Controindicazioni al ciclismo per chi è sovrappeso?

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Un ecodopler costa di ticket più di 100 € .
Questo solo come esempio ..
Un solo esame ..5 mesi di attesa x la visita..
E pure fortunato....la media è più alta ...

X questo i privati fanno € a palate ...

Si fa presto a fare concorrenza ad una azienda che fa acqua da tutte le parti ...
ITALIAN STYLE .
Quella visita in particolare ho pagato 49 €+ bollo. Sono solo stato fortunato a trovare un bravo dottore che non mi conosceva ed aveva piacere a fare bene il suo lavoro

Sent from my Galaxy Nexus using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Quella visita in particolare ho pagato 49 €+ bollo. Sono solo stato fortunato a trovare un bravo dottore che non mi conosceva ed aveva piacere a fare bene il suo lavoro

Sent from my Galaxy Nexus using BDC-Forum mobile app
Si esatto ...dipende chi trovi e quanta passione ci mette nel suo lavoro ...privato o pubblico cambia poco ...sempre dipendente sei ...anche se nel pubblico il padrone non è così fiscale ...
Ma qui c'entra la passione ...
Ci vuole fortuna .
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.379
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si esatto ...dipende chi trovi e quanta passione ci mette nel suo lavoro ...privato o pubblico cambia poco ...sempre dipendente sei ...anche se nel pubblico il padrone non è così fiscale ...
Ma qui c'entra la passione ...
Ci vuole fortuna .
Finché gli stessi medici lavorano contemporaneamente la mattina nel pubblico e il pomeriggio nel privato (tutto a norma di legge per carità! ), avremo il pubblico così come lo vediamo.
D'altronde in parlamento, come categoria "lavorativa", subito dopo gli avvocati ci stanno i medici.
E poi nel privato basta che paghi e ti fanno QUALSIASI cosa e subito... e non è una bella cosa!
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Leggo che la discussione è andata molto OT... (moderatoreee). :mrgreen:
Nessuno se ha abbia a male se cerco di riportarla sui suoi binari e se sembrerò banale.
Non capisco perché il sovrappeso dovrebbe controindicare il ciclismo anzi il ciclismo, praticato con progressività e costanza, è uno dei migliori antidoti al sovrappeso, proprio perché, essendo uno sport antigravitario, evita che il sovrappeso danneggi le articolazioni.
Certo che se una persona con 30 di BMI che non si muove dal divano da anni decide da oggi a domani di andare a fare una GF abbiamo un problema e per questo non capisco la diatriba sulla idoneità agonistica fatta nei post precedenti.
Ma se un obeso, che naturalmente non sia affetto da patologie cardiovascolari importanti (ma per saperlo non serve la visita per l'idoneità agonistica), comincia a spostarsi in bicicletta cominciando con qualche km ad andatura blanda ed incrementa pian piano distanza ed intensità, può ritrovarsi dopo qualche tempo a calare di peso in maniera anche importante senza troppe restrizioni alimentari e solo allora, raggiunto un peso ed una forma accettabili, può anche prendere in considerazione l'eventualità di partecipare a qualche manifestazione per cui munirsi della tanta agognata idoneità.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.379
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Continuiamo a confondere sovrappeso con obeso.
Il sovrappeso non è un malato: con dieta e movimento (magari anche bici) generalmente risolve.
L'obeso ha altri e ben più complessi problemi, non risolvibili semplicemente (non solo) come per il sovrappeso: quest'ultimo può fare a modo suo anche agonismo, l'obeso no finché non rientra dentro certi parametri.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Continuiamo a confondere sovrappeso con obeso.
Il sovrappeso non è un malato: con dieta e movimento (magari anche bici) generalmente risolve.
L'obeso ha altri e ben più complessi problemi, non risolvibili semplicemente (non solo) come per il sovrappeso: quest'ultimo può fare a modo suo anche agonismo, l'obeso no finché non rientra dentro certi parametri.

