1 domanda...1 risposta al giorno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
20' come per test fatti con altri parametri (oitenza)
è un tempo necessario a eliminare l'apporto anaerobico
e sufficiente a ricavare un valore completamente correlabile ad una sostenibilità superiore in ordine di tempo senza arrivare a tale durata effettiva (60'). Vi sono protocolli simili considerando 30'.
Statisticamente fcmax x 0.91+/-1 può dare questo valore...statisticamente, poi la prova effettiva può sempre confermare un valore più preciso.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sto leggendo il libro Cutting edge cycling, che sicuramnte conoscerai, la cosa che al moemnto non mi è chiara è che lui mette alcuni tabelle di allenamento tra cui una che prevede degli interval di 30'' 60'' al 105 120 % fthr (HIT) .
quello che mi chiedo come è possibile raggiungere un 105 120 % in 30'' ma anche in 60''.
In subordine ti chiedo, domenica sono uscito e ho avuto un max di 174 bpm che per me stiamo a circa il 104 % lthr zone 5b, come mai in seduta Rulli sono valori impossibili da raggiungere,in quanto riesco al max a raggiungere i 163 bpm e dunque lontanissimo dai 105 110 "richiesti" in quella tabella ?
Mi devo comunque affidare alle mie sensazioni del momento , ovvero che sono già a "tappo" già a 163 ? o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ho il libro ma non qui con me (ogg gg pesantina con 7 h di volo...un quasi coast to coast USA ma in diagonale, ora sono nel deserto :mrgreen: )
riesci a mandarmi copia della pagina?

rulli e minori valori (anche) fc/maggior difficoltà a sostenere una percezione dello sforzo maggiore= http://www.massarob.info/2012/11/potenza-e-rulli-o-piu-generalmente.htmlhttp://www.massarob.info/2012/11/potenza-e-rulli-o-piu-generalmente.html

piccola errata coridge , in effetti lo schema parla di raggiungere negli step di HIT il 105 del fthr e non il 120% (riferito al FTP).
Ma il concetto riamne lo stesso, io non riesco nelle sedute indoor a raggiungere simili picchi, ripero nonostante pi su strada domenica scorsa ho anche se x pochissimo tepo raggiunto i 174

il capitolo è il 4 e la pagina dovrebbe essere l'ottava di questo capitolo , purtroppo non ce lho la pagina reale perche sto in Epub e non la trovo ;)

ho estrapolato il punto (spero di non violare nessun copyright)

Tuesday: Anaerobic capacity work on hills.

Make this ride a hilly one or simulate hills by riding into the wind. The hills can range from 30 seconds to 2 minutes in length.
Warm up for 20 minutes at 69 to 83 percent of FTHR or 56 to 75 percent of FTP.
Attack 10 hills, each ranging from 30 seconds to 2 minutes and keep power above 120 percent of FTP.
HR should be over 105 percent of FTHR at the end of the long intervals. Your legs should be screaming for mercy at the top of each hill.
Rest for 2 to 3 minutes after each.
Cool down for 15 to 20 minutes at 69 to 83 percent of FTHR or 56 to 75 percent of FTP.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
bastava una cattura immagine. Se l'epub è di provenienza p2p (es Avax***e)...ricordati di comprare l'originale...

105% ( e non 120% riferito a FTP, non FC) è fattibile e corretto partendo da riferimento FC non sovrastimato e calcolato sulle 5 Zone, con queste percentuali.
 

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Ciao Roberto, per allenamento di 30min su simulatore seguito da esercizi per le gambe tipo pressa e lang estension al 80% della forza max per 8 rip e a serie, ripetendo il circuito due volte, in questo periodo è indicato? Su quale frequenza cardiaca consigli di lavorare sul simulatore?Grazie
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
è una via di mezzo che non apporta benefici al carico specifico. Incrementa/varia tempo seduta indoor e abbina a questo, se lo ritieni opportuno, altro carico non sepcifico in altra/e seduta/e
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
ciao
non volendo aprire un nuovo post ho deciso di porre la mia domanda qui, se non ho fatto male. Volevo sapere come posso migliorare la mia capacità polmonare, in parole povere il fiato. In questo periodo mi sto allenando con i rulli, quindi volevo sapere quali sono i metodi giusti per farlo. Se non sbaglio mi è capitato di vedere ciclisti che si tappano il naso con del cotone per respirare solo con la bocca... è un buon esempio? Mi conviene fare anche jogging/corsa a piedi?
grazie
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
ciao
non volendo aprire un nuovo post ho deciso di porre la mia domanda qui, se non ho fatto male. Volevo sapere come posso migliorare la mia capacità polmonare, in parole povere il fiato. In questo periodo mi sto allenando con i rulli, quindi volevo sapere quali sono i metodi giusti per farlo. Se non sbaglio mi è capitato di vedere ciclisti che si tappano il naso con del cotone per respirare solo con la bocca... è un buon esempio? Mi conviene fare anche jogging/corsa a piedi?
grazie

