Mal di gambe costante

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
presto farai la "botta"... scommessa?

Io non scommetto... le volte che l'ho fatto ho sempre perso ahahahhaha
Dai, cmq una passeggiata ai 25/30kmh a 90/100rpm in pianura, stile nonnetto, non può affaticare i muscoli. A quei regimi appoggi a malapena le gambe... ma almeno il cuore un po lavora...
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
si cosi va bene :mrgreen:

Sarà davvero difficile non girare per la prima salita che incontro :D
Anche perché leggevo che girare agile senza caricare é meglio del fermo completo, perché durante l'attività blanda aumenta il flusso sanguigno, e senza provocare nuovi traumi si velocizza la rigenerazione muscolare.
Penso che questo ha anche a che fare col mio lavoro, tutto il giorno seduto davanti ad una scrivania, a 50 o meno battiti...
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
è un discorso lunghissimo.... sia come smaltimento che come eccesso... te comunque continua a dar ragione a quanto hai pubblicato....


Non ne dubito che sia lungo, anche perché dovrebbe smentire scientificamente quanto la materia medico-sportiva ha dimostrato. Io non ho pubblicato, ho condiviso. Tu finora, con cosa hai argomentato?
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Sarà davvero difficile non girare per la prima salita che incontro :D
Anche perché leggevo che girare agile senza caricare é meglio del fermo completo, perché durante l'attività blanda aumenta il flusso sanguigno, e senza provocare nuovi traumi si velocizza la rigenerazione muscolare.
Penso che questo ha anche a che fare col mio lavoro, tutto il giorno seduto davanti ad una scrivania, a 50 o meno battiti...
Ma il recupero attivo imho è molto utile un paio d'ore a spasso con pausa caffe naturalmente specialmente dopo una g.fondo io lo faccio anche tutta la settimana fino ha che non ho recuperato e mi sento pronto per un'altra sparata:mrgreen:
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
E che recupero attivo a ritmi blandi sia!
Mi viene l'orticaria a pensare di star fermo e lontano dalla bici :D
Faro' un grandissimo sforzo a non spingere :D
 

lorenzom89

Pignone
1 Febbraio 2012
212
10
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
io l'anno scorso ho fatto quasi come te.. da gennaio a maggio sono arrivato con 6000km , in bici quasi tutti i giorni, sabato domenica a star dietro ai miei amici che vanno più forte di me, tante gf fatte forte (per i miei standard).. (e andavo in bici da soli 2 anni).

sono arrivato a luglio completamente vuoto! sovrallenamento totale, pensa che da luglio ho iniziato a riprendermi a marzo di quest' anno.. ci è voluto quasi un anno

è inutile che ti paragoni con dei tuoi amici che fanno 1000 e passa km al mese a intensità alte e magari corrono tutte le domeniche! probabilmente è tutta gente che va in bici da più di te..

Per me te sei all'inizio di un bel sovrallenamento coi fiocchi, purtroppo vedere la bici nell'ottica in cui stai vedendo te non ti porterà lontano , cioè vedere la bici come "caspita voglio migliorare migliorare migliorare, guai se salto un allenamento, questo mese voglio andare più del mese scorso"..

ci vuole pazienza, se vai in bici da solo 1 anno non puoi pretendere di chiedere troppo al tuo fisico, i miglioramenti vanno cercati di anno in anno, non di giorno in giorno.. altrimenti fai come me che in 2 anni sono migliorato di brutto, e poi praticamente per 9 mesi pedalavo come uno zombie.. e ora che mi sto piano piano riprendendo è quasi come ripartire da zero..
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Comunque a quanto pare non sono ancora ad un livello grave. Le prestazioni non non (ancora) scese, anzi, ogni settimana continuo a migliorare. Le scale solo qualche giorno sono un problema. Sono ancora sufficientemente motivato ed ho proprio piacere ad affrontare le salite.
Sia chiaro, non faccio le salite con l'obiettivo di migliorare, io mi porto il gps dietro, faccio il mio ritmo, e vedo miglioramenti.
Penso che se riesco a farmi passare un po questi fastidi ritorno a nuovo.
Per esempio mercoledì ho fatto sfr, ieri riposo, oggi non ho quasi piu' male. Sta sera comunque faccio solo pianura a ritmi blandi. Idem la prossima settimana...
Staremo a vedere, vi tengo aggiornati :)
 

