Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tripolipo

Pignone
28 Agosto 2009
175
21
(PD)
Visita sito
Bici
Cipollini NK1K
Buona sera a tutti,volevo un opinione sull'argomento che si tratta in questa sezione.
Premetto che mi alleno con il PM e mi trovo molto.
Ho scambiato qualche parola con un dottore il quale sostiene che allenarsi con il PM è sorpassato mentre con il solo cardio è molto meglio.
Addirittura Aru da quest'anno lo fa. Bah?
Voi che ne pensate ?
Grazie.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Guarda che se fai 1h ad IF>1 significa proprio che la FTP impostata è bassa, lo trovi anche sul libro.
La tua FTP è calcolata su 1h massimale o desunta da intervalli più brevi?

Non è vero. Puoi fare un ora a IF > 1.0 se fai per esempio esercizi della tipologia del tabata in cui la NP sale molto rispetto alla potenza media
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Non è vero. Puoi fare un ora a IF > 1.0 se fai per esempio esercizi della tipologia del tabata in cui la NP sale molto rispetto alla potenza media

Hai ragione o-o che per esercizi come il tabata o il serievel si può raggiungere un IF>1, ma frejus82 aveva detto che lui faceva IF>1 per oltre 1h e questo indicherebbe una FTP sottostimata.

La tua risposta è corretta e condivisibile, quella di frejus invece implicherebbe TSS>100/h e se ci pensi 1h@FTP = 100TSS....:angrymod::angrymod:
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Buona sera a tutti,volevo un opinione sull'argomento che si tratta in questa sezione.
Premetto che mi alleno con il PM e mi trovo molto.
Ho scambiato qualche parola con un dottore il quale sostiene che allenarsi con il PM è sorpassato mentre con il solo cardio è molto meglio.
Addirittura Aru da quest'anno lo fa. Bah?
Voi che ne pensate ?
Grazie.

Secondo me non è tanto informato, l'altro giorno su Cyclingnews parlavano proprio dell'allenamento di Nibali ed Aru e facevano un confronto tra i due.

Ti riporto un estratto veramente interessante...
In 2014 Aru used his time trial bike during his rest days to work on his position. Now we’ve dedicated the third day of every triple block to his position plus specific time trial work at race speed,” Slongo said. “His numbers are better — Fabio has an extra 5-10 watts at threshold, that means he’s at about 395-400 watts with a weight of 61.5kg.” :cassius::cassius:
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
la mia ftp è corretta e un recente test lo dimostra.

anche io non faccio mai recuperi...mi faccio la mia salita in z4 e inserisco le variazioni in z5, no riposo.

del resto non è affatto impossibile fare un'ora a oltre 1 di IF, il problema è come si fa il "dopo".....ovvero se dopo quell'ora si è morti oppure no.

Come fate a fare un'ora IF>1 con il riscaldamento, al massimo arrivo a 0.93/0.94.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Guarda che se fai 1h ad IF>1 significa proprio che la FTP impostata è bassa, lo trovi anche sul libro.
La tua FTP è calcolata su 1h massimale o desunta da intervalli più brevi?

ancora non sono daccordo o-o
e secondo me stai parlando di numeri e teorie che sono scritte su un libro ma che poi bisogna contestualizzare: fatti

devi tenere in considerazione
ordine 0 il contesto
ordine 1 gli errori strumentali e la forma fisica del momento
ordine 2 la tattica di gara

posso fare un IF >1 in un criterium, tanto la gara dura 1 ora e poi vomito.
posso fare IF~1 in FTP test (ti convinco che la mia FTP non varia molto?)
posso fare IF~1 all'inizio di una GF dove parto troppo forte (ho i dati per supportare cio') nella quale poi ho pedalato per altri 3 ore ma ad un IF<=0.8 e ho finito con i crampi. questo si chiama "tattica scarsa" :mrgreen:

la mia FTP settata non varia di 10W/15W da quella reale, per via dei fattori sopra elencati come ordine1.
per un cicloamatore-pedalatoredelladomenica come me, una FTP con un errore di 5W, e' grasso che cola. o-o

