Motorino elettrico e relativo controllo alle Granfondo

marclorenzo

Novellino
5 Giugno 2009
4
0
Visita sito
Ciao a tutti. Questo messaggio è indirizzato a tutti ma soprattutto e anche agli organizzatori delle Granfondo. Volevo semplicemente sapere se e come hanno pensato di verificare la presenza di motori nelle bici alle gare visto il diffondersi e soprattutto l'esplosione del mercato di tali bici che avverrà presumibilmente nella stagione in corso. Perchè se il doping potevano procurarselo in pochi, la bici motorizzata possono ordinarla tutti...e se nemmeno i professionisti riescono a beccare, non vedo come possano farlo tra gli amatori. Tanto vale trasformarle tutte in randonnèe.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao a tutti. Questo messaggio è indirizzato a tutti ma soprattutto e anche agli organizzatori delle Granfondo. Volevo semplicemente sapere se e come hanno pensato di verificare la presenza di motori nelle bici alle gare visto il diffondersi e soprattutto l'esplosione del mercato di tali bici che avverrà presumibilmente nella stagione in corso. Perchè se il doping potevano procurarselo in pochi, la bici motorizzata possono ordinarla tutti...e se nemmeno i professionisti riescono a beccare, non vedo come possano farlo tra gli amatori. Tanto vale trasformarle tutte in randonnèe.

............i soliti "furbi" userebbero le bici truccate anche li.
 
Ultima modifica:

ben48

Pedivella
19 Agosto 2009
454
5
colline
Visita sito
Bici
bianchi oltre
Ciao a tutti. Questo messaggio è indirizzato a tutti ma soprattutto e anche agli organizzatori delle Granfondo. Volevo semplicemente sapere se e come hanno pensato di verificare la presenza di motori nelle bici alle gare visto il diffondersi e soprattutto l'esplosione del mercato di tali bici che avverrà presumibilmente nella stagione in corso. Perchè se il doping potevano procurarselo in pochi, la bici motorizzata possono ordinarla tutti...e se nemmeno i professionisti riescono a beccare, non vedo come possano farlo tra gli amatori. Tanto vale trasformarle tutte in randonnèe.

Hai pienamente ragione, ma oltre alle granfondo ultimamente mi (e non solo a me ) sono venuti molti dubbi e sospetti anche nelle gare amatoriali a cronometro !!!! mahhhhhhh
 

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
lo scorso anno sono apparsi i primi controlli a sorpresa effettuati con uno scanner.
Il primo controllo a cura dell'ACSI è stato effettuato alla Terre dei Varano dove sono state analizzate 30 bici scelte tra i primi arrivati nel percorso lungo.
Non furono rilevate irregolarità.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Se un controllo antidoping ha un costo di migliaia di euro, l'attrezzatura per verificare la presenza di un motorino è poco costosa, il controllo rapido ed immediato. I controlli potrebbero essere a sorteggio, visto che controllare 1000 biciclette sarebbe piuttosto lungo.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Se un controllo antidoping ha un costo di migliaia di euro, l'attrezzatura per verificare la presenza di un motorino è poco costosa, il controllo rapido ed immediato. I controlli potrebbero essere a sorteggio, visto che controllare 1000 biciclette sarebbe piuttosto lungo.

Secondo me più che a sorteggio basterebbe controllare i primi 10/20/30 di ogni classifica delle GF. Tanto, il motorino si presume che lo si usi per vincere no? Bene, allora impediamo ai furbi di vincere, ma di arrivare al massimo undicesini, ventunesimi, trentunesimi... Ed il gioco è fatto!!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Secondo me più che a sorteggio basterebbe controllare i primi 10/20/30 di ogni classifica delle GF. Tanto, il motorino si presume che lo si usi per vincere no? Bene, allora impediamo ai furbi di vincere, ma di arrivare al massimo undicesini, ventunesimi, trentunesimi... Ed il gioco è fatto!!

Concordo... una volta che questo controllo divenisse all'ordine del giorno si perderebbe il senso della bike truccata.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ho letto che la ragazza del ciclocross (notizia della settimana scorsa) e' stata beccata con una termocamera.
Sono apparecchi da 500-1000E oppure 200E quella da utilizzare con l' Iphone.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
ma chi ce li ha i soldi per 3000 euro di motorino da aggiungere al prezzo della bici, penso ben pochi, e come fare a controllare 1000 e passa partenti, penso se pure ci sono questi si contanto sulle dita delle mani. Insomma altri soldi per controlli da aggiungere alle granfondo, almeno quelli per il doping si fanno per la salute, mentre quelli tecnoligici non fanno male a nessuno.
Vogliamo eleminare le furbate alle granfondo e farle diventare sane gare sportive amatoriali, per me la soluzione è unica eliminare i premi per i prima arrivati, una stretta di mani e basta, se ci sono premi vengono dati ad estrazione con una lotteria a tutti i partecipanti, in modo da far diventare tutto una vera festa, purtroppo è un utopia.
Buona pedalata a tutti
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Salve,
ma chi ce li ha i soldi per 3000 euro di motorino da aggiungere al prezzo della bici, penso ben pochi, e come fare a controllare 1000 e passa partenti, penso se pure ci sono questi si contanto sulle dita delle mani. Insomma altri soldi per controlli da aggiungere alle granfondo, almeno quelli per il doping si fanno per la salute, mentre quelli tecnoligici non fanno male a nessuno.
Vogliamo eleminare le furbate alle granfondo e farle diventare sane gare sportive amatoriali, per me la soluzione è unica eliminare i premi per i prima arrivati, una stretta di mani e basta, se ci sono premi vengono dati ad estrazione con una lotteria a tutti i partecipanti, in modo da far diventare tutto una vera festa, purtroppo è un utopia.
Buona pedalata a tutti

