Bici da corsa vs endurance

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare la mia prima bdc in carbonio, ero quasi convinto sulla canyon ultimate cf slx 8.0 ed scopro il segmento delle endurance :D
Ho visto anche altri modelli come bmc slr02,scott addict20, wilier gtr sl...
Poi ho visto pure le Rose, molto carina la xeon tem cgf(dovrebbe essre il mod. endurance) e la xeon crs(mod. più race penso).
Ora... c'è molta differenza tra una bici endurance e una da corsa ?
Principalmente vedo che cambiano le geometrie e penso la rigidità del carbonio.
Io sono 1.79 con 87 di cavallo, in teoria dovrei prendere una 55, e secondo "un biomeccanico" dovrei prendere un telaio 55x55 con 155 di sterzo.
Prendendo come esempio la rose. quella race come misure ci siamo, mentre la xeon tema cgf ha orizzontale 540 ,piantone 495 e sterzo 168... penso che non ci siamo molti problemi di adattamento.. oppure conviene prendere un modello più adatto alle mie caratteristiche?
Cerco una bici che non mi crei fastidi anche sulle lunghe percorrenze 100-150km, ma al tempo stesso mi permetta di togliermi qualche soddisfazione in salita ecc... Come rigidità tra i vari segmenti cambia molto?
Grazie per la pazienza:sborone:
Buon 2016 ciclistico a tutti o-oo-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a parte che tutte la bici da te citate non sono della categoria endurance tra la gtr

secondo me è molto una moda questa dell' endurance, una bici è comoda se è della misura giusta e da come viene regolata la posizione, e soprattutto da che ruote-gomme monti

le bici endurance sono un po' più comode come geometrie, ma non è che sono un divano mentre le altre sono plinti di cemento armato

a meno di bici effettivamente estreme come la bmc tmr01 o la cipollini rb1000

ne tantomeno le bici endurance sono piantate in salita mentre con le altre stacchi contador
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Quelle misure te le avrà pure fare il biomeccanico, ma ti consiglio di provarle perché con 87 di cavallo e un tubo sterzo da 155 mm ti devi piegare abbastanza.
Io , ad esempio, non ce la farei di sicuro dato che ho 85 di cavalli e su una Wilier GTR taglia L che, a memoria, mi pare abbia il tubo sterzo da 170, ho pure dei distanziali.
Magari tu sei molto più flessibile, mafarei una prova "su strada".
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, se sei andato dal biomeccanico forse potresti dargli retta, no ?
quindi perché prendere una 54 se lui ti dice una 55 ? A meno che il lato estetico non ti soddisfi molto di più e tu sia pronto a lavorare di aggiustamenti. Ma con il tubo sterzo c'è poco da fare; insomma, prova a partire da quello che ti ha detto per scegliere la tua bici. (poi Renato è saggio: una prova ci sta bene, prima di cacciatre il soldo)

Quanto alle domande che fai: nessuna bici decente, se è della tua misura ed hai regolato bene la posizione (e scelta la sella adatta a te) ti dà fastidi su 100-150 km, e le soddisfazioni in salita non dipendeno dalla bici (a meno che non sia quella di Fantozzi) ma dalle tue gambe: un kg di differenza (che è molto) alla fine di una salita lunga fa una manciata di secondi, se non sei in gara non te ne accorgi; invece un anno di allenamento fa una differenza enorme, e così anche una posizione adatta o non adatta a te.

La rigidità cambia col materiale, ma oramai le bici in alluminio hanno al forcella in carbonio, e quella sistema tutto. Poi ovviamente non andrai a fare il ciclocross con la bici da corsa.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao fuma,
io ho una Cgf sono alto 1.71 e 83 di cavallo ed il biomeccanico mi ha consigliato di prendere una 53 con pipa da 10 o 11. Considera che tu sei 8 cm più alto di me
Un saluto
 

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] - Io mi fiderei anche del biomeccanico, se non fosse che non mi è piaciuto molto il suo modo di lavorare(abb. dispersivo) e non ci metterei la mano sul fuoco sulle tabelle che mi ha dato per il telaio ideale ecc.. [MENTION=51659]renato65[/MENTION] - Sicuramente poi la porterò da un'altro biomeccanico a farmela regolare ad hoc. Si, la gtr ha 166mm di sterzo..
Nel caso di rose e canyon sarebbe impossibile provarle.., ma penso che a scapito di un po' più di fuori sella la mia taglia ideale sia la 55.
Pensavo che essendo una più rigida e una meno ci fosse qualche differenza, ma da quello che intuisco, la maggior parte la fa la posizione e come sei messo in sella...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Che rendono il telaio più o meno "comoda", oltre al materiale, ci sono anche altre cose tipo l'angolo di inclinazione del piantone o la lunghezza del carro, ma, alla fine non credo faccia molto. IMHO, ad esempio, fa molto di più un copertoncino 25 vs 23.

