Controindicazioni al ciclismo per chi è sovrappeso?

Claudio1964

Novellino
20 Febbraio 2017
22
0
Villanova Mondovì (CN)
ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Carbonio
da Superciuck
Giusto è quello che dico anche io, dovrebbero mettere anche le categorie di peso, oltre che di età, mica è giusto che uno come me di 95 kg debba competere in salita con gente di 60kg, che poi oltretutto in pianura stanno a ruota!!! :mrgreen:
__________________
Conosci te stesso.



di quasi peso uguale io sono 90 kg ti quoto ... i succhia rote son sempre li a sfruttare l'assenza di attrito dietro di me ;) o-o
 

Claudio1964

Novellino
20 Febbraio 2017
22
0
Villanova Mondovì (CN)
ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Carbonio
L'errore che commetti (e sei in buona compagnia) è credere che lo sforzo aerobico massimale possa essere deleterio per la salute di una persona sana.
Una persona obesa può anche essere in buona salute (ma di certo non per molto tempo). Se uno passa la visita agonistica è perchè è sano e può fare sforzi massimali.

Un ciclista sovrappeso che va in salita non stressa il suo fisico più di un amatore da podio, anzi. Visto che ci mette di più deve salire ad un'intensità relativamente più bassa... Anche io (che sono decisamente normopeso) quando faccio una salita a tutta sembro devastato/infartuato/con l'enfisema, ma magari ci metto un terzo del tempo dei signori che hai visto.

E' noto che l'allenamento endurance a lungo termine migliora tutti i parametri cardiocircolatori, mentre a breve termine rende più probabile il manifestarsi di un problema preesistente. Ma se si è sani da solo vantaggi.
beh anche io che sto tornando a pedalare dopo un grave infortunio alla schiena non sono allenatissimo come prima ,ma ti assicuro che in salita ci andavo e anche tanto ,preferisco e preferivo fare giri dove la salita fa da padrona.... non sono uno scalatore perché sono alto e peso dagli 83 ai 90 kg adesso ..ma tiro rapporti in salita che alcuni amatori scalatori se li sognano e favorito da un battito cardiaco a riposo che sfiora la morte apparente riesco a portarli per lunghi tratti senza fare fatica .... io pedalo in salita di potenza altri lo fanno in agilità ,ma ognuno di noi è diverso e per fortuna ...altrimenti sai che noia :)
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Discussione interessante. Mi chiedo se Matteo "pringles" ( se volete sapere il perché del soprannome ve lo spiego) oggi ha fatto la salita della Broglina, di circa 8 km, nota in canavese e percorsa da centinaia di ciclisti in 19 minuti e 40 secondi. Il "kom" è 17 minuti. Parlo di una salita con più di 500 tempi su strava. Lui è 183 cm e 89 kg di muscoli, un passato da culturista e a tutto sembra tranne uno che vola in salita. Io sono 183 cm per 76 kg e corca che faccio la broglina in meno di 20 minuti. In piano invece ne ho di più io. Come la mettiamo?
Forse che il peso è solo uno degli elementi in gioco. Poi c'è il motore, l'aspetto aerobico, i battiti cardiaci, la resistenza all'acidosi ecc. Ecc.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.445
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Francamente, mi piacerebbe sapere chi tra i protagonisti della discussione è un medico... tanto per sapere se stiamo chiacchierando o se ci sono informazioni affidabili.

Più che altro perché così se qualcuno tra i principianti che dovrebbero leggere questo forum è non giovane e non magro come uno stecco, e magari neanche tanto allenato, sa se darci dentro tranquillo o se deve fare attenzione. Io personalmente chiedo al mio medico, che fa sport seriamente, e mi attengo a quello che mi dice (e che vale per me, non pretendo che valga anche per altri, anche perché ho i miei anni ed i miei problemini)

Poi, sul fatto che uno pesante ma non di ciccia possa andar forte in salita, tanto più con i rapporti leggeri che si usano adesso, non c'è dubbio; sto solo dicendo che ci sono aspetti su cui è meglio esser prudenti, sopratutto se tra chi legge c'è chi non è abituato a gestire il proprio corpo
 
Ultima modifica:

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Francamente, mi piacerebbe sapere chi tra i protagonisti della discussione è un medico... tanto per sapere se stiamo chiacchierando o se ci sono informazioni affidabili.

Più che altro perché così se qualcuno tra i principianti che dovrebbero leggere questo forum è non giovane e non magro come uno stecco, e magari neanche tanto allenato, sa se darci dentro tranquillo o se deve fare attenzione. Io personalmente chiedo al mio medico, che fa sport seriamente, e mi attengo a quello che mi dice (e che vale per me, non pretendo che valga anche per altri, anche perché ho i miei anni ed i miei problemini)

Poi, sul fatto che uno pesante ma non di ciccia possa andar forte in salita, tanto più con i rapporti leggeri che si usano adesso, non c'è dubbio; sto solo dicendo che ci sono aspetti su cui è meglio esser prudenti, sopratutto se tra chi legge c'è chi non è abituato a gestire il proprio corpo
Ma se non erro la discussione è nata sull'opportunità che certi fisici con certi pesi possano ottenere l'idoneità agonistica. Dico solo che non è detto che un soggetto che pesa 20 kg di un altro sia atletica mente più idoneo, a priori. E a tal punto ho portato un esempio concreto di un amico di uscite

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Entrambi abbiamo fatto un intervallo massimale, ma io ho lavorato ad una %fc molto più alta.

