Maratona dles Dolomites 2017: la ricerca della perfezione continua

Profet71

Novellino
31 Maggio 2015
14
5
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10
Senza contare che tutte le GF (ed in particolare la MDD) sono ormai solo un pretesto per la promozione turistica dei luoghi dove si svolgono (posizionate in punti della stagione che turisticamente si definisce bassa. A marzo in Liguria, a maggio in Romagna, a inizio luglio sulle Dolomiti, e cosi via). Credo che al Comitato Organizzatore interessi poco della gara o del fatto se sia ciclisticamente più figo fare i 138 o i 106 o se chi fa i 55 è una pippa, etc. Dal punto di vista della segmentazione la MDD è la GF più democratica, probabilmente o più semplicemente perché avranno verificato che chi fa i 55 (o i 106) si muove appunto magari per più giorni o con più componenti della famiglia. Vogliono dare questa immagine di accessibilità e va bene cosi. Ricordiamoci sempre che le GF con percorsi duri e puri scremano i partecipanti, quindi abbassano i budget, quindi diminuiscono i servizi e la qualità. Prima capiamo questo, invece di pensare che le GF le organizzano per soddisfare le velleità agonistiche degli amatori e meglio è..
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
235
15
Visita sito
Quasi sicuramente il prossimo anno sarò al via (mi avanza un pettorale non cedibile), ma una manifestazione che non è riuscita a salvaguardare il passaggio sul fedaia (con il fascino dell'attraversare i serrai) e si ostina a fare un fritto misto con un percorso da 55km che impedisce a tanti appassionati granfondisti di poter partecipare (il numero di iscrizioni è giustamente limitato visto che il primo è l'ultimo partono praticamente da paesini diversi :D) a favore di improvvisati ciclisti della domenica che senza leggere un altimetria credono che 55km sia un poco come andare da Cesenatico al polenta e ritorno e si iscrivono solo per dire io c'ero (in perfetto stile maratoneta di New York ...) è ben lontana dal non essere perfettibile (di può parlare anche di gestione anomala nei confronti di vincitori squalificati da parte di chi di erge a paladino dell'antidoping o di assenza di un criterio nazionale o internazionale di assegnazione delle griglie ... Ad esempio è una manifestazione della fci che nel 2012 ha fatto partire il relativo campione italiano in carica in ultima griglia). Se invece la guardiamo come business c'è davvero da far i complimenti a Chi &c

by moto

altra standing ovation
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
235
15
Visita sito
I Vip che hanno quel problema saranno 10...mica fanno un percorso apposta per quei 10....alcuni di quei vip poi vanno come moto (Ravanelli ad esempio). Vero è che una buona parte di chi fa quel percorso è per dire "ho fatto la MdD". Ma la MdD è il 138 km e basta. Il 106 è il "medio". Il 55 è il Sellaronda. Che poi l'evento nel complesso si chiama MdD vuol dir poco. Chi dice "ho fatto la MdD" lo fa per impressionare un qualcuno che la identifica come lacrime e sangue. 1800 d+, fra l'altro con pendenze quasi ovunque pedalabili, forse han problemi a farle quelli di Ferrara e Rovigo. Come detto, io credo che quel percorso sia retaggio di un "accalappiare" più gente possibile quando la MdD era in crescita. Ora farebbe Soldout (come dimostra Soelden) anche il solo 138 km.

pienamente d'accordo
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
235
15
Visita sito
Campione Italiano FCI (la gara si svolge a giugno) (forse l'unico campionato che abbia qualche valore in un proliferare di maglie tricolore)
se la manifestazione è fci come fai a non tenerne conto?!
Ti sembra normale che una manifestazione non abbia altri parametri che se stessa per stabilire la più corretta distribuzione dei partecipanti nelle griglie?!
Direttamente ed indirettamente in tantissime manifestazioni nazionali ed internazionali ho visto che i partecipanti hanno modo di richiedere, documentare ed ottenere di partire dove gli compete senza assurde (giudizio personale) "prime partecipazioni penalizzate".
Per dovere di cronaca alla seconda partecipazione partendo davanti (sia per meriti sia per acquisto pettorale platinum) è passato primo al bivio dei percorsi ed ha vinto il medio.

Aggiungo "è giusto che sia trattato come chiunque altro" è quantomeno discutibile per due ordini di ragioni: è razionale trattare allo stesso modo situazioni simili, non situazioni dissimili, e di sicurezza: un atleta che parte a tutta da dietro per quanto corretto e rispettoso degli altri ciclisti rappresenta un pericolo grave ed oggettivo per sé e per gli altri.
La sicurezza dovrebbe essere una priorità di ogni buona organizzazione.

