consiglio bici sotto i 2000 euro (carbonio)

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
E costa come il carbonio , il problema non è tanto il peso sul quale il telaio incide per il 10% del peso totale della bici , ma la differenza alla rigidità del telaio , l'alluminio indipendentemente dalle geometrie è più secco come risposta specialmente sullo sconnesso per questo da una sensazione di risposta immediata ma un po più di scomodità, il carbonio specialmente i telai più economici sono meno rigidi e sforzano un pochino meglio senza sacrificate troppo la reattività del mezzo

Lo vedo molto bene con le mtb: siccome ho una mtb in carbonio e un'altra in metallo, ho presente molto bene la differenza. per questo volevo il carbonio!! penso che per una bdc , non avendo nessun tipo di ammortizzazione (a differenza delle mtb),sia meglio il carbonio, perchè più "morbido", assorbe meglio tutte le vibrazioni. Le strade qui da noi fanno schifo, l'asfalto è quasi sempre sconnesso e rovinato, è quasi come andare su sterrato ah ah ah!

se la bici è più elastica e assorbe le vibrazioni è solo meglio. non mi interessano "le prestazioni".
 
Ultima modifica:

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
domanda per valutare i dischi: che percorsi fai e quanto pesi?
Se fai grossi dislivelli e pesi >80kg, per me, vai assolutamente di dischi
Sei leggerino / scalatore o comunque non fai grossi dislivelli o discese particolarmente lunghe...stai sui freni tradizionali
Guardando all'utilizzo e non alle mode ovviametne...

peso 70 kg più o meno

faccio molte salite e di conseguenze molte discese, anche lunghe. io alla fine delle discese ho sempre dolore alle mani a furia di stringere con le dita....non so voi. quindi pensavo che coi freni a disco idraulici avrei fatto meno fatica, dovendo imprimere meno forza. per la mtb è così.

io scendo piano e faccio tutta la discesa praticamente coi freni tirati, raramente mollo i freni
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
peso 70 kg più o meno

faccio molte salite e di conseguenze molte discese, anche lunghe. io alla fine delle discese ho sempre dolore alle mani a furia di stringere con le dita....non so voi. quindi pensavo che coi freni a disco idraulici avrei fatto meno fatica, dovendo imprimere meno forza. per la mtb è così.

cosi stante le cose...andrei coi dischi....hai ragione
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
il motivo per cui volevo i dischi era proprio quello di fare meno fatica in discesa a frenare e magari evitare di avere i crampi alle dita... io a volte mi devo fermare in discesa per il dolore alle dita e far riposare le mani, a voi non capita mai?

so benissimo che nella bdc non sono necessari (lo sono di più nella mtb) ma avrei una frenata più confortevole forse. poi vabbè l'aderenza è un altro discorso, sul bagnato il problema sono le gomme, mica i freni.
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
quindi mi sembra di aver capito che, se voglio i dischi, mi devo rassegnare al 105, giusto? (se voglio stare sotto i 2000 euro) niente ultegra, giusto?

oppure freni normali e ultegra

però sinceramente la guarnitura non mi interessa molto, mi interessa di più avere una frenata diversa rispetto alla mia vecchia bici.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.896
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io scendo piano e faccio tutta la discesa praticamente coi freni tirati, raramente mollo i freni

allora direi proprio dischi... scendere a freni tirati significa cercar guai (a volte e' inevitabile, ma andrebbe appena possibile evitato), e sicuramente con i caliper ancora di piu' che con i dischi perche' oltre a tutto il resto surriscaldi cerchio e quindi camera, mentre con i dischi surriscaldi "solo" i freni... magari non frena piu' bene, ma almeno non scoppia la gomma!

A parte questo, le Rose sono ottime bici, secondo me trovi anche con i dischi al tuo budget. Poi i dischi inevitabilmente aggiungono peso, su questo non si discute

https://www.rosebikes.it/prodotti/bici/strada/marathon/pro-sl-disc/
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
eh in effetti ho visto che ormai non c'è quasi più niente sui vari siti, anche su bikediscount o chainreaction sono rimaste solo le taglie grandi uff

adesso forse non è un buon momento per comprare? conviene aspettare settembre/ottobre ? non so, ditemi voi
 
Ultima modifica:

Shogun

Pignone
26 Dicembre 2016
109
7
Visita sito
Bici
Rose Pro Sl Disc/ Rose Root Miller
eh in effetti ho visto che ormai non c'è quasi più niente sui vari siti, anche su bikediscount o chainreaction sono rimaste solo le taglie grandi uff

adesso forse non è un buon momento per compare? conviene aspettare settembre/ottobre ? non so, ditemi voi

Scusa ma se vuoi una signora bici, quella che ti hanno linkato precedentemente: https://www.rosebikes.it/bike/rose-pro-sl-disc-4400-hydraulic/aid:892130

E' perfetta e rimane nel tuo budget in più monta lo Sram Force che è molto meglio del Shimano Ultegra.

