Come gestire l'asportazione di una cisti sebacea

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ciao,

ho letto e anche scritto dei post inerenti alla scoperta di cisti soprasella.
Io l'ho asportata chirurgicamente e quello che volevo chiedere è come gestire la cosa dopo. Sono passati circa due mesi e la zona è ancora di un rosso scuro.
Ho provato ad uscire una decina di giorni dopo che mi hanno tolto i punti ma la zona si arrossava leggermente dopo di che mi sono fermato per paura che questo potesse creare ulteriori problemi.
Pensate che sia solo una questione di tempo ?
E' possibile utilizzare qualche cosa, tipo creme, per accelerare la guarigione ?

Grazie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao,

ho letto e anche scritto dei post inerenti alla scoperta di cisti soprasella.
Io l'ho asportata chirurgicamente e quello che volevo chiedere è come gestire la cosa dopo. Sono passati circa due mesi e la zona è ancora di un rosso scuro.
Ho provato ad uscire una decina di giorni dopo che mi hanno tolto i punti ma la zona si arrossava leggermente dopo di che mi sono fermato per paura che questo potesse creare ulteriori problemi.
Pensate che sia solo una questione di tempo ?
E' possibile utilizzare qualche cosa, tipo creme, per accelerare la guarigione ?

Grazie.
Queste sono cose che devi chiedere a un medico. Non ad un forum..... meglio se un medico che va anche in bici o comunque fa sport, che non ti fa adottare cautele eccessive, ma solo quelle opportune o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Queste sono cose che devi chiedere a un medico. Non ad un forum..... meglio se un medico che va anche in bici o comunque fa sport, che non ti fa adottare cautele eccessive, ma solo quelle opportune o-o

Certo, infatti sto cercando un medico sportivo per una consulenza, era per capire se qualcuno avesse avuto una esperienza del genere ;)
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ciao,

ho letto e anche scritto dei post inerenti alla scoperta di cisti soprasella.
Io l'ho asportata chirurgicamente e quello che volevo chiedere è come gestire la cosa dopo. Sono passati circa due mesi e la zona è ancora di un rosso scuro.
Ho provato ad uscire una decina di giorni dopo che mi hanno tolto i punti ma la zona si arrossava leggermente dopo di che mi sono fermato per paura che questo potesse creare ulteriori problemi.
Pensate che sia solo una questione di tempo ?
E' possibile utilizzare qualche cosa, tipo creme, per accelerare la guarigione ?

Grazie.

Fermo restando che, come giustamente fatto notare, ogni caso fà storia a se, ti posso riportare la mia esperienza.
Io ho dovuto asportare cisti sopra sella già un paio di volte, ma con decorso pressoché identico.
Dopo l'asportazione dei punti (o il loro assorbimento) e dopo visita di controllo che confermava che tutto fosse OK, dopo 20gg circa dall'intervento ho ricominciato con un po' di rulli (mettendo mutande con fondello sotto i pantaloncini, e quindi con una sorta di doppio fondello) e verificando che dalla ferita non trasudasse nulla e che non si arrossasse particolarmente.
Dopo una ulteriore settimana ricominciato con le uscite: durante le prime sentivo un po' di indolenzimento nella zona, ma poi la situazione si è normalizzata in fretta.
Diciamo quindi che da un mese dall'intervento sono riuscito a tornare in sella in modo pressoché normale.
In entrambi i casi ho fatto l'intervento nei mesi "tranquilli" (novembre), in modo da limitare il disagio da "fermo bici"...
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Fermo restando che, come giustamente fatto notare, ogni caso fà storia a se, ti posso riportare la mia esperienza.
Io ho dovuto asportare cisti sopra sella già un paio di volte, ma con decorso pressoché identico.
Dopo l'asportazione dei punti (o il loro assorbimento) e dopo visita di controllo che confermava che tutto fosse OK, dopo 20gg circa dall'intervento ho ricominciato con un po' di rulli (mettendo mutande con fondello sotto i pantaloncini, e quindi con una sorta di doppio fondello) e verificando che dalla ferita non trasudasse nulla e che non si arrossasse particolarmente.
Dopo una ulteriore settimana ricominciato con le uscite: durante le prime sentivo un po' di indolenzimento nella zona, ma poi la situazione si è normalizzata in fretta.
Diciamo quindi che da un mese dall'intervento sono riuscito a tornare in sella in modo pressoché normale.
In entrambi i casi ho fatto l'intervento nei mesi "tranquilli" (novembre), in modo da limitare il disagio da "fermo bici"...

Grazie, proverò a fare un po' di rulli e magari qualche breve giro, speriamo si sistemi la cosa ;)

