A tutti i condropatici

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Ciao a tutti,
riporto qui una mia esperienza magari qualcuno sa dirmi qualcosa di più.
Domenica scorsa dopo una gara ho accusato un forte dolore al ginocchio dx che é sparito qualche ora più tardi diventando un semplice fastidio non localizzato (a volte su, altre a destra e cosi via).
Dopo alcuni giorni di riposo sono andato dall'ortopedico il quale mi ha detto che il quadricipite é contratto e la patella risulta essere più in alto, cosa che mi ha provocato una leggere infiammazione. Qualche giorno di riposo e anti-infiammatori.

Ieri sono uscito per una passeggiatina senza forzare, all'inizio tutt'ok dopo 30km ho messo piede a terra ad un semaforo quando sono ripartito dolore bestiale al ginocchio. Il ritorno a casa é stato un calvario. Il dolore quindi é scomparso dopo 2 ore.

Ho notato inoltre che il piede, ma la gamba in generale, sia leggermente più ruotata verso l'esterno; cosa che ho riscontrato anche pedalando, il piede spingeva forte sull'esterno della scarpetta. Ad ogni modo mi fermo per qualche giorno e vado di nuovo dal dottore.

Opinioni in merito?
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Sei sempre molto ottimista 😊

Chissà se/quando/ha che,prezzo potrà diventare un intervento x tutti ...

Io , intanto, cerco hobby alternativi 😉
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Stasera mi sono infiltrato un po' di roba per il mio ginocchio dx. Condropatia 2/3 e menisctectomia bilaterale . Lo sento un po' affaticato[emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Ciao a tutti,
riporto qui una mia esperienza magari qualcuno sa dirmi qualcosa di più.
Domenica scorsa dopo una gara ho accusato un forte dolore al ginocchio dx che é sparito qualche ora più tardi diventando un semplice fastidio non localizzato (a volte su, altre a destra e cosi via).
Dopo alcuni giorni di riposo sono andato dall'ortopedico il quale mi ha detto che il quadricipite é contratto e la patella risulta essere più in alto, cosa che mi ha provocato una leggere infiammazione. Qualche giorno di riposo e anti-infiammatori.

Ieri sono uscito per una passeggiatina senza forzare, all'inizio tutt'ok dopo 30km ho messo piede a terra ad un semaforo quando sono ripartito dolore bestiale al ginocchio. Il ritorno a casa é stato un calvario. Il dolore quindi é scomparso dopo 2 ore.

Ho notato inoltre che il piede, ma la gamba in generale, sia leggermente più ruotata verso l'esterno; cosa che ho riscontrato anche pedalando, il piede spingeva forte sull'esterno della scarpetta. Ad ogni modo mi fermo per qualche giorno e vado di nuovo dal dottore.

Opinioni in merito?

quick update:
Fatto consulto con dottore bravo, fatta risonanza magnetica e stamattina rifatto consulto con i risultati. Nel mezzo, visita biomeccanica in super centro specializzato in Germania a Colonia, per la cronaca avevo tutte le misure sballate..

Dunque l'infiammazione e' quasi sparita il problema sembra essere la forma della patella che tende a spostarsi verso l'esterno e non scivolare sul femore come dovrebbe ed in più dovrei rinforzare i muscoli interni del Quad. questo il consiglio.

Domenica sono uscito in bici 2 ore, l'ultima mezz'ora si e' ripresentato il dolore.
Terapie mi ha detto che sono inutili perché non ho niente..

Consigli? Palestra quindi e cominciare la preparazione lentamente?
 

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
quando fai il potenziamento in palestra fai la leg extension con spessore (palla elastica da comprimere durante l'esecuzione del movimento) tra le ginocchia ad una gamba in isometria io ho trovato grande giovamento (io ho fatto anche artroscopia ed altre cose ma ero messo male).
in bocca al lupo.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ieri uscita in MTB con scarpe da ginnastica senza agganci,alla fine del giro non riuscivo piu' a pedalare dal male. Mi e' venuto un dolore sulla parte interna del ginocchio "sano",speriamo bene!
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Ieri uscita in MTB con scarpe da ginnastica senza agganci,alla fine del giro non riuscivo piu' a pedalare dal male. Mi e' venuto un dolore sulla parte interna del ginocchio "sano",speriamo bene!

hai fatto la cosa peggiore che potessi fare, certo che te la cerchi :rosik:cmq va tranquillo riposati qualche giorno e dopo rimonta in sella alla bdc e la mtb lasciala perdere :cry:
 

WilsonWilson

Pedivella
29 Marzo 2016
344
83
Germania
Visita sito
Bici
Venge SWorks
Classica storia ...articolazione che ( x vari motivi ) non scorre giusta, quindi infiammazione/consumo della cartilagine e comparsa della condropatia [emoji35]

In bocca al lupo...



Tu hai risolto in qualche modo?
Sembra che il rinforzo del Vasto Mediale sia la soluzione .. io in tanti anni non avevo mai sofferto di nulla e sinceramente non mi sembra di vedere chissà quale mobilità della rotula..
Sopratutto posso continuare con delle uscite leggere sia a piedi che in bici?
Tanti dubbi e 3 ortopedici che non ne hanno risolto nemmeno 1


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Risolto ??? magari , io non risolvo...a meno che non trovino una vera sostituzione della cartilagine , o un protesi :cry

Fosse solo un problema del rinforzo del v.m. qui non scriverebbe piu' nessuno

Dipende da quanto è evidente il problema,non è che TUTTI sono condannati

Magari è solo un problema posturale e/o di allenamenti particolarmene pesanti, risolvibili con correzioni biomeccaniche , riposo , esercizi mirati ed un po di fortuna

Io però una diagnosi non te la posso fare ...