Vorrei un ciclocomputer che.....

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
....oltre le normali funzioni di quelli economici, avesse il calcolatore di pendenza in % istantaneo o quasi....ci sono? Secondo voi questo fà al mio caso? E come affidabilità, chi ha avuto esperienze.Grazie per le eventuali risposte

spendendo una sessantina di euro puoi cercare qualche ciclomaster 4.4 o 5.x, dotato di barometro. Comunque il valore istantaneo di pendenza calcolato dai ciclocompuer o gps e' sempre talmente tanto impreciso da essere quasi inutile.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
spendendo una sessantina di euro puoi cercare qualche ciclomaster 4.4 o 5.x, dotato di barometro. Comunque il valore istantaneo di pendenza calcolato dai ciclocompuer o gps e' sempre talmente tanto impreciso da essere quasi inutile.
Ah, non sapevo di tale imprecisione. Quindi è inutile prenderlo solo per quello scopo??? Ancora non mi sono cimentato su battito cardiaco e frequenza di pedalata, quel dato della pendenza mi incuriosiva...forse quando vorrò fare uno step in avanti, mi concentrerò su frequenze cardiache. Riguardo il budget, spenderei anche 150/200 euro.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ah, non sapevo di tale imprecisione. Quindi è inutile prenderlo solo per quello scopo??? Ancora non mi sono cimentato su battito cardiaco e frequenza di pedalata, quel dato della pendenza mi incuriosiva...forse quando vorrò fare uno step in avanti, mi concentrerò su frequenze cardiache. Riguardo il budget, spenderei anche 150/200 euro.

diciamo che per pendenze basse, fino al 4-5%, e' abbastanza indicativo. Quando pero' la velocita' diminuisce e la pendenza sale, puoi vedere tranquillamente la pendenza indicata oscillare tra l'8 e il 12% quando quella vera e' il 10, per esempio.

comunque col budget che hai a disposizione io prenderei decisamente uno strumento GPS con sensori dedicati, come per esempio lo sportextreme 580p, per fare un nome.
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
54
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
spendendo una sessantina di euro puoi cercare qualche ciclomaster 4.4 o 5.x, dotato di barometro. Comunque il valore istantaneo di pendenza calcolato dai ciclocompuer o gps e' sempre talmente tanto impreciso da essere quasi inutile.
scusate l'intrusione, la pendenza della quasi totalità di questi oggetti è una pendenza calcolata su una media fra metri percorsi e dislivello. io però in passato avevo un ciclocomputer con inclinometro ( se non ricordo male bionklino) che misurava la pendenza in tempo reale. andava tarato su superfice piana facendo varie operazioni e misurava la pendenza immediata, infatti inclinandolo anche con la mano la pendenza aumentava o diminuiva ed era preciso. ogni tanto andava ritarato in quanto poteva subire spostamenti sul manubrio dovuti alle vibrazioni. poi l'ho sostituito con un garmin in quanto ho avuto maggiori funzioni e soprattuttoè senza fili.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
oscillare tra l'8 e il 12% quando quella vera e' il 10, per esempio.

comunque col budget che hai a disposizione io prenderei decisamente uno strumento GPS con sensori dedicati, come per esempio lo sportextreme 580p, per fare un nome.


Questo che consigli tu, su Amazon si trova a 99 Euro. Tu ce l'hai? È affidabile?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Questo che consigli tu, su Amazon si trova a 99 Euro. Tu ce l'hai? È affidabile?

Ce l'ha mio fratello [MENTION=51659]renato65[/MENTION] e funziona bene (99 euro penso sia "nudo", ossia senza i sensori ANT+). L'unica cosa che e' un minimo noiosa e' che per caricare i dati su strava conservando i dati della freq. cardiaca bisogna passare per TCX converter.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ah, non sapevo di tale imprecisione. Quindi è inutile prenderlo solo per quello scopo??? Ancora non mi sono cimentato su battito cardiaco e frequenza di pedalata, quel dato della pendenza mi incuriosiva...forse quando vorrò fare uno step in avanti, mi concentrerò su frequenze cardiache. Riguardo il budget, spenderei anche 150/200 euro.

