A tutti i condropatici

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Regole del ciclista condropatico:

1-Rivolgersi ad un buon fisioterapista se siete in una fase di sofferenza del ginocchio.
2- costruire un adeguata e pompata muscolatura gambe," non ascoltate le palle del vasto mediale" non lo puoi isolare e solo lui non risolve i problemi.... sviluppare tutta la gamba!!! Punto.
Specialmente nel periodo invernale,bisogna costruire le fondamenta per ripartire al meglio in bici. Lavorare spesso anche sul propriocettivo,per stimolare ancor di più i muscoli stabilizzatori.
3- Evitate di strafare in bdc,non siete professionisti,non vi pagano... anzi,pagherete a caro prezzo voi se non seguite poche regole....
4-la bici é sicuramente utile a tenere un tono muscolare,ma non a mettere una discreta massa che ci tiene più lontano da molti infortuni.
5-nel periodo di piena attività ciclistica,non abbandonate la palestra,fate de richiami una volta alla settimana,o 2 settimane.
Questi sono alcuni consigli che mi sento di dare in base la mia esperienza personale,ma sicuramente ogni professionista del settore,vi dirà più o meno le stesse cose.
Auguri
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
aggiungerei che in palestra è meglio essere seguiti da chi ne capisce, evitate il fai da te

e in bici fondamentale la posizione delle tacchette anche qui farsi seguire da un biomeccanico che sa il fatto suo.
 

Hugoal

Pignone
5 Aprile 2016
115
18
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Io personalmente che vengo da 25 anni di condropatia 3 interventi ho capito che noi stessi siamo i migliori medici di noi stessi a dispetto di ortopedici e fisioterapisti dobbiamo capire con le nostre esperienze cosa e' meglio x le nostre ginocchia.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Nessuno ha citato propriocettività?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Hugoal,conoscere se stessi non basta purtroppo..... sicuramente ognuno ha storie diverse e gradi più o meno evoluti di condropatia ,ma ti assicuro che quello che ho scritto conta più del conoscere se stessi......
Ha fatto giuste osservazioni kar38,indicando di farsi aiutare da persone QUALIFICATE!!
Io pratico il fai da te,ma perché ho imparato cosa mi serve per contrastare la condropatia...

Exolux,se rileggi il mio post precedente,ti accorgerai che parlo anche del propriocettivo. E aggiungo agli ingredienti ,anche il lavoro isometrico.
 

Hugoal

Pignone
5 Aprile 2016
115
18
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Optimus quello che scrivi e' giustissimo e corretto la mia osservazione era riferita a chi come me dopo svariati anni deve capire quali esercizi si possono o non si possono fare ,come andare in bici e cosa fare quando i fastidi tornano a farsi sentire .Poi soprattutto chi e' agli inizi e' indispensabile che si rivolga a persone qualificate .
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
D'accordo con i post precedenti e chiedo se possibile avere una lista indicativa degli esercizi da fare in palestra e quelli assolutamente da evitare


Sent from my iPhone using Tapatalk

Spiegare in modo dettagliato e illustrato su un forum è praticamente quasi impossibile,trattandosi di un argomento delicato. Ti consiglio di contattare un fisioterapista se ti trovi in una fase di sofferenza,altrimenti per la parte di ricostruzione muscolare adeguata,ad un preparatore che trovi in palestra.

