Granfondo San Gottardo 2014.

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
cari amici avete qualche consiglio potendo scegliere il tipo di ruote più adatto al pavè del San Gottardo? Rigide o un po' più morbide, alu o carbonio, clincher o copertoncino? Grazie


ps si fa per parlare eh...:mrgreen:
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
cari amici avete qualche consiglio potendo scegliere il tipo di ruote più adatto al pavè del San Gottardo? Rigide o un po' più morbide, alu o carbonio, clincher o copertoncino? Grazie


ps si fa per parlare eh...:mrgreen:

premessa non ho mai fatto il s.gottardo in bici, però l'ho fatto molte volte in auto ed a piedi, diciamo che è molto simile al pavè che trovi in centro città..... poi se non sbaglio lo fai solo in salita, perchè in discesa è asfalto (almeno che non fai il corto) quindi fossi in te non mi preoccuperei troppo, anche perchè il resto della gara è su strade normali
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
824i_05.jpg
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
cari amici avete qualche consiglio potendo scegliere il tipo di ruote più adatto al pavè del San Gottardo? Rigide o un po' più morbide, alu o carbonio, clincher o copertoncino? Grazie


ps si fa per parlare eh...:mrgreen:
che c....... poter scegliere!!!!! Io, viste le strade splendide su cui passeggiamo ho spaccato un cerchio e sto ancora aspettando una risposta per eventuale sostituzione, per cui testa o testa: vecchie, affidabili e solide 36 raggi in alluminio
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Se può interessare, la meteo per domani.
Direi buone condizioni, almeno non dovrebbe piovere e nemmeno fare troppo freddo in cima ai passi.

Domani sul Ticino centrale e meridionale abbastanza soleggiato, lungo le Alpi e in Engadina solo in parte. Nel pomeriggio in montagna locali rovesci non esclusi.
Temperatura minima 15 gradi, massima 27. Isoterma di 0 gradi a 3700 metri.
In montagna vento debole o moderato da nordest.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se può interessare, la meteo per domani.
Direi buone condizioni, almeno non dovrebbe piovere e nemmeno fare troppo freddo in cima ai passi.

Domani sul Ticino centrale e meridionale abbastanza soleggiato, lungo le Alpi e in Engadina solo in parte. Nel pomeriggio in montagna locali rovesci non esclusi.
Temperatura minima 15 gradi, massima 27. Isoterma di 0 gradi a 3700 metri.
In montagna vento debole o moderato da nordest.

.... mah speriamo. Il cielo qui non promette nulla di buono e anche le previsioni sono cambiate :cry
 

andreazzz

Pedivella
26 Luglio 2008
434
26
Novara
Visita sito
Bici
look 595, cannondale six13
previsioni meteo cannate alla grande.. peccato ci siamo accontentati del medio in cima al Gottardo faceva troppo freddo e non abbiamo voluto rischiare sugl'altri passi.

Due parole su questa gran fondo
1 percorso sicuramente affascinante e anche la formula di calcolare i tempi solo sulle salite direi azzeccata
2 strade ottimamente presidiate
3 logistica alla partenza/arrivo ottima anche se le docce erano un po' lontanucce ma più che altro le indicazioni per arrivarci erano un po' "carenti"
4 pacca gara poca roba anzi direi molto scarno quindi mi aspettavo un pasta party sostanzioso invece..... a dir poco INDECENTE ... senza vassoio dovevi raccattarti un piatto di pasta pessima un pezzo di formaggio di plastica una fetta di pane e con tutto in mano poi prendere il dolce eventualmente da bere A PAGAMENTO (anche l'acqua) e poi dirigerti nel hangar adiacente per sederti..... cari svizzeri qui proprio non ci siamo un ristoro peggiore di questo penso di non averlo mai trovato!
 

kappe

Novellino
5 Settembre 2012
29
0
Visita sito
Bici
specialized
previsioni meteo cannate alla grande.. peccato ci siamo accontentati del medio in cima al Gottardo faceva troppo freddo e non abbiamo voluto rischiare sugl'altri passi.

