Bici Canyon spezzata al Tour de France

Canyon Italia

Pedivella
9 Giugno 2008
442
9
www.canyon.com
Bici
Canyon Roadlite
Salve a tutti gli amici di BDC,

Al momento non sappiamo cosa sia accaduto esattamente a Jon Izagirre. Il nostro Pro Team Manager si è recato presso la squadra Movistar subito il giorno dopo e prelevava la bici per riportarla a Koblenz dove possiamo così controllare le parti coinvolte nel nostro Quality Lab e CT Scanner. Quanto possiamo già escludere è un difetto di design o produzione dato che tutte le nostre forcelle vengono sottoposte ad un totale Controllo Qualità in Koblenz affinchè possiamo garantire la vostra sicurezza e quella dei nostri atleti.

Cordiali Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Nella mia ignoranza, dubito che si sia trattato di un cedimento strutturale: propenderei piuttosto per un errato montaggio/serraggio da parte del meccanico. Non credo proprio che un'azienda così seria come Canyon rischi di metterci la faccia e per di più con un episodio in una vetrina importante quale il Tour de France.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Voi che attaccate tanto Canyon avete visto come è ridotta la bici di Contador???
-premessa: come non ho attaccato canyon, anzi mi sembra il caso di dire -
abbiamo visto anche come è ridotto l'atleta ...
ci sta che il telaio si rompa:
non è possibile progettare telai così leggeri
ed al tempo stesso resistenti non alle sollecitazioni prevedibili,
ma a quelle imprevedibili di un impatto anomalo!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...toc toc! Canyon, novità?

stai certo che se l'errore è stato di un meccanico la risposta arriverà a breve, anzi, a brevissimo
Se invece il problema è stato di cedimento strutturale o simile la risposta semplicemente non arriverà mai

p.s. la considerazione di cui sopra vale per canyon come per ogni altro brand al mondo, sia di bici che di altri mezzi tecnici
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ho riletto solo oggi l'intera discussione....

Onestamente trovo la polemica abbastanza inutile sia che si tratti di un errore di un meccanico che di una rottura strutturale.

Direi che è praticamente impossibile sapere che cosa ha passato quella bici nei giorni precedenti, potrebbe essere stata coinvolta in una caduta ed aver subito un danno che il meccanico non ha visto.....
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
48
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Ho riletto solo oggi l'intera discussione....

Onestamente trovo la polemica abbastanza inutile sia che si tratti di un errore di un meccanico che di una rottura strutturale.

Direi che è praticamente impossibile sapere che cosa ha passato quella bici nei giorni precedenti, potrebbe essere stata coinvolta in una caduta ed aver subito un danno che il meccanico non ha visto.....
Q8
 

daniele.computer

Novellino
23 Luglio 2008
60
0
Portogruaro (VE)
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Ho riletto solo oggi l'intera discussione....

Onestamente trovo la polemica abbastanza inutile sia che si tratti di un errore di un meccanico che di una rottura strutturale.

Direi che è praticamente impossibile sapere che cosa ha passato quella bici nei giorni precedenti, potrebbe essere stata coinvolta in una caduta ed aver subito un danno che il meccanico non ha visto.....

...come fai a scambiare una richiesta di informazioni per una polemica?
Ho chiesto a Canyon le spiegazioni del caso, bontà Loro se vorranno dire la verità o meno su quanto avranno accertato, ognuno potrà poi trarre le conclusioni che ritiene.
Ritengo che Canyon, che vive sull'online, di fronte una notizia preoccupante (bici spezzata), debba dare delle spiegazioni.
Credo di non aver fatto alcuna ilazione e sono semplicemente in attesa come molti Clienti o possibili tali di indicazioni a riguardo.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
...come fai a scambiare una richiesta di informazioni per una polemica?
Ho chiesto a Canyon le spiegazioni del caso, bontà Loro se vorranno dire la verità o meno su quanto avranno accertato, ognuno potrà poi trarre le conclusioni che ritiene.
Ritengo che Canyon, che vive sull'online, di fronte una notizia preoccupante (bici spezzata), debba dare delle spiegazioni.
Credo di non aver fatto alcuna ilazione e sono semplicemente in attesa come molti Clienti o possibili tali di indicazioni a riguardo.

scusa, forse sono stato frainteso, ma certamente non ce l'ho con la te.
Ritengo solo che tutte le valutazioni e le ipotesi abbiano poco senso.
Questo perchè non si ha la certezza che il telaio+forcella fossero nuovi.

Chissà quante uscite ha già fatto (bici usata da un pro che ha ben altra potenza rispetto a noi e la usa 6-8h tutti i giorni !!) e magari è pure caduta o ha preso di colpi nei giorni passati.
Quindi di che stiamo discutendo ?
 

leclou

Pignone
12 Marzo 2013
195
32
Nice FR
Visita sito
Bici
Cdale Systemsix Dura Ace / Leon Genus AXS
a8w2dqO.gif
a8w2dqO.gifhttp:
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Accidenti! Sembra che si sia sfilato il manubrio. Ma perchè?

Comunque, in attesa di maggiori chiarimenti, penso che sarebbe corretto cambiare il titolo del thread, che al momento è troppo diffamante...
 
Ultima modifica:

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
se si e' staccato il manubrio,come sembra dal video,la colpa e' del meccanico che si e' dimenticato di stringere le due viti dell'attacco manubrio.

e se invece di essersi staccato il manubrio si fosse rotto l'attacco?

Ricapitoliamo perchè il numero degli indiziati qui è aumentato.

Sono tre gli avvisi di garanzia:
1. Canyon per la rottura della forcella;
2. meccanico per la sconnessione attacco-manubrio;
3. rottura dell'attacco del manubrio.

Ma per questa terza ipotesi, chi è la ditta che fornisce l'attacco del manubrio?
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
e se invece di essersi staccato il manubrio si fosse rotto l'attacco?

Ricapitoliamo perchè il numero degli indiziati qui è aumentato.

Sono tre gli avvisi di garanzia:
1. Canyon per la rottura della forcella;
2. meccanico per la sconnessione attacco-manubrio;
3. rottura dell'attacco del manubrio.

Ma per questa terza ipotesi, chi è la ditta che fornisce l'attacco del manubrio?

L'attacco manubrio è il Ritchey WCS 4-Axis 44 1 1/4 Zoll