P.S. Io l'ho voluta togliere subito, vorrà dire che farò una preparazione invernale più lunga :)
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Queste sono cose che devi chiedere a un medico. Non ad un forum..... meglio se un medico che va anche in bici o comunque fa sport, che non ti fa adottare cautele eccessive, ma solo quelle opportune o-o

concordo sempre con chi demanda a professionisti reali decisioni in merito a questioni di "salute".
Visto che sto lavorando,e ho 5 minuti di pausa, posso dire da utente di un forum di bdc,che e' normale che la zona si presenti di un colore e aspetto diverso rispetto a prima della comparsa della ciste.
In fin dei conti li hai subito pur sempre un piccolo intervento chirurgico,e le cicatrici possono essere un po' discromiche e di aspetto diverso rispetto alla zona circostante.
L'importante e' che sia stata ben rimossa la capsula della ciste stessa,e che non ti faccia male.
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Purtroppo.. è arrivato anche il mio turno, ed il responso medico non ha lasciato spazi a dubbi: cisti sebacea fistolizzata:cry::cry:
Ci combattevo da circa un anno, ma adesso la cosa è peggiorata ulteriormente. sono fermo dal 1 gennaio, il medico mi ha detto che bisogna inciderla, ma io prendo tempo, semplicemente perchè ho paura.
Mi spaventa la posizione in cui si è formata, praticamente quasi nella piega delle gambe, e conseguentemente a ciò mi spaventa l'incognita dei tempi di recupero, mi spaventa un eventuale recidiva vista la zona molto sollecitata.
Chi tra di Voi ha affrontato l'incisione chirurgica come ha gestito nel post operatorio la cosa? quali tempi ha dovuto attendere prima di poter pedalare a pieno ritmo? Vi si è riformata?

Sono Moralmente a Terra.

Grazie, proverò a fare un po' di rulli e magari qualche breve giro, speriamo si sistemi la cosa ;)

P.S. Io l'ho voluta togliere subito, vorrà dire che farò una preparazione invernale più lunga :)

Nigel vedo che anche tu hai dovuto affrontare lo stesso problema. Ad oggi a distanza di anni, come è andata
 

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
30
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
Purtroppo.. è arrivato anche il mio turno, ed il responso medico non ha lasciato spazi a dubbi: cisti sebacea fistolizzata:cry::cry:
Ci combattevo da circa un anno, ma adesso la cosa è peggiorata ulteriormente. sono fermo dal 1 gennaio, il medico mi ha detto che bisogna inciderla, ma io prendo tempo, semplicemente perchè ho paura.
Mi spaventa la posizione in cui si è formata, praticamente quasi nella piega delle gambe, e conseguentemente a ciò mi spaventa l'incognita dei tempi di recupero, mi spaventa un eventuale recidiva vista la zona molto sollecitata.
Chi tra di Voi ha affrontato l'incisione chirurgica come ha gestito nel post operatorio la cosa? quali tempi ha dovuto attendere prima di poter pedalare a pieno ritmo? Vi si è riformata?

Sono Moralmente a Terra.



Nigel vedo che anche tu hai dovuto affrontare lo stesso problema. Ad oggi a distanza di anni, come è andata
Io avuta ormai 25 kg fa e 6 anni fa.
Quando la incidevano ho tirato molti porchi e madonne, per altro senza anestesia perché ormai era così marcia che non avrebbe avuto effetto desiderato, per questo ti consiglierei di farla incidere il prima possibile.
Tempo di recupero? Al massimo due settimane. Nel mio caso dovevo andare ogni due/tre giorni circa per cambiare garza e pulire bene la ferita, ma la procedura è durata credo due volte, forse tre...

Sent from my GT-I9505 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: paolo5931

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io avuta ormai 25 kg fa e 6 anni fa.
Quando la incidevano ho tirato molti porchi e madonne, per altro senza anestesia perché ormai era così marcia che non avrebbe avuto effetto desiderato, per questo ti consiglierei di farla incidere il prima possibile.
Tempo di recupero? Al massimo due settimane. Nel mio caso dovevo andare ogni due/tre giorni circa per cambiare garza e pulire bene la ferita, ma la procedura è durata credo due volte, forse tre...

Sent from my GT-I9505 using BDC-Forum mobile app

William si è più riformata?
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Ciao non vorrei allarmarti, io l ho avuta esattamente nella posizione di contatto col bordo sella e posso solo dire che è una merda. più piccola 2 anni fa, inciso etc, già dopo 2 settimane pedalavo, anche se dovevo stare attento a non forzare la zona(no uscite lunghe/ alzarsi sui pedali più spesso del normale per non sovraccaricarla). ebbene lo scorso autunno mi inizia a dare un pò fastidio la zona e nel tempo una settimana mi ritrovo con una roba più grande di un limone, stesso iter incisione rimozione, a parte la rottura di palle di perderci una marea di tempo a disinfettare ogni due per tre (zona chiusa/umida/calda=luna park per i batteri) stavolta più di un mese per riprendere a pedalare e già ritengo di aver forzato troppo coi tempi, difatti ancora adesso mi da a volte fastidio, è rimasta la zona gonfia e un pò "martoriata". col senno di poi avrei aspettato ancora un mesetto a riprendere la bici, anche perchè poi per un bel pò non sono riuscito a fare uscite decenti visto il fastidio e il timore di un'altra recidiva.
 

Williamfvg

Novellino
2 Maggio 2018
74
71
30
Udine
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk, Faggin
e dopo l'intervento, nelle prime uscite che sei andato ad affrontare, hai usato attenzioni e/o precauzioni particolari? tipo uscite brevi, intervalli lunghi tra un uscita e un altra?
Mi dispiace, all'epoca ancora non andavo in bici, non saprei come consigliarti.

Nel mio caso si era formata perché ero molto sovrappeso e pare che il continuo sfregamento dei tessuti avesse dato origine all'infenzione. Al più potrei consigliarti di evitare uscite lunghe inizialmente e di tenere controllata la zona.

Sent from my GT-I9505 using BDC-Forum mobile app