Se si vogliono manifestazioni senza agonismo (a me va benissimo anche tale impostazione) si deve togliere ogni forma di classifica e qualificare i partecipanti che superano il traguardo solo ed uniformemente come "finisher"

qua invece condivido in parte
io sono per 'nessuna griglia di merito'
si parte da dove si è finito, ovvero con il risultato dell'ultima edizione a cui si è partecipato
= primo anno anche il campione d'italia 'paga pegno', ma poi visto il motore che ha di sicuro il secondo parte davanti

regola che però deve valere per tutti... ovvero col caxxo che si come sono l'ad di vodafone o il valletto di passa parola parto con il numero 10

cosa che invece accadde alla MDD dove evidentemente c'è un pò di confusione su quali siano i 'criteri di merito' in ambito sportivo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... Dal punto di vista della segmentazione la MDD è la GF più democratica, probabilmente o più semplicemente perché avranno verificato che chi fa i 55 (o i 106) si muove appunto magari per più giorni o con più componenti della famiglia. Vogliono dare questa immagine di accessibilità e va bene cosi. ......
Questo discorso sarebbe al limite verosimile se la scelta del percorso avvenisse prima, in sede di prenotazione alberghiera magari, anche attraverso sondaggi. Ma non esiste una scelta di percorso prima.
Pensi che facciano una verifica ex post tra le classifiche e le prenotazioni con delle statistiche sul numero dei giorni di soggiorno dei 55, dei 106 e dei 138?
Che siano una spanna sopra a tutti come efficienza e organizzazione, oltre che come piglio imprenditoriale ne sono più che convinto. Ma che si mettano lì a fare uno studio del genere mi pare non credibile.
..... Ricordiamoci sempre che le GF con percorsi duri e puri scremano i partecipanti, quindi abbassano i budget, quindi diminuiscono i servizi e la qualità. ........
Questo accade per le gf minori che non hanno l'appeal di queste. Soelden lo dimostra. Per contesto e organizzazione è paragonabile alla MdD. Un solo percorso. Molto più duro del lungo MdD. E soldout assicurato sempre. Fan 4500 iscritti per loro scelta. Ma le richieste di sorteggio sono molte di più dei 9000 della MdD quindi volendo fare 9000 anche loro, il percorso dimostra che non è un freno che non glielo permetterebbe. Alla MdD i numeri del sorteggio sono ancora maggiori, quindi anche in quel caso, un solo percorso o al più 2 (lungo e medio) non intaccherebbero nulla del business. Credo che analogo discorso possa farsi per la 9 Colli. Ovvio, che se prendiamo la GF pincopallino, se fa un percorso solo massacrante gli ci vanno in 50. E allora per raccogliere gente via di percorsi medi e corti.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Senza contare che tutte le GF (ed in particolare la MDD) sono ormai solo un pretesto per la promozione turistica dei luoghi dove si svolgono (posizionate in punti della stagione che turisticamente si definisce bassa. A marzo in Liguria, a maggio in Romagna, a inizio luglio sulle Dolomiti, e cosi via)


bassa stagione ? potrà essere vero per le prove romagnole ma per Corvara imho il discorso non vale
la stagione estiva in montagna va da metà giugno a fine agosto, con l'unico picco tutto italiano della settimana di ferragosto, la Mdd si becca uno dei 7/8 week end piu turistici di tutta l'estate (basti guardare alla bassissima percentuale di edizioni bagnate*)
i bike day (meta giugno e meta settembre) saranno anche in bassa stagione, la mdd no
ciao
a
* ora che l'ho detto, le prossime 15 edizioni saranno bagnate :mrgreen:
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
[/B]


condivido a pieno cio' che dici, ma credo che difficilmente cambieranno format. magari, pero', e questo credo sia difficile da stabilire e/o valutare, chi fa il corto o il medio in modalità "soft", è poi quello che va lì con la famiglia al seguito, e magari pernotta per + notti (magari esiste un rapporto meno chilometri fai la domenica, maggiore indotto porti in quelle zone)

a prescindere da cio', spero che Sua Grandezza :mrgreen: cambi data del concerto, in modo da por riassaporare quell'atmosfera pazzesca che Corvara mi ha regalato

