Club B'Twin

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

egiovanni85

Pignone
8 Gennaio 2014
138
0
Visita sito
Bici
Ho attaccato con lo scotch 2 ruote alle gambe... e via!
si, la triban 3 o 300 ha lo stesso telaio della 500, dalla 520 in poi hanno cambiato telaio

Detto il parole povere, se monti il freno che hai adesso, sulla forca della 520, i pattini non arrivano alla pista frenante.


Quindi non c'è verso di trovare da decathlon una forcella adatta? eppure ho fatto leggere gli stessi link al tecnico del laboratorio che mi ha detto che andava bene ma che avrebbero dovuto inviarla al laboratorio, perchè in sede non lo potevano fare. Ma non mi ha parlato dei freni....
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quindi non c'è verso di trovare da decathlon una forcella adatta? eppure ho fatto leggere gli stessi link al tecnico del laboratorio che mi ha detto che andava bene ma che avrebbero dovuto inviarla al laboratorio, perchè in sede non lo potevano fare. Ma non mi ha parlato dei freni....

Prendi quella della vecchia Triban5, che ha il tuo stesso identico telaio.
 

Allegati

  • P1030550-1200.jpg
    P1030550-1200.jpg
    108,7 KB · Visite: 91

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao, mi stavo chiedendo: voi vi siete messi in sella da soli o vi siete affidati a qualcuno? Perché io ho provato a fare il filo a piombo, prendere le misure e posizionare le tacchette da solo, ma ho perso solo tempo, non ci sono riuscito :cry:
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Io ho approfittato delle competenze di un bioneccanico conosciuto proprio qui sul forum (Yuri).
Soldi benedetti perché da solo non sarei mai riuscito a combinare granché. ...
A riprova aggiungo che quando ho cambiato sella ho probabilmente riportato male le misure ( ma roba di mezzo centimetro eh...) e alla prima uscita ho pedalato malissimo con un dolore ai quadricipiti non trascurabile.....


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
Ciao, mi stavo chiedendo: voi vi siete messi in sella da soli o vi siete affidati a qualcuno? Perché io ho provato a fare il filo a piombo, prendere le misure e posizionare le tacchette da solo, ma ho perso solo tempo, non ci sono riuscito :cry:

facendo da soli e informandosi su internet diciamo che si può ottenere un buon compromesso, dopo vari e vari aggiustamenti.

farsi mettere in sella è meglio, biomeccanico meglio ancora
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io ho approfittato delle competenze di un bioneccanico conosciuto proprio qui sul forum (Yuri).
Soldi benedetti perché da solo non sarei mai riuscito a combinare granché. ...
A riprova aggiungo che quando ho cambiato sella ho probabilmente riportato male le misure ( ma roba di mezzo centimetro eh...) e alla prima uscita ho pedalato malissimo con un dolore ai quadricipiti non trascurabile.....


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ho letto bene di Juri infatti...il problema è prendere le misure da soli :cry:

facendo da soli e informandosi su internet diciamo che si può ottenere un buon compromesso, dopo vari e vari aggiustamenti.

farsi mettere in sella è meglio, biomeccanico meglio ancora

Io ti dico, ho provato a posizionare le tacchette coi metodi descritti online ma è risultato qualcosa di impossibile, andava a finire che le tacchette avrebbero dovuto essere posizionate fuori dai fori per le viti, perciò ho dedotto di non riuscire a farlo da solo :bua:

Alla fine l'ho sistemata alla bell'e meglio, ma sono convinto che potrei migliorare anche solo facendomi mettere bene in sella...solo che a leggere online non mi convince nessuno se non Juri appunto
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ho letto bene di Juri infatti...il problema è prendere le misure da soli :cry:



Io ti dico, ho provato a posizionare le tacchette coi metodi descritti online ma è risultato qualcosa di impossibile, andava a finire che le tacchette avrebbero dovuto essere posizionate fuori dai fori per le viti, perciò ho dedotto di non riuscire a farlo da solo :bua:

Alla fine l'ho sistemata alla bell'e meglio, ma sono convinto che potrei migliorare anche solo facendomi mettere bene in sella...solo che a leggere online non mi convince nessuno se non Juri appunto
Io sono più fortunato perché abito a Roma e sono andato direttamente da lui che mi ha preso le misure.

Comunque lui è davvero super disponibile perciò se ti attrezzi con un amico le misure le puoi prendere da te (Juri ti darà tutte le indicazioni necessarie) e inviargliele e, se qualcosa non dovesse quadrare, te lo segnala e ti chiede di prendere nuovamente la misura errata.
Sono in tanti a fare così e sicuramente otterrai un risultato migliore di quello che hai ottenuto finora.
 

Aiden88

Novellino
31 Maggio 2015
26
0
Roma
Visita sito
Bici
B-Twin Triban 3 White
Ciao ragazzi, è un po' che ho questo dubbio riguardo la forcella della Triban 3 bianca. Spiegandovi rapidamente, la ruota una volta montata (poggiata a terra ovviamente) non risulta perfettamente centrata con i freni: il pattino di destra (guardando la bici da davanti) è molto più vicino alla ruota rispetto a quello di sinistra. L'unico modo che ho per centrarla al meglio possibile è tenerla un po' spostata verso sinistra (lato opposto della chiusura dello sgancio rapido) mentre chiudo lo sgancio e allentare un po' la tensione del cavo (quel tanto che basta a non far strusciare il pattino).

E' sempre stata così fin dall'acquisto e non me ne sono mai preoccupato troppo però dato che è ancora in garanzia mi piacerebbe sistemarla. Sempre che poi non sia qualcos'altro (freni) montato male.
Secondo voi vale la pena andare a rompergli le balls o faccio la figura dell'idiota? :mrgreen:

Ho fatto 2 foto per farvi comprendere meglio quello che dico
 

Allegati

  • 20151117_162620.jpg
    20151117_162620.jpg
    143,6 KB · Visite: 51
  • 20151117_162608.jpg
    20151117_162608.jpg
    142,7 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ciao ragazzi, è un po' che ho questo dubbio riguardo la forcella della Triban 3 bianca. Spiegandovi rapidamente, la ruota una volta montata (poggiata a terra ovviamente) non risulta perfettamente centrata con i freni: il pattino di destra (guardando la bici da davanti) è molto più vicino alla ruota rispetto a quello di sinistra. L'unico modo che ho per centrarla al meglio possibile è tenerla un po' spostata verso sinistra (lato opposto della chiusura dello sgancio rapido) mentre chiudo lo sgancio e allentare un po' la tensione del cavo (quel tanto che basta a non far strusciare il pattino).

E' sempre stata così fin dall'acquisto e non me ne sono mai preoccupato troppo però dato che è ancora in garanzia mi piacerebbe sistemarla. Sempre che poi non sia qualcos'altro (freni) montato male.
Secondo voi vale la pena andare a rompergli le balls o faccio la figura dell'idiota? :mrgreen:

Ho fatto 2 foto per farvi comprendere meglio quello che dico
Fermo li!
E'normale che un pattino sia piu vicino . Devi centrarli.
Troverai una piccola brugola, da 2 o da 3, sulla pinza del freno. Se non sbaglio la si vede sulla seconda foto.
Se la giri, senza frenare contemporaneamente, vedrai I pattini allontanarsi o avvicinarsi.
La posizione ottimale e'quando entrambe toccano, frenando, contemporaneamente il cerchio

Sent from my GT-P5110 using Tapatalk
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=81716]Aiden88[/MENTION] : dietro alla testa della forcella c'è una vite di fissaggio a testa esagonale N.5
Prendi una chiave esagonale (comunemente detta "brugola") e allentala.
Centra la pinza del freno rispetto alla ruota e serra la vite di fissaggio, con la brugola.
Stop.
 

Aiden88

Novellino
31 Maggio 2015
26
0
Roma
Visita sito
Bici
B-Twin Triban 3 White
Grazie ragazzi per la disponibilità e la prontezza! Verificherò entrambe le viti citate :)

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

egiovanni85

Pignone
8 Gennaio 2014
138
0
Visita sito
Bici
Ho attaccato con lo scotch 2 ruote alle gambe... e via!
Ragazzi è da sempre cioè da quando posseggo la triban 3 bianca che ho sempre pensato di avere l'attacco manubrio troppo lungo, tra l'altro io soffro anche di cervicale, e l'attacco manubrio è di 100 mm ora secondo voi posso prendere un attacco manubrio di 60mm? ho sempre avuto la sensazione di dover allungare le braccia soprautto in presa alta per arrivare ai manicotti del manubrio e spesso la guido impugnando la parte laterale ricoperta da nastro.
Tanto che ho sempre fatto millemila modifiche alla posizione della sella spostandola quanto piu avanti possibile, ma questo scompensava la schiena..
Ps a me interessa innanzitutto la comodità poichè preferisco la lunghezza delle uscite alle prestazioni, ma mi chiedo..... di quanto effettivamente posso indietreggiare il manubrio senza assumere una posizione troppo curva?
Posso prendere quello da 60mm? a limite indietreggio la sella?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ragazzi è da sempre cioè da quando posseggo la triban 3 bianca che ho sempre pensato di avere l'attacco manubrio troppo lungo, tra l'altro io soffro anche di cervicale, e l'attacco manubrio è di 100 mm ora secondo voi posso prendere un attacco manubrio di 60mm? ho sempre avuto la sensazione di dover allungare le braccia soprautto in presa alta per arrivare ai manicotti del manubrio e spesso la guido impugnando la parte laterale ricoperta da nastro.
Tanto che ho sempre fatto millemila modifiche alla posizione della sella spostandola quanto piu avanti possibile, ma questo scompensava la schiena..
Ps a me interessa innanzitutto la comodità poichè preferisco la lunghezza delle uscite alle prestazioni, ma mi chiedo..... di quanto effettivamente posso indietreggiare il manubrio senza assumere una posizione troppo curva?
Posso prendere quello da 60mm? a limite indietreggio la sella?

