Club Wilier (parte nona)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Premesso che non sono un tecnico come moltissimi di voi qui (direi tutti al mio confronto ;-)) perdonatemi se pongo qualche domanda un po' naif in merito a guarnitura e mc bb386evo.
Andiamo per ordine:
- è preferibile montare una guarnitura nata per il bb386evo su un telaio con questo mc (e questo mi sembra ovvio). Orbene quello che però non capisco è perchè ad es. team come Colombia utilizzino bici wilier e guarniture Dura Ace! Mi viene da pensare (ergo gradierei conferma/smentita/spiegazione) che il "problema" se così si può dire nel non usare una guarnitura specifica per 386 sia legato all'AFFIDABILITA' più che alla PRESTAZIONE in se.*
- Seconda domanda/questione: sono uno di quelli che reputa la nuova sl-k esteticamente poco gradevole. Preferisco la guarnitura 2014 sl-k con 5 bracci simmetrici, la trovo più bella e più funzionale per certi versi (si possono montare reperendo con facilità e a prezzi modici moltissimi tipi di corone, da Rotor Q-ring fino alle XL sempre di rotor, passando per miche, stronglight ct2, time trial ecc..). Oltretutto leggendo sul sito FSA ho notato che la versione 2014 è più leggera della 2015 (52gr). Ora, ho visto il video FSA sullo studio della nuova sl-k (l'ho postato io qui sul forum!), ma credo più ad una scelta estetica che funzionale (tra l'altro per me errata, perchè trovo che appesantisce la linea della bici). CHe mi dite al riguardo? Chi ha provato l'una e l'altra coglie differenze, sfumature o no?

Thanks




ps:
*non mi dite però (semplice dai ;-)) che montano la guanritura DA perchè lo sponsor obbliga a fare ciò, perchè Scarponi per citarne uno, sulla sua Oltre montava tutto campagnolo eccetto freni e guarnituira fsa (che evidentemente gradiva). Quindi la domanda sottesa è: cosa potrebeb avere in più la DA rispetto la sl-k? Con le potenze che sprigionano i PRO si evincono limiti che noi non possiamo saggiare/trovare?
Ari- thanks
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
Premesso che non sono un tecnico come moltissimi di voi qui (direi tutti al mio confronto ;-)) perdonatemi se pongo qualche domanda un po' naif in merito a guarnitura e mc bb386evo.
Andiamo per ordine:
- è preferibile montare una guarnitura nata per il bb386evo su un telaio con questo mc (e questo mi sembra ovvio). Orbene quello che però non capisco è perchè ad es. team come Colombia utilizzino bici wilier e guarniture Dura Ace! Mi viene da pensare (ergo gradierei conferma/smentita/spiegazione) che il "problema" se così si può dire nel non usare una guarnitura specifica per 386 sia legato all'AFFIDABILITA' più che alla PRESTAZIONE in se.*
- Seconda domanda/questione: sono uno di quelli che reputa la nuova sl-k esteticamente poco gradevole. Preferisco la guarnitura 2014 sl-k con 5 bracci simmetrici, la trovo più bella e più funzionale per certi versi (si possono montare reperendo con facilità e a prezzi modici moltissimi tipi di corone, da Rotor Q-ring fino alle XL sempre di rotor, passando per miche, stronglight ct2, time trial ecc..). Oltretutto leggendo sul sito FSA ho notato che la versione 2014 è più leggera della 2015 (52gr). Ora, ho visto il video FSA sullo studio della nuova sl-k (l'ho postato io qui sul forum!), ma credo più ad una scelta estetica che funzionale (tra l'altro per me errata, perchè trovo che appesantisce la linea della bici). CHe mi dite al riguardo? Chi ha provato l'una e l'altra coglie differenze, sfumature o no?

