Consigli su itinerari costa abruzzese e marche

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
La bonifica del tronto la prendi da Martinsicuro e vai fino ad Ascoli. Io pero' al tuo posto farei la val vibrata fino a Sant'Egido e poi Villa Lempa, anche perche' la bonifica e' troppo trafficata da autocarri e secondo me e' pericolosa. Quando sei a Villa Lempa puoi svoltare a destra e in una 15ina di km sei ad Ascoli, da cui puoi andare a San giacomo via San Marco (piu' bella e ombreggiata) o da Casterltrosino-San Vito (piu' dura). Oppure a Villa Lempa giri a sx direzione Teramo, e quando sei a Piano risteccio svolti a dx direzione Ripe di Civitella e prosegui poi sul crinale, fino a San Giacomo. Questo forse e' il lato piu' facile, ma ha le sue belle rampe.
Straperfetto! Grazie!
Stavo per chiedere anche come arrivare a ripe di Civitella e mi hai anticipato.
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Eccezionale! Grazie!

E al rifugio delle aquile chi sa come ci si arriva? Sta sul Gran Sasso?

Il rifugio delle Aquile è sulla montagna di Campli.

Ci si arriva da Campli, Traversa di Campli. La salita si imbocca appunto vicino a Traversa di Campli che è il punto più alto della strada che collega Ascoli a Teramo (SS 81)

http://www.strava.com/segments/4314159

Un'altra salita che potresti fare è quella di Piano Roseto che è la prima della GF Città di Teramo.

http://www.strava.com/segments/7225496

Nel momento in cui svalichi ti trovi il Gran Sasso davanti, vicinissimo, da cui ti separa solo la valle del Vomano.
 
Ultima modifica:

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Non so se conosci la salita che porta a Tortoreto Alto, saranno 3,5 km al 15/20% di pendenza eccezionali. Io di solito faccio quella, dopo avermi fatto 3 o 4 salite di altre colline. La salita di Tortoreto però ora che ho un 25 max dietro faccio fatica nel farla e dovrei allenarmi un pò di più.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Non so se conosci la salita che porta a Tortoreto Alto, saranno 3,5 km al 15/20% di pendenza eccezionali. Io di solito faccio quella, dopo avermi fatto 3 o 4 salite di altre colline. La salita di Tortoreto però ora che ho un 25 max dietro faccio fatica nel farla e dovrei allenarmi un pò di più.

Di salite che portano a Tortoreto alto, ce ne sono parecchie.

Mi ricordo che una volta ne ho fatta una, lato sud, in cui il ciclocomputer è arrivato a segnare 22% per un breve tratto. Anche io ero con 34/25.
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Di salite che portano a Tortoreto alto, ce ne sono parecchie.

Mi ricordo che una volta ne ho fatta una, lato sud, in cui il ciclocomputer è arrivato a segnare 22% per un breve tratto. Anche io ero con 34/25.
Io parto sempre dall'incrocio della strada nazionale per arrivare a Tortoreto Alto.

Io uso un 39-25 e dovrei accontentarmi di questo rapporto per il momento.
 

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
Io parto sempre dall'incrocio della strada nazionale per arrivare a Tortoreto Alto.

Io uso un 39-25 e dovrei accontentarmi di questo rapporto per il momento.

Prova a prendere la salita dalla bonifica... Anche quella è bella tosta e credo si riferisse a quella Renato quando ha parlato del lato sud


In uno dei giorni prossimi la farò questa salita.

Ad un certo punto inizia a diventare strettina la strada. Passano pochissime macchine, ma occhio in discesa... io ho forato due volte
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Io parto sempre dall'incrocio della strada nazionale per arrivare a Tortoreto Alto.

Io uso un 39-25 e dovrei accontentarmi di questo rapporto per il momento.


Come vedi le possibilità sono molteplici. che io ricordi l'unico strappo con pendenze estreme è quello che la lettera F, ma potrebbe esserci qualcosa di non mappato.
 

Allegati

  • tortoreto.jpg
    tortoreto.jpg
    78,5 KB · Visite: 35

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Questa mappa la si ricava da strava.com?
Mi consigli un ciclocomputer che misura le pendenze?

Si, ho ricavato l'immsgine da Strava. Su Strava è interattiva, se tocchi i percorsi ti dà tutte le caratteristiche della salita, la classifica dei tempi, etc.

Ciclo computer ce ne sono tanti. Io uso il Myciclo 580 P di Sportxxtreme. Sono soddisfatto. Gli altri non li conosco.
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Il rifugio delle aquile è sulla montagna di Campli.

Ci si arriva da Campli, Traversa di Campli. La salita si imbocca appunto vicino a Traversa di Campli che è il punto più alto della strada che collega Ascoli a Teramo (SS 81)

http://www.strava.com/segments/4314159

Un'altra salita che potresti fare è quella di Piano Roseto che è la prima della GF Città di Teramo.

http://www.strava.com/segments/7225496

Nel momento in cui svalichi ti trovi il Gran Sasso davanti, vicinissimo, da cui ti separa solo la valle del Vomano.
Per la Piano Roseto io arrivo a Teramo, proseguo per la SS80 poi prendo la SP47 e vado avanti per le indicazioni del segmento, giusto?

