L'accoppiamento biomeccanico tra ciclista e sella

valter554

Novellino
15 Novembre 2014
97
14
Torino
Visita sito
Bici
RATIO Ethos
Anche il mio piede è 28 cm (43.5/44) e infatti prendo questa misura come riferimento per le scarpe da bdc e per gli scarponi da sci. Il caso strano. che ho le SIDI Mega 5 Fit 46.
Tornando alla sella, adesso utilizzo sia una SMP forma da 137 che una Turnix PRO da 142 e, sinceramente, non ho ancora capito quale sia meglio.
Volevo provare una fizik antares da 152, visto che il mio ciclisa le ha test per capire qualcosa in più.
Ah io sono 186 x 94 kg e le mie ossa ischiatiche non arrivano a 120, ma tenete conto che le ho misurate io con il sistema del carto sotto il :cù:, quindi è da prendere con le molle.
 

FaFri

Novellino
7 Settembre 2016
84
6
Visita sito
Bici
Troppe, ma troppe poche!
La sella più larga tende a spingere il bacino in avanti ,nel senso che ti fa avanzare di posizione fino al punto tuo ottimale....



Discussione interessantissima! L'ho letta con molto interesse :)

Come si fa invece a trovare la corretta inclinazione della sella?

Ad occhio se inclino troppo in avanti ho la sensazione di scivolare, se troppo "dritta" rischio di schiacciare troppo le parti molli con formicolii vari, giusto? O ci sono altri parametri da tenere in considerazione?


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il mio piede è sempre uguale, sono le misure che mettono alle scarpe che sono approssimative a dir poco

Sei tu che hai scritto :

Ho 28,5 e mi van bene scarpe da 28

Se il tuo piede misura 28,5 cm e la scarpa ha una suola (che rispetta la tomaia) di 28... come fai a non toccare in punta ??

Che poi le scarpe sportive abbiano numeri alla cassum (tanto per usare un eufemismo) è un altro discorso ;)
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Discussione interessantissima! L'ho letta con molto interesse :)

Come si fa invece a trovare la corretta inclinazione della sella?

Ad occhio se inclino troppo in avanti ho la sensazione di scivolare, se troppo "dritta" rischio di schiacciare troppo le parti molli con formicolii vari, giusto? O ci sono altri parametri da tenere in considerazione?


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
Io ho una aspide ,?la parte posteriore e' rialzata , quindi la metto in bolla sulla parte centrale escludendo la parte finale ..
Dipende dal tipo di della che hai
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Anche il mio piede è 28 cm (43.5/44) e infatti prendo questa misura come riferimento per le scarpe da bdc e per gli scarponi da sci. Il caso strano. che ho le SIDI Mega 5 Fit 46.
Tornando alla sella, adesso utilizzo sia una SMP forma da 137 che una Turnix PRO da 142 e, sinceramente, non ho ancora capito quale sia meglio.
Volevo provare una fizik antares da 152, visto che il mio ciclisa le ha test per capire qualcosa in più.
Ah io sono 186 x 94 kg e le mie ossa ischiatiche non arrivano a 120, ma tenete conto che le ho misurate io con il sistema del carto sotto il :cù:, quindi è da prendere con le molle.

Provala tranquillamente!

Anche la larghezza delle ossa ischiatiche ti dà solo un' INDICAZIONE sulla misura della sella....nel senso che se uno ha il bacino molto stretto dovrebbe evitare selle troppo larghe...così come ha il bacino largo dovrebbe evitare selle troppo strette...

Chi sta nella via di mezzo come te può provare quello che vuole (da 130 a 150) e vedere con quella che si trova meglio....in questo caso fa molto di più la forma dello scafo che si adatta alla tua conformazione che la larghezza della sella.

I biomeccanici che consigliano la misura PRECISA di larghezza sella...vendono aria fritta!!!
 

valter554

Novellino
15 Novembre 2014
97
14
Torino
Visita sito
Bici
RATIO Ethos
Fai la stessa cosa che fa xVALERIOx, solo che con SMP la punta può risultare più bassa anche di due cm, mentre l'Aspide solo di qualche mm.
Per la mia SMP Forma, ho appoggiato un righello sulla parte posteriore, ho messo la stecca del metro fra il righello e la parte anteriore e lo messa in bolla, nel mio caso va bene così anche in presa bassa
 

FaFri

Novellino
7 Settembre 2016
84
6
Visita sito
Bici
Troppe, ma troppe poche!
Fai la stessa cosa che fa xVALERIOx, solo che con SMP la punta può risultare più bassa anche di due cm, mentre l'Aspide solo di qualche mm.

Per la mia SMP Forma, ho appoggiato un righello sulla parte posteriore, ho messo la stecca del metro fra il righello e la parte anteriore e lo messa in bolla, nel mio caso va bene così anche in presa bassa



Grazie :)

La mia domanda era più: cosa fa la variable "inclinazione sella" alla postura? È solo per avere comfort (nel senso di appoggiare bene e non avere formicolii) o influisce anche sulla postura?


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
 

valter554

Novellino
15 Novembre 2014
97
14
Torino
Visita sito
Bici
RATIO Ethos
Grazie :)

La mia domanda era più: cosa fa la variable "inclinazione sella" alla postura? È solo per avere comfort (nel senso di appoggiare bene e non avere formicolii) o influisce anche sulla postura?

Certo che influisce sulla postura
- se è troppo inclinata scivoli in avanti, quindi carichi maggiormente i polsi e alteri la posizione orizzontale rispetto ai pedali
- se è inclinata al contrario, o nel caso di smp in bolla come le selle piatte, "punta" la sotto e si addormenta il "gruppo"
- sei costretto perciò ad assumere posizioni compensative, che a lungo andare ti fan passare la voglia
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Oggi guardando un video del Tour 1996 notavo che le selle erano quasi tutte inclinate con la punta verso l'alto, mentre oggi, se non sbaglio, la tendenza tra i pro è semmai di inclinarle leggermente verso il basso. C'è una spiegazione a questo fenomeno?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Oggi guardando un video del Tour 1996 notavo che le selle erano quasi tutte inclinate con la punta verso l'alto, mentre oggi, se non sbaglio, la tendenza tra i pro è semmai di inclinarle leggermente verso il basso. C'è una spiegazione a questo fenomeno?

Non penso, la sella si è sempre messa in bolla.
La punta alta fa venire mal di schiena, altera la fisiologica curva lombare. La punta leggermente bassa la favorisce.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.431
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non diamo regole che vanno bene per tutti.
Si parte da una sella in bolla ma poi c'è un range in cui si può di pochi mm scendere con la punta a secondo delle esigenze personali.

...il fatto è che spesso nemmeno si sa come mettere la sella in bolla...con tutte queste selle che hanno forme così disparate....ognuna richiede un riferimento differenze in relazione a punti di carico e scarico sull'asse longitudinale.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non diamo regole che vanno bene per tutti.
Si parte da una sella in bolla ma poi c'è un range in cui si può di pochi mm scendere con la punta a secondo delle esigenze personali.

...il fatto è che spesso nemmeno si sa come mettere la sella in bolla...con tutte queste selle che hanno forme così disparate....ognuna richiede un riferimento differenze in relazione a punti di carico e scarico sull'asse longitudinale.

Non so se ti riferissi a me, ma intendevo la stessa cosa.
Di sicuro la punta alta no, la schiena soffre.