tapparsi il naso con del cotone??;nonzo%;nonzo% questa non l avevo mai sentita!!! secondo me molto meglio una bella corsetta a piedi...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ciao
non volendo aprire un nuovo post ho deciso di porre la mia domanda qui, se non ho fatto male. Volevo sapere come posso migliorare la mia capacità polmonare, in parole povere il fiato. In questo periodo mi sto allenando con i rulli, quindi volevo sapere quali sono i metodi giusti per farlo. Se non sbaglio mi è capitato di vedere ciclisti che si tappano il naso con del cotone per respirare solo con la bocca... è un buon esempio? Mi conviene fare anche jogging/corsa a piedi?
grazie
ma no il naso attappato con il cotone è perche contiene mi pare nafazolina come broncodilatatore (credo)
 

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Quindi se ho capito bene consigli di aumentare la durata della seduta indoor che in totale sarebbe 1h e portarla al max 90min mentre per quello che riguarda la palestra farla in altro giorno con carichi diversi?Quello che sono molto perplesso è abbinare un allenamento quasi alla soglia anaerobica per 30min poi dopo tirare su della ghisa quasi alla max forza.
è una via di mezzo che non apporta benefici al carico specifico. Incrementa/varia tempo seduta indoor e abbina a questo, se lo ritieni opportuno, altro carico non sepcifico in altra/e seduta/e
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
ciao
Volevo sapere come posso migliorare la mia capacità polmonare, in parole povere il fiato. In questo periodo mi sto allenando con i rulli, quindi volevo sapere quali sono i metodi giusti per farlo. Se non sbaglio mi è capitato di vedere ciclisti che si tappano il naso con del cotone per respirare solo con la bocca... è un buon esempio? Mi conviene fare anche jogging/corsa a piedi?
grazie

le capacità aerobiche/polmonari (la seconda meno allenabile, gli adattamenti maggiori sono periferici) si allenano...con l'allenamento specifico (ciclismo) o crosstraining (attività aerobiche in alcuni casi, es corsa, con la possibilità di avere un maggior rapporto carico/volume rispetto ad un ritmo medio-blando ciclismo): cotone, mollette, mascherine magiche è meglio utilizzarle per la loro reale funzione.

Il cotone imbevuto di oli et similaria è utilizzato spesso (ora meno visto che i benefici sembrano essere marginali -per pochi minuti- se non nulli) nelle fasi di riscaldamento specie in attività/gare di maggior intensità (es cronometro, ciclocross).
 

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Ciao Roberto,
generalmente alla ripresa dell'attività dopo un periodo di stop a livello di Fc si nota, oltre all'aumento della FcBasale anche il raggiungimento di Fc sotto sforzo molto più elevate rispetto a quando sono in condizione (correggimi se sbaglio) per poi diminuire e stabilizzarsi.

è possibile che in atleti di alto livello (ipotizzo, in quanto hanno un buon VO2max ecc) , alla ripresa di uno stop prolungato (dai 20gg in su) succeda che non riescano più a raggiungere la propria FcMax in modo marcato? dovuto al fatto che lo stop incide principalmente sui muscoli schelettrici invece che sul cuore? Quindi non riescono a sfruttare il loro motore a pieno perchè limitati "muscolarmente"?

Spero di essermi spiegato.
Grazie mille.
 
Ultima modifica:

italo80

Novellino
31 Maggio 2011
96
2
Paola(CS)
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF 10
Buongiorno Roberto, sto settando il mio garmin 500 e ho letto le tue indicazioni sul tuo sito, non ho capito come mai bisogna prima associare il P2M e dopo il dispositivo di cadenza/velocità? ma non è piu preciso il dispositivo di cadenza con il magnete rispetto al sistema di rilevazione del p2m?
dove posso trovare la spiegazione degli acronomi piu comuni usati negli allenamenti in potenza (IF TSS ecc ecc)?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Ciao Roberto,
generalmente alla ripresa dell'attività dopo un periodo di stop a livello di Fc si nota, oltre all'aumento della FcBasale anche il raggiungimento di Fc sotto sforzo molto più elevate rispetto a quando sono in condizione (correggimi se sbaglio) per poi diminuire e stabilizzarsi.