Thanks




ps:
*non mi dite però (semplice dai ;-)) che montano la guanritura DA perchè lo sponsor obbliga a fare ciò, perchè Scarponi per citarne uno, sulla sua Oltre montava tutto campagnolo eccetto freni e guarnituira fsa (che evidentemente gradiva). Quindi la domanda sottesa è: cosa potrebeb avere in più la DA rispetto la sl-k? Con le potenze che sprigionano i PRO si evincono limiti che noi non possiamo saggiare/trovare?
Ari- thanks

le mie opinioni in merito sono:
-se qualcuno ti dice che trova differenze dice una stupidaggine (non credo che l'essere umano possa rilevare tali differenze a meno che non abbia gambe sensibili come l'olfatto dei cani)
- montanto tutti il sensore di potenza potrebbe essere legato alla facilità di utilizzo dell SRM su DA piuttosto che FSA
-lo sponsor tenderei a non sottovalutarlo
-montaggio e smontaggio delle corone dovrebbe essere più semplice e per i meccanici delle squadre potrebbe essere un vantaggio
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Premesso che non sono un tecnico come moltissimi di voi qui (direi tutti al mio confronto ;-)) perdonatemi se pongo qualche domanda un po' naif in merito a guarnitura e mc bb386evo.
Andiamo per ordine:
- è preferibile montare una guarnitura nata per il bb386evo su un telaio con questo mc (e questo mi sembra ovvio). Orbene quello che però non capisco è perchè ad es. team come Colombia utilizzino bici wilier e guarniture Dura Ace! Mi viene da pensare (ergo gradierei conferma/smentita/spiegazione) che il "problema" se così si può dire nel non usare una guarnitura specifica per 386 sia legato all'AFFIDABILITA' più che alla PRESTAZIONE in se.*
- Seconda domanda/questione: sono uno di quelli che reputa la nuova sl-k esteticamente poco gradevole. Preferisco la guarnitura 2014 sl-k con 5 bracci simmetrici, la trovo più bella e più funzionale per certi versi (si possono montare reperendo con facilità e a prezzi modici moltissimi tipi di corone, da Rotor Q-ring fino alle XL sempre di rotor, passando per miche, stronglight ct2, time trial ecc..). Oltretutto leggendo sul sito FSA ho notato che la versione 2014 è più leggera della 2015 (52gr). Ora, ho visto il video FSA sullo studio della nuova sl-k (l'ho postato io qui sul forum!), ma credo più ad una scelta estetica che funzionale (tra l'altro per me errata, perchè trovo che appesantisce la linea della bici). CHe mi dite al riguardo? Chi ha provato l'una e l'altra coglie differenze, sfumature o no?

Thanks




ps:
*non mi dite però (semplice dai ;-)) che montano la guanritura DA perchè lo sponsor obbliga a fare ciò, perchè Scarponi per citarne uno, sulla sua Oltre montava tutto campagnolo eccetto freni e guarnituira fsa (che evidentemente gradiva). Quindi la domanda sottesa è: cosa potrebeb avere in più la DA rispetto la sl-k? Con le potenze che sprigionano i PRO si evincono limiti che noi non possiamo saggiare/trovare?
Ari- thanks


..Quand'è che Scarponi ha pedalato sulla Oltre!? ;nonzo%

...per il resto:
1) concordo sulla bruttezza della FSA (io ho il movimento BB386 ma ci ho montato la mia bella Record 11v :rosik:)

2) ovviamente se Shimano casha tanti dindini per sponsorizzare la Colombia, vuole vedere le sue guarniture...punto...a meno che tu non sia Contador (...e non me ne voglia Scarponi)..nel qual caso magari lasciano la FSA, ma ci piazzano su un bell'adesivo SHIMANO (cosa già successa....)
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Premesso che non sono un tecnico come moltissimi di voi qui (direi tutti al mio confronto ;-)) perdonatemi se pongo qualche domanda un po' naif in merito a guarnitura e mc bb386evo.
Andiamo per ordine:
- è preferibile montare una guarnitura nata per il bb386evo su un telaio con questo mc (e questo mi sembra ovvio). Orbene quello che però non capisco è perchè ad es. team come Colombia utilizzino bici wilier e guarniture Dura Ace! Mi viene da pensare (ergo gradierei conferma/smentita/spiegazione) che il "problema" se così si può dire nel non usare una guarnitura specifica per 386 sia legato all'AFFIDABILITA' più che alla PRESTAZIONE in se.*
- Seconda domanda/questione: sono uno di quelli che reputa la nuova sl-k esteticamente poco gradevole. Preferisco la guarnitura 2014 sl-k con 5 bracci simmetrici, la trovo più bella e più funzionale per certi versi (si possono montare reperendo con facilità e a prezzi modici moltissimi tipi di corone, da Rotor Q-ring fino alle XL sempre di rotor, passando per miche, stronglight ct2, time trial ecc..). Oltretutto leggendo sul sito FSA ho notato che la versione 2014 è più leggera della 2015 (52gr). Ora, ho visto il video FSA sullo studio della nuova sl-k (l'ho postato io qui sul forum!), ma credo più ad una scelta estetica che funzionale (tra l'altro per me errata, perchè trovo che appesantisce la linea della bici). CHe mi dite al riguardo? Chi ha provato l'una e l'altra coglie differenze, sfumature o no?