Se ti trovi in una fase di sofferenza,il primo passo è quello di trovare un buon fisioterapista che ti rimetta in condizioni ottimali per passare alla fase successiva,quella di riprendere un allenamento in palestra graduale e adeguato. In fisioterapia,si svolge principalmente lavoro isometrico abbinato a elettrostimolazione,molto lavoro propriocettivo,molto streching,tutti esercizi che ti possono sembrare assurdi,ma ti rimettono sulla giusta strada.. Passato questo periodo,ascoltando le istruzioni che ti darà il fisioterapista,si ritorna,gradualmente ad una attivita in palestra,per lavorare sull'ipertrofia muscolare,in poche parole,incominciare a ricostruire delle solide FONDAMENTA!! A seconda di come stai con il ginocchio,molti esercizi in palestra vengono eseguiti ad angoli più aperti,ad esempio la leg extension o gli squot non devi eseguire il movimento completo ma ferarti prima,esempio,con lo squot,non devi scendere al parallelo,ma eseguire un mezzo squot,inserendo per il primo periodo ancora dell'isometria. Diciamo che queste fasi iniziali in palestra,verranno consigliate a chi sta recuperando... Io questi mesi pratico palestra,ma non arrivo da un periodo di sofferenza,mi sto preparando per la prossima stagione ciclistica,sto facendo esercizi a corpo libero con movimento completo,affondi,affondi in camminata,squot,su panca faccio leg extension,leg curl, lavoro su tavoletta propriocettiva,su cuscinetto,variando molto le varie esecuzioni,per dare sempre nuovi stimoli ai muscoli per crescere. Ripeto,spiegare in poche parole è difficile,ma se vai in una palestra e spieghi la tua problematica,ti sanno dare tutti i consigli utili.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
P.S.: non confondete la sindrome da frizione della bandelletta (o benderella) ileotibiale che è tutt'altra cosa rispetto alla femoro rotulea e non si combatte tanto con posizione/stretching/posture/biomeccanica ma con onde d'urto e iniezioni di Rifocin direttamente nella borsa ileotibiale. Per esperienza confermo.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
D'accordo con i post precedenti e chiedo se possibile avere una lista indicativa degli esercizi da fare in palestra e quelli assolutamente da evitare


Sent from my iPhone using Tapatalk

evitare squot o cmq esercizi che caricano l'articolazione almeno nella prima fase

anche xkè è fondamentale capire la fase in cui si è , se le ginocchia sono infiammate non ha senso fare palestra va prima fatta passare l'infiammazione con terapia farmacologia, poi si può iniziare a costruire la muscolatura

ma dipende da persona a persona

uno degli istruttori in piscina è anche fisioterapista dice che ad esempio nel mio caso la palestra sarebbe sarebbe solo finalizzata alla bici xkè muscolatura delle gambe è già abbondantemente tonica

il mio consiglio è cercati un fisioterapista che ti sappia guidare nel lavoro muscolare

in palestra molti si improvvisano i struttori ma non capiscono una beata mazza
 
Ultima modifica:

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Optimus quello che scrivi e' giustissimo e corretto la mia osservazione era riferita a chi come me dopo svariati anni deve capire quali esercizi si possono o non si possono fare ,come andare in bici e cosa fare quando i fastidi tornano a farsi sentire .Poi soprattutto chi e' agli inizi e' indispensabile che si rivolga a persone qualificate .

Certo,ho capito,purtroppo non posso conoscere in modo approfondito il tuo stato,sicuramente dopo tanti anni,ne hai viste e sentite molte,ma il percorso da me descritto è quello più idoneo per patologie come la nostra...
"A mio parere",credo che quando i fastidi tornano a farsi sentire,significa che stiamo sbagliando qualcosa... troppa bici,esercizi in palestra fatti male,correre a piedi..... ecc ecc.. il dolore deriva sempre da una causa...
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Spiegare in modo dettagliato e illustrato su un forum è praticamente quasi impossibile,trattandosi di un argomento delicato. Ti consiglio di contattare un fisioterapista se ti trovi in una fase di sofferenza,altrimenti per la parte di ricostruzione muscolare adeguata,ad un preparatore che trovi in palestra.