Per quanto riguarda il trovare la posizione corretta, invece, gira e rigira, le quote importanti del telaio sono due: tubo orizzontale virtuale e tubo sterzo, quindi guarda quelle due.
Per le tue misure, anche secondo me 55 va bene. Come ho scritto, invece qualche perplessità su quel 155 di tubo sterzo la ho.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Vero il discorso della posizione giusta ma differenze tra le bici ci sono eccome, restando in casa Canyon ad esempio una Ultimate sarà sicuramente più cordaiola di una endurace. Oramai quasi tutte le case hanno modelli più comodi e altri più spinti. Per il bio meccanico se ti ha dato solo quelle tre misure non mi sembra molto. Per calcolare bene un telaio ci sono anche le quote di reach e stack, gli angoli che sono importanti per il posizionamento corretto.
Basarsi solo su orizzontale e verticale farebbe sembrare che le bici siano tutte uguali o-oo-o
 

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
Non dirlo a me per il 155 :mrgreen:;nonzo%;nonzo%
Copertoncini uso sempre i 25 quindi non ci dovrebbe essere problema per quello.
La canyon ultimate slx taglia M che ha orizzontale da 55 ha sterzo 155... Nel caso qualche spessore sotto e via...o-o
La rose ha circa 168 , in questo caso meno spessore, ma il risultato penso lo si posssa raggiungere comunque
@Petgold969 - In termini di rigidità dici differenze?
grazie a tutti
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non dirlo a me per il 155 :mrgreen:;nonzo%;nonzo%
Copertoncini uso sempre i 25 quindi non ci dovrebbe essere problema per quello.
La canyon ultimate slx taglia M che ha orizzontale da 55 ha sterzo 155... Nel caso qualche spessore sotto e via...o-o
La rose ha circa 168 , in questo caso meno spessore, ma il risultato penso lo si posssa raggiungere comunque
@Petgold969 - In termini di rigidità dici differenze?
grazie a tutti

Anche in termini di rigidità ci saranno differenze altrimenti tutti i discorsi che ci fanno sulla disposizione e sul tipo delle fibre, gli spessori e gli studi che fanno sono tutte panzane. Poi ci sono anche bici come la Domane, la Roubeaux e in ultimo la Pina che hanno anche dei sistemi di ammortizzamento che renderanno di sicuro le bici più adatte ad un uso comodo piuttosto che race o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.894
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] - Io mi fiderei anche del biomeccanico, se non fosse che non mi è piaciuto molto il suo modo di lavorare(abb. dispersivo) e non ci metterei la mano sul fuoco sulle tabelle che mi ha dato per il telaio ideale ecc..

beh, se il biomec ti è sembrato poco affidabile cambia tutto.., prendi BENE tutte le tue misure (senza dire cosa aveva detto il biomec) e poi postale qui, vedrai che avrai tanti consigli. Però sul dislivello sella manubrio è difficile da dire, perché dipende dalla flessibilità della tua schiena. Quindi devi dirci a spanne quanto sei flessibile; magari per capirci mettiti a gambe tese ed unite e dicci quanto tocchi a terra con le mani
 

