FCI/EPS : gestione del ciclismo amatoriale

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Con Fidal ha firmato convenzione anche CSAIN

Mentre con UISP (che ha piu' tesserati podisti di tutti gli altri EPS messi insieme) e' finora un muro contro muro, con nessun rinnovo in vista e tesserati in allarme per la possibilita' di correre le maratone a cui risultano gia' iscritti...
insomma proprio la situazione che si era temuta nel ciclismo.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Intanto il CSI ha messo online la convenzione firmata:

http://www.csiroma.com/ciclismo/notizie/sottoscritta-la-convenzione-fci-csi-57

Deludente quasi quanto la bozza, poche' le novita'...

Art 2bis.1 tenta di inquadrare la normativa tecnica FCI con quella (tecnica?) CSI "contenente criteri organizzativi e norma a spiccato contenuto educativo"...
difficile capire cosa voglia dire, tantomeno chi deve stabilire che cosa in quale modo.

Allegato 1 sembra eludere la richiesta di fornire veri numeri per l'attivita' ciclistica dell'ente.

Allegato 3 punto 2 sembra prevedere il doppio tesseramento, in netto contrasto con il punto 3.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Tennis stessa cosa....
diciamo la FCI insieme ad alcuni dirigenti eps sono riusciti a gestire la situazione molto meglio di altre federazioni

Effettivamente nel tennis la situazione e' piu' paragonabile a quella del ciclismo, con una federazione pachidermica e gli EPS che hanno palesemente dimenticato il loro compito... addirittura l'UISP si e' rivolto al Garante della Concorrenza perche' non piu' libero di organizzare tornei (con premi che i ciclisti se la sognano) aperti ai tesserati federali.
Spiace ovviamente per i tesserati ma e' meglio' che certi nodi vengono al pettine, tocca in primis alla politica mettere ordine nelle leggi che governano lo sport.
 

Iceluke

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
990
19
Imperia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL
nel mentre csen.. se ne fotte della convenzione e della consulta..

e si fa le sue categorie.. con il nome che vuole lei.. e con le eta' che vuole lei..
 

Allegati

  • 12764689_1663951637189728_7030565123425095437_o.jpg
    12764689_1663951637189728_7030565123425095437_o.jpg
    214,1 KB · Visite: 45

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
nel mentre csen.. se ne fotte della convenzione e della consulta..

e si fa le sue categorie.. con il nome che vuole lei.. e con le eta' che vuole lei..

Se e' per questo, la convenzione nemmeno permette alla FCI di stabilire le categorie per l'EPS, visto che che la normativa FCI non e' stata ristrutturata per definire le categorie nel regolamento tecnico comune (?) agli EPS e che la convenzione comunque sembra rimandare gli aspetti organizzativi della gara al regolamento dell'EPS stesso ;nonzo%
Semmai la FCI dovrebbe arrabiarsi (anche senza l'eventuale intervento dell'UCI) per l'ennesimo abuso dei termini "Campione del Mondo" e "Maglia Iridata", con tanto di titolo in Inglese e Francese...
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Qualcuno sosteneva che alle GF ci fossero centinaia di persone senza l'idoneità agonistica iscritti come cicloturisti. Se è vero sarebbero tagliati fuori

Centinaia e' un numero eccessivo, pero' e' anchea da dire che fino al 2015 per la tessera cicloturistica era necessario il solo certificato medico prdinario, e quindi chi non era interessato alla classifica faceva questo per risparmiare qualche soldo, e non per mancanza di requisiti fisici. Vedrai che dal 2016 in poi una larga parte di questi si sottoporra' alla visita agonistica, sia pure continuando a non fare classifica.
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma ho notato che è frequentata da persone che hanno una buona conoscenza dei regolamenti e volevo un'informazione importante.
Oggi mi è successa una cosa grave e ve la racconto in ordine cronologico.
Era una gara di MTB ma il problema è tecnico e quindi non ha nulla a che fare con la disciplina e si riferisce ad una gara che si è svolta questo pomeriggio a Gussago BS.
Sul volantino c'era indicato il termine ultimo d'iscrizione tramite fattore k entro giovedì ma nonostante fosse indicata la partecipazione anche agli enti della consulta non vi era nessuna indicazione sul metodo d'iscrizione.
Mercoledi: scrivo una mail all'organizzatore il quale mi dice di pagare l'iscrizione e comunicare i dati direttamente a lui.
Giovedì: faccio iscrizione e comunico dati.
Sabato (oggi) mi presento alla gara ( a 100 km da casa mia) e con sopresa il giudice mi dice che è aperta solo agli FCI e alla mia richiesta di poter fare una tessera giornaliera lui fa un paio di telefonate ma alla fine dice che si poteva fare questo su richiesta ma entro Giovedì e quindi non mi fa partire.
Faccio notare che sul volantino è espressamente scritto che la gara è aperta agli enti della consulta ma lui dice che è stato un errore dell'organizzatore ma che essendo una gara valevole per il camp. regionale FCI di specialità non può farmi correre.
Stasera guardo sul sito FCI e vedo che la gara è aperta anche agli enti e che quindi l'errore non è dell'organizzatore ma, a questo punto, del giudice.