Quindi parli di medesimo allenamento... ma se il tizio si allena alla tua stregua non è anche logico che vada perdendo peso ??
Si presuppone quindi che chi è in sovrappeso difficilemente va in massimale e questo lo allontana dalla tua condizione che hai acquisito nel tempo così come forse anche il tuo peso attuale.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non direi, le intensità (lo stress che si impone al sistema metabolico) si possono misurare sulla scala della propria vo2max, io (che sono allenato) al 90% della mia vo2max reggo tot minuti.. diciamo 5 e diciamo che la salita X è lunga giusto 5', quindi la faccio massimale.

Uno poco allenato e/o obeso al 90% della SUA vo2max regge 1 minuto, quindi una salita di 5' non la può fare al 90% ma deve farla diciamo all'80%... solo che la salita X per lui non dura 5', ma 10 (perchè va la metà di me) e quindi non può nemmeno farla all'80%, ma deve farla al 75% della sua vo2max.

Quindi lui stressa per 10' il suo sistema cardiocircolatorio al 75% della vo2max, io 5' ma al 95%.
Entrambi abbiamo fatto un intervallo massimale, ma io ho lavorato ad una %fc molto più alta.
Sei mai stato in sovrappeso (parlo di forte sovrappeso non qualche kg) e non allenato?
Ti posso assicurare che lo sforzo a cui sottoponi il tuo fisico è decisamente maggiore e la percezione di sforzo è aumentata da vari fattori.
Adesso che peso 64 kg arrivo stremato, quando ne pesavo quasi 100 arrivavo al limite dello svenimento perché oltre a portarmi su 40 kg in più c'erano tutta una serie di problematiche respiratorie e motorie che questi kg si portavano dietro. Poi possiamo stare a parlare di Vo2max e tutto ciò che vuoi, ma le forze in gioco sono diverse.
Poi diciamo che l'esame del sangue di un individuo così non è propriamente in bolla... e la discussione verteva sul fatto di dare o no l'idoneità agonistica a un in forte sovrappeso che secondo me, giustamente, non va data a determinati soggetti.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quindi parli di medesimo allenamento... ma se il tizio si allena alla tua stregua non è anche logico che vada perdendo peso ??
Si presuppone quindi che chi è in sovrappeso difficilemente va in massimale e questo lo allontana dalla tua condizione che hai acquisito nel tempo così come forse anche il tuo peso attuale.

Non ho capito niente di ciò che hai detto, quindi rispondo a caso.

se vuole fare un intervallo alla stessa mia %vo2max basta che lo fa più corto.
Un massimale è massimale anche se è a bassa fc ma è lungo abbastanza, gli effetti sono diversi e servono tutti.

Per quanto sia lontano dalla mia condizione, comunque può fare massimali, puoi fare alta intensità ecc.

Allenarsi non porta a perdere peso senza anche la dieta, anzi perdere massa grassa allenandosi seriamente è difficile.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non ho capito niente di ciò che hai detto, quindi rispondo a caso.

se vuole fare un intervallo alla stessa mia %vo2max basta che lo fa più corto.
Un massimale è massimale anche se è a bassa fc ma è lungo abbastanza, gli effetti sono diversi e servono tutti.

Per quanto sia lontano dalla mia condizione, comunque può fare massimali, puoi fare alta intensità ecc.

Allenarsi non porta a perdere peso senza anche la dieta, anzi perdere massa grassa allenandosi seriamente è difficile.
:mrgreen:

Partiamo dal presupposto che più ti alleni e più acquisisci determinate capacità... cuore respirazione metabolismo etc etc etc queste poi ti portano ad avere un metabolismo accelerato e se anche solo resti nel range della tua solita nutrizione cali a prescindere (succede ad almeno il 90 % di chi fa anche solo del moto.. figurati se l'intensità si alza)
Detto ciò è difficile trovare un obeso, o uno molto fuori peso e allo stesso tempo allenato, in un certo modo, discorso diverso di chi invece è dotato di massa muscolare che magari può a prima vista apparire obeso ma in realtà non lo è... quindi ritornando al discorso iniziale che in genere chi è obeso fatichi molto di più non è del tutto errato ma questo è dovuto allo scarso allenamento in genere... salvo rari casi.
Io da quando mi son messo in bici ho perso 10 kg circa... ero 77 e adesso 67-68 e mangio uguale... anzi forse anche di più... visto che i carbo non me li faccio mai mancare.
 