Thanks




ps:
*non mi dite però (semplice dai ;-)) che montano la guanritura DA perchè lo sponsor obbliga a fare ciò, perchè Scarponi per citarne uno, sulla sua Oltre montava tutto campagnolo eccetto freni e guarnituira fsa (che evidentemente gradiva). Quindi la domanda sottesa è: cosa potrebeb avere in più la DA rispetto la sl-k? Con le potenze che sprigionano i PRO si evincono limiti che noi non possiamo saggiare/trovare?
Ari- thanks

Nel mondo professionistico comanda lo sponsor.
Il team Colombia usa guarniture DuraAce perche' sponsorizzata Shimano.
Scarponi alla Androni usava bici Guerciotti montate esclusivamente Campagnolo.
La Androni nel 2014 sulle Bianchi ha usato un mix di componenti Campagnolo-FSA (reggisella, attacco e curva manubrio, freni e guarnitura) sempre per ragioni di sponsor.
Personalmente, per esperienze personali, ritengo la qualita' della componentistica dei gruppi Shimano e Campagnolo superiore a quella espressa da FSA.
Sulla mia nuova Zero7 ho montato il gruppo completo compresa la guarnitura Shimano DuraAce per due motivi:
- Mi piace avere il gruppo completo senza componenti ibridi per il massimo della funzionalita'
- Ritengo talmente superiore la qualita' e l'estetica della guarnitura DuraAce rispetto alla corrispondente FSA SLK da poter sopperire agli ipotetici vantaggi del sistema 386. Se va bene ai professionisti del team Colombia figuriamoci a me.
 
  • Mi piace
Reactions: matteo-elletì

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Questo è Duarte, capitano della squadra Colombia, nella tappa numero uno del Giro d'Italia 2013:
bettiniphoto_0142899_1_full_fabio_duarte.jpg



Si può chiaramente notare la guarnitura Fsa. Adesso quest'anno usano la shimano Dura-ace;
I "colombiani", per dovere di cronaca, l'hanno usata, la dura-ace, anche al campionato del mondo.
Che si tratta di sponsor è vero ma in parte. Un altro discriminante vero e proprio è il sensore di potenza.
La ragione è che si preferisce usare il sensore di potenza con la guarnitura tradizionale con perno da 24mm. Altro discriminate è il costo. Per la Wilier che fornisce le bici è un costo ulteriore reperire oltre ai gruppi anche la guarnitura da FSA. Perchè sicuramente shimano "sponsorizzerà", in tutto o in parte, fornendo il gruppo e poi Wilier dovrebbe rivolgersi in aggiunta ad FSA per ottenere le guarniture. Costo in più.

Secondo me non si può parlare di "problema" perchè la guarnitura slk non è peggiore ma migliore rispetto alla dura-ace.
Tanto è vero che la cofidis, sponsorizzata con look 695sr e quindi guarnitura zed2 bb65, ha preferito, dovendo per una serie di ragioni sostituire la zed2, piuttosto che la guarnitura del gruppo la guarnitura FSA!!
CofidisLook.JPG


Io, come saprete, le due slk 2014 e 2015 le ho provate.
Rispetto alla dura-ace, per prima cosa, la guarnitura slk è in carbonio. Questa differenza di materiale è una differenza sostanziale perchè ne deriva quanto meno una differente sensazione. Infine la slk 2014 mi pesava con corone 53/39 circa 570g contro i 632g della Dura-ace con la stessa dentatura. Vale a dire 60g meno.
Della sl-k 2014, montata sul bb386evo della mia cento1Air non posso che parlare bene. Rigida, affidabile, scorrevole e leggera.