bur

Pignone
11 Maggio 2012
171
2
Visita sito
Bici
BMC
come ti hanno già detto fai qualche settimana di scarico.... ma a mio avviso ti farebbe bene anche un paio di sedute di massaggio sportivo/drenante perchè a mio avviso hai le gambe piene di acido lattico .. mi sembri me lo scorso anno :) :) :)

Non si può sentir parlare di acido lattico che si ferma per giorni nelle gambe :S al massimo sono tossine...come [MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION] aspetto una ricerca scientifica che avvalori la tua tesi...altrimenti vai contro centinaia di studi che dimostrano il contrario ;))
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
io l'anno scorso ho fatto quasi come te.. da gennaio a maggio sono arrivato con 6000km , in bici quasi tutti i giorni, sabato domenica a star dietro ai miei amici che vanno più forte di me, tante gf fatte forte (per i miei standard).. (e andavo in bici da soli 2 anni).

sono arrivato a luglio completamente vuoto! sovrallenamento totale, pensa che da luglio ho iniziato a riprendermi a marzo di quest' anno.. ci è voluto quasi un anno

è inutile che ti paragoni con dei tuoi amici che fanno 1000 e passa km al mese a intensità alte e magari corrono tutte le domeniche! probabilmente è tutta gente che va in bici da più di te..

Per me te sei all'inizio di un bel sovrallenamento coi fiocchi, purtroppo vedere la bici nell'ottica in cui stai vedendo te non ti porterà lontano , cioè vedere la bici come "caspita voglio migliorare migliorare migliorare, guai se salto un allenamento, questo mese voglio andare più del mese scorso"..

ci vuole pazienza, se vai in bici da solo 1 anno non puoi pretendere di chiedere troppo al tuo fisico, i miglioramenti vanno cercati di anno in anno, non di giorno in giorno.. altrimenti fai come me che in 2 anni sono migliorato di brutto, e poi praticamente per 9 mesi pedalavo come uno zombie.. e ora che mi sto piano piano riprendendo è quasi come ripartire da zero..
quoto in toto....quando entri in sovrallenamento non ne esci prima di mesi e non serve qualche gg di riposo...andare sempre a tutta non serve alla lunga...in quel modo migliori velocemente i primi 3 mesi poi ti cuoci.inoltre prima di spingere sarebbe meglio fare un bel ciclo di fondo...serve per abbassare la fc,bruciare grassi,adattare l'organismo al gesto della pedalata e soprattutto serve per la capillarizzazione del muscolo...conseguenza: se fai un ciclo di fondo quando inizi a fare le ripetute e lavori di qualità recuperi molto + velocemente.
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Primo giro di scarico fatto. 37km, media dei 27, praticamente solo pianura, marce che mi vergognerei ad usare pure su una salita al 4%, rpm sempre tra i 90 ed i 110, muscoli che di sicuro non si sono sforzati... i più brutti km da quando ho una bici! ahahahah
Al ritorno iniziavo a sentirmi proprio le gambe che chiedevano una strapazzata, davvero difficile tenersi :(
Domani vado a fare un giro lunghetto, ma anche li cercherò di non affaticare troppo le gambe, il problema sarà domenica con gli amici...
Ancora la prossima settimana a pedalate blande, e domenica prossima la mondovì. Intanto vedo come rispondono i muscoli a questo trattamento soft...
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Uno scarico a 27 di media non è proprio uno scarico, scaricare significa fare un giretto di un'ora e mezza massimo con medie da vecchietto che va al bar a bere il caffè. Max 22/23.