Claudio1964

Novellino
20 Febbraio 2017
22
0
Villanova Mondovì (CN)
ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Carbonio
bon io ho preso l'idoneità agonistica dal medico con esame di più di un ora con tutti gli esami del caso e pesavo 101 kg quando la ho presa ... nel mio caso ad esempio sotto sforzo non riuscivo a superare la mia soglia essendo bradicardico con 35 battiti a riposo .... quindi di cosa parliamo?Per fortuna ripeto non siamo tutti uguali e non vedo perché non si dovrebbe dare l'idoneità agonistica ad uno in sovrappeso ...io avrei più difficoltà a darla,se fossi medico, ad uno sottopeso.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Sei mai stato in sovrappeso (parlo di forte sovrappeso non qualche kg) e non allenato?
Ti posso assicurare che lo sforzo a cui sottoponi il tuo fisico è decisamente maggiore e la percezione di sforzo è aumentata da vari fattori.
Adesso che peso 64 kg arrivo stremato, quando ne pesavo quasi 100 arrivavo al limite dello svenimento perché oltre a portarmi su 40 kg in più c'erano tutta una serie di problematiche respiratorie e motorie che questi kg si portavano dietro. Poi possiamo stare a parlare di Vo2max e tutto ciò che vuoi, ma le forze in gioco sono diverse.

Ero 81kg (che per la mia altezza è il limite dell'obesità), ora 57... però sono sempre andato in bici. Poco (magari anche solo 2 volte al mese solo in estate), ma non ho mai smesso del tutto.
La mia salita di riferimento sono passato dal farla in ~1h (al mio massimo del peso e minimo di allenamento) a farla in meno di mezz'ora e la percezione dello sforzo è superiore adesso.

Poi diciamo che l'esame del sangue di un individuo così non è propriamente in bolla... e la discussione verteva sul fatto di dare o no l'idoneità agonistica a un in forte sovrappeso che secondo me, giustamente, non va data a determinati soggetti.
Beh questo vuol dire tutto e vuol dire niente. Effettivamente è già così, a determinati soggetti non la danno, ma il peso è solo uno dei fattori che porta all'esclusione
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Sono diversi i fattori in gioco.
Si può definire obeso chi ha una % di massa grassa alta e si vede con la "ciccia" che tra l' altro non può far altro che male a prescindere, ma non penso che si può definire obeso o al limite sovrappeso chi ha una buona % di massa magra.
Io ad esempio sono alto 1,60 cm e dovrei pesare sui 55 massimo 58 kg (ed infatti pesavo sui 55 quando non facevo pesi) e ora peso 60 kg.
Ora oscillo dai 57-58 kg nel periodo estivo ai 62-64 kg nel periodo invernale ma devo dire che faccio anche un certo tipo di lavoro con i pesi ed ho una buona % di massa magra.
Questo mi ha influenzato non negativamente nelle mie uscite, migliorandomi
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
boia de allora sono obeso .... maremma ciclistica .... son 195 cm per 90 kg devo perderere ancora 10 kg poi sono a posto ?



Pensa che io sono 190 per 100 kg!!!
E quando arrivero a 96 sarò un obeso con tanto di vene sugli addominali... [emoji23][emoji23][emoji23]
Ma per qualcuno non dovrei avere l'idoneita agonistica... [emoji848][emoji848][emoji848]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La mia salita di riferimento sono passato dal farla in ~1h (al mio massimo del peso e minimo di allenamento) a farla in meno di mezz'ora e la percezione dello sforzo è superiore adesso.

E' superiore perchè forzi... se tu la facessi ancora in un ora circa... manco ti accorgeresti di farla, di questo si parlava quando si è fatto riferimento ad un obeso che forza molto di più la sua intera struttura sia fisica che di cuore... spero che adesso hai capito cosa volessi dire.

Buona Pasqua
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Sei mai stato in sovrappeso (parlo di forte sovrappeso non qualche kg) e non allenato?
Ti posso assicurare che lo sforzo a cui sottoponi il tuo fisico è decisamente maggiore e la percezione di sforzo è aumentata da vari fattori.
Adesso che peso 64 kg arrivo stremato, quando ne pesavo quasi 100 arrivavo al limite dello svenimento perché oltre a portarmi su 40 kg in più c'erano tutta una serie di problematiche respiratorie e motorie che questi kg si portavano dietro. Poi possiamo stare a parlare di Vo2max e tutto ciò che vuoi, ma le forze in gioco sono diverse.
Poi diciamo che l'esame del sangue di un individuo così non è propriamente in bolla... e la discussione verteva sul fatto di dare o no l'idoneità agonistica a un in forte sovrappeso che secondo me, giustamente, non va data a determinati soggetti.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk



Allora sarebbe meglio inserire le analisi del sangue per l'idoneita agonistica, perché ci possono essere soggetti normopeso con valori uguali, se non peggiori di quelli obesi. Una valutazione "a occhio" come intenderebbe l'autore del post è un po una minchi@ta...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Oppure prenderla un po' più soft... [emoji6][emoji6][emoji23][emoji23]

Ma si... credo che anche colui che ha aperto questo thread lo abbia fatto con spirito glogliardico visto che poi alle GF in generale ci si va per divertirsi... io non ne faccio quindi non mi riguarda nel modo più assoluto, ho perso da tempo la voglia e lo stimolo competitivo tanto che evito di uscire anche con quei gruppi dove scatta ad ogni uscita la bagarre.