TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi mi riposo, ho le gambe pesanti, è stata una settimana tosta sulla bike, + la corsetta... quindi mi concedo un giorno di sosta rigenerante, ma anche perchè domani mi aspetta un bel lungo di 160 Km a fondo medio veloce, obiettivo sempre resistenza aerobica.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Io sono a riposo fino a lunedì
Oggi ho un'infiltrazione al ginocchio, poi se dio vuole torno a correre

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Io sono a riposo fino a lunedì
Oggi ho un'infiltrazione al ginocchio, poi se dio vuole torno a correre

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

pure io mi prendo un paio di settimane tranquille
ho bisogno di ricaricare sia mente che fisico
poi 05 marzo pensavo di fare una gara di xc
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Weekend pesante, troppo infatti riparto la settimana poco riposato.
Sabato mezzogiorno lezione con istruttore di nuoto. Mi dice "è un po'che non ci vediamo.....bene facciamo velocità". È stata la morte, iniziato con 100m a tutta per vedere se avevo perso qualcosa invece nuovo "pb" in 1'20'59 che in finalità triathlon nom serve a una cippa. Poi 8x25 base 30", 4x50 base 50" 4x75 base 1'15 e tante altre cose che mi hanno demolito per tutta la giornata.
La sera 1h20 di corsa in Z2.
Domenica 3h di bici con un bel vento e sera 30' di tecnica di nuoto
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dico pure io la mia: non sono riuscito a nuotare molto, non raggiungo le 3 ore totali in settimana :( . recupero già a partire da oggi :)

Sabato 1h Indoor senza particolari variazioni. a cavallo tra Z2 e Z3.

Domenica l amico mountain biker mi ha portato a far giro di una gara che si svolge nelle nostre zone e ho avuto conferma se mai ce ne fosse bisogno di quanto sono impedito in tale sport. UN paio di passaggi tecnici credo di averli fatti a passo d uomo e in una discesa (per me) corta ma bella verticale son proprio sceso dalla bici :(

Il coinvolgimento della parte alta del corpo alza ovviamente i battiti quindi anche la passeggiata ha comunque avuto un suo effetto allenante.

chiudo con l ovvia considerazione finale: che bello poter uscire senza preoccuparsi di camion, trattori, automobilisti distratti...in queste condizioni non l avrei nemmeno comprato il trainer indoor.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Secondo voi va bene allenarsi principalmente sui cambi di ritmo in procinto di una gara mtb xc?

... usque ad finem ...

io banalmente credo che vada bene allenarsi riproducendo le condizioni di gara man man ci si avvicina alla gara.

NOn seguo molto l XC ma se il percorso è tutto un alternarsi di rilanci, salitelle, discese, salti e quant altro, in parole povere se è molto vario, allora è giusto allenarsi a sostenere continui cambi di ritmo.

Se ieri fossi stato in gara in quel percorso che ho fatto avrei sofferto parecchio, sono abituato a una certa regolarità nella pedalata, nella cadenza anche quand cambio intensità...ieri era tutto un rilancio. Un po per mia colpa in quanto in certi passaggi rallentavo e per riprendere l amico ero costretto a rilanci per me assassini, un po perchè son percorsi che non puoi pedalare di 'dritto per dritto'.

Insomma è un altro sport soprattutto se lo paragoni ai triathlon lunghi, magari per chi mastica sprint e olimpici è il pane quotidiano questa condotta di gara.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
io banalmente credo che vada bene allenarsi riproducendo le condizioni di gara man man ci si avvicina alla gara.

NOn seguo molto l XC ma se il percorso è tutto un alternarsi di rilanci, salitelle, discese, salti e quant altro, in parole povere se è molto vario, allora è giusto allenarsi a sostenere continui cambi di ritmo.

Se ieri fossi stato in gara in quel percorso che ho fatto avrei sofferto parecchio, sono abituato a una certa regolarità nella pedalata, nella cadenza anche quand cambio intensità...ieri era tutto un rilancio. Un po per mia colpa in quanto in certi passaggi rallentavo e per riprendere l amico ero costretto a rilanci per me assassini, un po perchè son percorsi che non puoi pedalare di 'dritto per dritto'.

Insomma è un altro sport soprattutto se lo paragoni ai triathlon lunghi, magari per chi mastica sprint e olimpici è il pane quotidiano questa condotta di gara.
Si
Circuito con strappi su per argini da 20-30mt
Molto dinamico


... usque ad finem ...
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se posso dire la mia, una gara XC è una gara dove la potenza aerobica e la forza specifica hanno una grande importanza; si parte a tutta e si finisce a tutta, con rilanci, contropendenze e continui fuori soglia; in ottica triathlon secondo me va sicuramente bene se si vogliono fare gli Xterra o comunque sprint e olimpici che sono più intensi...

