mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
46
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Leggendo gran parte dei messaggi su questa discussione mi sono "quasi" deciso a prendere le yishun SL. L'incognita è ancora sul profilo, l'ideale penso che per me sarebbe 38 davanti e 50 dietro ma l'idea di avere due profili diversi, esteticamente non mi attizza.
Dove abito io (trentino) spesso tira l'aria e penso che una 50mm davanti sia difficile da reggere. Volevo un paio di ruote da tenere da aprile a settembre, troppo sbattimento cambiarle quando c'è il vento (più che altro per i pattini dei freni), quando piove invece, almeno che non la prendo per strada, sto a casa .
La mi domanda è: c'è tanta differenza tra una 38 e una 50 come guidabilità con vento.
Secondo voi fanno tanto schifo due profili differenziati 38/50? Dietro volevo tenere la 50, anche perchè sono 195 cm e peso 82 Kg. L'alternativa altrimenti sarebbero due 38, oppure 44, ma penso che tra 44 e 50 cambi veramente poco.


A me personalmente i profili differenziati fanno vomitare. Ma è un parere solo mio ovviamente. Io ho sia le 50 che le 38 e quando c'è vento lo senti tanto con una che con l'altra c'è solo da farci la mano. E cmq il profilo da 50 esteticamente è sempre superiore e porta di sicuro dei vantaggi aerodinamici (ricordiamoci che l'aerodinamica conta soprattutto all'anteriore il posteriore è quasi ininfluente a meno di una lenticolare)
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
9
Visita sito
Bici
cannondale
Io ritengo che in discesa (quando si imposta la curva) la 50mm anteriore sia più "dura" della 38mm. IMHO
E' senza dubbio che un profilo più basso in discesa tecnica permette di essere più efficaci.

Se devi scegliere pertanto io, come ho scritto prima, preferirei la 38mm anteriore
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
A me personalmente i profili differenziati fanno vomitare. Ma è un parere solo mio ovviamente. Io ho sia le 50 che le 38 e quando c'è vento lo senti tanto con una che con l'altra c'è solo da farci la mano. E cmq il profilo da 50 esteticamente è sempre superiore e porta di sicuro dei vantaggi aerodinamici (ricordiamoci che l'aerodinamica conta soprattutto all'anteriore il posteriore è quasi ininfluente a meno di una lenticolare)

Ma sono tutte e due della yishun? In caso potresti postare le foto della bici con le 38 e con le 50?
Voglio ammettere che le alto profilo, come penso la maggior parte degli amatori, le voglio mettere più per una fatto estetico che funzionale, anche perchè abitando qui in Trentino le sfrutterei ben poco.
Potrei mettere anche due 38, ma esteticamente le 50 ( almeno penso ) fanno un altro effetto, poi forse mi sbaglio, essendo tutte nere e senza adesivi magari sono più belle da 38. L'ideale sarebbe vederle dal vivo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.519
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ritengo che in discesa (quando si imposta la curva) la 50mm anteriore sia più "dura" della 38mm. IMHO
E' senza dubbio che un profilo più basso in discesa tecnica permette di essere più efficaci.

Se devi scegliere pertanto io, come ho scritto prima, preferirei la 38mm anteriore
oddio mi ca stiamo parlando di una ruota dei Flinston in pietra suvvia dire ora he la 50 è difficile da girare, che poi uno un velocità neanche gira al limita si inclina mi sembra una esagerazione..
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ma sono tutte e due della yishun? In caso potresti postare le foto della bici con le 38 e con le 50?
Voglio ammettere che le alto profilo, come penso la maggior parte degli amatori, le voglio mettere più per una fatto estetico che funzionale, anche perchè abitando qui in Trentino le sfrutterei ben poco.
Potrei mettere anche due 38, ma esteticamente le 50 ( almeno penso ) fanno un altro effetto, poi forse mi sbaglio, essendo tutte nere e senza adesivi magari sono più belle da 38. L'ideale sarebbe vederle dal vivo.