Sono d'accordo con te, l'obesità (quella vera) è sempre accompagnata da altre patologie, come diabete, dislipidemia, ipertensione, tanto è vero che si parla di "sindrome metabolica" mentre un semplice sovrappeso di solito non lo è, anche se non è detto. Sia l'una che l'altro possono comunque trarre vantaggio, a determinate condizioni, dall'attività fisica e la bici è una di quelle più adatte.
Il problema di questa discussione è che nasce male, con un titolo che introduce un altro argomento creando solo ambiguità. Se poi ci mettiamo che il semplice dato del peso non rapportato all'altezza e/o alla massa magra non ci dice niente, la confusione è completa.
Al titolo, se cioè ci sono controindicazioni a praticare il ciclismo se si è in sovrappeso, la risposta è no.
Alla domanda se chi pesa un quintale può ottenere l'idoneità agonistica la risposta è: "dipende". Anche perché l'idoneità agonistica devono averla non solo i ciclisti ma anche i pugili categoria supermassimi o i lottatori di sumo!
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sono d'accordo con te, l'obesità (quella vera) è sempre accompagnata da altre patologie, come diabete, dislipidemia, ipertensione, tanto è vero che si parla di "sindrome metabolica" mentre un semplice sovrappeso di solito non lo è, anche se non è detto. Sia l'una che l'altro possono comunque trarre vantaggio, a determinate condizioni, dall'attività fisica e la bici è una di quelle più adatte.
Il problema di questa discussione è che nasce male, con un titolo che introduce un altro argomento creando solo ambiguità. Se poi ci mettiamo che il semplice dato del peso non rapportato all'altezza e/o alla massa magra non ci dice niente, la confusione è completa.
Al titolo, se cioè ci sono controindicazioni a praticare il ciclismo se si è in sovrappeso, la risposta è no.
Alla domanda se chi pesa un quintale può ottenere l'idoneità agonistica la risposta è: "dipende". Anche perché l'idoneità agonistica devono averla non solo i ciclisti ma anche i pugili categoria supermassimi o i lottatori di sumo!

In 10 anni ho letto di quelle "stranezze" in questo forum (alcune scritte anche da me:mrgreen: nel lontano 2007 quando, provenendo dalla MTB, ci capivo veramente poco di bdc e facevo certe domande assurde...) pero non avrei mai pensato che in una qualsiasi discussione qualcuno avrebbe citato addirittura i lottatori di sumo… e ci stanno benissimo nel discorso che facevio-o, pero non credo che esista una categoria di persone piu lontane dalla bici da corsa dei lottatori di sumo. Mi sono immaginato un lottatore di sumo che riceve l’idoneità agonistica per il suo sport e poi si presenta a una GF con una maglietta con la scritta “IO HO l’IDONEITA AGONISTICA...”
SCUSATE :offtopic::offtopic::offtopic:
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
In 10 anni ho letto di quelle "stranezze" in questo forum (alcune scritte anche da me:mrgreen: nel lontano 2007 quando, provenendo dalla MTB, ci capivo veramente poco di bdc e facevo certe domande assurde...) pero non avrei mai pensato che in una qualsiasi discussione qualcuno avrebbe citato addirittura i lottatori di sumo… e ci stanno benissimo nel discorso che facevio-o, pero non credo che esista una categoria di persone piu lontane dalla bici da corsa dei lottatori di sumo. Mi sono immaginato un lottatore di sumo che riceve l’idoneità agonistica per il suo sport e poi si presenta a una GF con una maglietta con la scritta “IO HO l’IDONEITA AGONISTICA...”
SCUSATE :offtopic::offtopic::offtopic:
È una estremizzazione che ho voluto fare proprio perché non credo che ogni sport abbia una propria idoneità agonistica (anche se chi la rilascia dovrebbe fare una anamnesi...) e comunque non è l'assicurazione sulla vita ma è solo una specie di liberatoria per gli organizzatori delle manifestazioni... poi è a carico di ciascuno indagare per rendersi conto se quello che fa non è pericoloso per lui, perché, in fin dei conti, al di là di ogni idoneità, la salute è la nostra!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.379
7.784
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
È una estremizzazione che ho voluto fare proprio perché non credo che ogni sport abbia una propria idoneità agonistica (anche se chi la rilascia dovrebbe fare una anamnesi...) e comunque non è l'assicurazione sulla vita ma è solo una specie di liberatoria per gli organizzatori delle manifestazioni... poi è a carico di ciascuno indagare per rendersi conto se quello che fa non è pericoloso per lui, perché, in fin dei conti, al di là di ogni idoneità, la salute è la nostra!
Un attimo offtopic...
dopo trent'anni di lavoro ospedaliero sono giunto credo all'unica certezza in campo sanitario: la salute è cosa nostra quando ce l'abbiamo, ma nel momento in cui viene meno non è più privata e anzi, investe soprattutto direttamente sia chi hai vicino che la collettività.
Fine offtopic.
Che poi offtopic neanche tanto... [emoji1]
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Un attimo offtopic...
dopo trent'anni di lavoro ospedaliero sono giunto credo all'unica certezza in campo sanitario: la salute è cosa nostra quando ce l'abbiamo, ma nel momento in cui viene meno non è più privata e anzi, investe soprattutto direttamente sia chi hai vicino che la collettività.
Fine offtopic.
Che poi offtopic neanche tanto... [emoji1]
Niente di più vero ...e lo si capisce spesso solo sulla propria pelle .
 

Taranzotto

Novellino
21 Febbraio 2017
3
0
Visita sito
Bici
Emonda sl
Io ho ripreso dopo uno stop di 4 anni sono sovrappeso di 6 kg rispetti al mio peso forma prima di ricominciare ad allenarmi seriamente ho svolto una visita dal cardiologo e concordato una dieta adeguata con un nutrizionista perché la salute é una sola io credo che [MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION] intendesse questo