Ed anche se è in alluminio prendi una signor bici superiore a quelle che troveresti allo steso prezzo in cabonio
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
hai ragione,indubbiamente!! è una delle favorite per l'acquisto finale!

però ne ho vista un'altra che esteticamente mi piace di più, ammesso che ci sia la taglia

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-agree-c-62-disc-carbon-n-white-559561/wg_id-8569 la trovo bellissima, ma è montata col 105

tra questa e la rose indicata prima, è meglio la rose vero?

sram non lo conosco nel senso che non l'ho mai avuto, nemmeno sulle mtb, non me ne intendo, conosco solo shimano, perchè dici che sram force è meglio dell'ultegra?
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
hai ragione,indubbiamente!! è una delle favorite per l'acquisto finale!

però ne ho vista un'altra che esteticamente mi piace di più, ammesso che ci sia la taglia

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-agree-c-62-disc-carbon-n-white-559561/wg_id-8569 la trovo bellissima, ma è montata col 105

tra questa e la rose indicata prima, è meglio la rose vero?

sram non lo conosco nel senso che non l'ho mai avuto, nemmeno sulle mtb, non me ne intendo, conosco solo shimano, perchè dici che sram force è meglio dell'ultegra?

molto molto carina la cube
Cube è nota per avere comunque un ottimo rapporto qualità prezzo, non ho idea di quel telaio...
dire meglio la rose..si, è montata meglio (direi anche come ruote), pero' è un semplice telaio in alluminio e, potrei dirti, neanche dei piu' pregiati.

Detto questo ho una scott speedster con lo stesso alluminio e va strabene se accetti che sia un filo "piu' rigida"...
 

Shogun

Pignone
26 Dicembre 2016
109
7
Visita sito
Bici
Rose Pro Sl Disc/ Rose Root Miller
hai ragione,indubbiamente!! è una delle favorite per l'acquisto finale!

però ne ho vista un'altra che esteticamente mi piace di più, ammesso che ci sia la taglia

https://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-agree-c-62-disc-carbon-n-white-559561/wg_id-8569 la trovo bellissima, ma è montata col 105

tra questa e la rose indicata prima, è meglio la rose vero?

sram non lo conosco nel senso che non l'ho mai avuto, nemmeno sulle mtb, non me ne intendo, conosco solo shimano, perchè dici che sram force è meglio dell'ultegra?


Come peso vince la Rose anche come componentistica, hai 0.5 kg in meno

Sram Force è una via di mezzo se rimaniamo in casa Shimano tra il DuraAce e Ultegra e quindi è un prodotto migliore come peso e altri fattori.

Il 105 è persino inferiore all'Ultegra
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Sram Force è una via di mezzo se rimaniamo in casa Shimano tra il DuraAce e Ultegra e quindi è un prodotto migliore come peso e altri fattori.

Il 105 è persino inferiore all'Ultegra

Come peso magari si, ma quali sarebbero gli altri fattori? L'Ultergra e i gruppi shimano in genere (almeno dal 105 in su) funzionano in modo (quasi) perfetto.
SRAM anch'io mai avuto. Ma a detta di molti un pelino sotto .
 

R083R70

Novellino
14 Giugno 2015
27
1
Trento
Visita sito
Bici
Cube Attain GTC '16
Visto che si parla di Cube, segnalo anche questa: https://www.cube.eu/it/products-201...e-attain-gtc-sl-disc-carbonnflashorange-2017/
E' montata Ultegra+dischi, sul sito la mettono a 2099 euro ma magari in negozio si trova a meno (il mio rivenditore mi ha fatto un po' di sconto l'anno scorso).
Io ho la versione con il 105, non ho termini di paragone sul telaio perchè è la mia prima bdc ma mi ci sto trovando bene! E poi mi piacciono le essenziali grafiche/colori tedeschi :mrgreen:
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Ultima modifica: