quanto si alza il manubrio con passando da +6° a +8°

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Devi però tener conto di una cosa: ti sei messo in un sistema di coordinate in cui l'asse y è l'asse del piantone, che è pure inclinato.
Hai ragione. C'ho pensato anche io. Dovrebbe esser inclinato rispetto la verticale. Cambierebbe un po il risultato.
Ma il modello o inclinazione del piantone sterzo non è fornita

Beibo
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Hai ragione. C'ho pensato anche io. Dovrebbe esser inclinato rispetto la verticale. Cambierebbe un po il risultato.
Ma il modello o inclinazione del piantone sterzo non è fornita

Beibo

Basta desumerlo e valutare con una brevissima analisi di sensitività se è necessario e/o utile conoscere il valore esatto (che può variare in genere da 70 a 75 gradi).

La risposta è no, visto che l'errore è di circa il 2-3% nel peggiore dei casi. Essendo il 2-3% di meno di 4mm, rientriamo nei decimi.
Ora i decimi (per il momento) non sono ancora determinanti nel posizionamento in sella :mrgreen:
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Che per chi non c'ha capito un piffero significa:
faccio il conto del valore con 70° di sterzo
faccio il conto del valore con 75° di sterzo

cioè verifico i due casi estremi, che saranno quelli assolutamente più improbabili (nella norma viaggiamo fra 72 e 74)

I due casi estremi danno due risultati vicinissimi.
Quindi sapere il valore esatto dell'angolo di sterzo è ininfluente.

E' un metodo in generale molto utile quando non si sa il valore preciso di una variabile in un qualsiasi problema, ma la si può desumere e stimare.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Quasi niente, non far conto che possa modificarti l'assetto in bici e vai tranquillo se ti piace di più l'altro attacco o-o

in effetti speravo qualcosa di piu'. Attualmente ho 2cm di spessori e volevo ridurli. Potrei abbinare all'attacco Extralite 8° anche il manubrio FSA

image share

secondo voi tra uno e l'altro quanto guadagnero' in mm?
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
@ cicli_cornale e ciclo_beibo Il sistema di riferimento non cambia essendo i conti fatti relativi ad uno zero comune. Infatti nelle sottrazioni di ciclo_beibo non compare nessuna coordinata.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
@ cicli_cornale e ciclo_beibo Il sistema di riferimento non cambia essendo i conti fatti relativi ad uno zero comune. Infatti nelle sottrazioni di ciclo_beibo non compare nessuna coordinata.

[MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION], per sua stessa ammissione, si è reso conto di aver usato come asse y il piantone sterzo... Infatti l'inclinazione di 8 o 6° è riferita rispetto alla perpendicolare dell'asse della zona di attacco al tubo forcella.

Lo sterzo poi ha una certa inclinazione.

Cerchiamo di non fare confusione.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Che per chi non c'ha capito un piffero significa:
faccio il conto del valore con 70° di sterzo
faccio il conto del valore con 75° di sterzo

cioè verifico i due casi estremi, che saranno quelli assolutamente più improbabili (nella norma viaggiamo fra 72 e 74)

I due casi estremi danno due risultati vicinissimi.
Quindi sapere il valore esatto dell'angolo di sterzo è ininfluente.

E' un metodo in generale molto utile quando non si sa il valore preciso di una variabile in un qualsiasi problema, ma la si può desumere e stimare.

si hai ragione. forse dovevo sfruttare di piu la laure e non limitarmi alle conoscenze scuole superiori :mrgreen:

cmq, i valori, non penso si discostino di molto

io ho cambiato da 6gradi ad 8 gradi e non noto nessuna differenza sostanziale nella posizione. ma forse perche non sono Pantani o-o

Beibo
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
si hai ragione. forse dovevo sfruttare di piu la laure e non limitarmi alle conoscenze scuole superiori :mrgreen:

cmq, i valori, non penso si discostino di molto

io ho cambiato da 6gradi ad 8 gradi e non noto nessuna differenza sostanziale nella posizione. ma forse perche non sono Pantani o-o

Beibo

Sì non cambia molto, era solo pedanteria :mrgreen:
comunque l'analisi di sensitività è un ottimo strumento da utilizzare nei vari ambiti
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Grazie per condividere. Carino il link.
So dimostra che certe variazioni di angolo sono veramente ridicole dal punto di vista della postura. Già un paio di guanti invernali o estivi può dare lo stesso effetto. [emoji16]

Beibo

Ricordo che anni fa un meccanico dei prof mi raccontava di un corridore che quando cambiava il pantaloncino abbassava la sella 1mm perchè c'era il fondello nuovo (stesso modello, ma nuovo quindi non "sfondato").