Due parole su questa gran fondo
1 percorso sicuramente affascinante e anche la formula di calcolare i tempi solo sulle salite direi azzeccata
2 strade ottimamente presidiate
3 logistica alla partenza/arrivo ottima anche se le docce erano un po' lontanucce ma più che altro le indicazioni per arrivarci erano un po' "carenti"
4 pacca gara poca roba anzi direi molto scarno quindi mi aspettavo un pasta party sostanzioso invece..... a dir poco INDECENTE ... senza vassoio dovevi raccattarti un piatto di pasta pessima un pezzo di formaggio di plastica una fetta di pane e con tutto in mano poi prendere il dolce eventualmente da bere A PAGAMENTO (anche l'acqua) e poi dirigerti nel hangar adiacente per sederti..... cari svizzeri qui proprio non ci siamo un ristoro peggiore di questo penso di non averlo mai trovato!
sono pienamente d'accordo con te e aggiungo due bottiglie d'acqua da mezzo litro 5 euro!!!!!!!!!!!!!! veramente una vergogna
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
ciao
anche io oggi ho partecipato facendo il percorso medio. Effettivamente devo dire che per quanto riguarda il pacco gara e l'organizzazione del pasta party sono stati entrambi carenti a mio avviso. Soprattutto non includere la maglia come omaggio non mi è piaciuto.
Ma vorrei sollevare una mia perplessità: su 700 partecipanti (correggetemi se sbaglio il numero di partecipanti) erano presenti solo 50 persone circa con età inferiore ai 30 anni (come me). Vorrei capire come mai la bassa presenza di giovani a una gran fondo: questa situazione si riscontra anche nelle altre gran fondo? se si perché?
grazie
 

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Personalmente NON CI TORNERO' MAI PIU'... questa era la mia seconda partecipazione, nulla da obiettare sui percorsi, ma non dare neppure l'acqua al pasta party (tra l'altro pessimo) è una cosa VERGOGNOSA :angrymod:

Hanno perso un concorrente e farò pubblicità negativa per le prossime edizioni dal canto mio, la cosa dell'acqua proprio è stata uno scandalo...

Farò questo giro x i fatti miei o con amici quando ne ho voglia, essendo a 100km da casa, ma mai più durante la GF

Percorsi molto belli, ben presidiati, con strade in ottime condizioni, peccato il meteo nebbioso e freddo in cima ai primi 2 passi, mentre sulla Novena cielo completamente libero e anche qualche raggio di sole, dove ammirare il ghiacciaio della catena montuosa dall'altro lato della valle, sontuoso!

Ma vorrei sollevare una mia perplessità: su 700 partecipanti (correggetemi se sbaglio il numero di partecipanti) erano presenti solo 50 persone circa con età inferiore ai 30 anni (come me). Vorrei capire come mai la bassa presenza di giovani a una gran fondo: questa situazione si riscontra anche nelle altre gran fondo? se si perché?
grazie