è possibile che in atleti di alto livello (ipotizzo, in quanto hanno un buon VO2max ecc) , alla ripresa di uno stop prolungato (dai 20gg in su) succeda che non riescano più a raggiungere la propria FcMax in modo marcato? dovuto al fatto che lo stop incide principalmente sui muscoli schelettrici invece che sul cuore? Quindi non riescono a sfruttare il loro motore a pieno perchè limitati "muscolarmente"?

sì al primo quesito per questi fattori e dinamiche
http://www.massarob.info/2013/12/de-allenamento-una-cronologia-di.html

il fato che poi riescano a raggiungere anche un elevato valore fc massimale ma un valore di potenza e Vo2max inferiore è un corollario. L'adattamento all'allenamento di endurance comporta una maggior efficienza ed economia: a parità di fc la possibilità di esprimere maggior potenza, a parità di potenza la possibilità di intaccare meno (= mantenere anche più a lungo) una determinata % di Vo2max.


sto settando il mio garmin 500 e ho letto le tue indicazioni sul tuo sito, non ho capito come mai bisogna prima associare il P2M e dopo il dispositivo di cadenza/velocità? ma non è piu preciso il dispositivo di cadenza con il magnete rispetto al sistema di rilevazione del p2m?
dove posso trovare la spiegazione degli acronomi piu comuni usati negli allenamenti in potenza (IF TSS ecc ecc)?

1) perchè il device Garmin dà priorità al sensore cadenza prima che a quello potenza; la potenza calcolata con accelerometro (p2m) è altrettanto precisa e non vi è alcun motivo valido -se non quello di avere il sensore velocità e in questo caso basta togliere il magnete dalla pedivella- per avere un overlap di sensori e dati che, potenzialmente, ma poi anche nel cocnreto, possono portare a problemi. Es se il sensore cadenza che ha priorità perde l'allineamento con il magnete il dato viene falsato/alterato -avendo la console dato priorità a tele sensore- e possono esserci errori poi nella regitrazione dati.
2) acronimi e loro spiegazioni: http://home.trainingpeaks.com/blog/article/normalized-power,-intensity-factor-training-stress e/o google medesimi/altri termini sono indicizzati correttamente come primi risultati
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao Roberto,
Dopo aver determinato la mia FTP e i miei profili di potenza come descritto nel libro di Allen e Coggan, ho impostato la mia preparazione utilizzando alcuni dei workout descritti.
In questo periodo sto lavorando principalmente su lavori di endurance ed agilità rimanendo nei range di potenza descritti nel libro.
Ho notato però, che nella descrizione dei workout, a fianco del range di potenza è specificato un range di FC in cui si dovrebbe svolgere l'esercizio ed ho notato che la mia frequenza cardiaca è quasi sempre superiore.
Ti chiedo quindi:
E' possibile che la mia frequenza cardiaca risulti sempre alta perchè concentrandomi sulla potenza ho trascurato di eseguire allenamenti in zone di frequenza cardiaca più bassa ed il mio metabolismo ne ha risentito?

Confrontandomi con alcuni compagni di allenamento, ho notato che a parità di potenza espressa ad esempio in salita (intesi come w/kg) la mia FC è circa 10 battiti più alta, nonostante io riesca a "conversare" tranquillamente senza avere il fiato corto mentre alcuni di loro da questo punto di vista faticano a parlare.
Da cosa può dipendere?

Se hai già risposto a qualcosa di simile ti chiedo scusa, ma ho cercato un po' e non ho trovato nulla!
Grazie
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
la discrepanza tra zone fc e potenza è indice di non adeguata efficienza/economia raggiunta (o non ancora), il riallineamento dei riferimenti è invece un parametro di adattamento generale positivo; quanto poi descrivi inceve avvalora la possibilità che il tuo adattamento sia circostritto solo ad uno specifico e/o +/- limitato intervallo di intensità.

Il problema non è nello strumento, cito, "concentrandomi sulla potenza ho trascurato di eseguire allenamenti in zone di frequenza cardiaca più bassa ed il mio metabolismo ne ha risentito", ma nel suo -corretto- utilizzo.
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
la discrepanza tra zone fc e potenza è indice di non adeguata efficienza/economia raggiunta (o non ancora), il riallineamento dei riferimenti è invece un parametro di adattamento generale positivo; quanto poi descrivi inceve avvalora la possibilità che il tuo adattamento sia circostritto solo ad uno specifico e/o +/- limitato intervallo di intensità.

Il problema non è nello strumento, cito, "concentrandomi sulla potenza ho trascurato di eseguire allenamenti in zone di frequenza cardiaca più bassa ed il mio metabolismo ne ha risentito", ma nel suo -corretto- utilizzo.

Grazie! Mi sapresti indicare, eventualmente se spiegato nel libro, con che metodo è possibile riallineare questo sbilanciamento?
Il libro, da quanto ho appreso, fa molta leva sul capire quali sono le carenze ed i punti di forza, e fornisce degli spunti per migliorarsi ed interpretare i valori registrati dal misuratore di potenza.
Questo discorso di mancata efficenza è qualcosa che mi sono perso per strada, o che comunque da novellino, faccio fatica a ricondurre ad una di quelle "qualità" descritte dal libro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.