Se Sua grandezza è lo stesso che fa saltare la mia mdd allora è un buonissima scusante ;)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Tenterò il sorteggio... Inizio già ad incrociare le dita. Ho ancora davanti agli occhi la scena che si presenta quando salendo dal pordoi si butta l'occhio a valle e tutto quello che si vede è un serpentone colorato che pedala e sale, in silenzio, nelle prime ore del mattino. Poesia su due ruote.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
qua invece condivido in parte
io sono per 'nessuna griglia di merito'
si parte da dove si è finito, ovvero con il risultato dell'ultima edizione a cui si è partecipato
= primo anno anche il campione d'italia 'paga pegno', ma poi visto il motore che ha di sicuro il secondo parte davanti

regola che però deve valere per tutti... ovvero col caxxo che si come sono l'ad di vodafone o il valletto di passa parola parto con il numero 10

cosa che invece accadde alla MDD dove evidentemente c'è un pò di confusione su quali siano i 'criteri di merito' in ambito sportivo

Appunto,io nel 2015 ho fatto 59esimo partendo col 5600 nel medio ma mi sono trovato nel 2016 con numero superiore al 1100...adesso con tutta onesta questa politica non la capisco,anche se parto dal presupposto che qui la griglia conti fino a un certo punto...
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Si tratta del Blasco? Nel caso sarebbe anche per me una scelta difficile... Ma alla MDM nn sono mai stato, mentre concerti di Vasco ne ho visti una ventina... Vedremo, tanto come al solito non verrò sorteggiato...
 

PIANO74

Cronoman
4 Luglio 2010
782
196
Visita sito
Bici
Cipo Nk1k
Ciao,

io ho avuto il privilegio di fare le maratone negli anni 96-97-98 con un certo tipo di aspettative (senza per altro ottenere risultati memorabili sia chiaro). Dopo tanti anni spero di poter ripercorrere la Maratona nel 2017 senza nessun tipo di aspettative. L'eventuale partecipazione da cosa è motivata? Beh non certo dai tempi di percorrenza ma sicuramente dal sentirsi parte di qualcosa di grande, dal percorrere strade eccezionali in condizioni particolare, dal condividere con amici e sconosciuti un'esperienza splendida. Questi sono gli obbiettivi che mi spingono a prepararmi per affrontare il percorso medio...che per me, lo so già, sarà impegnativo. Spero di trovare un pacchetto vacanza per passare qualche giorno in montagna con la famiglia (nella speranza che anche la moglie entri nel clima "Maratona" e comprenda la mia testardaggine e la mia passione) e se la vacanza costa un capitale allora mi affiderò al sorteggio....in ogni caso penso che da non frequentatore (attualmente) delle GF dovrebbero fare delle griglie per gli agonisti e poi alla fine un "griglione" per i cicloturisti....come il sottoscritto.

Ciao o-o
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Sarebbe bello poter rifare il percorso delle prime edizioni, con Gardena, Sella, Fedaia, Duran Straulanza, Giau, Valparola; già allora esisteva il Medio evitando Duran e Straulanza...se solo si riuscisse ad ottenere l'autorizzazione per il passaggio da Canazei, da Agordo e dalla Valle di Zoldo, almeno per un anno, sarebbe una MDD da sogno...anche le edizioni con Cortina ed il Fedaia da Malga Ciapela, chiedono un ritorno, ma bloccare il traffico a Cortina è pura utopia!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sarebbe bello poter rifare il percorso delle prime edizioni, con Gardena, Sella, Fedaia, Duran Straulanza, Giau, Valparola; già allora esisteva il Medio evitando Duran e Straulanza...se solo si riuscisse ad ottenere l'autorizzazione per il passaggio da Canazei, da Agordo e dalla Valle di Zoldo, almeno per un anno, sarebbe una MDD da sogno...anche le edizioni con Cortina ed il Fedaia da Malga Ciapela, chiedono un ritorno, ma bloccare il traffico a Cortina è pura utopia!

o-o
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
235
15
Visita sito
Si beh 106km con 3500dsl è obbiettivamente un percorso per principianti:-)

A parte che ho messo (-: xche era una battuta.... Ma mica tanto !!
Come ha detto qualcuno si chiama maratona delle dolomiti riferita al percorso lungo
Il resto a mio avviso dovrebbe essere riservato ai meno preparati che si godono lo spettacolo senza l'assillo di una classifica

Non c'entra la durezza... Ma il fatto che la gara 'vera' sia sul lungo ( qualsiasi km e dslv abbia ) fa si che li corrano i migliori e quindi. Sempre giudizio personale, falsa un po i risultati degli altri percorsi

Esempio l'ultima che feci io chi vinse il corto passo a corvara piu o meno con me e io arrivai esimoesimoesimo.... esimo sul lungo = era una pippa come il sottoscritto

Sul medio ovvio le cose un po cambiano perche il livello di chi lo vince e' senza dubbio piu alto ma la sostanza e' piu o meno la stessa