Ti prendo in contropiede prima che chiunque altro ti risponda... Se non ci dici almeno quanto sei alto e che taglia di bici hai nessuno ti può dare una risposta nemmeno vagamente sensata. Se ci riporti queste misure ci si può provare a ragionare sù, pur restando nel vago e nel mondo dell'astrattezza.
La cosa migliore è che ti fai una foto in sella, nella tua posizione abituale, e poi vediamo.

P.S: la sella non va spostata, la sella ha un'altezza sola ed un arretramento soltanto. Quindi prima di tutto devi regolare bene quello, POI si discute sull'attacco.
Per la sella ho visto per esperienza che la formuletta (altezza cavallo x 0.885) corrisponde alla fine alla misura riportata dai biomeccanici. Per l'arretramento invece ti metti in sella, pedali paralleli al terreno e con il filo a piombo (vero o fai da te) devi far combaciare l'asse della rotula al centro del pedale.
Quando quelle due misure saranno perfette fatti/fatti fare una foto e vediamo com'è la distensione del busto o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ho provato anche a fare così e mi sembro distante, riproverò domani e vi farò sapere, ps in alternativa all'attacco di 60 mm al posto di 100 ci sarebbe anche questo.... http://www.decathlon.it/attacco-manubrio-regolabile-id_8272094.html

cmq sono alto 1,79 circa e la bici è la triban 3 bianca taglia 57

Così come?? ;nonzo%

Sulla carta forse è possibile che tu sia un pò lungo con la 57, però dipende dalla misura del busto e dalla lunghezza delle braccia.
Secondo me la foto è la miglior cosa per farci un'idea...
 

egiovanni85

Pignone
8 Gennaio 2014
138
0
Visita sito
Bici
Ho attaccato con lo scotch 2 ruote alle gambe... e via!
Così come?? ;nonzo%

Sulla carta forse è possibile che tu sia un pò lungo con la 57, però dipende dalla misura del busto e dalla lunghezza delle braccia.
Secondo me la foto è la miglior cosa per farci un'idea...

Ho un dei post in cui già chiesi delle opinioni ma non sulla lunghezza della pipa, semplicemente sulla posizione ragion per cui gia ci sono le foto, potremmo partire da queste?

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5118628&postcount=1528

Per la rotula del ginocchio intendi al centro del movimento centrale?

Ps mi sono anche sbaglato, metro alla mano sono 1,755 -- 82,5 cm dal cavallo a terra.

Tra l'altro non riesco a capire quanto sarebbe lungo questo attacco manubrio regolabile della btwin
 
Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ragazzi è da sempre cioè da quando posseggo la triban 3 bianca che ho sempre pensato di avere l'attacco manubrio troppo lungo, tra l'altro io soffro anche di cervicale, e l'attacco manubrio è di 100 mm ora secondo voi posso prendere un attacco manubrio di 60mm? ho sempre avuto la sensazione di dover allungare le braccia soprautto in presa alta per arrivare ai manicotti del manubrio e spesso la guido impugnando la parte laterale ricoperta da nastro.
Tanto che ho sempre fatto millemila modifiche alla posizione della sella spostandola quanto piu avanti possibile, ma questo scompensava la schiena..
Ps a me interessa innanzitutto la comodità poichè preferisco la lunghezza delle uscite alle prestazioni, ma mi chiedo..... di quanto effettivamente posso indietreggiare il manubrio senza assumere una posizione troppo curva?
Posso prendere quello da 60mm? a limite indietreggio la sella?
Da 10cm a 6 cm ce ne passa! E' un cambio drammatico e troppo drastico .
Semmai vai per gradi. Fatti prestare un 80mm.
Considera che sotto gli 80mm di solito non si va per via della reattivita' della ruota che avendo un attacco troppo corto ad ogni minima rotazione del manubrio, hai una sterzata.

Sent from my GT-P5110 using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.