Allora
1. Siamo conterranei (Rovereto x me)
2. Indi i percorsi sono giocoforza simili
3. Fisicamente siamo simili (io sono 3cm più basso e qlc kiletto di più)

Conclusioni:
Il profilo spaiato fa caxxxxare e te lo dice uno che ha 38-60 bleah
Vai tranqui con il 50 xchè con il peso che diamo noi sulla ruota ant nn ci sono folate che tengano (Oddio L'Ora che soffia magari ti crea qlc pensiero ma nulla che con un po' di attenzione nn si risolva) e la fantomatica guidabilità credo siano seghe mentali, la differenza ponderale tra ruota ant e post è di ca 150 gr e la maggior parte sta nel mozzo e nn nel cerchio perciò io andrei di 50-50
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
34
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Allora
1. Siamo conterranei (Rovereto x me)
2. Indi i percorsi sono giocoforza simili
3. Fisicamente siamo simili (io sono 3cm più basso e qlc kiletto di più)

Conclusioni:
Il profilo spaiato fa caxxxxare e te lo dice uno che ha 38-60 bleah
Vai tranqui con il 50 xchè con il peso che diamo noi sulla ruota ant nn ci sono folate che tengano (Oddio L'Ora che soffia magari ti crea qlc pensiero ma nulla che con un po' di attenzione nn si risolva) e la fantomatica guidabilità credo siano seghe mentali, la differenza ponderale tra ruota ant e post è di ca 150 gr e la maggior parte sta nel mozzo e nn nel cerchio perciò io andrei di 50-50

Da possessore di 24mm (ALU), 38mm, 50mm, 88mm (carbo) posso garantirti che se senti il vento con le 50mm lo senti anche con le 38mm... devi solo prestare attenzione se esci con le ruote con quel profilo.
Le uniche che danno pochi problemi con il vento sono le 24mm.
La differenza VERA la senti tra le 50mm e le 88mm... lì si che non guidi la bdc... :cry
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ok, mi sa che mi avete convinto, abbandono l'idea delle profilo differenziato, non mi piacciono proprio. Parlando con un mio amico che ha le Fulcrum XLR mi ha detto anche lui di prendere le 50 mm.
Allora la mia scelta definitiva YS-SL 50T (che dovrebbe essere il top di gamma) mi confermate la scelta?
Chiedo inoltre un'altra cosa, ho letto che gli sganci rapidi e i pattini con sono un granchè. Mi consigliate di comprarli a parte o possono andare bene quelli che ti danno di serie?
PS: è possibile che i pattini shimano e campy siano uguali? Io ho il Record 11v, quelli che ti danno in dotazione vanno bene?
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
9
Visita sito
Bici
cannondale
Ok, mi sa che mi avete convinto, abbandono l'idea delle profilo differenziato, non mi piacciono proprio. Parlando con un mio amico che ha le Fulcrum XLR mi ha detto anche lui di prendere le 50 mm.
Allora la mia scelta definitiva YS-SL 50T (che dovrebbe essere il top di gamma) mi confermate la scelta?
Chiedo inoltre un'altra cosa, ho letto che gli sganci rapidi e i pattini con sono un granchè. Mi consigliate di comprarli a parte o possono andare bene quelli che ti danno di serie?
PS: è possibile che i pattini shimano e campy siano uguali? Io ho il Record 11v, quelli che ti danno in dotazione vanno bene?

Pattini sono diversi tra campy e shimano
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Oddio che confusione ragazzi. Stavo per fare l'ordine a Stefano, mi ha chiesto se voglio cerchi wide o normali. Quelli wide mi ha detto che sono più larghi. Ciò aumenta aerodinamicità e rigidità. Io non sapevo ci fossero 2 tipologie di cerchio. Ho visto che molti utilizzano pattini corima, da questo deduco che i loro pattini non sono di gran qualità, mi confermate? Non vorrei mai ordinare i corima inutilmente. Sono sempre 30 euri... cmq ho guardato sia sui siti dove li vendono sia sul sito ufficiale corima, ma non sembra esserci la differenziazione tra shimano e campagnolo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.519
2.593
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oddio che confusione ragazzi. Stavo per fare l'ordine a Stefano, mi ha chiesto se voglio cerchi wide o normali. Quelli wide mi ha detto che sono più larghi. Ciò aumenta aerodinamicità e rigidità. Io non sapevo ci fossero 2 tipologie di cerchio. Ho visto che molti utilizzano pattini corima, da questo deduco che i loro pattini non sono di gran qualità, mi confermate? Non vorrei mai ordinare i corima inutilmente. Sono sempre 30 euri... cmq ho guardato sia sui siti dove li vendono sia sul sito ufficiale corima, ma non sembra esserci la differenziazione tra shimano e campagnolo.