Io non ho manco i soldi per mettere due ruote decenti,ma ci sono persone che invece si possono permettere di cambiare un telaio top ogni anno,quindi si potrebbero tranquillamente permettere la spesa del motorino. Tra l'altro,come ho scritto nell'altro post,ci sono ciclisti che fanno i "granfondisti" quasi come lavoro. Hanno dietro squadre organizzate e sponsor,fanno la vita da atleta al 101%,alle volte hanno addirittura un loro sito internet! Non dubito che ce ne possa essere qualcuno che proprio per questi motivi,non potendosi permettere "errori" (magari uno sponsor che pretende determinati risultati altrimenti non passa la bici,l'abbigliamento,i finanziamenti),provi a ricorrere all'aiutone. Controllare tutti i partecipanti alla partenza sarebbe impossibile, ma già controllare quello che arriva a braccia alzate e i 20-30-50(in proporzione ai partecipanti) dopo di lui,non sarebbe affatto sbagliato.
Del premio della GF (magari un cesto di prodotti tipici?) questi soggetti se ne fregano poco,a loro interessa arrivare a braccia alzate sul traguardo...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Del premio della GF (magari un cesto di prodotti tipici?) questi soggetti se ne fregano poco,a loro interessa arrivare a braccia alzate sul traguardo...

Guarda che ci sono anche premi in denaro (non in tutte le corse ovviamente), e laddove non danno soldi magari vinci un paio di ruote da 1.000-2.000 € o un telaio, che poi puoi vendere e monetizzare!! Questo a livello di circuiti, figurati nelle granfondo importanti!! o-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Guarda che ci sono anche premi in denaro (non in tutte le corse ovviamente), e laddove non danno soldi magari vinci un paio di ruote da 1.000-2.000 € o un telaio, che poi puoi vendere e monetizzare!! Questo a livello di circuiti, figurati nelle granfondo importanti!! o-o

Ok,non ero informatissimo su questo. Ma il discorso rimane quello, a molti il premio può interessare poco o relativamente, spesso non possono e non devono deludere se stessi (per la vita e i sacrifici che comunque fanno) e chi investe in loro.
Alla mia prima GF, in una discesa molto stretta mi sono ritrovato davanti (e ho anche dovuto rallentare a causa sua) l'ammiraglia della squadra di quello che poi ha vinto il percorso lungo (tra l'altro le ammiraglie erano vietate nel regolamento,ma vabbè). Ora questo corridore,parecchio forte comunque, probabilmente non poteva permettersi di non vincere,visto che la squadra notoriamente ci ha investito parecchio e se la "intende" anche con l'organizzatore,visto che ti ha lasciato portare l'ammiraglia.

Ripeto,quelli davanti vanno controllati.
 

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Guarda che ci sono anche premi in denaro (non in tutte le corse ovviamente), e laddove non danno soldi magari vinci un paio di ruote da 1.000-2.000 € o un telaio, che poi puoi vendere e monetizzare!! Questo a livello di circuiti, figurati nelle granfondo importanti!! o-o

So per certo di granfondisti che viaggiano con il motorino solo per avere un crono migliore dell'amico e compagno di società. È' per pura gloria e vanità e non (solo) per i premi destinati ai primi.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Secondo me più che a sorteggio basterebbe controllare i primi 10/20/30 di ogni classifica delle GF. Tanto, il motorino si presume che lo si usi per vincere no? Bene, allora impediamo ai furbi di vincere, ma di arrivare al massimo undicesini, ventunesimi, trentunesimi... Ed il gioco è fatto!!

Come c'è gente che si dopa per arrivare 100°, così (e forse più) sarà per i motorini.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao a tutti. Questo messaggio è indirizzato a tutti ma soprattutto e anche agli organizzatori delle Granfondo. Volevo semplicemente sapere se e come hanno pensato di verificare la presenza di motori nelle bici alle gare visto il diffondersi e soprattutto l'esplosione del mercato di tali bici che avverrà presumibilmente nella stagione in corso. Perchè se il doping potevano procurarselo in pochi, la bici motorizzata possono ordinarla tutti...e se nemmeno i professionisti riescono a beccare, non vedo come possano farlo tra gli amatori. Tanto vale trasformarle tutte in randonnèe.

Vacci tu alle randonnee se vuoi . :wacko:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Salve,
ma chi ce li ha i soldi per 3000 euro di motorino da aggiungere al prezzo della bici, penso ben pochi, e come fare a controllare 1000 e passa partenti, penso se pure ci sono questi si contanto sulle dita delle mani. Insomma altri soldi per controlli da aggiungere alle granfondo, almeno quelli per il doping si fanno per la salute, mentre quelli tecnoligici non fanno male a nessuno.
Vogliamo eleminare le furbate alle granfondo e farle diventare sane gare sportive amatoriali, per me la soluzione è unica eliminare i premi per i prima arrivati, una stretta di mani e basta, se ci sono premi vengono dati ad estrazione con una lotteria a tutti i partecipanti, in modo da far diventare tutto una vera festa, purtroppo è un utopia.
Buona pedalata a tutti

Io vedo ciclisti con la panza e bici da 15000 euro. Che sono anche ridicoli ma questo è un altro discorso. Penso si possano permettere anche il motorino .