Tubolare si può scollare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Sono nuovo in questa categoria ovvero i tubolari non li ho mai usati...psicologicamente un copertoncino mi da più tranquillità è sbagliato secondo voi?
Inoltre con le variazioni del clima può capitare che il mastice perda il suo potere adesivo e si stacchi un tubolare?
In realtà io sono più tranquillo con il tubolare, difficilmente scoppia, di solito si sgonfia piano e ti permette di rallentare in tempo...
Proprio ieri mi è esplosa la camera d'aria posteriore (montavo camera ultraleggera😆) fortuna che andavo molto piano...
Se è montato a modo non c'è rischio che si scolli dal cerchio, ma qualcuno più esperto forse può correggermi...
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
psicologicamente un copertoncino mi da più tranquillità è sbagliato secondo voi?

Se ti senti più sicuro con uno piuttosto che con l'altro, non vedo come l'opinione altrui possa farti cambiare idea... usa i copertoncini e pace.


Inoltre con le variazioni del clima può capitare che il mastice perda il suo potere adesivo e si stacchi un tubolare?


Mah, è la solita storia che sento raccontare ai detrattori del tubolare, da almeno 20 anni. Peró a me non è mai capitato. Magari è possibile, ma a giudicare dalla fatica che faccio anche solo per farli andare in sede sui cerchi da sgonfi, considerando mastice + le pressioni a cui li gonfio, sinceramente è l'ultima delle mie preoccupazioni.

Io uso sia copertoncini che tubolari, e tra i diversi aspetti che distinguono l'uno dall'altro non c'è mai stato il "problema sicurezza". Praticità, comfort, leggerezza, quelli sì. Non esiste quello "migliore" in assoluto, esistono semmai preferenze personali. E quelle non possono essere "giuste" o "sbagliate", ma solo tue.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il tubolare si può scollare, il telaio si può rompere, la forcella può cedere, dalla montagna ti possono cadere in testa dei sassi, e comunque c'è sempre il fulmine che può prenderti in qualsiasi momento (per non parlare dell'automobilista ubriaco alle dieci di mattina).

detto questo, l'unico che consco a cui si è scollato un tubolare sono io (molti anni fa), avevo bucato e quello che ho rimesso su si è girato, probabilmente per colla vecchia o messa male; un tubolare messo bene non si scolla.

Però ha ragione [MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION]: se ti senti più sicuro con i copertoncini (anche se dovrebbe essere il contrario), magari solo perché ti senti più in grado di montarli come si deve, usa i copertoncini. Monta le camere con molta calma per evitare di pizzicare, basta un piccolo danno e poi magari scoppia al momento peggiore (successo anche questo). Ma se hai ruote da tubolari, devi cambiare le ruote per mettere i copertoncini o i tubeless.
 

-Merlino-

Novellino
2 Maggio 2017
29
1
San Giovanni in Persiceto
Visita sito
Bici
mountain adattata strada
Il tubolare si può scollare, il telaio si può rompere, la forcella può cedere, dalla montagna ti possono cadere in testa dei sassi, e comunque c'è sempre il fulmine che può prenderti in qualsiasi momento (per non parlare dell'automobilista ubriaco alle dieci di mattina).

detto questo, l'unico che consco a cui si è scollato un tubolare sono io (molti anni fa), avevo bucato e quello che ho rimesso su si è girato, probabilmente per colla vecchia o messa male; un tubolare messo bene non si scolla.

Però ha ragione [MENTION=10430]Alessiuccio[/MENTION]: se ti senti più sicuro con i copertoncini (anche se dovrebbe essere il contrario), magari solo perché ti senti più in grado di montarli come si deve, usa i copertoncini. Monta le camere con molta calma per evitare di pizzicare, basta un piccolo danno e poi magari scoppia al momento peggiore (successo anche questo). Ma se hai ruote da tubolari, devi cambiare le ruote per mettere i copertoncini o i tubeless.

Si infatti ero indeciso se fare ancora prove con tubolari oppure comprre cerchi per copertoni e copertoni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.