Se ti trovi in una fase di sofferenza,il primo passo è quello di trovare un buon fisioterapista che ti rimetta in condizioni ottimali per passare alla fase successiva,quella di riprendere un allenamento in palestra graduale e adeguato. In fisioterapia,si svolge principalmente lavoro isometrico abbinato a elettrostimolazione,molto lavoro propriocettivo,molto streching,tutti esercizi che ti possono sembrare assurdi,ma ti rimettono sulla giusta strada.. Passato questo periodo,ascoltando le istruzioni che ti darà il fisioterapista,si ritorna,gradualmente ad una attivita in palestra,per lavorare sull'ipertrofia muscolare,in poche parole,incominciare a ricostruire delle solide FONDAMENTA!! A seconda di come stai con il ginocchio,molti esercizi in palestra vengono eseguiti ad angoli più aperti,ad esempio la leg extension o gli squot non devi eseguire il movimento completo ma ferarti prima,esempio,con lo squot,non devi scendere al parallelo,ma eseguire un mezzo squot,inserendo per il primo periodo ancora dell'isometria. Diciamo che queste fasi iniziali in palestra,verranno consigliate a chi sta recuperando... Io questi mesi pratico palestra,ma non arrivo da un periodo di sofferenza,mi sto preparando per la prossima stagione ciclistica,sto facendo esercizi a corpo libero con movimento completo,affondi,affondi in camminata,squot,su panca faccio leg extension,leg curl, lavoro su tavoletta propriocettiva,su cuscinetto,variando molto le varie esecuzioni,per dare sempre nuovi stimoli ai muscoli per crescere. Ripeto,spiegare in poche parole è difficile,ma se vai in una palestra e spieghi la tua problematica,ti sanno dare tutti i consigli utili.

Grazie, il discorso fila.
Io ne sto venendo fuori dopo un paio di mesetti.. sto ritornando in sella piano piano e continuo da me ogni giorno in esercizi di stretching e isometrici. Stavo pensando appunto di andare anche in palestra (ma il tempo è davvero poco) per costruire le fondamenta di cui parlavi. Vedrò cosa mi consiglia il fisioterapista
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
wilsonwilson,consiglio personale,prima la palestra,poi la bici!! piuttosto torna in bici piu tardi,ma lavora prima in palestra. Ovviamente senti cosa dice il fisioterapista. A me era stato consigliato di continuare il rinforzo in palestra,ti assicuro che io ci sono andato molto cauto con la ripresa... tutto con calma!! Ti dico che poi ne sono rimasto soddisfatto.
Esempio: Bormio,Passo Foscagno,Passo Eira,Forcola di Livigno e RITORNO,per un totale di 100km 2.500d+ ;-) Tanta pazienza e tanta fatica mi hanno ripagato con uscite simili.....
45KM IN MTB CON 2.300D+
Potrei continuare,ma voglio soltanto farti capire che nello sport,se lavori con criterio,vieni ripagato
 

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Buonasera, il 22novembre facendo squat e affondi sono iniziati i miei problemi al ginocchio fitta esterno alto della rotula e da li son stati dolori.

Il medico sportivo mi ha segnalato che trattandosi di rotule valghe negli squat non eseguo il movimento corretto e vanno a 'grattare' sul femore portandomi questo problema. Sono stato fermo 3-4 giorni poi ho pian piano ripreso ma dopo 10gg ho esagerato con un'uscita lunga in bici e sono tornato al punto di partenza il 18dicembre.

Poi ho fatto leggere pedalate sui rulli di 1h la settimana successiva.
Il 24dicembre ho fatto 1h 30' su strada e poi rientrato per il male. Son stato fermo 4-5gg poi ho ripreso e ogni giorno che pedalo mi sembra vada meglio.

Il mio problema è che non so mai quanto posso spingere e di quali fastidi preoccuparmi e di quali no.
Domani vorrei fare un'uscita di un centinaio di km e vediamo come va.
SFR ed esercizi di forza dalla prossima settimana possono essere utili?
Mi consigliate di andare in palestra per esercizi di riallineamento rotuleo oppure evito squat affondi che sono quelli che mi hanno causato il problema?

Questo infortunio è una novità per me
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
magari se fai un risonanza magnetica individui il problema, potrebbe essere solo uno esercizio fatto male che ha infiammato il ginocchio e tu non l'hai lasciato guarire

in cso di contropatia le sfr sono l'ultima cosa da fare
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Buonasera, il 22novembre facendo squat e affondi sono iniziati i miei problemi al ginocchio fitta esterno alto della rotula e da li son stati dolori.