Personalmente preferisco le granfondo, perchè pur essendo un pò più lunghe sono gare più "aerobiche", si sta meno al gancio e solitamente danno un pò più respiro... poi anche lì si trova la salita da fare fuori soglia e la discesa tecnica che non ti fa recuperare, ma ci sono anche tratti belli godibili... nell'XC è fuori soglia e sportellate :)

[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]: i due grandi pregi della MTB sono quelli che hai sottolineato, il coinvolgimento di tutto il corpo e soprattutto la mancanza di auto.... o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si
Circuito con strappi su per argini da 20-30mt
Molto dinamico


... usque ad finem ...

praticamente quello che ho fatto io ieri. Argini, passaggio per boschetti (tutto una curva stretta), sterrato, ghiaiato e tratti su prato. La cosa più simile che ho trovato in condzioni di allenamento son quelle ripetute brevi con recupero 1:1 in zone alte tipo il 1' forte 1' piano Z5/Z2... Poi c eran altri tratti più regolari ma credo di non aver mai sostenuto lo stesso sforzo per più di 2/3 minuti.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
praticamente quello che ho fatto io ieri. Argini, passaggio per boschetti (tutto una curva stretta), sterrato, ghiaiato e tratti su prato. La cosa più simile che ho trovato in condzioni di allenamento son quelle ripetute brevi con recupero 1:1 in zone alte tipo il 1' forte 1' piano Z5/Z2... Poi c eran altri tratti più regolari ma credo di non aver mai sostenuto lo stesso sforzo per più di 2/3 minuti.
Infatti se vedi la NP di un uscita in mtb è molto alta rispetto ai watts medi

... usque ad finem ...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se posso dire la mia, una gara XC è una gara dove la potenza aerobica e la forza specifica hanno una grande importanza; si parte a tutta e si finisce a tutta, con rilanci, contropendenze e continui fuori soglia; in ottica triathlon secondo me va sicuramente bene se si vogliono fare gli Xterra o comunque sprint e olimpici che sono più intensi...

Personalmente preferisco le granfondo, perchè pur essendo un pò più lunghe sono gare più "aerobiche", si sta meno al gancio e solitamente danno un pò più respiro... poi anche lì si trova la salita da fare fuori soglia e la discesa tecnica che non ti fa recuperare, ma ci sono anche tratti belli godibili... nell'XC è fuori soglia e sportellate :)

[MENTION=48129]N3bbia[/MENTION]: i due grandi pregi della MTB sono quelli che hai sottolineato, il coinvolgimento di tutto il corpo e soprattutto la mancanza di auto.... o-o

eh si...anche io credo sarei più uno da granfondo, più avanza l età e più certi cambi di ritmo si allontanano dal nostro dna (se mai ci sono stati). dai farò la cape epic :asd:

Dimenticavo di dire che io usavo pedali flat, l amico più pratico quelli tipo look che non mi azzarderei mai ad usare in MTB dove devo aver il piede prontissimo a staccarsi dal pedale vista la mia 'cado-fobia'.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
La Cape Epic è uno dei miei sogni che penso rimarranno tali, sbavo letteralmente ad ogni edizione violin

Tornando alle similitudini con i ritmi del triathlon, penso che in una GF si raggiunga una FC media sullo Z3, con continue variazioni verso la soglia e fuori soglia alternati a tratti da recupero... si potrebbero un pò paragonare a Olimpici con bici mossa e qualche salita, dove il ritmo è altalenante...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
La Cape Epic è uno dei miei sogni che penso rimarranno tali, sbavo letteralmente ad ogni edizione violin

Tornando alle similitudini con i ritmi del triathlon, penso che in una GF si raggiunga una FC media sullo Z3, con continue variazioni verso la soglia e fuori soglia alternati a tratti da recupero... si potrebbero un pò paragonare a Olimpici con bici mossa e qualche salita, dove il ritmo è altalenante...
L ha fatta un mio amico assieme ad un ragazzo che lo scorso anno ha fatto la tour divide

... usque ad finem ...
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
eh si...anche io credo sarei più uno da granfondo, più avanza l età e più certi cambi di ritmo si allontanano dal nostro dna (se mai ci sono stati). dai farò la cape epic :asd:

Dimenticavo di dire che io usavo pedali flat, l amico più pratico quelli tipo look che non mi azzarderei mai ad usare in MTB dove devo aver il piede prontissimo a staccarsi dal pedale vista la mia 'cado-fobia'.
Pazzo!
In discesa morirei se nn avessi i piedi saldi ai pedali

... usque ad finem ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.