riguardo ai cerchi wide o meno non so dirti, anch'io mi chiedo perche hanno tirato fuori sto tipo di cerchi che a me personalmente neanche piacciono....

per i pattini guarda prova quelli in dotazione sono anch'essi in sughero magari con delle performance piu discrete poi ti regoli e al limite prendi i corima, come sempre accadde dietro a marchi e sopratutto prezzi assurdi non corrisponde ad una qualità esrtema o perlomeno quelli non di marca possono reggere il confronto.
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
9
Visita sito
Bici
cannondale
Oddio che confusione ragazzi. Stavo per fare l'ordine a Stefano, mi ha chiesto se voglio cerchi wide o normali. Quelli wide mi ha detto che sono più larghi. Ciò aumenta aerodinamicità e rigidità. Io non sapevo ci fossero 2 tipologie di cerchio. Ho visto che molti utilizzano pattini corima, da questo deduco che i loro pattini non sono di gran qualità, mi confermate? Non vorrei mai ordinare i corima inutilmente. Sono sempre 30 euri... cmq ho guardato sia sui siti dove li vendono sia sul sito ufficiale corima, ma non sembra esserci la differenziazione tra shimano e campagnolo.

1) prova i pattini in dotazione, secondo me sono molto validi
2) per i cerchi Wide se non ti piacciono non prenderli. E' verò però che è la nuova tendenza.
Si riporta che:
better aerodynamics provided by the flat sidewall
better ride comfort provided by the increase in air volume
better rolling resistance provided by the improved shape of the contact patch
improved cornering from the flatter sidewall.
These rims also allow reduced air pressure required, due to the increased air volume.

(google docet)
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
1) prova i pattini in dotazione, secondo me sono molto validi
2) per i cerchi Wide se non ti piacciono non prenderli. E' verò però che è la nuova tendenza.
Si riporta che:
better aerodynamics provided by the flat sidewall
better ride comfort provided by the increase in air volume
better rolling resistance provided by the improved shape of the contact patch
improved cornering from the flatter sidewall.
These rims also allow reduced air pressure required, due to the increased air volume.

(google docet)

Non è che non mi piacciono, non so proprio come sono, non ne ho mai sentito parlare, ma esteticamente sono diversi dai normali. Da quel che ho capito sono più larghi, ma si nota la differenza?
Sul sito Yishun non si vede la differenza tra i due cerchi. C'è qualche altra marca che fa cerchi "wide"?
I pattini che ti danno c'è scritto che sono per shimano, da quello che mi avete scritto i campagnolo sono diversi.
 

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
9
Visita sito
Bici
cannondale
Tante brand stanno facendo cerchi wide (anche più larghi di 23mm), Enve, Zipp per dire le più conosciute....vedrai che anche parecchie cinesi lanceranno nei prossimi mesi queste ruote...
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Quindi consigliereste le wide? Stefano mi ha mandato la sezione del cerchio, fa 23 mm. Immagino che le altre facciano 20. Probabilmente non si nota nessuna differenza estetica. Ma i tubolari restano uguali?
 
Ultima modifica:

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
9
Visita sito
Bici
cannondale
I cerchi "vecchi" standard facevano 19mm

Per la scelta la lascio a te:)
Io faccio una scommessa però. Nel 2014 la quasi totalità dei brand e no brand useranno cerchi wide
Tubolari restano gli stessi
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
I cerchi "vecchi" standard facevano 19mm

Per la scelta la lascio a te:)
Io faccio una scommessa però. Nel 2014 la quasi totalità dei brand e no brand useranno cerchi wide
Tubolari restano gli stessi

Ma esteticamente come saranno? Non vorrei mai cambiare le ruote ( principalmente per l'estetica ) e ritrovarmi con una ruota che fa schifo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.