Beibo
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
ho fatto un workouts con tre serie di 40''/20'' in sui sono andato molto negativo di w' balance ( intorno ai -10 ) , non mi tornava ed ho approfondito un po' . Qui si ( ri ) discutono tante cose che spesso sono dibattute in questo 3d ... letture molto interessanti o-o

https://groups.google.com/forum/#!topic/golden-cheetah-users/YZS3HFqL2q8


https://groups.google.com/forum/#!topic/golden-cheetah-users/LTBUzE6JAtU
Molto utile o-o
Avevo notato anch'io un valore di W'bal negativo in un esercizio simile (30''/30'') e da quanto vedo potrebbe essere il valore sottostimato di CP.
In effetti trovo "In most cyclists (excluding elite and pros), CP lies in the range 20-30MMP. So you simply do a TT in this duration range, and I recommend this as a doublecheck of your CP" mentre il CP calcolato da Golden Cheetah è giustamente inferiore al CP(30').
Qualcosa non mi torna ;nonzo%
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ancora non sono daccordo o-o
e secondo me stai parlando di numeri e teorie che sono scritte su un libro ma che poi bisogna contestualizzare: fatti

devi tenere in considerazione
ordine 0 il contesto
ordine 1 gli errori strumentali e la forma fisica del momento
ordine 2 la tattica di gara

posso fare un IF >1 in un criterium, tanto la gara dura 1 ora e poi vomito.
posso fare IF~1 in FTP test (ti convinco che la mia FTP non varia molto?)
posso fare IF~1 all'inizio di una GF dove parto troppo forte (ho i dati per supportare cio') nella quale poi ho pedalato per altri 3 ore ma ad un IF<=0.8 e ho finito con i crampi. questo si chiama "tattica scarsa" :mrgreen:

la mia FTP settata non varia di 10W/15W da quella reale, per via dei fattori sopra elencati come ordine1.
per un cicloamatore-pedalatoredelladomenica come me, una FTP con un errore di 5W, e' grasso che cola. o-o

Beibo
consideriamo anche che cmq la FTP è sempre il risultato di un test che molti di noi fanno su i 20 min e dunque -5%
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
ancora non sono daccordo o-o
e secondo me stai parlando di numeri e teorie che sono scritte su un libro ma che poi bisogna contestualizzare: fatti

devi tenere in considerazione
ordine 0 il contesto
ordine 1 gli errori strumentali e la forma fisica del momento
ordine 2 la tattica di gara

posso fare un IF >1 in un criterium, tanto la gara dura 1 ora e poi vomito.
posso fare IF~1 in FTP test (ti convinco che la mia FTP non varia molto?)
posso fare IF~1 all'inizio di una GF dove parto troppo forte (ho i dati per supportare cio') nella quale poi ho pedalato per altri 3 ore ma ad un IF<=0.8 e ho finito con i crampi. questo si chiama "tattica scarsa" :mrgreen:

la mia FTP settata non varia di 10W/15W da quella reale, per via dei fattori sopra elencati come ordine1.
per un cicloamatore-pedalatoredelladomenica come me, una FTP con un errore di 5W, e' grasso che cola. o-o

Beibo

Deformazione professionale (analizzare i numeri è parte del mio lavoro) :mrgreen::mrgreen:
La gestione del dai tutto e poi muori la conosco abbastanza bene :wacko:

Diciamo che 5W~10W alla fine non ti cambiano l'esito dell'allenamento generalmente, però tra i segni che la FTP è sottostimata è proprio che in gare (Es. Criterium) di 1h si riesce a fare un IF~1.05.
Anche perchè il test è importante, ma le gare sono un test ancora migliore! o-o

PS
poi se la tua FTP è leggermente più alta diamo [MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION] quello che è di ciclo_beibo :mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Buona sera a tutti,volevo un opinione sull'argomento che si tratta in questa sezione.
Premetto che mi alleno con il PM e mi trovo molto.
Ho scambiato qualche parola con un dottore il quale sostiene che allenarsi con il PM è sorpassato mentre con il solo cardio è molto meglio.
Addirittura Aru da quest'anno lo fa. Bah?
Voi che ne pensate ?
Grazie.