Ne ero così soddisfatto che sono stato seriamente in dubbio se prendere la sl-k 2015. Già il peso mi scoraggiava perchè FSA la dischiara più pesante rispetto alla 2014 di 63g ( 556g della 2014 in 50/34 vs 619g della 2015 in 50/34).
Mi sono convinto solo per la questione dei bracci asimmetrici che viene spiegata nel video.

Riguardo al peso ho già notato una discordanza rispetto a quanto dichiarato da FSA. Ho rilevato 457g per la guarnitura con 50/34 e 127g per la pedivella; un totale di 584g!! Posso esibire foto!
Facendo una stima direi che in realtà rispetto alla 2014 sia più pesante, a parità di corone, di meno di 30g.

Riguardo alla sensazione che mi trasmette pedalando a dirla tutta sto facendo fatica ad abituarmi. Rispetto alla sl-k 2014 da una sensazione dello sforzo diversa. Inizialmente credevo fosse solo una mia sensazione. Così in salita l'ho fatta provare ad altri due amici di uscite e la prima cosa che mi hanno detto quando sono scesi, è stata proprio la differente sensazione dello sforzo durante la pedalata.
Non so come spiegarlo ma sembra che il punto del giro della pedivella in cui il rapporto tradizionalmente si sente più duro sia posticipato. Provo ad essere più chiaro. Pedalando partendo dalla pedivella perpendicolare al suolo su questa 2015 sento prima solo uno sforzo lieve da imputare quasi soltanto alla tensione della catena e solo un bel pò dopo, rispetto a quello a cui ero abituato, la reale "durezza" del rapporto. Questo non so ancora come di preciso mi costringe a far lavorare di più, rispetto a prima, la gamba non in carico. ;nonzo%

Davvero. Pensavo fosse solo una mia sensazione ma altri mi stanno confermando questa mia sensazione. E' diversa sensibilmente e sto davvero faticando ad abituarmi. In pianura spingendo "rapportoni" la soffro di più mentre in salita sembra stranamente agevolarmi sopratutto negli scatti.

Prendetelo solo come un feedback soggettivo. Nel frattempo sto cercando di indagare e di studiare la situazione su un lato più oggettivo.

In conclusione è chiaro che per chi ha un movimento centrale sul telaio bb386evo, se vuole sfruttarne appieno le potenzialità deve montarci una guarnitura bb386. Ed in questa tipologia FSA è indubbiamente leader essendo l'inventrice di questo standard. Andrebbe bene anche una Rotor 3d+.

È poi chiaro che scegliendo una delle tre non si va più forte di quanto si andrebbe optando per una delle altre due. Con nessuna delle tre, rispetto alle altre due, si va più veloci.
 
Ultima modifica:

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Anassagora siamo sostanzialmente d'accordo.

Mai detto che le FSA non siano funzionali o non siano progettate bene....io ho sempre parlato per mera questione estetica...e per me rimane il fatto che la nuova SLK un se pò vedè...:wacko:...(la "vecchia" FSA che hai postato nella foto di Duarte per dire mi piaceva molto di più...anche se quella è una K-Force...vabbè...;-)...)

Dopodichè funziona, di certo...a voglia...


Così come di certo di fronte ad uno sponsor che paga e ti da le guarne del gruppo, tu (Wilier) ci metti quelle.

Evidentemente nel 2013 c'era un certo accordo contrattuale/economico che permetteva il gruppo "misto" (Sram/FSA)...quest'anno a quanto pare no.


poi figurati...io i gruppi misti li ho sempre mal digeriti...e sono un Campagnolista convinto...figurati quanto mi può piacere l'accoppiata Sram/FSA :rosik:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
matteo-elletì;5053710 ha scritto:
..Quand'è che Scarponi ha pedalato sulla Oltre!? ;nonzo%

Errore mio: Franco Pellizotti :-)

Su Duarte avevo visto questo video ma non dice granchè ;-)
(però si nota la guarnitura DA e non c'è powermeter se non erro) https://www.youtube.com/watch?v=J12g_r7ig3E
Sto cercando un po' sul forum e vedo che la DA9000 da moltissimi è considerata una guarnitura eccelsa. Devo ancora capire il perchè. Il perchè oggettivo almeno... ;-)

Sulle attuali FSA sl-k come dicevo non so' e non mi pronuncio se non per l'estetica.
Vero è che la mia "vecchia SLk", NON 386 ovviamente, usandola per bene non mi è piaciuta se non nell'estetia (scricchiolii continui pur facendo fare costante e approfondita manutenzione con annesso smontaggio/lubrificazione del mc).
 
