Test su strada SCHWALBE PRO ONE - il tubeless su varie ruote.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per tutti i possessori di Bontrager Paradigm Elite.
premetto che io e l'amico [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] a cui avevo chiesto un parere in pvt ci siamo usciti matti, più lui che io a dire il vero, perchè dopo un pò mi ero rassegnato a mandarle in assistenza...

di punto in bianco la mia posteriore comincia a fare un cre cre fastidiosissimo e avvertibile anche a distanza, al punto che gli amici del mio gruppo mi hanno preso in giro per tutta la durata di una uscita, sapendo che sono un precisetto rompiballe che non sopporta rumori di nessun genere. :mrgreen:

non vi sto a dire tutte le cose che abbiamo tentato, sia io che ben 2 rivenditori autorizzati trek, prima che il sottoscritto avesse il classico lampo di genio che nonostante gli anni ancora, sebbene ormai raramente :cry:, ogni tanto mi illumina :-x

fatto è che il rumore cre cre a ogni giro di ruota indipendentemente se pedalando o no, aveva cominciato a farlo anche la Paradgim di mio fratello, al che mi si sono accesi gli special.

i raggi erano tensionati PERFETTAMENTE come da specifiche, 122 kgf, misurati con un tensiometro professionale fattomi prestare da un meccanico delle mie parti dato che il mio park tool era di lettura un pò ambigua.
i nippli erano tutti ok e avevo provveduto anche a lubrificarli con uno spray spruzzato tra nipplo e base del cerchio e muovendo i raggi per farlo entrare.
sono arrivato anche a sostituire i cuscinetti originali DT con degli SKF (tra parentesi, un upgrade consigliabile, dato che quest ultimi hanno tolleranze inferiori e durata sicuramente superiore, a un costo non superiore ai 30€ la coppia).

non vi sto a dire tutte gli altri tentativi fatti....ma il cre cre non ne voleva sapere di andarsene.

smonto il tubeless e tolgo il lattice, pulisco bene...e monto camera d'aria e copertone.
il cre cre si attenua e cambia frequenza, diventando un tri tri :mrgreen: costante a ogni giro di ruota, come prima.
qui si è accesa la lampadina.
tolgo il flap tubeless e lo sostituisco con un normale rim tape per camere d'aria.
il rumore sparisce.
al che smonto di nuovo tutto, sgrasso il cerchio e al posto del flap plasticoso originale monto del nastro mariposa misura S (20,5 mm), per un solo giro ma con i classici 10 cm di sovrapposizione sulla valvola.
siccome con la valvola bontrager originale, togliendo il flap, viene a mancare la basetta di plastica che alloggia la base valvola, mi viene in mente di fare qualche giro di nastro teflon per filetti (quello da idraulico per capirci) alla base della valvola stessa in modo che vada a inserirsi nel foro con una certa pressione.

rimetto i classici 35 ml di lattice, gonfio a 6,5 e provo: SILENZIO ASSOLUTO.
tenuta di pressione perfetta e persino una ventina di gr. in meno.

a questo punto, consiglierei quanto segue: se uno i flap originali ce li trova, li lasci pure tranquillamente, fatto salvo che in caso si verifichi il mio problema saprà già come si risolve.
se non ce li trovate montati, invece, risparmiatevi i 20€ per comprarli e usate del buon nastro da 20,5 - 21 mm che in base alle mie prove è la misura PERFETTA per questo cerchio.

o-o

p.s.: oltretutto con il nastro al posto del flap il pro one tallona più facilmente.
 
Ultima modifica:

pross

Pignone
6 Ottobre 2008
298
5
55
Castelnovo ma non sul garda
Visita sito
Bici
visual
p.s.: oltretutto con il nastro al posto del flap il pro one tallona più facilmente.[/QUOTE]

ciao Davlak,volevo chiederti un chiarimento alla luce della tua esperienza. Proprio ieri guardavo sul sito della schwalbe https://www.schwalbe.com/it/tubeless.html i consigli per scegliere la giusta larghezza del nastro che deve essere 2-4 mm più largo del canale del cerchio, ora io avendo un canale 17mm potrei ordinare fino a 21 mm massimo o 19mm minimo, su bike24 danno il kit nastro più i vari liquidi e valvole ma parte dalla misura 21 se invece devo prendere il 19 lo devo ordinare singolarmente e poi a parte gli altri componenti e penso che il prezzo lieviti, da quanto scrivi oggi mi verrebbe da ordinare il 19mm visto che tu hai montato un 20,5 mm su cerchio da 19,5 giusto?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ciao Davlak,volevo chiederti alla luce della tua esperienza, in quanto dovrei anch'io ordinare il nastro per montare il tubeless, proprio ieri guardavo sul sito della schwalbe https://www.schwalbe.com/it/tubeless.html i consigli per scegliere la giusta larghezza del nastro che deve essere 2-4 mm più largo del canale del cerchio ora io avendo un canale 17mm potrei ordinare fino a 21 mm massimo o 19mm minimo, su bike24 danno il kit nastro più i vari liquidi e valvole ma parte dalla misura 21 se invece devo prendere il 19 lo devo ordinare singolarmente e poi a parte gli altri componenti e penso che il prezzo lieviti, da quanto scrivi oggi mi verrebbe da ordinare il 19mm visto che tu hai montato un 20,5 mm su cerchio da 19,5 giusto?
diciamo che la larghezza ideale del nastro non dipende solo dalla misura del cerchio, ma anche dal profilo della gola, perchè ce ne sono di più o meno profondi.
comunque secondo me su profilo "box" da 17, tipo fulcrum R5 LG per intenderci, 19 basta e avanza.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ciao Davlak,volevo chiederti un chiarimento alla luce della tua esperienza. Proprio ieri guardavo sul sito della schwalbe https://www.schwalbe.com/it/tubeless.html i consigli per scegliere la giusta larghezza del nastro che deve essere 2-4 mm più largo del canale del cerchio, ora io avendo un canale 17mm potrei ordinare fino a 21 mm massimo o 19mm minimo, su bike24 danno il kit nastro più i vari liquidi e valvole ma parte dalla misura 21 se invece devo prendere il 19 lo devo ordinare singolarmente e poi a parte gli altri componenti e penso che il prezzo lieviti, da quanto scrivi oggi mi verrebbe da ordinare il 19mm visto che tu hai montato un 20,5 mm su cerchio da 19,5 giusto?