Con quel budget ti prendi un GPS (io ho in vendita il Bryton Rider 40 ad esempio).

comunque non fossilizzarti sull'indicatore di pendenza, è poco preciso e non serve a molto, se non a farti un'idea della pendenza indicativa dei 100 metri APPENA percorsi e non della vera pendenza istantanea (che vedrai fra 100 metri :mrgreen:)
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Questo che consigli tu, su Amazon si trova a 99 Euro. Tu ce l'hai? È affidabile?

Lo uso da quasi un anno in cui ho percorso quasi 10.000 km.
A livello di affidabilità di funzionamento durante le uscite è stato impeccabile.
Mai un crash, mai perdite di segnale ingiustificate, mai rimasto a piedi causa batteria o memoria, mai dati palesemente sballati, salvataggio finale sempre corretto. Ho sempre portato a casa la traccia completa e corretta.
Dopo qualche mese non prendeva più il GPS, probabilmente a causa di una piccola caduta mentre lo maneggiavo in casa. Me lo hanno sostituito in garanzia senza nessuna storia. Quindi direi OK anche l'assistenza. Pure il nuovo mi è caduto in maniera simile, ma non è successo niente.

Come hanno detto, se vuoi caricare su Strava conservando i dati di battito cardiaco e una stima ragionevole dell'altimetria, bisogna passare attraverso TCX converter. L'operazione è comunque piuttosto semplice e veloce.
Riguardo ai valori del dislivello totale tende a sottostimare di un 10-12% circa di media rispetto ai Garmin, probabilmente, se non ho capito male, perché il software taglia le variazioni piccole. Non so se la cosa è modificabile a livello di impostazioni come molte altre su questo ciclocomputer che, in effetti offre notevoli possibilità di personalizzazione del funzionamento.

IMHO un buon acquisto anche se non ho termini di paragone.
Immagino, in effetti, che a 99 €, sia il ciclocomputer nudo.

Olre a Myciclo, dovrebbe essere disponibile con altri marchi: Sportek, Bryton, Timex, ma dovrebbe essere sempre lo stesso.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Con quel budget ti prendi un GPS (io ho in vendita il Bryton Rider 40 ad esempio).

comunque non fossilizzarti sull'indicatore di pendenza, è poco preciso e non serve a molto, se non a farti un'idea della pendenza indicativa dei 100 metri APPENA percorsi e non della vera pendenza istantanea (che vedrai fra 100 metri :mrgreen:)
No, non mi voglio "fossilizzare", ma se è possibile avere questa funzione, oltre le altre citate(cardio,contapedalate, km e media, etc), per avre almeno un'idea su che pendenze mi cimento, anche se non istantanee. Non è che devo acquistarlo subito, ma stò facendo "ricerche" per farmelo regalare a Natale:mrgreen:
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
No, non mi voglio "fossilizzare", ma se è possibile avere questa funzione, oltre le altre citate(cardio,contapedalate, km e media, etc), per avre almeno un'idea su che pendenze mi cimento, anche se non istantanee. Non è che devo acquistarlo subito, ma stò facendo "ricerche" per farmelo regalare a Natale:mrgreen:

Sul myciclo 580P c'è, come su quasi tutti i ciclocomputer, e si può anche regolare la prontezza di risposta.
Di default è regolato su "smooth", che, ovviamente, tende privilegiare la stabilità dell'indicazione a scapito della prontezza di risposta ed, in effetti, tende ad essere sempre un po' in ritardo e a smorzare i picchi massimi se sono abbastanza brevi.
Altri settaggi non li ho provati.
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Con quel budget ti prendi un GPS (io ho in vendita il Bryton Rider 40 ad esempio).

comunque non fossilizzarti sull'indicatore di pendenza, è poco preciso e non serve a molto, se non a farti un'idea della pendenza indicativa dei 100 metri APPENA percorsi e non della vera pendenza istantanea (che vedrai fra 100 metri :mrgreen:)
....sul suo sito non lo trovo.