Ultima modifica:

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
anassagora, ora però dicci qualcosa della tua zero.7!!!
come "la senti" pedalando? quali sostanziali differenze hai notato con la tua precedente 101 air?
grz!
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
La Zero.7 rispetto alla Cento1Air da una sensazione diversa tale che chiunque se ne accorgerebbe. Il S.E.I. film, se è questo che rende la bici più capace ad assorbire le asperità del terreno, si sente. Alcune volte assorbe così bene le imperfezioni dell'asfalto che sembra di averle saltate.
Per adesso mi sono dedicato di più alla salita e perchè ero curioso di provare il telaio nel suo settore di forza e perchè, come dicevo, per causa della guarnitura soffro la pianura. Nella salita la leggerezza si sente quando si scatta sopratutto se si resta in sella. E' una bella bici. Sicuramente diversa anche come carattere rispetto alla Cento1Air. E' chiaro che sono tutte e due due top di gamma in ambiti differenti e che per me l'una o l'altra avanzava.
Molti mi chiedono riguardo alla rigidità intesa come reattività. Non ho percepito differenze. Anzi mi sembra più facile da rilanciare.

Riguardo agli scricchioli derivanti dalla guarnitura, occorrerebbe notare che in caso di telaio con scatola del movimento centrale bb386evo per montare una guarnitura tipo Dura-ace con perno da 24mm, è necessario un riduttore/adattatore che si installa sul movimento centrale FSA identico per montare la guarnitura 386.
Quindi nel telaio va inserito questo:
31yM0IBmy8L._SL500_.jpg


il quale permette di installare una guarnitura 386. Per installare la guarnitura con perno da 24mm bisogna aggiungere questi che riducono il diametro interno del cuscinetto da 30 a 24mm:
FSA-24mm-BB386EVO-Reducers-.1.jpg


Quindi dopo va inserita la guarnitura. E' facile comprendere che in questo caso non si ha una guarnitura direttamente su cuscinetto, ma si ha un perno su degli adattatori e questi a loro volta sono inseriti nei cuscinetti. Di conseguenza dovrebbe essere questa soluzione, piuttosto che quella di una guarnitura 386 direttamente sul press-fit, ad essere più soggetta a rumori.

Il discorso acquista sempre più valenza se si considera che per montare una guarnitura tradizionale su un bb386evo occorre necessariamente utilizzare adattatori FSA dal momento che Shimano non ne realizza. Oppure scegliere qualche altra azienda minore.
Quindi alla fine tanto vale utilizzare una guarnitura 386 in modo da beneficiare dei relativi vantaggi ed evitare adattatori.
 

RedHunter

Novellino
15 Giugno 2014
86
0
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo - Wilier Bassano
Certo che a uscire con l'asfalto bagnato ci si riduce proprio male, non solo la bici, mi sa che mi compro un parafango almeno dietro.

Comunque dopo aver bucato ancora ho dato una controllata approfondita alle gomme, forse non ero io a essere sfortunato, non del tutto almeno, ci ho trovato un pezzo di vetro e un po' di pietruzze, anche se non mi è sembrato che avessero oltrepassato il copertone.

Una fatica per toglierle, erano proprio dentro il copertone, in quei micro taglietti, ho usato un ago per gonfiare i palloni da sotto il copertone per aiutarmi a togliere tutto.

Poi ho chiuso i taglietti con un po' di mastice, vediamo come va!