Che mi potresti postare il segmento strava del tragitto Montorio-Prati di Tivo?
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Per la Piano Roseto io arrivo a Teramo, proseguo per la SS80 poi prendo la SP47 e vado avanti per le indicazioni del segmento, giusto?

Che mi potresti postare il segmento strava del tragitto Montorio-Prati di Tivo?

Per Piano roseto è come dici.

Questa è Prati di Tivo

http://www.strava.com/segments/1918479

Per arrivare all'attacco della salita devi arrivare a Montorio, o via SS80 da Giulianova o via SS 150 da Roseto e poi proseguire ancora per una decina di km sulla SS80.

PS: non avevo letto bene. Da Montorio vai per la SS80 direzione L'Aquila. Dopo una decina di km, credo, trovi la strada per Prati di Tivo. Non puoi sbagliare.

Volendo, poco dopo Prati di tivo, c'è anche Prato Selva.

http://www.strava.com/segments/5183853
 
Ultima modifica:

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Ci sono andato un paio di volte a prati di tivo partendo da montorio, tra pochi giorni ci ritorno (come ogni anno, una volta l'anno), volevo conoscere i dati sul percorso.

Ma la 150 di roseto è quella che si prende alla fine nord di roseto e sale per il vomano? Questa arriva a Teramo? Potrebbe essere per me una buona variante per fare la Piano Roseto, visto che odio i semafori per arrivare a Teramo con la ss80. :D
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ci sono andato un paio di volte a prati di tivo partendo da montorio, tra pochi giorni ci ritorno (come ogni anno, una volta l'anno), volevo conoscere i dati sul percorso.

Ma la 150 di roseto è quella che si prende alla fine nord di roseto e sale per il vomano? Questa arriva a Teramo? Potrebbe essere per me una buona variante per fare la Piano Roseto, visto che odio i semafori per arrivare a Teramo con la ss80. :D

La SS 150 risal la valle del Vomano e arriva a Montorio dove incroci a la SS80. senza passare per Teramo. Teramo si trova nella valle del Tordino e quindi lungo la SS80.
Dalla SS 16, la SS80 si imbocca a sud di Giulianova, la 150, se la memoria non mi inganna nella parte sud di Roseto.
 

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
Oggi ho provato ad andare a Cortino però non da Teramo ma percorrendo la SS150 e poi sterzando per frondarola. Ho scritto "ho provato" perché per problemi di bici, per il freddo e mancanza di vestiti ulteriori e altri motivi sono arrivato a metà dei 22 km di salita e poi son disceso. Devo dire che la strada non è buona ma la salita è parecchio interessante.

Volevo sapere, per andare a San Giacomo, oltre da Villa Lempa-Gabbiano-Santa Maria a corte-colle san marco, quindi "tagliando per frazione santa Maria a corte, dove devo passare per arrivare ad Ascoli da Villa Lempa (in quali località) e poi dirigermi a destinazione via San Marco? E che strade dovrei fare da Ascoli per arrivarci via San Vito?

edit:
via san vito c'è già una mappa postata da cacciatorino
si fa la sp49 e poi si prende la sp69
 
Ultima modifica:

Ricamino

Pignone
25 Maggio 2012
155
2
Provincia di Teramo
Visita sito
Bici
Radon R1 105
In linea di massima, nel piceno, le strade sono migliori che nel teramano.

Molti miei giri collinari si svolgono sulle strade che separano le vali di Tronto, Tesino, Menocchia e Aso. Basta partire e iniziare a girare per le colline. Ci sono salita a decine, per tutti i gusti. Qui le salite, generalmente, non superano i 400 metri di dislivello.

Ogni paese, Acquaviva, Monteprandone, Offida, Castignano, Rotella, Montedinove, Montalto, Cossignano, Ripatransone, Massignano, Montefiore, Campofilone, Lapedona, Moresco, Carassai. etc. offre sempre svariate possibilità di raggiungerlo, immancabilmente in salita.

Le più dure della zona, in linea di massima, sono quelle che portano ai 500 metri di Ripatransone.
A parte quella che sale direttamente da Grottammare ed è decisamente pedalabile, le altre direi 4-5 che salgono dalle Valli Del Tesino e del Menocchia, presentano spesso tratti con pendenze in doppia cifra.

Un giro che tiposso suggerire sicuramente è quello dei due crinali, Tronto-Tesino e Tesino-Menocchia.

Quindi da San Benedetto sali ad Acquaviva, sempre verso est ti fai San Savino, Offida, Castignano, Rotella, poi inizi ad invertire la rotta, Montedinove, Montalto, Cossignano, Ripatransone e scendi a Grottammare.
In questo verso, oppure al contrario.
Sono tutti saliscendi, tra i 300 e i 500 metri di quota senza pendenze proibitive. Dovrei controllare, ma credo siano una novantina di km. Molto ad occhio direi tra i 1200 e i 1500 di dislivello.
Non è che potresti postarmi, se li hai su strava, uno dei tragitti che fai per salire a Ripatransone; tronto-Tesino, tesino-menocchia; e qualcos'altro di interessante che riguarda gli altri paesi? Io intanto mi vedo come fare i percorsi da San Benedetto a Rotella, Montedinove-Grottammare. Grazie.