E' dottore in cosa?
In scienze motorie o magari in lettere/filosofia ? :mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Diciamo che 5W~10W alla fine non ti cambiano l'esito dell'allenamento generalmente, però tra i segni che la FTP è sottostimata è proprio che in gare (Es. Criterium) di 1h si riesce a fare un IF~1.05.
Anche perchè il test è importante, ma le gare sono un test ancora migliore! o-o

non a caso tempo fa ho letto su un post su facebook dell'utente ufficiale "training and racing..." dove si spiegava che in realtà la FTP varia di giorno in giorno e soprattutto in gara. La si tiene sempre su un valore costante per "comodità" ma in realtà in teoria andrebbe ricalcolata ogni giorno. Il fatto stesso che la gara permetta nella maggior parte di noi (non tutti) di tirare fuori "qualcosa in più" fa si che in quel momento la nostra potenza funzionale sia maggiore rispetto ad un allenamento di pochi giorni prima in cui magari abbiamo anche fatto il test.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Guarda che se fai 1h ad IF>1 significa proprio che la FTP impostata è bassa, lo trovi anche sul libro.
La tua FTP è calcolata su 1h massimale o desunta da intervalli più brevi?

calcolata su 1 h .

c'è una regola che ho imparato sul forum:
moltissimi tendono a "sovrastimare" la propria FTP per autoconvincersi di essere migliorati quando in realtà a volte non è vero. non lo fanno apposta ma alzare la propria FTP con motivazioni "varie" che non siano un 2x20 - 5% e recupero BREVE 5' oppure 1x60' è un pò come prendere un voto un po' più alto a scuola e quindi tutti ci provano anche baricchiando inconsciamente qua e la.. poi non si riescono a fare IF alte.. per forza con la FTP sovrastimata ti credo......:mrgreen:
molto molto raramente ci sono utenti con FTP sottostimata, fidati di me.

peraltro nel dubbio più di un preparatore mi ha detto che è molto meglio allenarsi con una ftp leggermente sottostimata che il contrario.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Hai ragione o-o che per esercizi come il tabata o il serievel si può raggiungere un IF>1, ma frejus82 aveva detto che lui faceva IF>1 per oltre 1h e questo indicherebbe una FTP sottostimata.

La tua risposta è corretta e condivisibile, quella di frejus invece implicherebbe TSS>100/h e se ci pensi 1h@FTP = 100TSS....:angrymod::angrymod:
ciao

vorrei farti notare che nel mio intervento ho scritto: " 2 ore in Z4 piena divise in 4 salite ecc ecc ecc" ..... non ho mai scritto più di 1 ora consecutiva.... se non ricordo male fu una salita da 40, 1 da 30 e 2 da 25 min.
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
la mia ftp è corretta e un recente test lo dimostra.

anche io non faccio mai recuperi...mi faccio la mia salita in z4 e inserisco le variazioni in z5, no riposo.

del resto non è affatto impossibile fare un'ora a oltre 1 di IF, il problema è come si fa il "dopo".....ovvero se dopo quell'ora si è morti oppure no.

Si lo so che eravamo partiti da: " 2 ore in Z4 piena divise in 4 salite ecc ecc ecc" poi in realtà era una mia curiosità cercare di capire meglio quanto hai scritto che non era impossibile fare 1h a oltre 1 di IF. :mrgreen:
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Secondo me non è tanto informato, l'altro giorno su Cyclingnews parlavano proprio dell'allenamento di Nibali ed Aru e facevano un confronto tra i due.

Ti riporto un estratto veramente interessante...
In 2014 Aru used his time trial bike during his rest days to work on his position. Now we’ve dedicated the third day of every triple block to his position plus specific time trial work at race speed,” Slongo said. “His numbers are better — Fabio has an extra 5-10 watts at threshold, that means he’s at about 395-400 watts with a weight of 61.5kg.” :cassius::cassius:

Io non so se questi dati siano reali e come siano stati calcolati, ma se cosi fosse, un mio amico è un prof: 395W FTP e 68 kg!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si lo so che eravamo partiti da: " 2 ore in Z4 piena divise in 4 salite ecc ecc ecc" poi in realtà era una mia curiosità cercare di capire meglio quanto hai scritto che non era impossibile fare 1h a oltre 1 di IF. :mrgreen:



ah ok, anche se non era il caso di quel giro che ho specificato ti confermo comunque che come ti hanno già confermato anche altri arrivare a un'ora oltre quota uno ( poco oltre, non pensare chissà cosa) non è impossibile anche se la FTP è corretta. già capitato più volte.

il problema è che dopo se la gara non è finita sono cavoli amari, amarissimi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.