Edit:Sono appena tornato da un giro... e non ho bucato, miracolo! Oh magari è una coincidenza chissà XD
 
Ultima modifica:

lena

Novellino
17 Novembre 2012
20
0
Visita sito
Bici
wilier zero7
La Zero.7 rispetto alla Cento1Air da una sensazione diversa tale che chiunque se ne accorgerebbe. Il S.E.I. film, se è questo che rende la bici più capace ad assorbire le asperità del terreno, si sente. Alcune volte assorbe così bene le imperfezioni dell'asfalto che sembra di averle saltate.
Per adesso mi sono dedicato di più alla salita e perchè ero curioso di provare il telaio nel suo settore di forza e perchè, come dicevo, per causa della guarnitura soffro la pianura. Nella salita la leggerezza si sente quando si scatta sopratutto se si resta in sella. E' una bella bici. Sicuramente diversa anche come carattere rispetto alla Cento1Air. E' chiaro che sono tutte e due due top di gamma in ambiti differenti e che per me l'una o l'altra avanzava.
Molti mi chiedono riguardo alla rigidità intesa come reattività. Non ho percepito differenze. Anzi mi sembra più facile da rilanciare.

Riguardo agli scricchioli derivanti dalla guarnitura, occorrerebbe notare che in caso di telaio con scatola del movimento centrale bb386evo per montare una guarnitura tipo Dura-ace con perno da 24mm, è necessario un riduttore/adattatore che si installa sul movimento centrale FSA identico per montare la guarnitura 386.
Quindi nel telaio va inserito questo:
31yM0IBmy8L._SL500_.jpg


il quale permette di installare una guarnitura 386. Per installare la guarnitura con perno da 24mm bisogna aggiungere questi che riducono il diametro interno del cuscinetto da 30 a 24mm:
FSA-24mm-BB386EVO-Reducers-.1.jpg


Quindi dopo va inserita la guarnitura. E' facile comprendere che in questo caso non si ha una guarnitura direttamente su cuscinetto, ma si ha un perno su degli adattatori e questi a loro volta sono inseriti nei cuscinetti. Di conseguenza dovrebbe essere questa soluzione, piuttosto che quella di una guarnitura 386 direttamente sul press-fit, ad essere più soggetta a rumori.

Il discorso acquista sempre più valenza se si considera che per montare una guarnitura tradizionale su un bb386evo occorre necessariamente utilizzare adattatori FSA dal momento che Shimano non ne realizza. Oppure scegliere qualche altra azienda minore.
Quindi alla fine tanto vale utilizzare una guarnitura 386 in modo da beneficiare dei relativi vantaggi ed evitare adattatori.
Ben detto,sulla mia nuova zero7 arrivata da poco,(ho postato la foto nella pagina"FOTO",non riuscendo a caricarla qui sul forum) essendo un appassionato di Campagnolo,per ovviare a eventuali scricchiolii,sarei intenzionato a montare la guarnitura Campy Over Torque.
Cosa ne pensi?
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Ben detto,sulla mia nuova zero7 arrivata da poco,(ho postato la foto nella pagina"FOTO",non riuscendo a caricarla qui sul forum) essendo un appassionato di Campagnolo,per ovviare a eventuali scricchiolii,sarei intenzionato a montare la guarnitura Campy Over Torque.
Cosa ne pensi?

hai già la guarnitura campagnolo record montata no?
 

andreazzz

Pedivella
26 Luglio 2008
434
26
Novara
Visita sito
Bici
look 595, cannondale six13
La Zero.7 rispetto alla Cento1Air da una sensazione diversa tale che chiunque se ne accorgerebbe. Il S.E.I. film, se è questo che rende la bici più capace ad assorbire le asperità del terreno, si sente. Alcune volte assorbe così bene le imperfezioni dell'asfalto che sembra di averle saltate.
Per adesso mi sono dedicato di più alla salita e perchè ero curioso di provare il telaio nel suo settore di forza e perchè, come dicevo, per causa della guarnitura soffro la pianura. Nella salita la leggerezza si sente quando si scatta sopratutto se si resta in sella. E' una bella bici. Sicuramente diversa anche come carattere rispetto alla Cento1Air. E' chiaro che sono tutte e due due top di gamma in ambiti differenti e che per me l'una o l'altra avanzava.
Molti mi chiedono riguardo alla rigidità intesa come reattività. Non ho percepito differenze. Anzi mi sembra più facile da rilanciare.

