CruX come bdc?

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
263
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
ciao a tutti
ho trovato una crux specialized 2018 in occasione..
montata esclusivamente stradale magari con delle fulcrum può avere un senso?
Le geometrie vanno bene per fare strada?

grazie
Ciao, massì che va bene per fare strada. Se la bici ti piace, viene ad un prezzo per te accettabile prendila e vai tranquillo

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Guardandi i dati ci sono delle geometrie diverse rispetto ad una bdc... tipo il movimento centrale molto piu alto presumo per evitare gli ostacoli... vorrei fare una scelta giusta visto che per 5/6 anni non potró permettermi una nuova bici
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ciao a tutti
ho trovato una crux specialized 2018 in occasione..
montata esclusivamente stradale magari con delle fulcrum può avere un senso?
Le geometrie vanno bene per fare strada?

grazie


Premesso che personalmente non l'ho mai provata, però conosco un paio di persone che hanno preso la versione 2017 e hanno anche la bdc e entrambi mi hanno detto che allestita con gomme stradali non hanno notato nessuna differenza con la bdc
 

Bileygr

Pignone
16 Luglio 2017
263
53
Brianza
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 2023
Guardandi i dati ci sono delle geometrie diverse rispetto ad una bdc... tipo il movimento centrale molto piu alto presumo per evitare gli ostacoli... vorrei fare una scelta giusta visto che per 5/6 anni non potró permettermi una nuova bici
Il movimento centrale più alto non ti cambia nulla, o meglio, in realtà alza il baricentro, ma dal punto di vista dell' utilizzo non ti cambia nulla.
Per il resto le geometrie sono quelle di una normale bici da strada endurance, dato che davanti è più alta non tanto per il tubo sterzo più lungo quanto per la forcella più alta. Ma anche quello non ti cambia nulla, o meglio non è nulla che non possa sistemarsi giocando con stem/spessori se sei abituato ad una posizione più sdraiata

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Il movimento centrale più alto non ti cambia nulla, o meglio, in realtà alza il baricentro, ma dal punto di vista dell' utilizzo non ti cambia nulla.
Per il resto le geometrie sono quelle di una normale bici da strada endurance, dato che davanti è più alta non tanto per il tubo sterzo più lungo quanto per la forcella più alta. Ma anche quello non ti cambia nulla, o meglio non è nulla che non possa sistemarsi giocando con stem/spessori se sei abituato ad una posizione più sdraiata

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk

Mi sono accorto ora che forse il telaio sworks è monocorona?
Non vedo il gancio per l'alloggiamento del deragliatore anteriore...
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Il movimento centrale più alto non ti cambia nulla, o meglio, in realtà alza il baricentro, ma dal punto di vista dell' utilizzo non ti cambia nulla.
Per il resto le geometrie sono quelle di una normale bici da strada endurance, dato che davanti è più alta non tanto per il tubo sterzo più lungo quanto per la forcella più alta. Ma anche quello non ti cambia nulla, o meglio non è nulla che non possa sistemarsi giocando con stem/spessori se sei abituato ad una posizione più sdraiata

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk

È mediamente più lunga di 3/4 cm rispetto ad una bdc normale.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
se è monocorona controlla che pacco pignoni monta....altrimenti farai fatica a stare in gruppo...se questo non ti interessa io ti consiglio di prenderla!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
guarda la CruX è una bici da ciclocross quindi fondamentalmente una bici da strada, anche se le geometrie prevedono un baricentro più alto proprio per l'utilizzo specifico.

Molte ciclocross possono essere adattate come gravel, ovvero bici con cui affrontare asfalto e sterrati.
Io ho la cannondale superX, praticamente siamo lì...
normalmente i rapporti del cambio sono un po' penalizzanti per un uso stradaiolo (io ho il 46-34 con 11-32 posteriore) che mi comporta qualche piccolo disagio nelle uscite di gruppo, soprattutto per non farmi staccare in discesa, dove peraltro sono una pippa.
altro elemento sono i copertoncini. Monto i panaracer Gravelking da 35, ovviamente meno scorrevoli dei copertoncini da 25...

ma rispetto alla trek domane (che pesa 2 kg di meno) non è che ci sia tutto questo abisso...
ecco il monocorona però te lo sconsiglio
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mi sono accorto ora che forse il telaio sworks è monocorona?
Non vedo il gancio per l'alloggiamento del deragliatore anteriore...

Non ho capito a quale versione ti riferisci.
Per il 2018 ci sono la Crux elite che è montata monocorona con sram rival 1 e guarnitura da 40 (che puoi comunque modificare cambiando la corona) e la crux sport che invece è montata 105 con guarnitura 46/36.
Poi c'è il telaio s-works che puoi montare come preferisci.
Con il monocorona "potresti" avere qualche difficoltà a tenere le andature sostenute in gruppo.
 

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Non ho capito a quale versione ti riferisci.
Per il 2018 ci sono la Crux elite che è montata monocorona con sram rival 1 e guarnitura da 40 (che puoi comunque modificare cambiando la corona) e la crux sport che invece è montata 105 con guarnitura 46/36.
Poi c'è il telaio s-works che puoi montare come preferisci.
Con il monocorona "potresti" avere qualche difficoltà a tenere le andature sostenute in gruppo.

Mi riferisco proprio al telaio sworks... confermo che il monocorona non è nelle mie gambe purtroppo
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Dipende dalla forma del tubo, deve verificare se è tondo altrienti non ci metti collarini. o-o

Il tubo piantone è tondo, basta guardare la foto sul sito specialized.

Bo..una fascetta su uno sworks non mi sembra una cosa bellissima...

Probabilmente è questione di gusti... sinceramente a me disturberebbe di più un attacco per deragliatore inutilizzato in caso si assemblasse il telaio monocorona piuttosto che dover utilizzare un collarino.
Sarà che a me il collarino non disturba affatto il nuovo telaio artigianale che mi sto facendo fare l'ho scelto apposta senza attacco deragliatore.

Comunque gran bel telaio, mi piace molto di più della versione 2017, anche come colorazioni.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il tubo piantone è tondo, basta guardare la foto sul sito specialized.



Probabilmente è questione di gusti... sinceramente a me disturberebbe di più un attacco per deragliatore inutilizzato in caso si assemblasse il telaio monocorona piuttosto che dover utilizzare un collarino.
Sarà che a me il collarino non disturba affatto il nuovo telaio artigianale che mi sto facendo fare l'ho scelto apposta senza attacco deragliatore.

Comunque gran bel telaio, mi piace molto di più della versione 2017, anche come colorazioni.

Bisogna vederlo bene dal vero perchè se guardi bene la parte inferiore va ad allargarsi. Si deve verificare la posizione dell'eventuale collarino perchè bastano pochi decimi di differenza e sul carbonio si rischia di fare danni.
A prescindere da questo comunque io non la vedo una scelta azzeccata perchè comunque un telaio ciclocross per farci strada ha poco senso a meno che non si voglia usarla anche come gravel. Le geometrie sono completamente diverse e la giudabilità non è la stessa. o-o