[url]http://mountainbike.federciclismo.it/it/race/carbon-hubo-xce/112846/[/URL]

La domanda che volevo farvi è su come posso denunciare l'errore tecnico del suddetto giudice perché oggi ho buttato via una giornata e dei soldi per colpa di un incompetente al quale non voglio farla passare liscia.
Grazie per l'aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: cinelli

camp

Pignone
5 Maggio 2010
253
12
Visita sito
Bici
chiodo
Prendo la tua segnalazione la giro al Comitato Regionale per verificare quanto successo, e per evitare altri episodi simili.
Purtroppo capita che ci sia in giro qualche "zelante" personaggio che non conosca bene il proprio mestiere..
Mandami in privato i tuoi dati che facciamo una segnalazione dettagliata.
Ciao
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Dalle prime gare in Veneto risulta che l'Acsi abbia deciso di tenere le categorie come negli anni scorsi (esempio, "Senior 1" + "Senior 2" nella stessa classifica denominata "Senior").
Questo però ha allargato la categoria dell'esempio di 3 anni (correggetemi se sbaglio) ed accorciando la categoria Junior (Elite Master) di 3 anni.
Se si pensa che anni fa la categoria Cadetti era stata assorbita dalla Junior per via del basso numero di partenti, non credo la soluzione adottata adesso sia la migliore.

N.B.; A Verona la FCI faceva categoria Elite Master + M1, M2+M3, e così via.
 

geppe

Pignone
16 Agosto 2008
205
5
Visita sito
Bici
pinarello
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma ho notato che è frequentata da persone che hanno una buona conoscenza dei regolamenti e volevo un'informazione importante.
Oggi mi è successa una cosa grave e ve la racconto in ordine cronologico.
Era una gara di MTB ma il problema è tecnico e quindi non ha nulla a che fare con la disciplina e si riferisce ad una gara che si è svolta questo pomeriggio a Gussago BS.
Sul volantino c'era indicato il termine ultimo d'iscrizione tramite fattore k entro giovedì ma nonostante fosse indicata la partecipazione anche agli enti della consulta non vi era nessuna indicazione sul metodo d'iscrizione.
Mercoledi: scrivo una mail all'organizzatore il quale mi dice di pagare l'iscrizione e comunicare i dati direttamente a lui.
Giovedì: faccio iscrizione e comunico dati.
Sabato (oggi) mi presento alla gara ( a 100 km da casa mia) e con sopresa il giudice mi dice che è aperta solo agli FCI e alla mia richiesta di poter fare una tessera giornaliera lui fa un paio di telefonate ma alla fine dice che si poteva fare questo su richiesta ma entro Giovedì e quindi non mi fa partire.
Faccio notare che sul volantino è espressamente scritto che la gara è aperta agli enti della consulta ma lui dice che è stato un errore dell'organizzatore ma che essendo una gara valevole per il camp. regionale FCI di specialità non può farmi correre.
Stasera guardo sul sito FCI e vedo che la gara è aperta anche agli enti e che quindi l'errore non è dell'organizzatore ma, a questo punto, del giudice.

[url]http://mountainbike.federciclismo.it/it/race/carbon-hubo-xce/112846/[/URL]

La domanda che volevo farvi è su come posso denunciare l'errore tecnico del suddetto giudice perché oggi ho buttato via una giornata e dei soldi per colpa di un incompetente al quale non voglio farla passare liscia.
Grazie per l'aiuto.

Ciao mi spiace deluderti, ma il giudice di gara (credo il presidente di giuria) in questo caso ha ragione. L'unico documento VALIDO per la FCI è l'approvazione gara dove ci sono tutti i dati e i dettagli della manifestazione da ritenersi validi. L'approvazione di quella gara prevedeva le categorie amatoriali, ma non specificava l'apertura agli enti convenzionati con la FCI. Pertanto la società organizzatrice ed eventuali eventi sui vari social sono errati e se scoperti da un giudice con le palle, potrebbe anche infliggere una sanzione alla società in quanto è stato divulgato un programma diverso da quello approvato dalla struttura regionale del fuoristrada della Lombardia.
La possibilità di fare la tessera giornaliera non c'è più perchè tu avendo già la tessera di un altro ente sarebbe come doppio tesseramento anche se solo per un giorno, ma il regolamento tecnico amatoriale della FCI lo vieta.
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Sbaglio o c'è scritto 'gara approvata'?
L'unica cosa dove non sbaglio è che ho fatto 200 km per gareggiare in una gara dove avevo diritto di farlo e dopo avere chiesto all'organizzatore che mi aveva confermato la possibilità di partecipare!!!
Mi sembra che qualcuno debba darmi spiegazioni o come al solito è uno scaricabarile.
E poi, ormai ero lì, ACSI ha sottoscritto la convenzione con FCI quindi sarei stato a posto assicurativamente potevano farmi partecipare senza fare classifica per il campionato regionale!!