Io sulle mie DtSwiss R24 con canale interno 18C ho usato nastro da 21 (preso anche io il kit) e mi sono trovato bene, il nastro praticamente arriva fino alla base del tallone, quindi direi perfetto....però come ti diceva [MENTION=35417]davlak[/MENTION] dipende anche dalla conformazione della gola del cerchio, col 19 potresti anche rischiare di rimanere corto.

Stando a quanto letto in giro, c'è chi consiglia di usare il nastro di larghezza tale che arrivi alla base del tallone....il tubeless, una volta tallonato, andrà a "schiacciare" il nastro, e questo dovrebbe aiutare a rendere ancora più "ermetico" il sistema.

Il mio consiglio è di stare sul 21mm......se poi vedi che effettivamente è troppo largo, potrai sempre ritagliarlo con un buon cutter! o-o
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ma se il nastro sale sulla parete interna del cerchio, non c'è pericolo maggiore di stallonare?
Ho messo giusto ieri il nastro da 21 sulle Oxygeno (canale da 17), quando non ero perfettamente al centro (mica facile) subito un lembo mi saliva sulla parete. Nastro troppo largo?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.676
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma se il nastro sale sulla parete interna del cerchio, non c'è pericolo maggiore di stallonare?
Ho messo giusto ieri il nastro da 21 sulle Oxygeno (canale da 17), quando non ero perfettamente al centro (mica facile) subito un lembo mi saliva sulla parete. Nastro troppo largo?

Se il nastro, correttamente posizionato, "risale" la spalla del cerchio direi che è troppo largo, ti consiglierei di adottarne uno che ti consenta di arrivare al massimo alla base del tallone, ma non oltre.....se invece il "problema" si presenta solo in alcune zone dove il nastro non è stato correttamente "centrato", ti consiglierei una volta finito di nastrare il cerchio, di tagliare la parte in eccesso con un cutter ben affilato.....questo per evitare di dover acquistare un nastro nuovo da 19 o 20! o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma se il nastro sale sulla parete interna del cerchio, non c'è pericolo maggiore di stallonare?
Ho messo giusto ieri il nastro da 21 sulle Oxygeno (canale da 17), quando non ero perfettamente al centro (mica facile) subito un lembo mi saliva sulla parete. Nastro troppo largo?

davvero le Oxygeno hanno il canale 17? pensavo meno...;nonzo%
comunque 21 è tanto, sei più che al limite.
19 era meglio.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Grazie delle risposte, solo che nel frattempo ho già rimontato il pro one, ho fretta, deve essere pronta per domani mattina. Sul bordo sale solo in quei punti dove non sono stato sufficientemente preciso. Comunque i cerchi Alpha hanno all'estremità dei bordi un ulteriore "naso" per trattenere i tubeless. Se stallono e sopravvivo ve lo faccio sapere :mrgreen:
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao, sto acquistando una coppia di Pro one 23 e avrei due domande per chi ci è già passato:
- Conviene il kit che include anche il lattice, tipo questo https://www.bike-components.de/en/Schwalbe/Pro-One-Evolution-OneStar-Tubeless-Folding-Tyre-Set-p41661/black-23-622-700x23c--o27375/
oppure è meglio comprare a parte?
- Le valvole Schwalbe tipo queste
https://www.bike-components.de/en/Schwalbe/Tubeless-Valves-p41401/black-40-mm-o20268/
vanno bene su cerchio con altezza 23? consigliate una valvola diversa?

Grazie! o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao, sto acquistando una coppia di Pro one 23 e avrei due domande per chi ci è già passato:
- Conviene il kit che include anche il lattice, tipo questo https://www.bike-components.de/en/Schwalbe/Pro-One-Evolution-OneStar-Tubeless-Folding-Tyre-Set-p41661/black-23-622-700x23c--o27375/
oppure è meglio comprare a parte?
- Le valvole Schwalbe tipo queste
https://www.bike-components.de/en/Schwalbe/Tubeless-Valves-p41401/black-40-mm-o20268/
vanno bene su cerchio con altezza 23? consigliate una valvola diversa?

Grazie! o-o



Le valvole lunghe 40-45 sono l'ideale per cerchi bassi