Poi ci sta pure che a me dia fastidio correre con chi non fa 'manifestatamente' il mio stesso percorso e quindi la mia opinione sia un po falsata
( io senza penalizzare nessuno credo sarebbe piu corretto far partire chi fa il sella ronda in fondo al gruppo, che poinmagari si stentiranno un po meno 'fighi' all'inizio ma secondo me alla fine se la godrebbero pure di piu senza tanti assatanati che gli chiedono strada )

Ma anche qui.... Credo che il michilmarketing ne risentirebbe e quindi succedera' facilmente l'opposto ( ovvero vedremo una griglia rossa sempre piu vip e meno agonista )
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

Kampo85

Pignone
29 Novembre 2010
286
7
Visita sito
Bici
Ultima cf slx
A parte che ho messo (-: xche era una battuta.... Ma mica tanto !!
Come ha detto qualcuno si chiama maratona delle dolomiti riferita al percorso lungo
Il resto a mio avviso dovrebbe essere riservato ai meno preparati che si godono lo spettacolo senza l'assillo di una classifica

Non c'entra la durezza... Ma il fatto che la gara 'vera' sia sul lungo ( qualsiasi km e dslv abbia ) fa si che li corrano i migliori e quindi. Sempre giudizio personale, falsa un po i risultati degli altri percorsi

Esempio l'ultima che feci io chi vinse il corto passo a corvara piu o meno con me e io arrivai esimoesimoesimo.... esimo sul lungo = era una pippa come il sottoscritto

Sul medio ovvio le cose un po cambiano perche il livello di chi lo vince e' senza dubbio piu alto ma la sostanza e' piu o meno la stessa

Poi ci sta pure che a me dia fastidio correre con chi non fa 'manifestatamente' il mio stesso percorso e quindi la mia opinione sia un po falsata
( io senza penalizzare nessuno credo sarebbe piu corretto far partire chi fa il sella ronda in fondo al gruppo, che poinmagari si stentiranno un po meno 'fighi' all'inizio ma secondo me alla fine se la godrebbero pure di piu senza tanti assatanati che gli chiedono strada )

Ma anche qui.... Credo che il michilmarketing ne risentirebbe e quindi succedera' facilmente l'opposto ( ovvero vedremo una griglia rossa sempre piu vip e meno agonista )
Guarda se parliamo del sellaronda posso darti ragione ma per quanto riguarda la questione medio e lungo per me la visione che hai del movimento granfondo é un po' distorta, i tre del medio competono di settimana in settimana con gli stessi del lungo che occupano le prime dieci posizioni, semplicemente siccome c'è nel lungo più gente che prepara le granfondo come professionisti per togliersi qualche soddisfazione gareggiano nella 106km.Prendo il mio esempio di amatore che lavora minimo 9h al giorno a cui però piace la gara in sé... Preferisco misurarmi in una distanza a me più consona In maniera agonistica piuttosto che fare il lungo (che ho cmq fatto anni fa) a passeggio
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sarebbe bello poter rifare il percorso delle prime edizioni, con Gardena, Sella, Fedaia, Duran Straulanza, Giau, Valparola; già allora esisteva il Medio evitando Duran e Straulanza...se solo si riuscisse ad ottenere l'autorizzazione per il passaggio da Canazei, da Agordo e dalla Valle di Zoldo, almeno per un anno, sarebbe una MDD da sogno...anche le edizioni con Cortina ed il Fedaia da Malga Ciapela, chiedono un ritorno, ma bloccare il traffico a Cortina è pura utopia!

Ciao. Vorrei rifarmi questi bellissimi percorsi mà non so come concatenate le salite. Riesci a essere più esplicito ? Grazie
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
235
15
Visita sito
Guarda se parliamo del sellaronda posso darti ragione ma per quanto riguarda la questione medio e lungo per me la visione che hai del movimento granfondo é un po' distorta, i tre del medio competono di settimana in settimana con gli stessi del lungo che occupano le prime dieci posizioni, semplicemente siccome c'è nel lungo più gente che prepara le granfondo come professionisti per togliersi qualche soddisfazione gareggiano nella 106km.Prendo il mio esempio di amatore che lavora minimo 9h al giorno a cui però piace la gara in sé... Preferisco misurarmi in una distanza a me più consona In maniera agonistica piuttosto che fare il lungo (che ho cmq fatto anni fa) a passeggio

Confermo quel che asserisco io
Non potendo allenarti ed essere in geado di competere sul lungo ripieghi sul medio
Credo la stessa cosa che dira' di chi fa il medio chi arriva nei primi sul Corto

preciso che questa e' una disanima 'agonistica' dell'evento che si chiama mdd ed ha nei 138 km il suo Percorso

Chi va alla mdd solo per godetsi percorsi e panorami ben fa a fermarsi anche ai 50 ( che poinsono i piu belli )