Secondo me è perchè i giovani vivono lo sport in maniera diversa rispetto ai "meno giovani": un ragazzo preferisce fare sport ma a livello agonistico, quindi gioca nel calcio tra i pulcini e via dicendo, nel basket e pallavolo nelle serie professionistiche minori, nel ciclismo allievi / juniores... insomma non lo fa a livello amatoriale giusto x passione, ma lo fa proprio x "mestiere" (fammi passare il termine)... mentre la persona più adulta o il padre di famiglia trova nel ciclismo amatoriale un modo di rimettersi in gioco e provare nuove sfide.
Secondo me è questo il motivo o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Voi chi vi lamentate avete partecipato a molte GF dove erano offerti due pasta party? Anche alla sera precedente intendo..
Il non conteggiare l'acqua, a mio avviso, è ampiamente compensato dal pasto duplice, pre e post gara ed ha fondamentalmente un motivo logistico.
Molti arrivanoin valle, dall'estero, il sabato pomeriggio tardi quando i cambi sono chiusi.
Alcuni ristoranti non accettano euro o valuta straniera, ma solo franchi svizzeri.
Sicchè l'organizzazione, forse, e ripeto forse, ha provato a risolvere anche questo problema senza gravare sulla logistica degli esercenti contrari all'euro ed alla valuta straniera (qualche ciclista scende o arriva senza carta di credito e l'esercente mica può essere obbligato a tenere la situazione cambi di varie monete..). Gli italiani erano 370 su 750... gli altri svizzeri, francesi, lussemburghesi, tedeschi, inglesi, sloveni, austriaci ecc...
Non penso che i 5 euro richiesti per le bottiglie d'acqua pro capite, siano uno scandalo (a fronte della disponibilità e lungimiranza per risolvere anche il precedente problema).
Aggiungi pure che in nessun altra gara che è consentito di campeggiare gratis a ridosso delle griglie (che poi qualcuno lo faccia ugualmente, è un altro discorso...).
E che in poche GF mi è capitato di avere una sicurezza così capillare non solo agli incroci ma anche in gara con le moto staffetta.
Il pacco gara in effetti forse è migliorabile. Del tutto in linea però con altri (Cervia) di GF ben blasonate e stabilmente inserite in circuiti rinomati.
Al contrario i premi per i vincitori mi sono sembrati nettamente superiori rispetto alle solite ceste natalizie... D'accordo che l'emisfera dei vincitori ,o potenziali tali, è lontanissima dalla maggior parte dei partecipanti, ma è pur sempre vero che le GF restano manifestazioni competitive in cui "ci si attacca il numero", come si suo dire, e quindi il premio ha una sua importanza (teoricamente anche maggiore del cadeau di iscrizione).
Insomma prima di pensare sempre male aspetterei e valuterei tutti gli aspetti.
o-o
 

robert-one

Novellino
25 Marzo 2013
15
0
Varese
Visita sito
Bici
cube
Voi chi vi lamentate avete partecipato a molte GF dove erano offerti due pasta party? Anche alla sera precedente intendo..
Il non conteggiare l'acqua, a mio avviso, è ampiamente compensato dal pasto duplice, pre e post gara ed ha fondamentalmente un motivo logistico.
Molti arrivanoin valle, dall'estero, il sabato pomeriggio tardi quando i cambi sono chiusi.
Alcuni ristoranti non accettano euro o valuta straniera, ma solo franchi svizzeri.
o-o

Li accettano eccome gli euro (banconote) gli svizzeri, il problema è che non accettano le monete pertanto io c' ero e ti dico questo episodio: al mattino ho preso al chiosco della GF un caffè: prezzo detto dal barista capendo che ero italiano 1,50 €. Tiro fuori la moneta da 2 euro e cerco di pagare ma lo stesso barista mi dice che non accetta monete pertanto sono obbligato a tirare fuori una banconota da 5 euro per pagare e mi da il resto con alcune monetine in franchi. Di quelle poche monetine non so che farmene in Italia ma intanto il caffè alla fine l' ho pagato 5 euro. Ti pare possibile? Allora dillo subito che il chiosco accetta solo il pagamento in franchi ed uno si adegua...per questo e per altri motivi anche a me questa gran fondo non mi vedrà più!
 

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Li accettano eccome gli euro (banconote) gli svizzeri, il problema è che non accettano le monete pertanto io c' ero e ti dico questo episodio: al mattino ho preso al chiosco della GF un caffè: prezzo detto dal barista capendo che ero italiano 1,50 €. Tiro fuori la moneta da 2 euro e cerco di pagare ma lo stesso barista mi dice che non accetta monete pertanto sono obbligato a tirare fuori una banconota da 5 euro per pagare e mi da il resto con alcune monetine in franchi. Di quelle poche monetine non so che farmene in Italia ma intanto il caffè alla fine l' ho pagato 5 euro. Ti pare possibile? Allora dillo subito che il chiosco accetta solo il pagamento in franchi ed uno si adegua...per questo e per altri motivi anche a me questa gran fondo non mi vedrà più!

Esatto, gli svizzeri accettano molto ben volentieri l'euro perchė applicanno il cambio 1 a 1 e ti danno il resto in franchi, sempre con cambio 1 a 1, lascia fare a loro...