Il medico sportivo mi ha segnalato che trattandosi di rotule valghe negli squat non eseguo il movimento corretto e vanno a 'grattare' sul femore portandomi questo problema. Sono stato fermo 3-4 giorni poi ho pian piano ripreso ma dopo 10gg ho esagerato con un'uscita lunga in bici e sono tornato al punto di partenza il 18dicembre.

Poi ho fatto leggere pedalate sui rulli di 1h la settimana successiva.
Il 24dicembre ho fatto 1h 30' su strada e poi rientrato per il male. Son stato fermo 4-5gg poi ho ripreso e ogni giorno che pedalo mi sembra vada meglio.

Il mio problema è che non so mai quanto posso spingere e di quali fastidi preoccuparmi e di quali no.
Domani vorrei fare un'uscita di un centinaio di km e vediamo come va.
SFR ed esercizi di forza dalla prossima settimana possono essere utili?
Mi consigliate di andare in palestra per esercizi di riallineamento rotuleo oppure evito squat affondi che sono quelli che mi hanno causato il problema?

Questo infortunio è una novità per me

Direi che non hai la minima idea di cosa ti sei fatto e ancora meno di come ci si comporta di fronte ad un problema che è cominciato a novembre,ed è ancora presente a gennaio......
Tu vorresti fare sfr in queste condizioni?? tu vorresti andare in palestra per esercizi di riallineamento?????;nonzo%

1-rallenta al minimo,se anche uscite brevi ti danno sofferenza,FERMATI!!
2-risonanza magnetica per valutazione approfondita di cosa ti sei fatto
3-in caso di eventuali problematiche,sarà il fisioterapista o l'ortopedico a dirti come procedere....
Ricorda,problemi alle ginocchia può essere TUTTO E NIENTE!!! ma bisogna valutare
 

lucadue

Pignone
25 Agosto 2011
164
2
Visita sito
Bici
De Rosa King
Direi che non hai la minima idea di cosa ti sei fatto e ancora meno di come ci si comporta di fronte ad un problema che è cominciato a novembre,ed è ancora presente a gennaio......
Tu vorresti fare sfr in queste condizioni?? tu vorresti andare in palestra per esercizi di riallineamento?????;nonzo%

1-rallenta al minimo,se anche uscite brevi ti danno sofferenza,FERMATI!!
2-risonanza magnetica per valutazione approfondita di cosa ti sei fatto
3-in caso di eventuali problematiche,sarà il fisioterapista o l'ortopedico a dirti come procedere....
Ricorda,problemi alle ginocchia può essere TUTTO E NIENTE!!! ma bisogna valutare

Chiedo scusa ma probabilmente nella mia totale ignoranza su tali problematiche mi sono spiegato male. Ed essendo un campo a me nuovo e sconosciuto fatico anche a comprendere il da farsi.

Ho già effettuato risonanza e visita da medico ortopedico che mi ha indicato che dalla risonanza risulta tutto a posto ma le rotule valghe facendo gli squat sono andate a 'grattare' sul femore procurandomi questi problemi. Che man mano la rotula avrebbe ripreso a lavorare in sede come dovrebbe.
Mi ha detto che posso pedalare in modo cauto infatti quando faccio 1ora di rulli vedo dei leggeri miglioramenti e la situazione non peggiora.

E' stato lo stesso ortopedico ad indicarmi che dopo aver risolto il problema potrei andare in palestra da lui indicata per eseguire esercizi specifici per riallineamento.

Il problema sento che sta passando ma io stesso non so mai come comportarmi, mi ha detto di provare e al dolore fermarmi cosa che sto facendo. L'errore che ho fatto è stato esagerare 20giorni fa infiammando tutto quanto.

Quello che mi chiedevo è se dopo la guarigione SFR possono servire per potenziare il quadricipite o se mi farebbe male.

Ora sento solo più fastidi la sera, non dolori
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quindi non è condropatia, però finkè non è tutto in ordine non fare sfr che caricano molto le ginocchia

prova ad andare nella palestra che ti ha indicato lui evidetemente sapranno indirizzarti al meglio per il completo recupero