancato recupero, escluderei crisi ansiogene :mrgreen:

[MENTION=11752]enricob[/MENTION], ma 10' di riscaldamento sono nulla, per forza non hai fiato, prima di spingere per bene dovresti fare almeno un 10 - 20 km di fondo tra il 65% - 75% con qualche allungo in progressione per condizionare l'organismo, poi potrai lavorare a FC superiori senza avere problemi.

hai perfettamente ragione, per motivi di tempo infatti mi trovo sempre a "tirare" (aumentare il ritmo forse è piu' corretto nel mio caso :mrgreen:) da subito
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
[MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION], classico sintomo da mancato recupero, escluderei crisi ansiogene :mrgreen:

[MENTION=11752]enricob[/MENTION], ma 10' di riscaldamento sono nulla, per forza non hai fiato, prima di spingere per bene dovresti fare almeno un 10 - 20 km di fondo tra il 65% - 75% con qualche allungo in progressione per condizionare l'organismo, poi potrai lavorare a FC superiori senza avere problemi.
E perche se tiro su all 85/90% vado bene e non ho problemi?

... usque ad finem ...
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Seguo anche io lo stesso approccio per la bike, e lo trovo molto efficace, da inizio aprile lascio l'indoor e vado al lavoro in bici tre volte la settimana fino a fine giugno, la mattina a passo d'uomo per non sudare, il pomeriggio mi alleno, il percorso verso casa mi consente di fare un po' di tutto, fondo, salite, SFR, FO etc.

Ma voi che andate in bici a lavoro come vi organizzate per la "logistica"?
Fate la doccia una volta arrivati a lavoro? Pedalate con zainetto con cambio o lasciate dei vestiti a lavoro?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Ma voi che andate in bici a lavoro come vi organizzate per la "logistica"?
Fate la doccia una volta arrivati a lavoro? Pedalate con zainetto con cambio o lasciate dei vestiti a lavoro?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
quando si allungano le giornate , lo faccio anche io 2-3 volte la settimana: ia azienda ho un armadietto con i ricambi.
Di solito parto da casa digiuno, faccio 30-40' di bici, magari con una salitella (piccola variante al percorso), arrivo in azienda mi cambio, doccia, e in ufficio faccio colazione mentre lavoro. al ritorno, o allungo il giro se devo fare bici o arrivo a casa (6-7km) lascio la bici in cantina e faccio i lavori run.
vado in auto quando vado in piscina.
Sono parecchi ani che lo faccio.

p.s. alle 8 sono già operativo in ufficioo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.