Mmm 22/23 non credo di averli fatti nemmeno al primo giro in mtb su strada dopo 2 settimane dall'operazione al menisco di 2 anni fa, lol. Per la cronaca, in qualche occasione sono pure stato sverniciato da arzilli vecchietti, quindi é tutto relativo ahahahaha
Cmq ti assicuro che non ho minimamente sforzato, le gambe hanno frullato da sole per tutto il percorso, credo che andassi con la 50-21 o giù di li. Salitella leggera col 34-23 a 110rpm... per la prima volta ho pure patito il freddo (di solito torno grondante di sudore :D ).
 

RaffaMitoEv

Pignone
10 Luglio 2013
263
17
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Wilier xn501 --/-- BDC: Olympia iq one
Primo giro di scarico fatto. 37km, media dei 27, praticamente solo pianura, marce che mi vergognerei ad usare pure su una salita al 4%, rpm sempre tra i 90 ed i 110, muscoli che di sicuro non si sono sforzati... i più brutti km da quando ho una bici! ahahahah
Al ritorno iniziavo a sentirmi proprio le gambe che chiedevano una strapazzata, davvero difficile tenersi :(
Domani vado a fare un giro lunghetto, ma anche li cercherò di non affaticare troppo le gambe, il problema sarà domenica con gli amici...
Ancora la prossima settimana a pedalate blande, e domenica prossima la mondovì. Intanto vedo come rispondono i muscoli a questo trattamento soft...

A me pare che sei entrato eccessivamente nel mondo della bici, perdendo forse il piacere di una bella pedalata " rilassante ", ma pensando solamente alla prestazione assoluta. Anche da come ti esprimi mi dai questo effetto, forse ti stai troppo montando la testa??
Poi oh, se effettivamente migliori e non hai ripercussioni sulla vita " reale " e nel fisico, continua pure seguendo la tua strada...
( ovviamente sono solo mie supposizioni ) o-o
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Montato la testa? Potrei montarmi la testa andassi forte! Invece ho gente che mi passa da tutte le parti. Ogni giro ho la mia buona lezione di umilta', da gente che mi lascia dietro o che vengo passato. Alla fine il ritmo sostenibile in pianura in solitaria ce l'ho sui 33~35 all'ora (e sono formo rispetto a quelli con cui faccio le uscite), a 150 battiti circa. Andare ai 27 ho patito il freddo (non mi son portato il cardio dietro, non mi sembrava il caso), fai te. Non è montarmi la testa, è osservare le reazioni del mio corpo.
Il piacere di una pedalata, è relativo! Avessi bei panorami e strade poco trafficate potrei anche godermi la pedalata, ma dal momento che da dove parto per fare pianura devo viaggiare su una statale abbastanza trafficata, chiuso in una vallata, non è proprio il massimo della vita. Ci fosse anche qualcuno con cui chiaccherare, magari passa anche prima. Ma fatto così, lo vedo solo come un allenamento. Preferisco decisamente di piu' la sana fatica di una salita... Se il fisico reggesse! ahahahhahaha
Certo, quando salgo sulle colline delle langhe, del roero, o anche solo del monferrato, sono il primo a godermi il panorama ed i bei paesaggi, con le montagne, magari innevate, a fare da sfondo, o le sterminate vallate di sotto, coperte da una leggera foschia. Potessi girare sempre da quelle parti (e se posso ci vado il piu' spesso che posso, quindi praticamente tutti i week end) la pedalata sarebbe sicuramente piu' piacevole, anche da fare un giro in "total relax".
Peccato che per godersi quei vasti panorami, prima ci siano da fare un bel po di salite :p
Una cosa proprio che ho notato dell'andare in bici, è di quanto si possano apprezzare di piu' i paesaggi. Con nessun'altro mezzo hai modo di soffermarti così e guardarti intorno.
No, mi dispiace. Il piacere della pedalata decisamente c'e' ancora.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.245
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Uno scarico a 27 di media non è proprio uno scarico, scaricare significa fare un giretto di un'ora e mezza massimo con medie da vecchietto che va al bar a bere il caffè. Max 22/23.

dipende , se possiedi un misuratore di potenza vedrai che è possibile, oggi per me 1h35' di scarico tutti in z1, (W medi finali 156W). pianura, un po' di vento a favore, media finale 29,2 km/h...