Riguardo agli scricchioli derivanti dalla guarnitura, occorrerebbe notare che in caso di telaio con scatola del movimento centrale bb386evo per montare una guarnitura tipo Dura-ace con perno da 24mm, è necessario un riduttore/adattatore che si installa sul movimento centrale FSA identico per montare la guarnitura 386.
Quindi nel telaio va inserito questo:
31yM0IBmy8L._SL500_.jpg


il quale permette di installare una guarnitura 386. Per installare la guarnitura con perno da 24mm bisogna aggiungere questi che riducono il diametro interno del cuscinetto da 30 a 24mm:
FSA-24mm-BB386EVO-Reducers-.1.jpg


Quindi dopo va inserita la guarnitura. E' facile comprendere che in questo caso non si ha una guarnitura direttamente su cuscinetto, ma si ha un perno su degli adattatori e questi a loro volta sono inseriti nei cuscinetti. Di conseguenza dovrebbe essere questa soluzione, piuttosto che quella di una guarnitura 386 direttamente sul press-fit, ad essere più soggetta a rumori.

Il discorso acquista sempre più valenza se si considera che per montare una guarnitura tradizionale su un bb386evo occorre necessariamente utilizzare adattatori FSA dal momento che Shimano non ne realizza. Oppure scegliere qualche altra azienda minore.
Quindi alla fine tanto vale utilizzare una guarnitura 386 in modo da beneficiare dei relativi vantaggi ed evitare adattatori.

Ecco questo è il proprio il mio più grande dubbio che mi frena a passare alla zero.7 È una bici che esteticamente mi piace da morire e ha tutte le caratteristiche tecniche che cerco ma non rinuncerei mai al mio ultegra di2 completo con la sua bella guarnitura originale eventualmente upgradabile alla duraace e il timore di eventuali scricchiolii e ticchetii strani che temo prima o poi arriverebbero mi stA facendo desistere dal marchio wilier
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Rumori o scricchiolii, difficilmente li sentirai se tutto è montato bene. Sia che tu scelga una guarnitura shimano sia che tu scelga una guarnitura FSA 386. Il mio ragionamento cercava solo di far capire che in realtà, eventualmente, ad essere più portata a generare questo tipo di "fastidi" dovrebbe essere, non la guarnitura 386, ma una con perno da 24 per via dei riduttori. Gli scricchiolii ed i rumori sono spesso determinati dall'assenza di lubrificazione o da movimenti centrali non montati perfettamente o ancora non adeguatamente manutenzionati. Alcune volte il movimento centrale pare ben inserito e poi invece non lo è. Ciò in breve tempo comincia a manifestarsi attraverso svariati tipi di rumore. Per tale ragione dopo aver installato il movimento centrale sul telaio, solo ed esclusivamente avvalendosi degli appositi strumenti (presse), è buona norma verificarne il corretto inserimento tramite alcune prove. Altre volte si percorrono migliaia di km senza mai aver controllato ed ingrassato il movimento centrale. Questo è un altro comportamento produttivo di rumori.
 

RedHunter

Novellino
15 Giugno 2014
86
0
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo - Wilier Bassano
Ragazzi una curiosità, ma a che servono quei piccoli tubicini di gomma che si trovano nei kit di riparazione delle camere ad aria?
 

luisvertigo

Novellino
22 Giugno 2014
50
0
napoli
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
ciao
Dopo aver valutato tramite i vostri consigli cosa acquistare tra una pinarello Marvel e una wilier 101 sr alla fine la scelta la scelta e' stata sulla wilier anche perché qualitativamente superiore alla pinarello che avevo pensato di acquistare.
Potete consigliarmi quale taglia andrebbe bene tra una L o M sono molto indeciso. Di seguito riporto tutte le misure della visita biomeccanica che ho fatto circa un mese fa:

ALTEZZA SELLA 728
ARRETRAMENTO SELLA 346
DISLIVELLO SELLA-MANUBRIO MIM. 80
DISLIVELLO SELLA-MANUBRO MAX 85
LUNGHEZZA PEDIVELLA SUG. 172,5
ANGOLO PIANTONE 73°
LUNGHEZZA ATTACCO SUGGERITA 110
LUNGHEZZA PIANTONE 515
LUNGHEZZA ORIZZONTALE 550

Grazie mille
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Queste sono le eventuali misure della tua bici Ideale. Potrei sapere invece le tue misure antropometriche? altezza, cavallo, tronco, braccia e spalle.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.