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION]
ok proviamoci:
altezza 179cm
cavallo 86,5 cm
tronco 59cm
Flessibilità(gambe unite, mani aperte) mancano 20cm per toccare terra
spalle 42cm
braccio 65cm
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION]
ok proviamoci:
altezza 179cm
cavallo 86,5 cm
tronco 59cm
Flessibilità(gambe unite, mani aperte) mancano 20cm per toccare terra
spalle 42cm
braccio 65cm
Sei un pò di legno figlio mio! fare un pò di stretching ogni tanto? il ciclismo è pur sempre uno sport eh!:mrgreen:
La flessibilità della schiena, oltre alla tonicità di muscoli lombari e addominali, sono gli elementi che rendono comoda anche una bici di cemento armato... ma se mancano questi, meglio provvedere prima al ciclista... la bici fà quello che può!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Anche in termini di rigidità ci saranno differenze altrimenti tutti i discorsi che ci fanno sulla disposizione e sul tipo delle fibre, gli spessori e gli studi che fanno sono tutte panzane. Poi ci sono anche bici come la Domane, la Roubeaux e in ultimo la Pina che hanno anche dei sistemi di ammortizzamento che renderanno di sicuro le bici più adatte ad un uso comodo piuttosto che race o-o
Le caratteristiche tecniche delle fibre di un telaio in composito determinano, a parità di rigidità meccanica, un minor peso specifico. A questo sono rivolte, in gran parte, gli studi che si fanno sull'applicazione di un componente in carbonio come il telaio. La rigidità di un telaio da corsa è la caratteristica principale che deve essere preservata. Poi ci sono materiali come l'acciaio e lo stesso carbonio più propensi ad assorbire le vibrazioni, ma questo non c'entra nulla con il concetto di rigidità, che è dato non solo dalle caratteristiche del materiale, ma anche dalla geometria del telaio (sloping o tradizionale).
Una geometria sloping sarà molto rigida nella zona del movimento centrale (per via dei triangoli molto più chiusi), mentre lo sarà molto meno nello snodo sella. Chi preferisce una geometria simile predilige la pedalata fuori sella e il telaio asseconderà meglio la forza impressa sui pedali.
Una geometria più tradizionale invece è meglio indicata per i passisti/passisti scalatori, ovvero a chi lo sforzo lo esercita prevalentemente da seduto e lo distribuisce in modo più omogeneo tra lo snodo sella e il movimento centrale. Un tubo orizzontale reale si attaccherà al piantone molto più in alto, rendendo il tubo reggisella molto meno soggetto a flessioni, e renderà il telaio più capace ad assorbire le vibrazioni, visto che il piantone sarà più lungo.
 

fuma87

Pignone
8 Giugno 2012
127
2
brianza
Visita sito
Bici
Rose Xeon cgf
Quello che dici è valido quindi per la bdc "normale" e il modello endurance che oramai ogni casa produce? Rose crs/xeon cgf- Canyon ultimate/endurace - Scott addict/solace?
Da quello che dici quindi io che raramente mi alzo sui pedali dovrei cercare un telaio più tradizionale?
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ciao Fuma87,

le mie caratteristiche sono molto simili alle tue:
182 di altezza
86.6 di cavallo
61 di tronco
58 di braccio (sicuro del tuo 65??)
20 di flessibilità
il tutto misurato da un centro Velosystem abbastanza quotato in zona...

Ora pedalo su una 57 di orizzontale sulla quale mi ha fatto accorciare la pipa da 12 a 11 cm.
Anche la mia sensazione era sempre stata quella di essere "lungo", ma oltre ad accorciare la pipa mi ha avanzato la sella.
Mi ha comunque fatto notare che la mia misura ideale è una 56.
Per te, il fatto che hai il tronco un pò più corto del mio, una 55 dovrebbe andare bene, anche vista la lunghezza delle braccia.
Altezza sella sono a 77 cm.

La lunghezza sterzo "ideale" me l'ha messa a 17 cm; adesso sono a 19 e mi ha fatto togliere tutti gli spessori che avevo.

La mia flessibilità (sottolineo che vado per i 46 anni) il biomeccanico l'ha definita nella media, magari è stato buono :mrgreen:

Io intanto viaggo bene così come mi ha posizionato (sono arrivato a fare rando di 300 km); sicuramente quando avrò occasione di cambiare la bici prenderò una misura in meno. E sicuramente sceglierò un mezzo di tipo "endurance" (il sogno è una bici in titanio, la realtà, invece, potrebbe essere una CFG della Rose - o similare) anche se adesso pedalo senza particolari problemi su una bici in alluminio (con coperture da 25, che mi hanno cambiato molto la vita rispetto al 23).
In ogni caso non sono uno "veloce" e vado a ritmi decisamente regolari. Mi piace definirmi un cicloturista evoluto...

Buona giornata ( e Buon Anno) a tutti.